Scelta misuratore di potenza

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Grazie Lorenzo. Quello che mi "spaventa" del Magene PES P515 è il dover smontare la guarnitura originale 105 e i possibili problemini che ne possono sorgere. Non sono un gran meccanico io, non vorrei dover passare dal ciclista una volta al mese.
Su Assioma credo effettivamente siano i migliori ma li escluderei per essere fuori budget.
Mi intriga la soluzione della Inpeak: sensore su pedivella originale, non modifico nulla... Abbasso la qualità dei dati (meno preciso e meno informazioni) ma preservo la guarnitura originale.
Cosa ne dici?
Per l'installazione serve la dinamometrica. Ma è una cosa che fai una volta sola e te la scordi. Mai dovuto regolare niente dopo la prima installazione se rispetti le coppie di serraggio prescritte.

Rada

Pignone
27 Novembre 2012
106
5
Verona
Visita sito
Bici
Coppi Divino
Grazie Lorenzo. Quello che mi "spaventa" del Magene PES P515 è il dover smontare la guarnitura originale 105 e i possibili problemini che ne possono sorgere. Non sono un gran meccanico io, non vorrei dover passare dal ciclista una volta al mese.
Su Assioma credo effettivamente siano i migliori ma li escluderei per essere fuori budget.
Mi intriga la soluzione della Inpeak: sensore su pedivella originale, non modifico nulla... Abbasso la qualità dei dati (meno preciso e meno informazioni) ma preservo la guarnitura originale.
Cosa ne dici?
Se hai un po' di manualità smontare la tua guarnitura 105 e montare il Magene PES P515 è facile facile. Con il Magene ci sono anche le istruzioni molto chiare e l'adattatore per montare il Power meter sulla guarnitura Magene.
Lavoro che puoi fare in 30 minuti prendendoti tutto il tempo per non sbagliare. Se la porti da un meccanico ci metterà 10 minuti.
Magene consiglia di fare un controllo del serraggio dopo 500 km.
Io l'ho preso a Giugno e finora mi trovo benissimo. Ho caricato la batteria prima di montarlo, per accenderlo e configurarlo con la sua app. Finora ho fatto più di 3000 km prendendo anche tanta pioggia (temporali compresi) e devo ancora caricarlo una volta e non mi ha mai dato dati sballati.

Sergio Zen

Novellino
31 Marzo 2025
13
5
56
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier
ho un'altra bici con i "vecchi" Favero assioma 1 acquistati nel 2020 con più di 25.000 km all'attivo e funzionano ancora bene. Nel 2023 volevo gli attacchi Shimano, quindi la scelta GARMIN RALLY.
Avevo sentito dei problemi dei VECTOR e pensavo fossero risolti ma a quanto pare non sembra così. Ricordo vari articoli web dell'epoca che parlavano dei RALLY che avevano testato (alcuni dichiaravano test di un anno...) e che andavano benissimo.
Vediamo cosa risponde GARMIN poi deciderò cosa fare
Dopo alcune risposte negative da Garmin ho chiamato il servizio clienti che ha finalmente accettato la riparazione in garanzia. Il problema era il pedale dx che non funzionava ed è stato sostituito con una nuova unità, il sx è rimasto lo stesso. Li sto utilizzando da un paio di settimane e vanno bene.
Spero di non avere altri problemi in futuro. Devo dire che rispetto alla volta precedente dove il servizio assistenza era stato ineccepibile questa volta è stato più difficile veder riconosciuta la garanzia a tal punto che dopo varie email ho telefonato e parlato con l'operatore che in poco tempo ha capito e risolto.

• Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

Gteo

Novellino
21 Marzo 2025
12
3
44
Bayern
Visita sito
Bici
Colnago V3rs
Ciao a tutti.
Io ho Garmin Vector 3 e sono veramente stanco di avere costantemente problemi.
Puntualmente ogni 2 anni qualcosa non funziona più. Ora la batteria del pedale sinistro mi si scarica neanche dopo 10/12 ore di utilizzo. Ho provato cambiando il tappo e la box della batteria ma senza fortuna.
Ora ho pensato anch'io di sostituire la guarnitura con quella della Magene PES515 - Se i pesi indicati sono corretti, mettendo dei pedali buona di gamma dovrei risparmiare 25/30 grammi rispetto alla guarnitura Ultegra + Vector 3.
Voi che pedali mi potete consigliare?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.483
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti.
Io ho Garmin Vector 3 e sono veramente stanco di avere costantemente problemi.
Puntualmente ogni 2 anni qualcosa non funziona più. Ora la batteria del pedale sinistro mi si scarica neanche dopo 10/12 ore di utilizzo. Ho provato cambiando il tappo e la box della batteria ma senza fortuna.
Ora ho pensato anch'io di sostituire la guarnitura con quella della Magene PES515 - Se i pesi indicati sono corretti, mettendo dei pedali buona di gamma dovrei risparmiare 25/30 grammi rispetto alla guarnitura Ultegra + Vector 3.
Voi che pedali mi potete consigliare?
Io ce l'ho da 6 anni e funziona ancora perfettamente

Gteo

Novellino
21 Marzo 2025
12
3
44
Bayern
Visita sito
Bici
Colnago V3rs
Io dal 2019
Io ce l'ho da 6 anni e funziona ancora perfettamente
Io li ho reclamati 3 volte.
La prima volta ho ricevuto la sostituzione completa gratis.
La seconda e la terza volta ho dovuto pagare 330€.
Dall’ultima sostituzione per compiacenza sono passati 2anni e mezzo e ora vogliono per un'altra sostituzione altri 370€!

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti,
vorrei chiedere il vostro consiglio per la scelta di un PM, purtroppoutilizzando pedali Time non posso orientarmi su quelli installati sui pedali, altrimenti Favero sarebbe la prima scelta, premetto che il mio è solo uno sfizio, detto questo vorrei comunque un prodotto affidabile sia per quanto rigurada i dati rilevati (dx/sx) sia per l'assisenza post vendita, fatte queste premesse, quale modello mi indichereste?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.483
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti,
vorrei chiedere il vostro consiglio per la scelta di un PM, purtroppo per questioni di Q.-Factor non posso orientarmi su quelli installati sui pedali, altrimenti Favero sarebbe la prima scelta, premetto che il mio è solo uno sfizio, detto questo vorrei comunque un prodotto affidabile sia per quanto rigurada i dati rilevati (dx/sx) sia per l'assisenza post vendita, fatte queste premesse, quale modello mi indichereste?
Quarq

• Mi piace
Reactions: Rone69

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.483
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Grazie per il sugerimento, se ho inteso bene quanto riportato nel sito, è necessario anche sostituire il movimento centrale con uno compatibile con il sistema DUB, è corretto?
La mia bici ha un 386EVO e se non mi sbaglio, mi semba che Sram non lo produca.

PS:
Perchè il sistema Shimano FC-R8100-P è da evitare?
Io avevo il quarq dfour con gruppo shimano e si’, ho dovuto cambiare il movimento centrale con un dub.

Il quarq è un PM sullo spider, infinitamente piu’ preciso di un PM sulla pedivella, come è lo shimano

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Perchè no ?
Non vuoi cambiare tacchette/scarpe ?
Io ho quarq e anche i pedali garmin che trovo decisamente meglio visto che hanno anche l'opzione platform.
No, non voglio cambiare i pedali, per me Time o al massimo Shimano con asse pedale maggiorato +4mm.
Non so cosa sia platform.

@Lumi @golias
perchè il PM Shimano non è apprezzato?

rsue

Novellino
12 Marzo 2018
81
22
55
Marche
Visita sito
Bici
Frasca (handmade in Ferrara)
Ciao a tutti,
vorrei chiedere il vostro consiglio per la scelta di un PM, purtroppoutilizzando pedali Time non posso orientarmi su quelli installati sui pedali, altrimenti Favero sarebbe la prima scelta, premetto che il mio è solo uno sfizio, detto questo vorrei comunque un prodotto affidabile sia per quanto rigurada i dati rilevati (dx/sx) sia per l'assisenza post vendita, fatte queste premesse, quale modello mi indichereste?
Anche io mi trovo divinamente con Time.
Ogni tanto mi balena l'idea di provare un PM e avendo anche Campagnolo sono arrivato alla conclusione di un PM Favero Assioma con tacchetta Shimano.
Il sistema Look proprio non lo digerisco

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Anche io mi trovo divinamente con Time.
Ogni tanto mi balena l'idea di provare un PM e avendo anche Campagnolo sono arrivato alla conclusione di un PM Favero Assioma con tacchetta Shimano.
Il sistema Look proprio non lo digerisco
Io ho anche bisogno di un FattoreQ un po' maggiorato, andrebbero bene, anzi, vanno bene perchè li ho provati, gli Shimano con asse +4mm, purtroppo però Favero non fa il PM con questo perno.

• Mi piace
Reactions: rsue

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Io ho anche bisogno di un FattoreQ un po' maggiorato, andrebbero bene, anzi, vanno bene perchè li ho provati, gli Shimano con asse +4mm, purtroppo però Favero non fa il PM con questo perno.
Gli assioma Shi hanno una distanza da centro pedale a innesto del perno di 64mm, mentre i pedali shimano con perno maggiorato di 56mm. Bisognerebbe capire come erano le tacchette quando hai provato gli shimano con perno maggiorato perché in caso potresti recuperare qualcosa