Quale rullo "smart" scegliere...

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
79
8
38
Lucca
Visita sito
Bici
no
Oramai aspetto i saldi invernali su AliExpress, se il thinkrider pro va sui 320€ con il coupon scenderebbe sotto le 300 e a quel punto sarebbe preso benone.
Alla fine voglio allenarmi e verificare se la ftp migliora.
La cassetta posteriore ce l'ho e mal che vada compro il cog di thinkrider che dovrebbe essere compatibile con zwift.
Se non trovi quello andrò sul x max, che forse l'unico problema è che va tarato ?

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Oramai aspetto i saldi invernali su AliExpress, se il thinkrider pro va sui 320€ con il coupon scenderebbe sotto le 300 e a quel punto sarebbe preso benone.
Alla fine voglio allenarmi e verificare se la ftp migliora.
La cassetta posteriore ce l'ho e mal che vada compro il cog di thinkrider che dovrebbe essere compatibile con zwift.
Se non trovi quello andrò sul x max, che forse l'unico problema è che va tarato ?
mi pare di aver capito che il max va tarato si

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
79
8
38
Lucca
Visita sito
Bici
no
Ho preso il thinkrider xx pro a 268 euro.
Coupon + sconto klarna.

Spero di non aver fatto una cappellata e che lo scivolamento in salita non sia troppo evidente.. ho un 11 velocità e anche il rapporto più corto su salite impegnative mi costringe a frequenze di pedalata bassine..

• Mi piace
Reactions: Coverstem

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Coupon + sconto klarna.

Spero di non aver fatto una cappellata e che lo scivolamento in salita non sia troppo evidente.. ho un 11 velocità e anche il rapporto più corto su salite impegnative mi costringe a frequenze di pedalata bassine..
Io ce l'ho da un paio di mesi,mai avuto problemi di slittamento.
Detto questo,se sei costretto a cadenze basse,ma bisognerebbe quantificare questo basse, hai rapporti non adeguati, sarebbe importante cambiare qualcosa.

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.065
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Coupon + sconto klarna.

Ma figurati mai avuto problemi di scivolamento

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.131
942
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
@Coverstem e @bianco70 ma voi usate l'xxpro con modalità erg? a voi si indurisce di brutto intorno ai 300w in questa modalità? non pedalata libera, lì va tranquillo, solo in modalità erg. chiedendo a chatgpt mi dice che è tipico di questa modalità di rulli (la chiama "erg spiral of death"), mi suggerisce di:
- aumentare la cadenza (90-95 rpm, facile a 300w mi dicono..........)
- oppure di usare corona grande e rapporto medio
- oppure di togliere erg durante le ripetute ad alti wattaggi per poi rimetterla in quelli "normali".

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
@Coverstem e @bianco70 ma voi usate l'xxpro con modalità erg? a voi si indurisce di brutto intorno ai 300w in questa modalità? non pedalata libera, lì va tranquillo, solo in modalità erg. chiedendo a chatgpt mi dice che è tipico di questa modalità di rulli (la chiama "erg spiral of death"), mi suggerisce di:
- oppure di togliere erg durante le ripetute ad alti wattaggi per poi rimetterla in quelli "normali".
Lo uso in erg ma al momento non ho fatto lavori a quei wattaggi, non posso aiutarti.
Se ho un attimo nei prossimi giorni faccio una prova creando un workout e ti faccio sapere.

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
114
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced
lo usi per lavori on/off tipo 30/30? Se stai passivo e aspetti che il rullo indurisca è normale. Con ERG è sempre consigliato giocare d'anticipo facendo un mini sprint durante i cambi di ritmo: in questo modo tieni alta la cadenza e quando sei a potenza target puoi gestirtela come sei abitutato

• Mi piace
Reactions: bianco70

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.508
2.068
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ieri ho fatto questo e non ho avuto problemi ma non sono mai sceso sotto ai 90 RPM

erg.jpg

P.S. ieri ho passato i 2000 km con XXPro

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.131
942
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Ieri ho fatto questo e non ho avuto problemi ma non sono mai sceso sotto ai 90 RPM

Vedi l'allegato 510822

P.S. ieri ho passato i 2000 km con XXPro

ho fatto giri simili al tuo senza problemi, quando gli intervalli sono brevi (10/20/30 secondi, anche fino a 400w), i problemi nascono quando devo stare qualche minuto. Anche quando ho fatto il ramp test per l'ftp mi si è piantato allo step intorno ai 320watt.

Per piantato intendo che diventa subito durissimo e praticamente non si riesce più a pedalare, allora smetto di pedalare e devo riprendere piano piano (sotto i 100watt), a volte poi dopo un minutino si "riprende" e tiene la potenza impostata altre volte nemmeno quello. Boh... Quasi quasi provo rouvy e vedo se li lo fa per capire se è mywhoosh o il rullo.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.130
6.029
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
lo usi per lavori on/off tipo 30/30? Se stai passivo e aspetti che il rullo indurisca è normale. Con ERG è sempre consigliato giocare d'anticipo facendo un mini sprint durante i cambi di ritmo: in questo modo tieni alta la cadenza e quando sei a potenza target puoi gestirtela come sei abitutato
30/30” significa tutto e niente
30/30 z7/z4?z7/z1?
Insomma,variazioni importanti di potenza e cadenza nello stesso momento e nel n brevissimo tempo sono complicati da far gestire al rullo,e qui la qualità dello stesso conta molto.
Dai 30” in giù mai utilizzato la erg mode,anche perché se vengono fatte a cedimento o comunque oltre la vo2max non ha senso.
La erg mode si piazza ad un valore watt preciso,mentre la gestione di questi lavori all’interno di un range di zona watt,si dovrebbe cercare di dare il massimo nella zona di appartenenza durante le ripetute,e man mano calare fisiologicamente nella parte bassa della zona.
Per questa ragione molto meglio fissando una resistenza fissa e lavorando col cambio,come si farebbe su strada ad una salita.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
30/30” significa tutto e niente
30/30 z7/z4?z7/z1?
Insomma,variazioni importanti di potenza e cadenza nello stesso momento e nel n brevissimo tempo sono complicati da far gestire al rullo,e qui la qualità dello stesso conta molto.
Dai 30” in giù mai utilizzato la erg mode,anche perché se vengono fatte a cedimento o comunque oltre la vo2max non ha senso.
La erg mode si piazza ad un valore watt preciso,mentre la gestione di questi lavori all’interno di un range di zona watt,si dovrebbe cercare di dare il massimo nella zona di appartenenza durante le ripetute,e man mano calare fisiologicamente nella parte bassa della zona.
Per questa ragione molto meglio fissando una resistenza fissa e lavorando col cambio,come si farebbe su strada ad una salita.
Approfitto perchè più avanti nella stagione andrò a fare lavori del genere, tu cosa usi per creare ed eseguire i workout?
Come fai ad impostare una resistenza?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.130
6.029
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Approfitto perchè più avanti nella stagione andrò a fare lavori del genere, tu cosa usi per creare ed eseguire i workout?
Come fai ad impostare una resistenza?
I workout li costruisco su Garmin Connect che poi invio al mio ciclocomputer Garmin edge 530.
Eseguo poi gli allenamenti facendo gestire il rullo dal 530,é da questo che invio il comando al rullo se mettermi a:
-un wattaggio fisso(ergmode)
-una resistenza in %
-una pendenza in %

• Mi piace

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
I workout li costruisco su Garmin Connect che poi invio al mio ciclocomputer Garmin edge 530.
Eseguo poi gli allenamenti facendo gestire il rullo dal 530,é da questo che invio il comando al rullo se mettermi a:
-un wattaggio fisso(ergmode)
-una resistenza in %
-una pendenza in %
Io al momento creo i workout si intervals e li importo in Mywhoosh, ma comincio a pensare che non sia la scelta migliore.
La scelta del tipo di resistenza la fai all'inizio dell'allenamento e poi non la cambi più?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.130
6.029
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Io al momento creo i workout si intervals e li importo in Mywhoosh, ma comincio a pensare che non sia la scelta migliore.
La scelta del tipo di resistenza la fai all'inizio dell'allenamento e poi non la cambi più?
Se Quando imposto il lap su GC gli do come “obiettivo” un wattaggio o una zona il rullo va in ergmode,se non faccio ciò il rullo come se andasse a folle.
Comunque durante un allenamento in qualsiasi momento posso passare dalla modalità ergmode a resistenza/pendenza,e anche la resistenza stessa la vario quando mi serve.

• Mi piace

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
79
8
38
Lucca
Visita sito
Bici
no
Non so se è il topic giusto.
Ma dopo aver comprato il rullo ora sto cercando di capire.
1) in erg mode non ha senso cambiare corretto ? Quindi anche il cog o il vs200 della thinkrider non servono in questa modalità.
2) il vs200 non è compatibile con zwift devi lasciare la app del rullo per capire la marcia, giusto ?
3) per un amatore che quest'anno ha fatto solo 600km e si vuole rimettere in forma che app consigliate ? Zwift, rouvie, mywhoosh ? Mi garberebbe ci fossero degli allenamenti da seguire.