News Jonas Vingegaard caduto in allenamento

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non ti multano se stai attaccato a uno perchè NON possono farlo. Non hanno alcuno strumento per poter giustificare l'accertamento di quella violazione perchè ignorano la velocità precisa dei due veicoli il tipo di asfalto le temperature dello stesso il tipo di sistema frenante delle due autovetture l'età e dunque i riflessi dei due conducenti che sono tutte cose che cambiano lo spazio frenante e dunque la distanza di sicurezza.
Stai parlando delle bici o delle auto?

DrPeperino

Pignone
4 Settembre 2015
165
158
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
penso che ci siano momenti e situazioni in cui uno non ha problemi ad avere compagnia e altre dove diventa fastidioso, anche solo perchè ha le balle girate o si trova uno che gli sta troppo attaccato o per qualunque altro motivo, capita anche a noi mortali di aver giornate così o anche solo trovarsi quello che alla 2°manovra che ti fa a ruota capisci che non è cosa e preferiresti andar da solo

Ma poi dico: se hai la percezione che quello davanti stia spingendo per staccarti allora l'hai capito che non voleva averti a ruota. Perché sei rimasto a rompere i co***ni?

A me non dà particolare fastidio avere uno a ruota in pianura mentre giro blando, in discesa però sì: mi condiziona perché non so come guida e non so se sta cercando di passarmi o se starà dietro, non mi sento libero di poter frenare improvvisamente qualora ne avessi inaspettatamente bisogno, ecc.
Alcuni miei amici non gradiscono gente sconosciuta a ruota nemmeno in pianura o in salita, la percepiscono come una presenza invadente.

Se percepisci che la tua presenza non è gradita, "prendi dell'aria" (come si dice a casa mia, ovvero: vattene).

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Lo ho già scritto.
Peraltro ai fini della distanza di sicurezza il Codice della strada non distingue. Parla di veicoli. Sono veicoli tutti quelli circolanti sulle strade incluse le biciclette ovviamente.
Ok quindi parli anche di auto.

In auto la contestazione per il mancato rispetto delle distanze di sicurezza può essere fatto soggettivamente da vigili e polizia che ti possono fermare e contestare l'infrazione. In particolare su strada extraurbana e in autostrada a qualunque velocità stai marciando se stai a 1 metro non serve uno strumento di misura certificato per capire che sei troppo vicino. In città è più dura da contestare.

Spetterà poi a te dimostrare che non è vero, esattamente come se ti contestano una precedenza non data. Se proprio non vogliono rotture di palle ti possono comunque sempre contestare la guida pericolosa e non ti lasciano appigli per dire che non potevano valutare correttamente la distanza.

In bici sono convinto che non lo facciano ma forse potrebbero, volendo.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Non ti multano se stai attaccato a uno perchè NON possono farlo. Non hanno alcuno strumento per poter giustificare l'accertamento di quella violazione perchè ignorano la velocità precisa dei due veicoli il tipo di asfalto le temperature dello stesso il tipo di sistema frenante delle due autovetture l'età e dunque i riflessi dei due conducenti che sono tutte cose che cambiano lo spazio frenante e dunque la distanza di sicurezza.
(prendo spunto dalla tua frase ma sono d'accordo con te)
Le norme sono fatte per essere rispettate a prescindere dalla possibile multa. Le regole del traffico in primis sono fatti per non farsi male, poi è chiaro che ci sono momenti in cui uno potrebbe anche violarle senza un vero rischio, però visto che poi diventa una valutazione soggettiva a sentimento, vanno rispettate a prescindere. Ovviamente alcune di queste sono più facilmente sanzionabili, perché scientificamente misurabili, altre è più un problema. Anche la distanza di 1,5 metri dal ciclista non potrà mai essere sanzionata, coma si fa ? Ma è un buon motivo per violarla ?
Per quanto riguarda l'osservazione di @fabiopon, volendo con una action o forse anche con un telefono si possono fare foto in sicurezza; basta un telecomandino sulla piega e un supporto adatto. Ma come dicevo sopra presuppone una preparazione che comporta che tu apposta vai li per fotografare il pro.
Io ho fatto spesso foto dalla bici durante le vacanze con action e telecomando, adesso cacchio quella action si è rotta e ne vorrei penderie una nuova. Certo, andavo ai 15 kmh, non ai 60 kmh.
foto fatta dalla action sulla bici
1769591449344.png
Detto questo, c'è uno strano incomodo in questa storia, Un ciclista abituato a stare in gruppo ai 90kmh in discesa con tutti con la tensione a palla, come cavolo ha fatto a non gestire questo tizio per quanto maldestro sia stato ? Ripeto, troppi pochi dati per esprimere una opinione seria.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.359
.
Visita sito
Bici
mia
Non ho capito bene il contesto del video, mi sembra si tratti di un pro che appena passa alcuni amatori questi si mettono a scattare per inseguirlo. Ma uno di questi è il famigerato che ha inseguito Jonas o sono altri idioti a caso che si arrotano per stare dietro a un pro?
La seconda.. e come ho già scritto capita spesso e non solo con i pro che sicuramente accendono in maniera più entusiasmante la smania del: te lo faccio vedere io chi sono :-P

• Mi piace
Reactions: Lumi

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.211
5.619
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.211
5.619
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ma lo devi sopportare È possibilmente anche con un po' di sorriso sulle labbra, perché questi sono quelli che danno i soldi a quelli che poi li danno a te.

fa parte del tuo lavoro, dei milioni di euro che guadagni, ma pensi che veramente non so, un Sinner quando finisce un incontro stanco morto e passa 20 minuti a firmare palline e farsi selfie sia felice? Quando a metà di una partita di calcio ti intervistano per farti la solita domanda idiota alla quale dai una risposta idiota e tu vorresti solo andare giù a berti il famoso tè caldo pensi di essere felice? Quando un calciatore famoso non può praticamente uscire di casa nella sua città, se no è circondato da centinaia di persone, pensi che siano felici? No, nessuno è felice ma fa parte del lavoro, gli appassionati ti seguono in bicicletta e finché stan dietro di te, educati, te lo devi sopportare altrimenti vai in fabbrica a lavorare e non ti caga nessuno.