Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.098
26.339
.
Visita sito
Bici
mia
@golias
Conoscendo la comunità dei camperisti, so che vanno in centinaia a svernare e .... tornano sempre soddisfatti.
Non lo metto in dubbio, conosco bene il Marocco e la mia compgna e futura moglie (tra meno di un mese mi risposo :wacko: ) è Marocchina :-)xxxx e il Marocco oramai lo conosco come le mie tasche visto che sono 20 anni che vado avanti e indietro almeno 3 volte l'anno (anche per lavoro.. anzi.. tutto iniziò da quello)
Però in certi posti in bici te lo raccomando (vedi città principali) il traffico oltre che caotico e disordinato vanta autisti con la patente acquistata al supermercato :roll: (e non è solo un detto !)
Ciò non toglie che sotto l'aspetto paesaggistico merita e parecchio anche e in genere si mangia pure bene.

• Mi piace
Reactions: lupin IV and loiety

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.372
22.459
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Non lo metto in dubbio, conosco bene il Marocco e la mia compgna e futura moglie (tra meno di un mese mi risposo :wacko: ) è Marocchina :-)xxxx e il Marocco oramai lo conosco come le mie tasche visto che sono 20 anni che vado avanti e indietro almeno 3 volte l'anno (anche per lavoro.. anzi.. tutto iniziò da quello)
Però in certi posti in bici te lo raccomando (vedi città principali) il traffico oltre che caotico e disordinato vanta autisti con la patente acquistata al supermercato :roll: (e non è solo un detto !)
Ciò non toglie che sotto l'aspetto paesaggistico merita e parecchio anche e in genere si mangia pure bene.
Bike division organizza un tour con bici gravel...costano parecchio ma per una volta si può fare, pedali in compagnia, assistenza, strade e percorsi già testati. Praticamente zero rischi...certo alle Canarie uno ci va da solo o con amici senza problemi ma in Marocco almeno la prima volta io ci andrei così, x poi valutare se tornarci

• Mi piace
Reactions: loiety

golias

28 Marzo 2018
35.098
26.339
.
Visita sito
Bici
mia
Bike division organizza un tour con bici gravel...costano parecchio ma per una volta si può fare, pedali in compagnia, assistenza, strade e percorsi già testati. Praticamente zero rischi...certo alle Canarie uno ci va da solo o con amici senza problemi ma in Marocco almeno la prima volta io ci andrei così, x poi valutare se tornarci
Puoi andarci anche da solo.. aggiro, ovviamente sempre considerando certi autisti a parte, non trovi problemi anzi.. se vai in piccoli paesi o cittadine periferiche se ti mostri malleabile trovi anche parecchia ospitalità.. in primis perchè in genere noi Italiani siamo ben voluti e poi perchè a loro non piace la tracotanza o l'arroganza.
Poi ovvio.. nel mio caso ho parecchi vantaggi essendo che spesso sono con la compagna.
Le cose sono cambiate molto dal 2011 in poi.. il Re ha dato precisi ordini riguardo ai turisti.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.689
7.147
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Mah l'idea era forse o mezza pensione o appartamentino, perchè dopo un pò non riusciamo a mangiare sempre al risotrante. Spedire la bici no, non ho le borse e con quanto costano affitto la bici una settimana e poi non mi fiderei troppo danni spedizioni etc. L'albergo è solo una questione di alimentazione preferisco prepararmi le cose da solo più leggere.
Anche io dico ogni anno che mi piacerebbe andare, poi subentrano sempre spese impreviste e rimando… A marzo va un amico, ma ha trovato chi gli porta la bici, vediamo cosa dice quando torna, se è valida la proposta…

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.455
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Anche io dico ogni anno che mi piacerebbe andare, poi subentrano sempre spese impreviste e rimando… A marzo va un amico, ma ha trovato chi gli porta la bici, vediamo cosa dice quando torna, se è valida la proposta…
ecco risolto il tuo problema

parla esplicitamente di oceano...

• Haha
  • Wow
Reactions: fabiopon and Cillo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.018
19.429
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Sono stato secoli fa in Marocco adesso è sicuramente diversa ma andavano come mati in strada e le strade tolto Rabat e Casablanca facevano schifo, i posti meravigliosi e che salite.
Ma senza andare in Marocco basta andare nel sud della Spagna..e si pedala bene con 18-25 gradi praticamente tutto l'inverno.

• Mi piace
Reactions: loiety and yagone64

golias

28 Marzo 2018
35.098
26.339
.
Visita sito
Bici
mia
In che senso?
In primis verso la polizia locale che come trovava il turista alla guida spesso si inventava la qualunque che non andava facendo multe a cazzo e pretendendo mancette, il piccolo ristoratore che i prezzi li modificava a secondo del cliente senza contare il rischio di trovarsi l'auto svuotata.. in pratica il turista veniva visto come un pollo da spennare.
Ora che il turismo è in forte crescita hanno capito che è una fonte da sfruttare ed essendo uno dei pochi paesi arabi con una certa stabilità e sicurezza (perchè per le strade c'è la gendarmeria in borghese anche se non la si nota ma c'è) si sono adeguati ed attrezzati per far si che questo si sviluppi senza problemi per i tuirsti appunto.
Ci sarebbe da considerare anche il fatto del cambiamento in termini politico-amministrativi.. ma qui ci addentriamo in un discorso complesso che però ha dato anch'esso stabilità al paese facendo fiorire la sua economia.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.913
14.251
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.186
20.320
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Grazie, le bici affittate come ti sei trovato e fatto sul posto o da casa. Albergo o appartmaneto, periodo migliore? Fine interrogatorio :-)xxxx :-)xxxx
Per le bici dipende dal periodo che vai, a gennaio non c'è molta gente e riesci ad affittare la bici sul posto, in altri periodi meglio prenotare in anticipo, I miei soci hanno le loro bici sul posto tutto l'anno quindi non so dirti i costi di questo anno, come tipologia trovi un po' di tutto, noi preferiamo l'appartamento più gestibile in tutti i sensi,visto che avevi scritto, ieri ho chiesto in anticipo i costi di questo anno, loro hanno pagato un appartamento per due persone 66€ al giorno a fine novembre nel solito residence e 48€ adesso a gennaio, in un'altro residence perché l'altro era tutto pieno
Nell'appartamento hai la cucina abbastanza attrezzata, soggiorno, bagno e camera, una cosa buona è che c'è anche la lavatrice, così puoi lavarti i tuoi capi dopo il giro
Periodo migliore, dipende un po' da cosa cerchi, io direi febbraio/marzo per le temperature, dicembre/gennaio ci sono molte squadre in ritiro...

• Mi piace
Reactions: loiety