News Richiamo Bianchi per il manubrio della Impulso RC

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
No, i test iso sono obbligatori. I documenti li devi avere per legge. Quindi se Bianchi dice che: "durante un recente controllo di qualità è emersa la possibilità che il manubrio presenti un difetto nel carbonio" non potevano far finta di niente.

Sì, ma come funziona la tempistica, immagino che questi test li dovrai fare prima della messa in commercio del prodotto per avere l'autorizzazione UCI all'utilizzo perlomeno agonistico, il che vuol dire che in quel momento non risultano problemi, poi con l'utilizzo massivo da parte di una miriade di utenti compresi quelli che magari pesano 280 kg, hai tre rotture su magari 5000 manubri e correttamente fai il richiamo, ma immagino che i test che ti devono dare l'ok, uno li faccia prima della messa in vendita, quindi sono cose che scopri dopo e che magari una ditta poco corretta potrebbe tentare di insabbiare (come se non fosse mai successo)

Si. E' successo anche a MvdP (con una bici a te nota :-)xxxx) al Samyn. Ed in quel caso la cosa ha portato ad un richiamo

MVDP-bars.jpg

no, ma si strombazza sicurezza qua e la, gli "otto tubi" sono obbligatori ma non sono obbligatori le "due leve"?
Un direttore di corsa permette ad un atleta di proseguire così?

Ecco perchè MvDP tempo fa mi ha chiamato.......... "oh mia belin, mi presti la bici che la mia ha un richiamo?"

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.179
46.598
100
dove capita
Visita sito
Sì, ma come funziona la tempistica, immagino che questi test li dovrai fare prima della messa in commercio del prodotto per avere l'autorizzazione UCI all'utilizzo perlomeno agonistico, il che vuol dire che in quel momento non risultano problemi, poi con l'utilizzo massivo da parte di una miriade di utenti compresi quelli che magari pesano 280 kg, hai tre rotture su magari 5000 manubri e correttamente fai il richiamo, ma immagino che i test che ti devono dare l'ok, uno li faccia prima della messa in vendita, quindi sono cose che scopri dopo e che magari una ditta poco corretta potrebbe tentare di insabbiare (come se non fosse mai successo)

I test li fai a campione ogni tot, non solo prima della produzione. Ed è anche il motivo per cui vanno abbondantemente oltre i parametri dei test iso, in modo da avere un margine di sicurezza nel caso di difetti di produzione.

Comunque qui trattandosi di un manubrio far finta di niente non è tanto furbo. Se uno (o più) si ammazza, a parte le cause milionarie che ti fanno (in particolare negli Usa dove non si accontentano di un completino omaggio per chiudere un occhio) il danno di immagine te lo ritrovi nei denti per anni.

E si tratta di Bianchi, non di zio Peppino.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
I test li fai a campione ogni tot, non solo prima della produzione. Ed è anche il motivo per cui vanno abbondantemente oltre i parametri dei test iso, in modo da avere un margine di sicurezza nel caso di difetti di produzione.

I test campione durante la produzione si fanno più o meno in qualsiasi settore, per il controllo della qualità, ma qui per avere l'ok di UCI all'inizio non c'è una qualche specie di crash test preproduzione come per le F1?

Comunque qui trattandosi di un manubrio far finta di niente non è tanto furbo. Se uno (o più) si ammazza, a parte le cause milionarie che ti fanno (in particolare negli Usa dove non si accontentano di un completino omaggio per chiudere un occhio) il danno di immagine te lo ritrovi nei denti per anni.

E si tratta di Bianchi, non di zio Peppino.

E tu ti fidi di un'azienda che si chiama Bianchi e fa le bici celesti?
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
:pc:

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.179
46.598
100
dove capita
Visita sito
I test campione durante la produzione si fanno più o meno in qualsiasi settore, per il controllo della qualità, ma qui per avere l'ok di UCI all'inizio non c'è una qualche specie di crash test preproduzione come per le F1?

No, sono due cose diverse.
L'omologazione UCI riguarda le gare, quindi per averla devi rispettare le misure del regolamento.

La commercializzazione (che è obbligatoria per avere il bollino UCI) necessita dei test ISO e assicurazione RC.

Ci sono svariati telai non omologati UCI (tanti da triathlon) o componenti che devono comunque essere testati ISO. La sicurezza è garantita da quelli non dall'UCI.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
No, sono due cose diverse.
L'omologazione UCI riguarda le gare, quindi per averla devi rispettare le misure del regolamento.

La commercializzazione (che è obbligatoria per avere il bollino UCI) necessita dei test ISO e assicurazione RC.

Ci sono svariati telai non omologati UCI (tanti da triathlon) o componenti che devono comunque essere testati ISO. La sicurezza è garantita da quelli non dall'UCI.

quindi "UCI approved" riguarda solo questioni di misure regolamentari?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.179
46.598
100
dove capita
Visita sito
però vale anche il contrario, compro il telaio cinese "Qui Quo Quang", "UCI approved" che rispetta gli angoli ma è di balsa.....

Tutto può essere. Comunque anche in Cina hanno i controlli ISO. Non vedo perché un produttore che voglia vendere con canali legali (anche direttamente) si impegni apposta a fare un porcaio pericoloso....

Detto questo Bianchi non rientra nei casi per assurdo. E' in giro da un bel pezzo (il più antico ancora in attività, dal 1885) :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: andry96

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.288
5.711
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
È più serio, secondo te inventarsi periodicamente una scadenza da rimandare più volte o dire a un cliente ti sapremo dire qualcosa prima possibile?

Preferiresti ricevere un'e-mail che ti dice entro un mese risolviamo tutto e poi ce ne mettono tre oppure ricevere un'e-mail che ti dice risolviamo tutto entro tre mesi e poi ce ne mettono uno?
Non è serio né l’uno né l’altro.
Per esperienza lavorativa, “il prima possibile” non è professionale, è meglio dire “entro la data X ti faccio sapere” e poi rispettarla. Vanno bene anche aggiornamenti a step.

Ovviamente preferirei la seconda opzione, ma se sbagliano di molto e ipotizzare 3 mesi e poi risolvere in 1 è sbagliare di molto, lo riterrei comunque poco professionale
Sono eventi imprevisti, puoi essere serio quanto vuoi, su certe cose non hai potere.
Non si ha potere sull’imprevisto, ma lo si deve avere sulla sua gestione e risoluzione.

E poi l'azienda valuterà ovviamente il rapporto "costo di ogni soluzione/"gestione della serietà" al netto degli obblighi di legge.
questo è fuori dubbio, aggiungerei anche nell'equazione soddisfazione del cliente e danno d'immagine

• Mi piace
Reactions: Maverik89 and WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.206
12.865
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Tutto può essere. Comunque anche in Cina hanno i controlli ISO. Non vedo perché un produttore che voglia vendere con canali legali (anche direttamente) si impegni apposta a fare un porcaio pericoloso....

Detto questo Bianchi non rientra nei casi per assurdo. E' in giro da un bel pezzo (il più antico ancora in attività, dal 1885) :-)xxxx

Però anche lei non è più del signor Bianchi, mi pare sia Svedese ora.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Alcune considerazioni dopo essermi letto il topic.
Riguardo al fatto de "lo dovevano provare prima" vi ricordo che ci possono essere dei lotti di produzione (succede anche nell'ambito bici, vi ricordo il richiamo di Cube dove il problema viene prima verificato per capire se la forcella della bici è nel lotto di produzione fallato o meno) dove per qualche motivo succede qualcosa che inficia la robustezza del manufatto.
Gli errori succedono, li fa anche Boeing nei loro aerei, chiunque ha fatto errori. Anche noi. Se siamo fortunati dal nostro lavoro non dipende direttamente la sicurezza delle persone, diversamente avremo anche noi un grosso problema.
Come lo avrà Bianchi, anche se ha cominciato la campagna di richiamo. In termini di immagine, di soldi, di logistica.
Non si può provare il 100% della produzione, lo si controlla chiaramente a campione, e anche all'interno dello stesso lotto non è detto che il problema si verifichi su tutti i manufatti di quel lotto.
Quindi è semplicemente sfiga, e anche Bianchi evidentemente non sa quanto esteso possa essere il problema, sa che il suo dovere principale è fare in modo che la gente non corra il rischio di farsi del male.
Il loro principale compito è avere clienti SANI, e in seconda battuta SODDISFATTI. Capisco la grana di dover tenere la bici ferma, spiace a chiunque, il danno d'immagine per Bianchi ci sarà ma sarebbe stato peggiore se non avessero fatto la safety recall e si fosse fatto realmente male qualcuno.

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
So per certo che hanno avuto 3 casi a livello mondiale ma non so se ci siano state conseguenze per gli utilizzatori, spero di cuore di no.

Io resto dell'idea che il problema ci possa stare e che siano stati seri nel richiamare le bici. Però penso anche che non puoi tenere la gente ferma per un tempo troppo lungo.

Sabato avrò più notizie ma quelle che ho dicono che i manubri arriveranno in bianchi tra il 15 e il 20 dicembre. Purtroppo il periodo festivo non aiuta a risolvere in tempi rapidi.

Personalmente sono abbastanza irritato della situazione e di come sia gestita (di base non si hanno notizie certe su quando il manubrio verrà sostituito) però devo ammettere che mi lascia sereno il fatto che abbiano messo la mia incolumità davanti a tutto anche se lo avranno fatto principalmente per tutelarsi da cause ma mi piace pensare lo facciano anche per serietà e rispetto del clinete.

• Mi piace
Reactions: Masao1

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
So per certo che hanno avuto 3 casi a livello mondiale ma non so se ci siano state conseguenze per gli utilizzatori, spero di cuore di no.

Io resto dell'idea che il problema ci possa stare e che siano stati seri nel richiamare le bici. Però penso anche che non puoi tenere la gente ferma per un tempo troppo lungo.

Sabato avrò più notizie ma quelle che ho dicono che i manubri arriveranno in bianchi tra il 15 e il 20 dicembre. Purtroppo il periodo festivo non aiuta a risolvere in tempi rapidi.

Personalmente sono abbastanza irritato della situazione e di come sia gestita (di base non si hanno notizie certe su quando il manubrio verrà sostituito) però devo ammettere che mi lascia sereno il fatto che abbiano messo la mia incolumità davanti a tutto anche se lo avranno fatto principalmente per tutelarsi da cause ma mi piace pensare lo facciano anche per serietà e rispetto del clinete.
Hanno tutto l’interesse anche loro a risolvere il problema quanto prima. Solo che lo devono fare in maniera sicura e soprattutto definitiva. Altrimenti ti irriteresti (e come te anche tutti gli altri acquirenti che subiscono questo problema) ancora di più.
e credo che sarà una lezione molto importante che la casa produttrice sfrutterà per migliorare il proprio prodotto.
p.s. Non lavoro con o per Bianchi.

• Mi piace
Reactions: Mich974