Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.436
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sicuro ?? Se funziona l Erg durante i 20 minuti come fa a calcolare la mia Ftp se è iil rullo a pormi la resistenza/potenza che esprimo ??:shock:
o-o
si imposta su una "pendenza" costante per tenere la potenza/cadenza che avevi nella fase ERG precedente, per pedalare più forte devi esprimere più potenza, se rallenti la potenza diminuisce, come se fossi su un percorso senza variazioni, anche se stai seguendo un percorso con salite e discese le ignora, semplicemente la velocità cambierà in funzione della pendenza reale del percorso, ma per il test non serve a nulla.

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
649
618
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Provo a chiedere a voi:
C'è la possibilità di associare gli Assioma a Zwift e poi far funzionare l'erg del rullo?
In modo da avere sempre il misuratore di potenza uguale indoor e outdoor...

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
698
482
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Provo a chiedere a voi:
C'è la possibilità di associare gli Assioma a Zwift e poi far funzionare l'erg del rullo?
Mmmhhh temo di no; io ho le due cose separate (pedivella 4iiii e rullo smart), ma Zwift farà funzionare l'ERG in base alla fonte di potenza che gli indichi. Se scegli il misuratore di potenza, l'ERG lavorerà con i suoi parametri, e allo stesso modo se la potenza la prende dal rullo anche l'ERG prende dal rullo.

Io avevo provato ad usare il misuratore di potenza per l'erg ma era inutilizzabile, c'è un delay a volte anche di 5/10 sec prima che il rullo si inizi anche solo ad indurire o ammorbidire (durante un allenamento a blocchi), e diventa stabile dopo almeno 20 secondi, ovvio che se sto facendo blocchi da 3/5min è palloso ma potrei anche gestirlo, ma se devo fare un blocco di sprint da 30sec ovviamente nel tempo che il rullo ci mette a stabilizzarsi, il blocco è già quasi finito (ed è rovinato).

Non so se con misuratori diversi dal mio (e soprattutto rulli diversi dal mio; ho un Tacx Vortex che ovviamente è sì smart ma piuttosto obsoleto e basico, ed il grosso del delay credo sia causato dal rullo più che dal PM) c'è meno delay, ma per la mia esperienza, usare il rullo come fonte di potenza permette all'ERG di essere molto più reattivo.

• Mi piace
Reactions: pensopositivo

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
649
618
Piacenza
Visita sito
Bici
Mmmhhh temo di no; io ho le due cose separate (pedivella 4iiii e rullo smart), ma Zwift farà funzionare l'ERG in base alla fonte di potenza che gli indichi. Se scegli il misuratore di potenza, l'ERG lavorerà con i suoi parametri, e allo stesso modo se la potenza la prende dal rullo anche l'ERG prende dal rullo.

Io avevo provato ad usare il misuratore di potenza per l'erg ma era inutilizzabile, c'è un delay a volte anche di 5/10 sec prima che il rullo si inizi anche solo ad indurire o ammorbidire (durante un allenamento a blocchi), e diventa stabile dopo almeno 20 secondi, ovvio che se sto facendo blocchi da 3/5min è palloso ma potrei anche gestirlo, ma se devo fare un blocco di sprint da 30sec ovviamente nel tempo che il rullo ci mette a stabilizzarsi, il blocco è già quasi finito (ed è rovinato).

Non so se con misuratori diversi dal mio (e soprattutto rulli diversi dal mio; ho un Tacx Vortex che ovviamente è sì smart ma piuttosto obsoleto e basico, ed il grosso del delay credo sia causato dal rullo più che dal PM) c'è meno delay, ma per la mia esperienza, usare il rullo come fonte di potenza permette all'ERG di essere molto più reattivo.

Infatti stasera ci ho provato ma l'erg non funzionava...mi dava valori senza senso...
L'unico modo alla fine è accendere anche il wahoo e fare la doppia registrazione

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.994
1.850
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ma a questo punto, da quanto detto sopra, non è piu importante avere una "vera salita" a disposizione dato che sembra sia l programma a proporti la salita o-o
Non sono sicuro di aver capito . Quando scelgo di fare un allenamento o il test FTP zwift mi apre il riquadro da dove scegliere il percorso (ci sono tutti i mondi con tutti i percorsi) . Lo scelgo io , non zwift . Se faccio test FTP (rarissimo :))): )per i 20 minuti preferisco trovarmi su una salita il più possibile regolare perchè mi sembra di riuscire ad esprimermi meglio (sottolineo mi sembra). Nulla mi impedisce di provare a farlo , chessò , su tempus fugit . Spero di essere stato esauriente .

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.436
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non sono sicuro di aver capito . Quando scelgo di fare un allenamento o il test FTP zwift mi apre il riquadro da dove scegliere il percorso (ci sono tutti i mondi con tutti i percorsi) . Lo scelgo io , non zwift . Se faccio test FTP (rarissimo :))): )per i 20 minuti preferisco trovarmi su una salita il più possibile regolare perchè mi sembra di riuscire ad esprimermi meglio (sottolineo mi sembra). Nulla mi impedisce di provare a farlo , chessò , su tempus fugit . Spero di essere stato esauriente .
Che tu sia in salita, in pianura, in discesa o con continue variazioni durante il test su zwift non cambia assolutamente nulla

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.523
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013

Quando fai il test ftp, nelle pedalate libere, sei in modalità livelli, non è l'erg (dove ti fissa la potenza) e non è la simulazione (dove regola la resistenza in funzione del percorso).

In pratica funziona come se lo comandassi con un ciclocomputer dove alzi e abbassi la resistenza (o i vecchi rulli col manettino di regolazione), e la potenza che sviluppi la regoli in funzione della velocità del volano.

• Mi piace
Reactions: Lumi

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.994
1.850
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Quando fai il test ftp, nelle pedalate libere, sei in modalità livelli, non è l'erg (dove ti fissa la potenza) e non è la simulazione (dove regola la resistenza in funzione del percorso).

In pratica funziona come se lo comandassi con un ciclocomputer dove alzi e abbassi la resistenza (o i vecchi rulli col manettino di regolazione), e la potenza che sviluppi la regoli in funzione della velocità del volano.
E quindi ;nonzo%? Si sta parlando del test FTP da 45 minuti su zwift con i 20 minuti in pedalata libera dove l'erg si disattiva . Io quei 20 cazzo di minuti senza ERG preferisco farli su una salita il più possibile regolare perché mi sembra (ri-sottolineo mi sembra) di riuscire ad esprimermi meglio .

• Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
616
297
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
in Zwift durante il test FTP (ma anche in un allenamento con tabella) il percorso non ha effetto sulla resistenza del rullo in quanto la simulazione non è attiva, non è influenzata dall'andamento altimetrico del percorso
In tali circostanze che tu sia su un percorso con pianura, salita o discesa ciò non influisce sulla resistenza del rullo che è invece comandata dalla tabella o in caso di blocco "libero" con una resistenza fissa che puoi modificare tu volontariamente tramite app Companion agendo su uno slide oppure gestendolo con il cambio rapporti della bici
Quindi il fatto solo visivo del percorso non ha influenze sul rullo ma potrebbe essere unicamente effetto placebo sulla prestazione
Salite lunghe (1 h) regolari sono Alp du Zwift e Vent top
Salite più brevi (per intervalli di 20') le trovi in watopia e Innsbruck

• Mi piace
Reactions: blues boy

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.436
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non è il ramp test .

E quindi ;nonzo%? Si sta parlando del test FTP da 45 minuti su zwift con i 20 minuti in pedalata libera dove l'erg si disattiva . Io quei 20 cazzo di minuti senza ERG preferisco farli su una salita il più possibile regolare perché mi sembra (ri-sottolineo mi sembra) di riuscire ad esprimermi meglio .
Si ho capito è il test dei 20 minuti, lo ho fatto parecchie volte, se ti piace vedere la salita sullo schermo è un conto ma sulla resistenza del rullo non cambia nulla il percorso visualizzato, salita, discesa o altro. L’unica cosa cui bisogna stare attenti è finire la fase precedente su un rapporto che ti permetta poi di pedalare avendo la possibilita’ di scalare o alzare senza finire in fondo alla cassetta (se usi cambio meccanico si intende)

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.064
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Provo a chiedere a voi:
Se ho capito bene tu vuoi che il rullo sia comandato dalla potenza registrata dai pedali così come fossi in esterno. Certo, basta associare come misuratore di potenza e cadenza i pedali e la potenza che regola il rullo è data dai pedali e non dal misuratore del rullo . Questo con e senza ERG. Io facci sempre così perchè altrimenti il rullo non combacia tantissimo con i pedali.

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
649
618
Piacenza
Visita sito
Bici
Se ho capito bene tu vuoi che il rullo sia comandato dalla potenza registrata dai pedali così come fossi in esterno. Certo, basta associare come misuratore di potenza e cadenza i pedali e la potenza che regola il rullo è data dai pedali e non dal misuratore del rullo . Questo con e senza ERG. Io facci sempre così perchè altrimenti il rullo non combacia tantissimo con i pedali.

Ci avevo provato ieri ma non andava...mi metteva una potenza esagerata. Poi dall'app dei pedali ho dimezzato la potenza (ho gli Uno) e stamattina sembrava andare...
Poi stamattina ho letto che conveniva impostare anche la cadenza con i pedali.

Grazie per la conferma!

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.064
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ci avevo provato ieri ma non andava...mi metteva una potenza esagerata. Poi dall'app dei pedali ho dimezzato la potenza (ho gli Uno) e stamattina sembrava andare...
Poi stamattina ho letto che conveniva impostare anche la cadenza con i pedali.

Grazie per la conferma!
Evidentemente con gli uno devi dimezzare, io ho i DUO

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI