jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.901
1.692
Visita sito
Bici
bici
Mi permetto di aggiungere che a volte sui freni basta anche una semplice lavata con un poca di acqua; ad esempio sulla bici da ciclocross faccio la pulizia a fondo solo a fine stagione, dopo le singole gare sui freni mi limito ad usare la canna dell'acqua (mentre capita più spesso di dover smontare e pulire le pulegge del cambio...), mentre sulla bici da strada risolvo sempre con una spruzzatina dalla bomboletta di alcool isopropilico

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rone69

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
Ciao ragazzi, oggi cercavo di fare lo spurgo ad un Ultegra 11v di2 , pinza anteriore.
Avvito bicchierino , metto la siringa sulla pinza , apro con la chiave ma l'olio non passa . Do un paio di pinzate alla leva e esce un po' di olio (nero) ma poi si ferma e cmq non sale dalla siringa. Che può essere ?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao ragazzi, oggi cercavo di fare lo spurgo ad un Ultegra 11v di2 , pinza anteriore.
Avvito bicchierino , metto la siringa sulla pinza , apro con la chiave ma l'olio non passa . Do un paio di pinzate alla leva e esce un po' di olio (nero) ma poi si ferma e cmq non sale dalla siringa. Che può essere ?
Hai registrato il free stroke? Portalo a zero come da nuovi

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
Non avevo mai riscontrato questo problema, ho fatto parecchie volte lo spurgo. Cmq domani provo
Niente da fare , ho ripristinato la corsa a vuoto e la distanza leva , ma niente l'olio non sale . Se aspiro con la siringa un po' esce e se pinzo la leva schizza fuori ma non c'è verso di inserirlo, nemmeno dalla leva verso la pinza .
Boh ... A parte credo che il pompante della leva sia andato.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Niente da fare , ho ripristinato la corsa a vuoto e la distanza leva , ma niente l'olio non sale . Se aspiro con la siringa un po' esce e se pinzo la leva schizza fuori ma non c'è verso di inserirlo, nemmeno dalla leva verso la pinza .
Boh ... A parte credo che il pompante della leva sia andato.
Casomai la membrana, sull'11 è di facile sostituzione

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Si trova il ricambio ?
E sul fatto che non passa l'olio cosa può essere?
Il ricambio si trova, lo postai l'altro giorno su altro topic. Il fatto che non passi olio è comunque strano, perchè che sia il pompante che sia la membrana, non dovrebbero impedire il passaggio, per me è la posizione del pistone, prova a fare delle regolazioni del free stroke e se hai variato il reach

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
Il ricambio si trova, lo postai l'altro giorno su altro topic. Il fatto che non passi olio è comunque strano, perchè che sia il pompante che sia la membrana, non dovrebbero impedire il passaggio, per me è la posizione del pistone, prova a fare delle regolazioni del free stroke e se hai variato il reach
Non riesco a trovare il ricambio, trovo solo quello per meccanico . Tra l'altro la leva è completamente diversa e credo che sia molto complicato sostituire la membrana.
Se riesci a darmi un link ti ringrazio

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Non riesco a trovare il ricambio, trovo solo quello per meccanico . Tra l'altro la leva è completamente diversa e credo che sia molto complicato sostituire la membrana.
Se riesci a darmi un link ti ringrazio
Le membrane sono per 9120 8020 7020 idrauliche meccanical shift. Ne esistono una destra ed una sinistra, non sono intercambiabili:
Y0C578000 left
Y0C678000 rigth

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Intanto puoi cercare di capire dove è ilproblema, se sul rubinetto alla pinza o in generale sulla leva. Una volta che hai aperto rubinetto e provi a pinzare, i pistoni chiudono con forza? Se si probabile un problema di rubinetto o nipple di spurgo, perché anche se alla leva ci fossero i travasi otturati o pistone troppo avanzato, pinzando a rubinetto aperto l'impianto non potrebbe mai andare in pressione e azionare con forza i pistoni.

• Mi piace
Reactions: andry96 and golias

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
Intanto puoi cercare di capire dove è ilproblema, se sul rubinetto alla pinza o in generale sulla leva. Una volta che hai aperto rubinetto e provi a pinzare, i pistoni chiudono con forza? Se si probabile un problema di rubinetto o nipple di spurgo, perché anche se alla leva ci fossero i travasi otturati o pistone troppo avanzato, pinzando a rubinetto aperto l'impianto non potrebbe mai andare in pressione e azionare con forza i pistoni.
No i pistoni si muovono a malapena, anche con il rubinetto chiuso. Ripeto un po' di olio è uscito dalla pinza ma assolutamente non entra . Adesso ho smontato la leva , domani provo ad inserire l'olio dalla pinza almeno nel tubo dovrebbe scorrere.
Ho trovato un video che fa vedere come smontare la leva per sostituire la membrana che dovrebbe essere uguale a quelle per MTB .
È un po' complicato ma dovrei riuscire.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
No i pistoni si muovono a malapena, anche con il rubinetto chiuso. Ripeto un po' di olio è uscito dalla pinza ma assolutamente non entra . Adesso ho smontato la leva , domani provo ad inserire l'olio dalla pinza almeno nel tubo dovrebbe scorrere.
Ho trovato un video che fa vedere come smontare la leva per sostituire la membrana che dovrebbe essere uguale a quelle per MTB .
È un po' complicato ma dovrei riuscire.
Ma come alla MTB? a parte che ce ne son tre modelli per MTB , ma non penso proprio

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Vorrei sostituire i dischi della mia Triban RC500 con qualcosa di un po' più performante.

Attualmente la bicicletta ha un impianto idraulico con pinze Shimano Deore BR-MT410 che lavorano dischi da 160 mm e i miei cerchi hanno l'attacco a 6 viti.

Cosa consigliate?