Quale rullo "smart" scegliere...

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.584
9.568
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
in palestra non arrivi in soglia... non è detto
poi ti do ragione che sui rulli non bisogna fare ripetute lunghe ma max 1 min
certo le pdf sono il metodo migliore, poi il gradino sotto è fare z6. z4 è solo resistenza
z4 di potenza per farlo a bassa cadenza devi spingere molto.
secondo me a 30-40 rpm nemmeno ci arrivi a z4. ma non è tanto quello il punto, tanto la forza non la alleni facendo sfr, alleni altri doti facendo sfr.
ripeto che non sono un preparatore, ma per allenare la forza lo stimolo di contrazione deve durare almeno dai 0,7-0,8 secondi in su. questo dice la letteratura scientifica. letteratura che fino a ieri anche io non ho mai seguito.
se fai due conti pedalando riesci a ad avere uno stimolo cosi lungo solo sotto le 30 rpm. da qui si torna alle partenze da fermo se si vuole allenare la forza in bici. enache con le partenze non ha senso insistere più di qualche pedalata iniziale. altri metodi in bici sono palliativi che servono a poco (lo dico per esperienza) , ma comunque mai a cardio elevato.
non ho mai fatto una partenza da fermo, ma la potenza è uguale alla coppia (forza) impressa per numero giri, quindi escludo che si raggiungano potenze elevate a cosi bassa cadenza. z4 sarebbe già più che sufficiente. specie se si fa una ripetuta sui 90 secondi. io trovavo congeniale partire dai 65 rpm e scendere fino a 45, seppur poco utile all'obiettivo.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.584
9.568
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
E per quale motivo non si dovrebbero fare ripetuta oltre il minuto?
Senza riaprire il dibattito sull'utilità o meno,le classiche sfr si fanno di 5-6 anche 7 minuti,ed hanno la loro efficacia.
ma con quelle non alleni la forza pura infatti, alleni soltanto la capacità a tirare un po' più a lungo rapporti un po' più duri cioè un po' di forza resistente ma non la forza

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.126
6.025
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
e perchè? il miglior modo per fare forza sui rulli è spingere il più possibile con bassa cadenza (quindi almeno andare in Z6)
Forza esplosiva,massimale,resistente???
È sempre forza,ma impatti molto diversi.

Ultima modifica:

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.005
327
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
z4 di potenza per farlo a bassa cadenza devi spingere molto.
secondo me a 30-40 rpm nemmeno ci arrivi a z4. ma non è tanto quello il punto, tanto la forza non la alleni facendo sfr, alleni altri doti facendo sfr.
ripeto che non sono un preparatore, ma per allenare la forza lo stimolo di contrazione deve durare almeno dai 0,7-0,8 secondi in su. questo dice la letteratura scientifica. letteratura che fino a ieri anche io non ho mai seguito.
se fai due conti pedalando riesci a ad avere uno stimolo cosi lungo solo sotto le 30 rpm. da qui si torna alle partenze da fermo se si vuole allenare la forza in bici. enache con le partenze non ha senso insistere più di qualche pedalata iniziale. altri metodi in bici sono palliativi che servono a poco (lo dico per esperienza) , ma comunque mai a cardio elevato.
non ho mai fatto una partenza da fermo, ma la potenza è uguale alla coppia (forza) impressa per numero giri, quindi escludo che si raggiungano potenze elevate a cosi bassa cadenza. z4 sarebbe già più che sufficiente. specie se si fa una ripetuta sui 90 secondi. io trovavo congeniale partire dai 65 rpm e scendere fino a 45, seppur poco utile all'obiettivo.
pareri non esattamente sulla stessa linea. ma non è il thread giusto per proseguire

• Mi piace
Reactions: scico

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.126
6.025
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Il primo articolo di Google trovato..
Ps.Le sfr pure ormai sono una cosa un pó superata,perché ormai si punta molto su cadenze agili anche in salita,e perché i rapporti ormai sono più importanti come range ottenibili.

Tipi di Forza nel Ciclismo
  • Forza Massimale:
    • Definizione: La massima forza che si può esprimere in pochissimi secondi.
    • Applicazione: Scatti brevi, rilanci, partenza da fermo.
    • Allenamento: Rapporti molto duri (es. 53x15) a cadenza bassissima (<40 rpm) su brevi tratti.
  • Forza Resistente (o Forza Aerobica/Resistenza alla Forza):
    • Definizione: Capacità di esprimere forza prolungata nel tempo, fondamentale per le salite.
    • Allenamento: Le famose Salite Forza Resistenza (SFR) con cadenza tra 40-60 rpm e intensità sub-massimale, spesso in condizioni di semi-ipossia (poco ossigeno).
  • Forza Rapida/Esplosiva:
    • Definizione: Capacità di generare potenza in modo rapidissimo, cruciale per sprint e accelerazioni.
    • Allenamento: Richiede alta potenza e cadenze elevate, spesso lavorando su sprint brevi o con "sprint in progressione".
  • Forza Dinamica:
    • Definizione: La forza generata pedalando a ritmo costante (40-90 rpm), quella tipica della pedalata continua in gara.

Come lavorare su ciascuna

• Forza Massimale: Ripetute brevi (20-30 secondi) con rapporti durissimi.
  • Forza Resistente: SFR (Salite Forza Resistenza) di 2-4 minuti su pendenze con bassa cadenza (40-60 rpm).
  • Forza Esplosiva: Sprint e accelerazioni su brevi tratti.

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.592
1.064
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ho scoperto che il virtual cog di Thinkrider funziona solo con la sua app e non può comandare il virtual shiptinh esempio su mywhoosh

Allegati

• Senza titolo.png
    Senza titolo.png
    332,8 KB · Visite: 19
  • Mi piace
Reactions: andrx

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.508
2.068
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ho scoperto che il virtual cog di Thinkrider funziona solo con la sua app e non può comandare il virtual shiptinh esempio su mywhoosh
Anche io ma lo ho postato in altro Tread

• Mi piace
Reactions: andrx

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
297
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Grazie ! Mi è arrivato ora e domani devo anda a compra la chiave per smontare la casetta dal vecchio cerchio xD
Grazie mille !
prima che lo chiedi, nella confezione hai gli adattatori per i due sistemi perno passante e sgancio rapido (quello che hai tu è lo sgancio rapido) uno è già montato sulla parte della cassetta devi girarlo in base al sistema che hai

FM_AL

Pignone
14 Marzo 2021
126
114
57
alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Zero 1
Buongiorno a tutti, ho intenzione di investire in un rullo interattivo, ma sono indeciso se prendere un rullo con pacco pignoni (utilizzerei la mia BDC muletto con Chorus 11V, per cui dovrei acquistare adattatore Campagnolo ed un pacco 11V) oppure con COG+click che mi sembra più semplice da connettere evitando anche l'acquisto di adattatore e pacco pignoni; in più potrei utilizzare una bici che oggi uso su rulli liberi con Veloce 10V e lasciare il muletto al mare.
Ho però due dubbi:
1) COG funziona solo con Zwift? Zwift è in abbonamento e non economico, mentre tanti usano applicazioni gratuite che però non sono sicuro possano utilizzare COG
2) qualcuno ha provato entrambi, COG e pacco pignoni fisico? Quali sono le sensazioni?
Grazie per le risposte

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Io tutta questa smania del cambio virtuale non la capisco, mi sa tanto di moda per dire di averlo senza sapere a cosa serve.
Pare che bisogna averlo per forza.
Se uno usa il rullo in ERG non c'è bisogno del cambio virtuale e manco del cambio.
Se si fanno gare basta abbassare la difficoltà trainer sotto al 50% in caso e praticamente si usano 3 rapporti.
Se ci si vuole fare salite in solitaria come nella realtà difficoltà trainer al 100% e cambio reale.

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.592
1.064
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Io tutta questa smania del cambio virtuale non la capisco, mi sa tanto di moda per dire di averlo senza sapere a cosa serve.
Pare che bisogna averlo per forza.
Se uno usa il rullo in ERG non c'è bisogno del cambio virtuale e manco del cambio.
Se si fanno gare basta abbassare la difficoltà trainer sotto al 50% in caso e praticamente si usano 3 rapporti.
Se ci si vuole fare salite in solitaria come nella realtà difficoltà trainer al 100% e cambio reale.
Io lo userei soprattutto per montarci bici differenti ad esempio ne ho una a 11v e una a 12v

• Mi piace
Reactions: N3bbia and TomZanna

FM_AL

Pignone
14 Marzo 2021
126
114
57
alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Zero 1
Io lo userei soprattutto per montarci bici differenti ad esempio ne ho una a 11v e una a 12v
Anche a me sembra l'opzione migliore per montarci bici differenti, non mi è però chiaro se il "mono corona" COG+click funzioni solo con la piattaforma a pagamento di Zwift.
Ho diversi conoscenti che usano la piattaforma gratuita MyWhoosh ma tutti con la cassetta e non con il COG.
Ho letto che su MyWhoosh è stato implementata la cambiata virtuale, però non funziona con il click di Zwift, bisogna cambiare in App, decisamente scomodo...
Oppure ci si ritrova con il solo 14 denti dietro ed il doppia corona davanti.

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.131
942
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Anche a me sembra l'opzione migliore per montarci bici differenti, non mi è però chiaro se il "mono corona" COG+click funzioni solo con la piattaforma a pagamento di Zwift.
Ho diversi conoscenti che usano la piattaforma gratuita MyWhoosh ma tutti con la cassetta e non con il COG.
Ho letto che su MyWhoosh è stato implementata la cambiata virtuale, però non funziona con il click di Zwift, bisogna cambiare in App, decisamente scomodo...
Oppure ci si ritrova con il solo 14 denti dietro ed il doppia corona davanti.

io ho il cog di thinkraider che funziona solo con i suoi rulli e lo si può usare con tutte le app, l'importante è che lo colleghi in bt e che togli il cambio virtuale dall'app, in questo modo il cog funziona in autonomia e riesci a cambiare, non so se lo zwift click funzioni alla stessa maniera ;-)

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
114
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced
non mi è però chiaro se il "mono corona" COG+click funzioni solo con la piattaforma a pagamento di Zwift.
[...]
Ho letto che su MyWhoosh è stata implementata la cambiata virtuale, però non funziona con il click di Zwift, bisogna cambiare in App, decisamente scomodo...
Cog&Click ufficialmente funzionano solo con Zwift ma grazie ad app come BikeControl e QZ Fitness lo puoi usare ovunque.
MyWhoosh implementa la cambiata virtuale variando la pendenza che il rullo deve simulare. Per avere dei comandi fisici puoi usare BikeControl o comprare una mini tastiera BT con due tasti programmabili

• Mi piace
Reactions: ap77 and scoccy

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.119
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
E si immagino tutti a cambiare bici...
Il fatto che per te non possa essere utile non significa che sia così per tutti.
Anch'io non ne ho la necessità,ma non mi permetterei mai di criticare chi ha necessità diverse dalle mie.
Necessità che possono essere tecniche come anche la semplice voglia di avere un ultimo ritrovato.