Ciclisti over 50 (vol.3)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.942
14.289
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non sono sicuro di aver interpretato bene il tuo messaggio, il mio era chiaro, un giro su e giù per le colline facendo un' andatura moderata e senza spingere troppo. Sono andato a vedere e a prendere spunto da un altro giro fatto con uno di voi, è tornato sano e salvo, abbiamo fatto anche merenda e la media ( visto che vi piace così tanto guardare le medie ) è stata simile a quella indicata da Cassani con un dislivello di circa 1500 metri.
Ha ragione @yagone64 era solo una battuta, nessun altro fine, credimi :friends:
Per ritmo intendevo quello che facciamo in pianura, ma anche in salita. In pianura normalmente le medie orarie si avvicinano più ai 40 che ai 30 mentre se i miei colleghi ci mettono anche quel dislivello la media oraria scende a 27-28 kmh.
Mi dispiace che non sei vicino, nel gruppo c' è un altro bestione come te, deve avere 20 o 25 anni meno di me, però credo che lui non abbia le difficoltà che potresti avere tu.
Le mie difficoltà sono dovute essenzialmente al poco allenamento, in gruppo in pianura i 40 e anche più li tengo senza problemi se in gruppo e se si fa un'andatura regolare. Se poi si fa una volata ogni volta che si cambia quello che tira tutti, vado in difficoltà, ma questo è sempre dovuto ai pochi km.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
Non mi dispiacerebbe farmi un giro nelle Langhe, magari a temperature più umane.
Però pianino eh...
Ma lui è in Monferrato... comunque si, sono posti belli da pedalare. In realtà il mondo è spesso bello, e ci sono così tanti posti belli da vedere che è così difficile scegliere. Poi io in realtà esco sempre da casa, ma viaggiando, i posti magnifici non mancano. Comunque se la Vadabrutlandia è patrimonio UNESCO un motivo garantisco che c'è.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ha ragione @yagone64 era solo una battuta, nessun altro fine, credimi :friends:

Le mie difficoltà sono dovute essenzialmente al poco allenamento, in gruppo in pianura i 40 e anche più li tengo senza problemi se in gruppo e se si fa un'andatura regolare. Se poi si fa una volata ogni volta che si cambia quello che tira tutti, vado in difficoltà, ma questo è sempre dovuto ai pochi km.
Ok, battuta scherzosa, non ho voglia di discutere, è un momento abbastanza tranquillo dove mi sta andando tutto bene e sono abbastanza tranquillo.
L' andatura durante i giri delle 12 a volte è regolare, altre volte no, dipende da chi c' è e da cosa vogliono fare, più si avvicinano le corse e più i "BIG" affilano i coltelli, soprattutto il martedì ( ci vado per quello ).
Al sabato e alla domenica, anche se dicono di voler "scaricare", non lo fanno mai..... soprattutto in salita.
Ma lui è in Monferrato... comunque si, sono posti belli da pedalare. In realtà il mondo è spesso bello, e ci sono così tanti posti belli da vedere che è così difficile scegliere. Poi io in realtà esco sempre da casa, ma viaggiando, i posti magnifici non mancano. Comunque se la Vadabrutlandia è patrimonio UNESCO un motivo garantisco che c'è.
@fabiopon ha specificato "Langhe"..... bei posti anche lì, ho fatto diverse gare di Enduro ( con la moto ), ma dei posti a me interessa poco o niente, preferisco le "mie" colline, so dove passare e so cosa mi permettono di fare e soprattutto ci posso andare senza dovermi spostare in macchina.
Vicino a me ci sono anche la Lomellina e il Vercellese, zone pianeggianti molto utili per fare un certo tipo di attività, la cosa che hanno in comune queste 3 zone è la "quasi" assenza di traffico, soprattutto durante l' inverno.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
Ha ragione @yagone64 era solo una battuta, nessun altro fine, credimi :friends:

Le mie difficoltà sono dovute essenzialmente al poco allenamento, in gruppo in pianura i 40 e anche più li tengo senza problemi se in gruppo e se si fa un'andatura regolare. Se poi si fa una volata ogni volta che si cambia quello che tira tutti, vado in difficoltà, ma questo è sempre dovuto ai pochi km.
Non ho esperienza nel pedalare in gruppi simili. Ho ovviamente ogni tanto pedalato con 1-2 persone, ma forse per il fatto che io esco in orari poco standard non mi capita mai di agganciare più persone. Il mio vicino di casa mi ha insegnato l'abc, ovvero come alternarsi, come indicare i tombini e cose simili, ma insomma, l'esperienza di andare ad un ritmo nettamente superiore al mio in scia non l'ho mai fatta. Devo anche dire che sono curioso della cosa.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
@fabiopon ha specificato "Langhe"..... bei posti anche lì
Pur essendo sempre colline, trovo che le langhe abbiano una morfologia nettamente più aspra. Anzi, per essere precisi, avendo una morfologia che tecnicamente si definisce a cuestas, hanno sempre un versante piuttosto ripido e uno più dolce, schema che di solito in monferrato, almeno il tuo, non si presenta. Ovviamente dal punto di vista paesaggistico entrambi posti belli.
Io quando sono in posti più belli mi gaso, è una di quelle cose che quell'1% in più me lo da, come se conquistassi questi posti.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and fabiopon

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.248
12.787
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Pur essendo sempre colline, trovo che le langhe abbiano una morfologia nettamente più aspra. Anzi, per essere precisi, avendo una morfologia che tecnicamente si definisce a cuestas, hanno sempre un versante piuttosto ripido e uno più dolce, schema che di solito in monferrato, almeno il tuo, non si presenta. Ovviamente dal punto di vista paesaggistico entrambi posti belli.
Io quando sono in posti più belli mi gaso, è una di quelle cose che quell'1% in più me lo da, come se conquistassi questi posti.
Io mi "gaso" solo se sono in posti belli :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Pur essendo sempre colline, trovo che le langhe abbiano una morfologia nettamente più aspra. Anzi, per essere precisi, avendo una morfologia che tecnicamente si definisce a cuestas, hanno sempre un versante piuttosto ripido e uno più dolce, schema che di solito in monferrato, almeno il tuo, non si presenta. Ovviamente dal punto di vista paesaggistico entrambi posti belli.
Io quando sono in posti più belli mi gaso, è una di quelle cose che quell'1% in più me lo da, come se conquistassi questi posti.
Io non ho esperienza di morfologia del terreno...... qui c' è un po' di tutto, mancano ovviamente le salite lunghe ma non ne sento la mancanza, ho visto che quello che faccio sulle salite brevi lo posso replicare su quelle lunghe, la differenza è la rottura di palle.

vado a farmi il caffè...... anche oggi piove, anche oggi mi toccherà andare sui rulli.......non credo di aver mai fatto tanti rulli.......domani forse potrò uscire su strada......
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.068
14.032
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Pur essendo sempre colline, trovo che le langhe abbiano una morfologia nettamente più aspra. Anzi, per essere precisi, avendo una morfologia che tecnicamente si definisce a cuestas, hanno sempre un versante piuttosto ripido e uno più dolce, schema che di solito in monferrato, almeno il tuo, non si presenta. Ovviamente dal punto di vista paesaggistico entrambi posti belli.
Io quando sono in posti più belli mi gaso, è una di quelle cose che quell'1% in più me lo da, come se conquistassi questi posti.
Langhe, Roero, Monferrato, sono tutti posti bellissimi sia per girare in bici che per mangiare
non a caso una delle mie gf preferite è la Bra Bra (tolta la salita bastarda alla cappella di Brunate)
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.459
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io mi "gaso" solo se sono in posti belli :mrgreen:
Idem,anche a me fare giri in bei posti e quando possibile su strade che non faccio abitualmente,mi dà l'input per allenarmi.
Se dovessi fare sempre i soliti giretti che faccio in settimana,non mi viene nemmeno più la voglia di vestirmi per andare in bici.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.942
14.289
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non ho esperienza nel pedalare in gruppi simili. Ho ovviamente ogni tanto pedalato con 1-2 persone, ma forse per il fatto che io esco in orari poco standard non mi capita mai di agganciare più persone. Il mio vicino di casa mi ha insegnato l'abc, ovvero come alternarsi, come indicare i tombini e cose simili, ma insomma, l'esperienza di andare ad un ritmo nettamente superiore al mio in scia non l'ho mai fatta. Devo anche dire che sono curioso della cosa.
È molto diverso che andare i 2. Quando esco in gruppo c'è gente di cui mi fido e vado relativamente tranquillo, altri hanno paura o semplicemente non sanno stare a ruota e ti fanno perdere tante energie, oltre al fatto che sono anche pericolosi.
Comunque adesso mi capita raramente di uscire in tanti, ogni volta è una guerra e sinceramente mi sono stancato.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
...ed io sono ad un convegno antincendio..... :-)xxxx :-)xxxx
Lunedì ho fatto la seconda infiltrazione sul cluneale, e il dottore mi ha detto di fare il bravo epr 36 h, per cui stasera posso provare a muovermi. Ho visto nelle rmn che in effetti il mio nervo cluenale è bello pinzato, le infiltrazioni migliorano ma NON AL 100%. Purtroppo con sto male devo anche conviverci.
 
  • Sad
Reactions: Cillo and bob1972