Quale rullo "smart" scegliere...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Capisco prendere di riferimento il perno passante,non capisco il discorso livella regolabile se il rullo è provvisto di piedi regolablli
Serve che sia regolabile solo la prima volta.
Provo a spiegarmi:
tu dicevi che hai controllato che il pavimento fosse in piano, poi hai posizionato la bolla sul piede del rullo e messo in piano quello. In quel modo, però, non hai la certezza di aver livellato la bici, perchè il piede del rullo non è detto che sia parallelo all'asse ruota, a causa del tipo di costruzione, delle tolleranze ecc.
Per assurdo potresti trovarti in questa condizione:
Rulli.jpg
Questo modello di rulli è un chiaro esempio di come non sia possibile usare il piede per livellarlo, perchè la sua forma è inclinata.

La procedura corretta, quindi, è quella di posizionare e livellare il rullo prendendo a riferimento qualche parte della bici montata sopra, quindi manubrio, asse ruota ecc, indipendentemente se il pavimento sia in piano o meno.
Una volta certi della posizione corretta della bici si andrà a fisare una bolla sul rullo, e la si dovrà posizionare in modo che rertituisca il valore zero. Per quello dicevo che serve regolabile. Diversamente dovrai cercare un punto del rullo, già livellato come dicevo prima, che ti permetta di fissare la bolla a valore zero.
Da quel momento in avanti l'unica cosa che interesserà sarà appunto la bolla che hai fissato, messa a livello quella avrai la certezza che la bici sia in bolla.

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.123
6.020
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Provo a spiegarmi:
tu dicevi che hai controllato che il pavimento fosse in piano, poi hai posizionato la bolla sul piede del rullo e messo in piano quello. In quel modo, però, non hai la certezza di aver livellato la bici, perchè il piede del rullo non è detto che sia parallelo all'asse ruota, a causa del tipo di costruzione, delle tolleranze ecc.
Vedi l'allegato 511929
Questo modello di rulli è un chiaro esempio di come non sia possibile usare il piede per livellarlo, perchè la sua forma è inclinata.

La procedura corretta, quindi, è quella di posizionare e livellare il rullo prendendo a riferimento qualche parte della bici montata sopra, quindi manubrio, asse ruota ecc, indipendentemente se il pavimento sia in piano o meno.
Una volta certi della posizione corretta della bici si andrà a fisare una bolla sul rullo, e la si dovrà posizionare in modo che rertituisca il valore zero. Per quello dicevo che serve regolabile. Diversamente dovrai cercare un punto del rullo, già livellato come dicevo prima, che ti permetta di fissare la bolla a valore zero.
Da quel momento in avanti l'unica cosa che interesserà sarà appunto la bolla che hai fissato, messa a livello quella avrai la certezza che la bici sia in bolla.
Ottime riflessione.
Nel mio caso Non mi resta da verificare che sula manubrio la livella sia in bolla,naturalmente sulla base di livellamento perfetto pavimento e bolla sul rullo dove l’ho posizionata adesso

• Mi piace
Reactions: bianco70

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ottime riflessione.
Nel mio caso Non mi resta da verificare che sula manubrio la livella sia in bolla,naturalmente sulla base di livellamento perfetto pavimento e bolla sul rullo dove l’ho posizionata adesso

Sul kickr per la messa in bolla utilizzo un inclinometro magnetico, attaccato vicino alla maniglia appena dietro il passaggio del perno:

PXL_20260128_181342157.jpg

Risultato al manubrio:

PXL_20260128_181408957.jpg

Ciao

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.123
6.020
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Provo a spiegarmi:
Vedi l'allegato 511929

Stamattina ho fatto le dovute verifiche.
Pavimento in bolla,livella sul rullo in bolla,manubrio in bolla,sella inclinata verso sinistra,cosa successa anche @Bonus79
Mi tengo tutto così,trasversalmente il rullo e la bici sono in bolla.

Per quanto riguarda la bolla sferica l’ho scartata perché longitudinalmente non pedalo in bolla,ma preferisco avere sui rulli l’anteiore più alto.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.695
4.180
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sul kickr per la messa in bolla utilizzo un inclinometro magnetico, attaccato vicino alla maniglia appena dietro il passaggio del perno:

Vedi l'allegato 511979

Risultato al manubrio:

Vedi l'allegato 511980

Ciao
Interessante la livella magnetica....potrebbe tornarmi utile anche per altri utilizzi.
Ho visto che su Amazon esistono modelli simili con anche il laser laterale incorporato.
Nel tuo caso per la proiezione sul manubrio che laser hai usato?
Grazie

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Interessante la livella magnetica....potrebbe tornarmi utile anche per altri utilizzi.
Ho visto che su Amazon esistono modelli simili con anche il laser laterale incorporato.
Nel tuo caso per la proiezione sul manubrio che laser hai usato?
Grazie
Uso una livella laser da edilizia.

Btw, questa livella è stata acquisto azzeccatissimo: ci ho ristrutturato mezza casa e la uso frequentemente pe mettere a misura le bici!

• Mi piace
Reactions: Bonus79

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Non vedo bene com'è fatto quel rullo, ma non credo tu possa avere la certezza che quel supporto dove hai attaccato l'inclinometro sia perpendicolare all'asse ruota.

No ma l'ho misurato con la livella laser: supporto a 90gradi -> manubrio orizzontale. Su entrambe i kickr che ho a casa.

Per farti capire la livella è attaccata dove in questa immagine si vede il QR:

1769676790236.png

• Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.123
6.020
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Farò la prova anche io con la livella laser direttamente facendola passare da manubrio.
@bianco70 Ne ho una autolivellante montata su tre piedi,che uso anche per la regolazione posizione bici(mai acquisto fu più azzeccato),se anche quella di @diegop è autolivellante,non ha importanza se la base rullo su cui l’ha appoggiata è perpendicolare o meno.

• Mi piace

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Farò la prova anche io con la livella laser direttamente facendola passare da manubrio.
@bianco70 Ne ho una autolivellante montata su tre piedi,che uso anche per la regolazione posizione bici(mai acquisto fu più azzeccato),se anche quella di @diegop è autolivellante,non ha importanza se la base rullo su cui l’ha appoggiata è perpendicolare o meno.

Si si, non avevo spiegato bene.

L'inclinometro è attaccato al rullo e misura 90 gradi.
Una seconda livella da edilizia su treppiede totalmente indipendente è stata usata per prendere il piano sul manubrio. Quest'ultima è autolivellante e non importa che sia appoggiata in orizzontale, la linea proiettata dal laser è in piano.

Ultima modifica:

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
269
151
Visita sito
Bici
..
Segnalo la mia esperienza col COG del rullo Thinkrider XX pro.
Installato facilmente, l'accoppiamento proprio non è immediato (l'app ha ancora diverse parti in cinese....).
Con Zwift, zero.
Nel senso l'indurimento del rullo avviene ma avviene veramente light, è inutilizzabile. Ed è un collegamento da cambio virtuale a rullo, zwift non vede nulla (ho provato e riprovato la il cambio virtuale ThinkR., a differenza del Cog "ufficiale", non viene visto.
Con l'app proprietaria del rullo (per le ride / allenamenti) funziona un pò meglio ma l'app lasciamo perdere.... :D se uno è abituato a zwift o le altre app famose, è orrenda.
Detto questo, ho rimesso la cassetta normale nel rullo e disinstallato questo accessorio e faccio il reso, sperando me lo accettino.

Riassumendo: consiglio di non comprarlo.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.123
6.020
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Si
Ma quindi questa può aiutare nel livellare il rullo?

Di sicuro quella assolutamente NO?
Sarà l’oggetto su Aly dalle recensioni più basse di tutti.

Per fartela semplice,dopo tanti messaggi,ti basterebbe una classica livella da appoggiare sul manubrio e verificare che sia in bolla.

• Mi piace
Reactions: Rone69

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.123
6.020
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Vabbè è la prima simile che è uscita,non ho guardato le recensioni
Al di fuori di quella in particolare che hai linkato,non ti serve quella magnetica da attaccare al rullo,perché non sai se il rullo è in bolla.
Pertanto dopo tanti interventi,per una soluzione pratica conviene verificare sul manubrio.

• Mi piace
Reactions: andrx and bianco70