Esami del sangue

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Io invece ho sempre navigato sul 41-42 quindi sono positivo!:-x
Positivo......
significa che hai fatto qualche cosa per alzarlo, e in seguito ad esami per rilevare tale sostanza, l'esame risulta positivo.....
se continui a preoccuparti di quanto hai di ematocrito diventerai ancora più positivo.....
sai che pedalando "distruggi", parte dei globuli rossi, che subito il midollo pensa a produrne di nuovo.......!
se stai qui a chiedere il come mai e il perchè??
non pedali e non distruggi i tuoi globulini......
ecco il perche ne hai così tanti,
PEDALA DI PIU'!!!!

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Positivo......
significa che hai fatto qualche cosa per alzarlo, e in seguito ad esami per rilevare tale sostanza, l'esame risulta positivo.....
se continui a preoccuparti di quanto hai di ematocrito diventerai ancora più positivo.....
sai che pedalando "distruggi", parte dei globuli rossi, che subito il midollo pensa a produrne di nuovo.......!
se stai qui a chiedere il come mai e il perchè??
non pedali e non distruggi i tuoi globulini......
ecco il perche ne hai così tanti,
PEDALA DI PIU'!!!!

Ma pedalo abbastanza, mi sono solo fatto di epo:mrgreen: :-x

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Io mi sono fatto gli esami, ematocrito altino a 42, ma ho un valore parecchio fuori norma: creatin-fosfo-chinesi, per un uomo dovrebbe essere tra 38 e 174, a me risulta 390......10 volte tanto il valore minimo :azz
Qulcuno sa che diavolo vuol dire sta' roba?

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Io mi sono fatto gli esami, ematocrito altino a 42, ma ho un valore parecchio fuori norma: creatin-fosfo-chinesi, per un uomo dovrebbe essere tra 38 e 174, a me risulta 390......10 volte tanto il valore minimo :azz

42 non è altino :-(
Per l'altro valore è un sintomo di affaticamento....ti stai esaurendo!

Cmq pure io ho fatto gli esami oggi....veremo a giorni l'esito:bua:

gitr65

Pignone
19 Gennaio 2007
103
0
Visita sito

La "creatin-fosfo-chinesi" detta anche CPK molto alta, è sintomo di affaticamento muscolare, e quindi avresti bisogno di recuparare (magari anche in modo attivo facendo solo agilità) riposando.

Alcuni prof ad esempio (me lo ha detto il medico di una squadra di prof.) finito una grande corsa a tappe arrivano anche ad avere 600/700 di CPK :wacko:

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Grazie a tutti per le delucidazioni.
42 non è alto, ma per uno come me che conduce una vita regolare e vive a 10m sul livello del mare è utile per capire che con un po' di sforzo in più e un po' di altura il limite di 50 (per il quale è stato mandato a casa Pantani) non è irragiungibile

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
42 non è alto, ma per uno come me che conduce una vita regolare e vive a 10m sul livello del mare è utile per capire che con un po' di sforzo in più e un po' di altura il limite di 50 (per il quale è stato mandato a casa Pantani) non è irragiungibile

Forse non ti è chiaro campioncino ;-) che l'ematocrito si abbassa durante il periodo di allenamento.....e si alza nei periodi di riposo!!
Ora se vuoi arrivare a 50 c'è solo un modo per farlo....andare in altura oltre i 2500mt per un mese e allenarti pochissimo!!
Ma non è detto che tu ci riesca.....:rosik:

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Forse non ti è chiaro campioncino ;-) che l'ematocrito si abbassa durante il periodo di allenamento.....e si alza nei periodi di riposo!!
Ora se vuoi arrivare a 50 c'è solo un modo per farlo....andare in altura oltre i 2500mt per un mese e allenarti pochissimo!!
Ma non è detto che tu ci riesca.....:rosik:

andare in altura si....ma stare fermo no.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

Butta la bici 7-10 giorni che ti riprendi e poi vai piu' forte.
Probabile che hai fatto Km ecessivi in inverno.
42 non è un valore basso il valore dell'ematocrito in se non dice
molto ( consco un corridore che con 43 ha vinto un giro dilettanti
e continua ad andare forte):mrgreen:
L'allelamento in altura è molto particolare e se mal eseguito puo'
provocare notevoli danni.

19marco23

Apprendista Scalatore
Ecco che mi son arrivate a casa le analisi del ferro....vedo, ferritina sierica 18,35 ng/mL dove il minimo è 25 e il massimo 400 quindi consigliano di mangiare carne e poi ho il ferro a 88 gamma/dl dove il minimo è 60 e il massimo è 180!
Secondo voi è sufficiente solo la carne...
Più tardi sento anche il medico che mi ha fatto la visita sotto sforzo.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
A parte il fatto che non riesco a trovare il valore di CPK nei miei esami......che è il colesterolo HDL (35/75 c'ho 82 mi sa che devo mangiare meno:mrgreen:)

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
A parte il fatto che non riesco a trovare il valore di CPK nei miei esami......che è il colesterolo HDL (35/75 c'ho 82 mi sa che devo mangiare meno:mrgreen:)

Le HDL sono le Lipoproteine ad alta densità (LDL a bassa densità) cioè trasportano il Colesterolo dalle arterie verso il fegato, mentre invece le LDL al contrario scaricano il Colesterolo dal circolo alle arterie (da qui formazione di placche ateromatose dell'arteriosclerosi... :bua:)

Quindi è di certo più preoccupante avere le LDL alte rispetto alle HDL o-o

Simo

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Le HDL sono le Lipoproteine ad alta densità (LDL a bassa densità) cioè trasportano il Colesterolo dalle arterie verso il fegato, mentre invece le LDL al contrario scaricano il Colesterolo dal circolo alle arterie (da qui formazione di placche ateromatose dell'arteriosclerosi... :bua:)

Quindi è di certo più preoccupante avere le LDL alte rispetto alle HDL o-o

Simo

Molte grazie Simo!!o-o