Non ti multano se stai attaccato a uno perchè NON possono farlo. Non hanno alcuno strumento per poter giustificare l'accertamento di quella violazione perchè ignorano la velocità precisa dei due veicoli il tipo di asfalto le temperature dello stesso il tipo di sistema frenante delle due autovetture l'età e dunque i riflessi dei due conducenti che sono tutte cose che cambiano lo spazio frenante e dunque la distanza di sicurezza.
(prendo spunto dalla tua frase ma sono d'accordo con te)
Le norme sono fatte per essere rispettate a prescindere dalla possibile multa. Le regole del traffico in primis sono fatti per non farsi male, poi è chiaro che ci sono momenti in cui uno potrebbe anche violarle senza un vero rischio, però visto che poi diventa una valutazione soggettiva a sentimento, vanno rispettate a prescindere. Ovviamente alcune di queste sono più facilmente sanzionabili, perché scientificamente misurabili, altre è più un problema. Anche la distanza di 1,5 metri dal ciclista non potrà mai essere sanzionata, coma si fa ? Ma è un buon motivo per violarla ?
Per quanto riguarda l'osservazione di
@fabiopon, volendo con una action o forse anche con un telefono si possono fare foto in sicurezza; basta un telecomandino sulla piega e un supporto adatto. Ma come dicevo sopra presuppone una preparazione che comporta che tu apposta vai li per fotografare il pro.
Io ho fatto spesso foto dalla bici durante le vacanze con action e telecomando, adesso cacchio quella action si è rotta e ne vorrei penderie una nuova. Certo, andavo ai 15 kmh, non ai 60 kmh.
foto fatta dalla action sulla bici
Detto questo, c'è uno strano incomodo in questa storia, Un ciclista abituato a stare in gruppo ai 90kmh in discesa con tutti con la tensione a palla, come cavolo ha fatto a non gestire questo tizio per quanto maldestro sia stato ? Ripeto, troppi pochi dati per esprimere una opinione seria.