Quale rullo "smart" scegliere...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Si va beh, mi sono espresso male.
Ma è utile? Lo consigli?
Non so risponderti, mi dispiace.
Non ho il cog, avendo un'unica bici ed essendo l'unico ad usare il rullo non ne ho la necessità. Ho montato un normale pacco pignoni ed uso tranquillamente il cambio, quando non faccio lavori in Erg.

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Non so risponderti, mi dispiace.
Non ho il cog, avendo un'unica bici ed essendo l'unico ad usare il rullo non ne ho la necessità. Ho montato un normale pacco pignoni ed uso tranquillamente il cambio, quando non faccio lavori in Erg.
E per quanto riguarda l'assistenza cosa mi puoi dire?
Comprerei il rullo da un rinomato negozio online, mi chiedo in caso di problemi che si verifichino terminato il periodo di garanzia, a chi mi dovrei rivolgere?

Ultima modifica:

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
663
532
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Si va beh, mi sono espresso male.
Ma è utile? Lo consigli?
l'ho usato giusto ieri in combo con i tasti click - molto più silenzioso, risparmio una cassetta e ci posso mettere le 2-3 bici che voglio senza menate di regolazioni etc. Il cambio virtuale è perfetto, il tastierino un di pù che diverte il giusto.

Rende più efficace l'allenamento ? no, non credo. Quello funziona o meno a prescindere dallo strumento che utlizzi.
Rende più divertente e confortevole pedalare sui rulli ? per me si, MA a metà prezzo. A prezzo pieno,io, non l'ho mai preso in considerazione.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
E pee quanto riguarda l'assistenza cosa mimpuoi dire?
Comprerei il rullo da un rinomato negozio online, mi chiedonin caso di problemi che si verifichino terminato il periodo di garanzia, a chi mi dovrei rivolgere?
Dopo il periodo di garanzia di legge di 2 anni, che deve essere coperta dal venditore, devi rivolgerti al centro assistenza del marchio, ma a quel punto potrebbe essere molto costosa un'eventuale riparazione.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
l'ho usato giusto ieri in combo con i tasti click - molto più silenzioso, risparmio una cassetta e ci posso mettere le 2-3 bici che voglio senza menate di regolazioni etc. Il cambio virtuale è perfetto, il tastierino un di pù che diverte il giusto.

Rende più efficace l'allenamento ? no, non credo. Quello funziona o meno a prescindere dallo strumento che utlizzi.
Rende più divertente e confortevole pedalare sui rulli ? per me si, MA a metà prezzo. A prezzo pieno,io, non l'ho mai preso in considerazione.
Con il costo del cog ci compri 2 cassette su Aliexpress, quindi il risparmio non è un valido motivo.
Nel tuo caso lo vedo utile, visto che hai più bici da usare sul rullo, per chi ha un'unica bici non ne vedo l'utilità.

• Mi piace
Reactions: scoccy and Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Con il costo del cog ci compri 2 cassette su Aliexpress, quindi il risparmio non è un valido motivo.
Nel tuo caso lo vedo utile, visto che hai più bici da usare sul rullo, per chi ha un'unica bici non ne vedo l'utilità.
Si poi se spendo 800 euro nel rullo, ne spenderò 50 in più per avere una esperienza più soddisfacente.

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
663
532
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
AAA : NON ho scritto "risparmio i soldi di acquisto di una cassetta" MA "risparmio una cassetta" - è diverso.
sul rullo c'era già montata una cass 11V shimano ( non aliexp quindi ca 45 € ) ed ora con il COG ( preso al 50% del costo normale 25 € con inclusi i comandi ) la risparmio dall'usura e la posso usare su un altro paio di ruote da battaglia o come scorta.
se poi volete calcolare l'ammortamento fatevi un excel :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: bianco70 and Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.077
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
AAA : NON ho scritto "risparmio i soldi di acquisto di una cassetta" MA "risparmio una cassetta" - è diverso.
sul rullo c'era già montata una cass 11V shimano ( non aliexp quindi ca 45 € ) ed ora con il COG ( preso al 50% del costo normale 25 € con inclusi i comandi ) la risparmio dall'usura e la posso usare su un altro paio di ruote da battaglia o come scorta.
se poi volete calcolare l'ammortamento fatevi un excel :-)xxxx
Dove hai trova il Cog a €25?

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
79
8
38
Lucca
Visita sito
Bici
no
Ciao,
allora ho un paio di dubbi in generale.

Ho il rullo thinkrider xx pro
Garmin Edge 540
App usata rouvy

Ho fatto test FTP 10 riscaldamento 20 test 10 recupero

Durante il test mi son trovato che siccome mi aveva precedentemente stimato 130w riuscivo ad andare oltre ma dovevo pedalare con una cadenza così alta che finivo per saltare sulla bici.. cadenze di 130 -.-

Che cosa ho sbagliato ?

E altro "problema" il Garmin ha stimato velocità e quindi distanze a cavolo di cane, è normale ?

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.520
950
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ciao,

Garmin Edge 540
App usata rouvy

Durante il test mi son trovato che siccome mi aveva precedentemente stimato 130w riuscivo ad andare oltre ma dovevo pedalare con una cadenza così alta che finivo per saltare sulla bici.. cadenze di 130 -.-

Che cosa ho sbagliato ?

E altro "problema" il Garmin ha stimato velocità e quindi distanze a cavolo di cane, è normale ?

non ho i tuoi dispositivi e non conosco rouvy, in ogni caso, in altri software, quando fai un test FTP, che non è quello che hai fatto, che è un CP20', hai una sorta di selettore di livelli che ti imposta la "durezza" del rullo

per la velocità corretta bisognerebbe capire quale dimensione ruota settare sull'edge, con gli elite è circa 84-85 mm, non ho trovato informazioni per questo rullo

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
79
8
38
Lucca
Visita sito
Bici
no
non ho i tuoi dispositivi e non conosco rouvy, in ogni caso, in altri software, quando fai un test FTP, che non è quello che hai fatto, che è un CP20', hai una sorta di selettore di livelli che ti imposta la "durezza" del rullo

per la velocità corretta bisognerebbe capire quale dimensione ruota settare sull'edge, con gli elite è circa 84-85 mm, non ho trovato informazioni per questo rullo
No perché ok sono scarso, ma così per esprimere potenza dovevo fare cadenze troppo elevate. Mi sembrava come se non avessi resistenza dalla parte opposta.
Non so se è il voluto.
Sul Garmin mi segnava zero resistenza. Non vorrei fosse andato in conflitto il Garmin con rouvy.
O se è normale e son solo scarso

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
No perché ok sono scarso, ma così per esprimere potenza dovevo fare cadenze troppo elevate. Mi sembrava come se non avessi resistenza dalla parte opposta.
Non so se è il voluto.
Sul Garmin mi segnava zero resistenza. Non vorrei fosse andato in conflitto il Garmin con rouvy.
O se è normale e son solo scarso
sicuramente qualcosa non ha funzionato.
io collego sempre un dispositivo solo al rullo, in quel modo non dovresti avere problemi.

per velocità e distanza, se pedalavi senza resistenza è normale che siano numeri a caso, ma in ogni caso sono numeri che non hanno senso a meno che non segui una simulazione di percorso. io registro sempre le attività senza velocità e distanza, visto che non faccio simulazione ma faccio allenamenti prevalentemente in erg.

• Mi piace
Reactions: scoccy

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
79
8
38
Lucca
Visita sito
Bici
no
sicuramente qualcosa non ha funzionato.
io collego sempre un dispositivo solo al rullo, in quel modo non dovresti avere problemi.

per velocità e distanza, se pedalavi senza resistenza è normale che siano numeri a caso, ma in ogni caso sono numeri che non hanno senso a meno che non segui una simulazione di percorso. io registro sempre le attività senza velocità e distanza, visto che non faccio simulazione ma faccio allenamenti prevalentemente in erg.
Ma puo darsi che su rouvy ci fosse l'erg attivato a 130 watt e questi fossero troppo bassi per tenere una cadenza confortevole per me ?
io fuori giro sui 80/90.

Devo capire cosa ho sbagliato.

Voi quando vi allenate con zwift, rouvy o qualsiasi altro sia, collegate anche il garmin ?

Ecco il motivo.. il target ftp era 130. quindi l'erg era impostato a 130 e quindi io cercavo di andare oltre, ma dall'altra parte veniva levata la resistenza e quindi diventava impossibile fare forza...

Va bene la prossima volta lo so :D

1769280810651.png

Ultima modifica:

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
79
8
38
Lucca
Visita sito
Bici
no
Sì, se aumentando la frequenza la potenza non aumenta vuol dire che sei in ERG
la potenza aumentava, ma era come se dall-altra parte il rulo provasse a levare resistenza per farmi abbassare la potenza. Quindi mi trovavo che giravo a vuoto ad un certo punto saltellando sulla sella.

Un altra cosa, e' normale che sul tappetino sia venuto un solco dove appoggia la ruota anteriore ? vuol dire che ci sto facendo troppa pressione causata dalla posizione della bici errata ?

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.131
942
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Ciao,

Garmin Edge 540
App usata rouvy

Che cosa ho sbagliato ?

Con rouvy non so, con mywhoosh c'è proprio il test FTP. Cmq se usi una cassetta basta che cambi rapporto come in esterno, se usi invece il cog metti il cambio virtuale a schermo e cambi da lì fino ad ottenere la durezza che vuoi, dopodiché pedala fino a che non scoppi

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
79
8
38
Lucca
Visita sito
Bici
no
Con rouvy non so, con mywhoosh c'è proprio il test FTP. Cmq se usi una cassetta basta che cambi rapporto come in esterno, se usi invece il cog metti il cambio virtuale a schermo e cambi da lì fino ad ottenere la durezza che vuoi, dopodiché pedala fino a che non scoppi
No anche se mettevo la marcia più dura la durezza non cambiava ero in erg clamorosamente.. son stato un pollo..

silvioz7

Novellino
26 Ottobre 2023
61
58
Monaco
Visita sito
Bici
-
Ma puo darsi che su rouvy ci fosse l'erg attivato a 130 watt e questi fossero troppo bassi per tenere una cadenza confortevole per me ?
io fuori giro sui 80/90.

Devo capire cosa ho sbagliato.

Voi quando vi allenate con zwift, rouvy o qualsiasi altro sia, collegate anche il garmin ?

Ecco il motivo.. il target ftp era 130. quindi l'erg era impostato a 130 e quindi io cercavo di andare oltre, ma dall'altra parte veniva levata la resistenza e quindi diventava impossibile fare forza...

Va bene la prossima volta lo so :D

Vedi l'allegato 511785
Non quadra.
https://riders.rouvy.com/workouts/17
https://riders.rouvy.com/workouts/18
Sia lo standard che il light vanno ben oltre, non c'è un target. Ameno che tu non avessi impostato una ftp ridicola nei settings...
Sul Garmin: io lo stacco, ho associato rouvy e vedo le rides su connect.