Quale rullo "smart" scegliere...

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.005
327
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Non so se è il topic giusto.
Ma dopo aver comprato il rullo ora sto cercando di capire.
1) in erg mode non ha senso cambiare corretto ? Quindi anche il cog o il vs200 della thinkrider non servono in questa modalità.
2) il vs200 non è compatibile con zwift devi lasciare la app del rullo per capire la marcia, giusto ?
3) per un amatore che quest'anno ha fatto solo 600km e si vuole rimettere in forma che app consigliate ? Zwift, rouvie, mywhoosh ? Mi garberebbe ci fossero degli allenamenti da seguire.
1) ha senso, in base alla cadenza che vuoi mantenere
2) non so risponderti
3) quella che vuoi, di quelle citate solo mw è gratuita

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
297
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Non so se è il topic giusto.
Ma dopo aver comprato il rullo ora sto cercando di capire.
1) in erg mode non ha senso cambiare corretto ? Quindi anche il cog o il vs200 della thinkrider non servono in questa modalità.
2) il vs200 non è compatibile con zwift devi lasciare la app del rullo per capire la marcia, giusto ?
3) per un amatore che quest'anno ha fatto solo 600km e si vuole rimettere in forma che app consigliate ? Zwift, rouvie, mywhoosh ? Mi garberebbe ci fossero degli allenamenti da seguire.
mywhoosh attualmente è gratis e io uso quello, ci sono tanti tipi di allenamenti già pronti che si possono fare oppure puoi pedalare in diversi tracciati liberi quindi hai una vasta scelta di possibilità ....... io nel 2025 ho fatto 3000km, preferisco pedalare all`aria aperta, però ho pensato che per 300 euro potevo avere un rullo, una app gratuita e la possibilità di riutilizzare la mia vecchia bici e pedalare nei weekend freddi o di pioggia o durante la settimana e finita li.....zwift e rouvie secondo me sono troppo costosi per l` utilizzo che ne faccio

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
@Coverstem e @bianco70 ma voi usate l'xxpro con modalità erg? a voi si indurisce di brutto intorno ai 300w in questa modalità? non pedalata libera, lì va tranquillo, solo in modalità erg. chiedendo a chatgpt mi dice che è tipico di questa modalità di rulli (la chiama "erg spiral of death"), mi suggerisce di:
- aumentare la cadenza (90-95 rpm, facile a 300w mi dicono..........)
- oppure di usare corona grande e rapporto medio
- oppure di togliere erg durante le ripetute ad alti wattaggi per poi rimetterla in quelli "normali".

- la "spirale della morte" avviene quando non riesce a tenere la potenza richiesta, il rullo si indurisce, di conseguenza non si riesca a tenere la potenza obbiettivo e si innesca un circolo per cui si indurisce sempre di più. di norma si dovrebbe disattivare in automatico la modalità ERG per poi riprendere quando ricominci a pedalare in modo più agile.
- in ERG conviene corona piccola e pignone in modo da avere catena più in linea possibile con corona.
- se non riesci a tenere i wattaggi dovresti riguardare la FTP impostata, potrebbe essere troppo alta.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
voi usate l'xxpro con modalità erg? a voi si indurisce di brutto intorno ai 300w in questa modalità?
Sopra i 300w ho fatto solo qualche intervallo berve per ora (60-90 secondi 330-350w) e nessun problema. Io tendo ad aumentare la cadenza però quando servono watt.
1) ha senso, in base alla cadenza che vuoi mantenere
In ERG se vuoi cambiare cadenza basta farlo, non serve cambio reale nè virtuale (quello virtuale penso si disabiliti)

• Mi piace
Reactions: jokerout

chuck26

Novellino
2 Marzo 2011
86
48
Visita sito
Bici
Tutte teutoniche!
Ho preso il thinkrider xx pro a 268 euro.
Coupon + sconto klarna.

Spero di non aver fatto una cappellata e che lo scivolamento in salita non sia troppo evidente.. ho un 11 velocità e anche il rapporto più corto su salite impegnative mi costringe a frequenze di pedalata bassine..
Io un po' di slittamento lo avverto, ma solo in pedalata libera con rapporti corti (dal 34-25 in giù), salite > 10/12% e grazie al mio peso forma > 90kg. In ERG nessun problema!

Mandi!
Chuck26

chuck26

Novellino
2 Marzo 2011
86
48
Visita sito
Bici
Tutte teutoniche!
@Coverstem e @bianco70 ma voi usate l'xxpro con modalità erg? a voi si indurisce di brutto intorno ai 300w in questa modalità? non pedalata libera, lì va tranquillo, solo in modalità erg. chiedendo a chatgpt mi dice che è tipico di questa modalità di rulli (la chiama "erg spiral of death"), mi suggerisce di:
- aumentare la cadenza (90-95 rpm, facile a 300w mi dicono..........)
- oppure di usare corona grande e rapporto medio
- oppure di togliere erg durante le ripetute ad alti wattaggi per poi rimetterla in quelli "normali".
Uso l'xx pro da > 500 km quasi esclusivamente in ERG, con lavori spesso poco sotto o poco sopra i 300w. Mai avuto problemi del genere, anche se effettivamente, salvo rari casi, eseguiti sempre ad almeno 90rpm.

Mandi!
Chuck26

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
79
8
38
Lucca
Visita sito
Bici
no
mywhoosh attualmente è gratis e io uso quello, ci sono tanti tipi di allenamenti già pronti che si possono fare oppure puoi pedalare in diversi tracciati liberi quindi hai una vasta scelta di possibilità ....... io nel 2025 ho fatto 3000km, preferisco pedalare all`aria aperta, però ho pensato che per 300 euro potevo avere un rullo, una app gratuita e la possibilità di riutilizzare la mia vecchia bici e pedalare nei weekend freddi o di pioggia o durante la settimana e finita li.....zwift e rouvie secondo me sono troppo costosi per l` utilizzo che ne faccio

io figlia, piu lavoro, piu impegni vari ed è diventato un casotto uscire :D
Spero che i rulli mi possano permettere di rimettermi un po in forma in modo che con la stagione calda riesca a fare piu km in meno tempo ahah

Che tappetino da battaglia consigliate per mettere sotto i rulli ?

Ultima modifica:

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
297
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Spero che i rulli mi possano permettere di rimettermi un po in forma in modo che con la stagione calda riesca a fare piu km in meno tempo ahah

Che tappetino consigliate per mettere sotto i rulli ?
Io lo uso in garage al buio e col freddo,non mi serve il tappetino :mrgreen:

Comunque mi accodo alla domanda

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.119
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Il tappetino non serve, a meno che tu non abbia un pavimento delicato che vuoi preservare.
In quel caso basta un qualsiasi tappeto, l'importante è che non scivoli, per evitare spostamenti in fasi di lavoro esplosive, tipo scatti, ecc.
Negli altri allenamenti il rullo non si muove.

• Mi piace
Reactions: scoccy

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.585
9.569
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Perdonate ma su mywhoosh programmi di forza a bassa candeza non li ho trovati, sotto quale menu sono?
non so rispondere alla tua domanda, ma la bassa cadenza la devi fare tu con qualsiasi rullo, al massimo su mywhoosh ti compare a schermo l'invito a pedalare a una certa cadenza se quell'intervallo è stato configurato con l'indicazione di pedalare alla cadenza target. io mi ero configurato con l'editor dei workout mirati.
Puoi provare con intervalli di 90-120sec fatti a un ritmo massimo di (z4bassa) da fare a forza crescente. per fare forza crescente coi rulli basta che ti dai la disciplina di fare la prima a 65rpm, poi a 60, poi a 55, poi a 50 , poi a 45. mi fermerei a 45. puoi magari farne un paio a 55 e un paio a 50.
e farei due serie di queste 5-7 ripetute incrementali eseguite a pari potenza (z4bassa-z4) con adeguato riposo (almeno un paio di minuti, che la forza va fatta riposare) tra una e l'latra. l'intensità in potenza lo decidi te, basta non far salire rtroppo il cardio non è un esercizio che deve allenare l'aerobica, ma la forza.
dal mio punto di vista però serve a poco fare forza sui rulli.
alla soglia dei 55 dopo una decina di inverni passati a strimpellare d'inverno sui rulli, compresa la forza, sono passato a fare qualche esercizio in casa a corpo libero per allenare la forza (ero arrivato al punto che da sedere, con una sola gamba non riuscivo ad alzarmi...) e mi si è aperto un mondo. risultato adesso ho molta più forza, mi alzo tranquillamente con una gamba anche con qualche peso in mano e pure sui cavalcavia alla domenica sembro un altro. passato 1 minuto, il cardio sale, si rientra nelle leggi del vo2max e torno il brocco che ero prima, ma in quel minuto ho molta più forza.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.697
4.180
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Io solitamente non uso tappetini, anche perchè non ho una postazione fissa e condivido la stanza con tre gatti....quindi qualsiasi tappetino verrebbe dilaniato nel giro di poco tempo! :mrgreen:
Volendo avrei uno di quei tappeti componibili con pezzi 60x60....sono sufficienti un paio di pezzi, uno da mettere sotto al rullo e uno sotto la ruota anteriore per livellare.....ammortizzano un filo di più e probabilmente assorbono anche un pò di rumore, ma avendo già i piedini oscillanti non li trovo fondamentali, a maggior ragione se poi deve essere tutto un togli e metti per evitare appunto che i gatti ci tirino le unghie.

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
114
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced
con i rulli Cycplus mi hanno dato questo
ma lo trovi uguale al Decathlon

Il tappetino non serve, a meno che tu non abbia un pavimento delicato che vuoi preservare.
o dei rompipalle in casa... Nonostante facessi i rulli in cantina e con l'asciugamano per terra qualcuno aveva sempre da ridire sul sudore, con il tappetino li ho messi a tacere.
Inoltre aiuta un po' a smorzare le vibrazioni del rullo se stai ai piani alti, così ti pari anche dalle scampanellate dei condòmini.
Infine da un aspetto più professionale alla postazione, ma questo è secondario.

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.005
327
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
l'intensità in potenza lo decidi te, basta non far salire rtroppo il cardio non è un esercizio che deve allenare l'aerobica, ma la forza.
e perchè? il miglior modo per fare forza sui rulli è spingere il più possibile con bassa cadenza (quindi almeno andare in Z6)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.585
9.569
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
e perchè? il miglior modo per fare forza sui rulli è spingere il più possibile con bassa cadenza (quindi almeno andare in Z6)
non sono un personal trainer, ma ho una visione diversa.
quando si allena la forza non va portato su il cardio, limita il risultato.
in palestra non arrivi alla soglia facendo una serie di leg press o squat.
se spingi in bici in z6 potenza dopo 1 minuto sei in acido e col cardio su. questo limita la capacita di ricevere altri stimoli ma poi ti mette nelle condizioni di dover recuperare da quello sforzo.
ragione per cui il miglior modo riconosciuto per far forza usando la bici sono l partenze da fermo, dove spingi forte nei primi 4-5 secondi quando la cadenza è ancora sotto i 30 e poi stop.
ma lascio parlare gli esperti.

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.005
327
Mozzate
www.strava.com
Bici
non sono un personal trainer, ma ho una visione diversa.
quando si allena la forza non va portato su il cardio, limita il risultato.
in palestra non arrivi alla soglia facendo una serie di leg press o squat.
se spingi in bici in z6 potenza dopo 1 minuto sei in acido e col cardio su. questo limita la capacita di ricevere altri stimoli ma poi ti mette nelle condizioni di dover recuperare da quello sforzo.
ragione per cui il miglior modo riconosciuto per far forza usando la bici sono l partenze da fermo, dove spingi forte nei primi 4-5 secondi quando la cadenza è ancora sotto i 30 e poi stop.
ma lascio parlare gli esperti.
in palestra non arrivi in soglia... non è detto
poi ti do ragione che sui rulli non bisogna fare ripetute lunghe ma max 1 min
certo le pdf sono il metodo migliore, poi il gradino sotto è fare z6. z4 è solo resistenza

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.119
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
in palestra non arrivi in soglia... non è detto
poi ti do ragione che sui rulli non bisogna fare ripetute lunghe ma max 1 min
certo le pdf sono il metodo migliore, poi il gradino sotto è fare z6
E per quale motivo non si dovrebbero fare ripetuta oltre il minuto?
Senza riaprire il dibattito sull'utilità o meno,le classiche sfr si fanno di 5-6 anche 7 minuti,ed hanno la loro efficacia.

• Mi piace
Reactions: longjnes

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.005
327
Mozzate
www.strava.com
Bici
E per quale motivo non si dovrebbero fare ripetuta oltre il minuto?
Senza riaprire il dibattito sull'utilità o meno,le classiche sfr si fanno di 5-6 anche 7 minuti,ed hanno la loro efficacia.
perchè come dice longjnes poi finisci in fuori soglia con il cuore. le sfr non sono forza, ma resistenza

• Mi piace
Reactions: scico