Ciclocross stagione 2025/6

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.190
12.078
Udine
Visita sito
Premetto che io sono uno di quelli che spera fortemente nell'ammissione del CX alle olimpiadi, tuttavia l'analisi di Nys mi vede abbastanza d'accordo.

Riguardo al tema forzatura: Io adoro il cx e la classica fanghiglia, correre sulla neve mi sembra un po' un altro sport.
Riguardo al tema crescita della specialità:trovo giusto anche questo, io in prima persona guardo delle specialità olimpiche, ma dopo le olimpiadi mi scordo persino che esistano, inoltre col cx sulla neve un neofita potrebbe appassionarsi ad uno sport che vede correre dei ciclisti sulla neve, che vedrà correre nel fango e non sulla neve per i prossimi 4 anni.

Tuttavia mi piacerebbe sapere l'opinione dei ciclocrossisti puri
Ma perchè anche il ciclocross è vittima della mancanza di neve. Fino a 25-30 anni fa la neve e il ghiaccio erano la norma a gennaio e al mondiale (per intendersi Pontoni ha vinto il suo mondiale sul ghiaccio vivo e quasi vinto un altro sul ghiaccio a meno 20 sotto zero).
L'ultimo mondiale con la neve è stato quello in Lussemburgo (quello delle decine e decine di forature vinto da Van Aert) e la neve è rimasta sul percorso solo il sabato, la domenica ormai era sciolta. Negli ultimi anni è persino raro che corrano a temperature basse (Val di Sole a parte).
Ma lo stesso vale per il cross, atletica leggera, che insieme al ciclocross vorrebbe entrare nel medagliere olimpico invernale: le campestri con la neve dalle mie parti a memoria non le ho mai viste e un po' di anni ci ho bazzicato.
Comunque insieme a cross e ciclocross nelle olimpiadi invernali ha fatto richiesta di entrare anche il Judo. Non chiedetemi perchè ma quello è effettivamente una forzatura che probabilmente porterà il CIO a non accettare nessuna delle tre.

• Wow
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.680
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma perchè anche il ciclocross è vittima della mancanza di neve. Fino a 25-30 anni fa la neve e il ghiaccio erano la norma a gennaio e al mondiale (per intendersi Pontoni ha vinto il suo mondiale sul ghiaccio vivo e quasi vinto un altro sul ghiaccio a meno 20 sotto zero).
L'ultimo mondiale con la neve è stato quello in Lussemburgo (quello delle decine e decine di forature vinto da Van Aert) e la neve è rimasta sul percorso solo il sabato, la domenica ormai era sciolta. Negli ultimi anni è persino raro che corrano a temperature basse (Val di Sole a parte).
Ma lo stesso vale per il cross, atletica leggera, che insieme al ciclocross vorrebbe entrare nel medagliere olimpico invernale: le campestri con la neve dalle mie parti a memoria non le ho mai viste e un po' di anni ci ho bazzicato.
Comunque insieme a cross e ciclocross nelle olimpiadi invernali ha fatto richiesta di entrare anche il Judo. Non chiedetemi perchè ma quello è effettivamente una forzatura che probabilmente porterà il CIO a non accettare nessuna delle tre.
ma su tatami innevato? :wacko: :wacko: :wacko:

• Mi piace
  • Haha
Reactions: 3NR1 and theswiss

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.190
12.078
Udine
Visita sito
Secondo i judoka veri comunque l'ingresso alle olimpiadi ha rovinato inesorabilmente l'arte del combattimento

Alle olimpiadi estive del 28 comunque entreranno baseball/softball, cricket, flag football :doh:, lacrosse :shock: e squash
(ma c'è ancora gente che gioca a squash?)

Per dire di non farci troppi problemi sulla compatibilità olimpica del ciclocross

• Love
Reactions: andry96

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.898
1.692
Visita sito
Bici
bici
Tuttavia mi piacerebbe sapere l'opinione dei ciclocrossisti puri
Un paio di volte che ha nevicato qualche centimetro, correndoci sopra il tracciato si scaldava e c'era sempre la traccia pulita

Mi è capitato di pedalare sulla neve compattata con la MTB nei triathlon invernali (corsa, MTB, sci di fondo) ma con il ciclocross non c'entra nulla, ed i risultati delle gare in val di sole lo dimostrano. Se proprio dovesse passare come sport olimpico lo farei correre su un tracciato tradizionale, e la neve dovrebbe essere solo una (sfortunata) coincidenza

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
535
378
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
non sono così esperto di percorsi, ma se il percorso di Brugherio è come sopra, allora che dovremmo dire di Namur? da molti è visto come l'università del CX...

giudica tu se i 2 percorsi sono parenti... salite da far a piedi al limite del ribaltamento, contropendenze insidiose quasi impedalabili

a brugherio a me è sembrato solo un immenso pratone con qualche contropendenza neanche troppo difficile, secondo me nel cx ovviamente deve contare la gamba, ma deve contare anche un po' la tecnica, salire e scendere dalla bici, camminare con bici in spalla, districarsi tra canali, sabbia, fango, ostacoli ecc.. ecco io a brugherio di tecnica ne ho vista ben poca, se non quel penoso slalom tra gli alberi e una S in contropendenza, stop

però come ho scritto se si voleva far un percorso divertente sia per gli amatori che per gli elite e magari evitandogli infortuni visto che la stagione strada è alle porte allora l'obbiettivo è stato pienamente centrato! però se si vuole fare un percorso stile cx belgio o olanda beh allora non ci siamo IMHO

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.754
28.320
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

giudica tu se i 2 percorsi sono parenti... salite da far a piedi al limite del ribaltamento, contropendenze insidiose quasi impedalabili

a brugherio a me è sembrato solo un immenso pratone con qualche contropendenza neanche troppo difficile

però come ho scritto se si voleva far un percorso divertente sia per gli amatori che per gli elite e magari evitandogli infortuni visto che la stagione strada è alle porte allora l'obbiettivo è stato pienamente centrato! però se si vuole fare un percorso stile cx belgio o olanda beh allora non ci siamo IMHO
ma non li ho paragonati...ma tu lo hai definito troppo mtb e poco cx...è quello che non capisco...
per me Namur è più mtb che cx...
ma forse ho una visione old style del xc...

• Mi piace
Reactions: jack.ciclista

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.190
12.078
Udine
Visita sito

a brugherio a me è sembrato solo un immenso pratone con qualche contropendenza neanche troppo difficile, secondo me nel cx ovviamente deve contare la gamba, ma deve contare anche un po' la tecnica, salire e scendere dalla bici, camminare con bici in spalla, districarsi tra canali, sabbia, fango, ostacoli ecc.. ecco io a brugherio di tecnica ne ho vista ben poca, se non quel penoso slalom tra gli alberi e una S in contropendenza, stop

Ma quello che tu indichi come una caratteristica intrinseca della zona di gara è frutto delle scelte di chi traccia il percorso. A brugherio potresti farne 10 di traverse assassine come Namur. Ma in ogni caso non mi pare che il percorso degli italiani fosse così male, anzi. Visti i distacchi direi che sia stato molto selettivo (nonostante fosse asciutto)

I canali si formano se il terreno lo permette, la sabbia a brugherio non c'entra nulla, il fango se non c'è non c'è, e gli ostacoli c'erano.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.190
12.078
Udine
Visita sito
Anche Verstrynge ha chiuso la stagione coi campionati nazionali

Il belgio dovrebbe presentarsi con: Vanthourenhout, vandeputte, wyseure Aert, vandembosch, sweeck. dovrebbero avere 8 posti
L'olanda sicuramente con del grosso, van der haar, ronhaar, hendriks, nieuwenhuis, kamp, van der poel e credo che anche loro abbiano 8 posti.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.220
30.408
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Se giudichi un pratone Brugherio, allora non hai visto parecchi degli ultimi campionati italiani (Faè di Oderzo, Ostia, Cremona, Idroscalo, Lecce...).
Poi, come giustamente dice @dinute , dipende da come tracci il percorso: sul terreno di Brugherio puoi fare cose ben più impegnative. Va però tenuto conto che sullo stesso tracciato ci corrono anche gli U19, per cui non puoi disegnare un percorso troppo difficile. Per lo stesso motivo, il mondiale di Hulst sarà diverso (meno difficile) da quello consueto dove corrono la Coppa del Mondo.
E comunque anche a Namur non ci sono né sabbia né tavole, ma direi che non se ne sente la mancanza...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96 and lap74

bradipus

23 Luglio 2009
35.220
30.408
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Il belgio dovrebbe presentarsi con: Vanthourenhout, vandeputte, wyseure Aert, vandembosch, sweeck. dovrebbero avere 8 posti
L'olanda sicuramente con del grosso, van der haar, ronhaar, hendriks, nieuwenhuis, kamp, van der poel e credo che anche loro abbiano 8 posti.
Sweeck non credo, la settimana scorsa a Zonhoven era apparso (in video) ancora col braccio al collo.

emvedepe

Novellino
13 Febbraio 2024
8
19
Treviso
Visita sito
Bici
Trek Émonda SL5 Disc 2024
Niente mondiali per Nys. Il belgio schiererà una squadra di rincalzi col solo Vanturnò con qualche ambizione. Van der Poel praticamente senza avversari (Del Grosso sicuramente quest'anno non correrà contro di lui).
Ma sei sicuro? Io ho letto questa mattina un’intervista post BK in cui dice che correrà Benindorm e Campionato del Mondo. E anche su Sporza mi sembra lo diano come capitano del Belgio al mondiale.

bradipus

23 Luglio 2009
35.220
30.408
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Abbiamo già la comunicazione ufficiale:
1768220603577.png
C'è Thibau, con anche Michels e Kuypers.
Due sole donne, niente Moors e Krabbé (seconda e terza ai campionati nazionali).

• Mi piace
Reactions: lap74 and valleyman

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.335
1.360
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Bellissimo video fatto dal Capitano Edp a Mattia Agostinacchio.

Nella parte finale si apre apertamente e parla del campionato italiano di ieri e delle sue difficoltà dell'ultimo periodo.

Speriamo che trovi al più presto (insieme a squadra e famiglia) la tranquillità fisica e mentale per ricominciare ad essere quello di prima

bradipus

23 Luglio 2009
35.220
30.408
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Selezione francese per i mondiali di Hulst:
1768481683643.png
Bella squadra, con tanti elementi potenzialmente da podio (Fouquenet, Bisiaux, Gery, Bruyere-Joumard, Revol)

Selezione svizzera molto ridotta:
1768481840773.png

• Mi piace
Reactions: pavarik