Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.097
26.339
.
Visita sito
Bici
mia
...grazie per la delucidazione allora imposto le valvole di zona dal collettore :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
Lo dico a ragion veduta sia per quanto riguarda caldaia (meglio se a condensazione > chiedere al nostro idraulico) che a maggior ragione pompa di calore (se impostata in climatica poi ci pensa lei a regolare il funzionamento in base alla T esterna e le impostazione calore acqua di circolo)

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.829
2.903
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Il freddo può influenzare ma in minima parte il sistema immunitario (ma anche in senso negativo) che dipende soprattutto dalla storia medicale e biologica di una persona.
C'è il fortunato che becca poco o nulla e quello a cui basta un pò di aria fredda e poi calda specie al chiuso, e in presenza di altri già affetti da costipazioni, e le prende tutte.
Io a tre mesi di vita pesavo molto meno di quando ero nato, perché nel '51 mia madre, per cognizioni attorno a zero, non ammetteva di non avere il latte. Quando mi portarono da un medico questi disse chiaro "non so se lo salviamo".
Sono ancora qui, ma il mio sistema immunitario fa schifo da sempre, e poi in quegli anni per ogni influenza o simile si prescrivevano fiumi di antibiotici, cosa che ha peggiorato la situazione.
Dai 15 anni di età ho buttato al diavolo la vita larvale (=campana di vetro in casa) insieme alle preoccupazioni dei miei, e ho cominciato a girare per campi e boschi, a sudare ed a fare sport. Un pò mi sono rinforzato, poi la montagna, ancora meglio, ma bronchiti influenze e altro, sono sempre rimaste sulla soglia pronte a colpirmi.
Mi barcameno, e ringrazio i vaccini che, fino allo scorso anno, mi hanno tenuto lontane le influenze e i covid.
Quest'anno la 'k' era comparsa in autunno ed il vaccino non l'aveva prevista, quindi l'ho prontamente beccata, in un affollato ristorante dove tre o 4 nei tavoli vicini tossivano come matti.
E, cavolo, è durata un mese.
P.S. dormo a 12-13 gradi. Da bimbetto, casa con solo una stufa in cucina, la camera aveva al mattino il ghiaccio sui vetri... lenzuola gelate, ma bene non andava, stavo sempre ammalato.
12 gradi mi sembrano un po' troppo pochi

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.842
11.447
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
12 gradi mi sembrano un po' troppo pochi
Sì, in effetti quel 12-13° è la punta minima verso le 6 di mattina e solo dei giorni più freddi.... si parte dai 16°C di mezzanotte... poi aiutano immensamente una bella coperta di Somma, le lenzuola felpate, che sono isolanti, non assumono per nulla la temperatura esterna, il pigiama in pile... eh, ce n'è di trucchi... e spesso verso le 2 mi sveglio con le gambe fastidiosamente calde.
Da bimbo dovevo dormire a pochi gradi, e con lo zero (= ghiaccio) alla finestra, mettevo anche la testa sotto le lenzuola e le coperte, lasciando un passaggio per respirare. Quello sì che era freddo, il freddo della povertà.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.487
6.585
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Lo dico a ragion veduta sia per quanto riguarda caldaia (meglio se a condensazione > chiedere al nostro idraulico) che a maggior ragione pompa di calore (se impostata in climatica poi ci pensa lei a regolare il funzionamento in base alla T esterna e le impostazione calore acqua di circolo)
Grazie tutto corretto era ironico, per lavoro ho uno studio di ingegneria dal 1992 tra i vari rami progettiamo anche impianti

• Mi piace
Reactions: loiety and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.097
26.339
.
Visita sito
Bici
mia
poi aiutano immensamente una bella coperta di Somma, le lenzuola felpate, che sono isolanti, non assumono per nulla la temperatura esterna, il pigiama in pile...
A letto solo una maglietta di cotone per le spalle perchè appunto mi muovo troppo, vestito con pigiama o altro non mi rilasso.
Da bimbo dovevo dormire a pochi gradi, e con lo zero (= ghiaccio) alla finestra, mettevo anche la testa sotto le lenzuola e le coperte, lasciando un passaggio per respirare. Quello sì che era freddo, il freddo della povertà.
Idem.. ma avevamo una trapunta che pesava 30 kg, dormivamo in 3 in un letto matrimoniale, una volta dentro non ti muovevi più dato che sopra di te c'era un peso maggiore di quello che eravamo e al mattino si giocava con i fiori di ghiaccio stampati all'interno.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Hai ragione, adesso ho un po' più di tempo, devo solo trovare la voglia :roll:
La voglia....... capisco che in quel posto la voglia scappi, ma l' attività fisica dovrebbe essere una routine giornaliera, può capitare di non avere voglia per carità e ci si può fermare una volta ogni tanto ma vedo che siete in molti ad essere più fermi che attivi e non capisco cosa cerchiate, avete tutto il "necessario superfluo" per pedalare in qualsiasi condizione, avete i rulli moderni, avete anche il tempo, eppure manca la voglia o, nei casi peggiori, la salute........ salute che potrebbe tornare se solo aveste un po' di voglia, un po' di motivazione, qualche obbiettivo.
Vuoi/volete ridurvi come ero io qualche anno fa ? Occhio eh...... se imboccate la "via del non ritorno" poi è tardi.......meno fate, meno fareste.
Pensaci......pensateci.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.186
20.320
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
La voglia....... capisco che in quel posto la voglia scappi, ma l' attività fisica dovrebbe essere una routine giornaliera, può capitare di non avere voglia per carità e ci si può fermare una volta ogni tanto ma vedo che siete in molti ad essere più fermi che attivi e non capisco cosa cerchiate, avete tutto il "necessario superfluo" per pedalare in qualsiasi condizione, avete i rulli moderni, avete anche il tempo, eppure manca la voglia o, nei casi peggiori, la salute........ salute che potrebbe tornare se solo aveste un po' di voglia, un po' di motivazione, qualche obbiettivo.
Vuoi/volete ridurvi come ero io qualche anno fa ? Occhio eh...... se imboccate la "via del non ritorno" poi è tardi.......meno fate, meno fareste.
Pensaci......pensateci.
L'attività fisica... Non hai idea di quanti pesi io sollevo durante la giornata, faccio in media 12000 passi, lavoro da 15 minuti e ne ho già fatti più di 1000, dalle 7:30 alle 17:00 lavoro, da lunedì a sabato, dicembre siamo rimasti chiusi solo il 25 e il 26, adesso a gennaio dopo il lavoro per due settimane sono rimasto in negozio fino alle 20:00 perché abbiamo cambiato tutte le luci, 5 giorni alla settimana porto mia figlia agli allenamenti, la porto, torno a casa per fare altro e la vado a prendere dopo due ore, intorno alle 21 vado a dare un controllo alle caldaie, perché se succede qualcosa con questo freddo, perdiamo un sacco di piante, capisci che in questo periodo, alla sera pensare di mettermi sui rulli a pedalare è l'ultimo dei miei pensieri 20260128_074430.jpg

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.829
2.903
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Sì, in effetti quel 12-13° è la punta minima verso le 6 di mattina e solo dei giorni più freddi.... si parte dai 16°C di mezzanotte... poi aiutano immensamente una bella coperta di Somma, le lenzuola felpate, che sono isolanti, non assumono per nulla la temperatura esterna, il pigiama in pile... eh, ce n'è di trucchi... e spesso verso le 2 mi sveglio con le gambe fastidiosamente calde.
Da bambino anch'io ero in quella situazione ma ricordo che al mattino mi divertivo a fare i disegni sui vetri grattando il ghiaccio con l'unghia.

• Mi piace
Reactions: golias