Ciclisti over 50 (vol.3)

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
A me piace molto ma non è paragonabile, nemmeno lontanamente, con Briancon o Bardonecchia. Dal punto di vista dei servizi c'è veramente poco, nemmeno una piscina agibile (e quando era attiva era improponibile). A me va bene perché mi piace girare a piedi per monti o andare in bici. Ci sono i miei amici e mi diverto. Oggettivamente si tratta di un lento declino, anche in inverno, con la tristissima strategia di puntare su un turismo low-cost mordi e fuggi.

Non toccarmi la Rognosa però, che per me rappresenta una montagna bellissima! Grande soddisfazione averci portato mia figlia lo scorso agosto. Da noi non ci sono le Tofane ma un sacco di 3mila che io trovo bellissimi: Pragelato e Valle argentera (Albergian, Ghiniver, etc), verso Sestriere Rognosa, Platasse, Giornalet, poi Valle Argentera dal Gran Roc alla Ramiere, arrivando fino a Thures dal Giassez, Dorlier, Dormillouse e Terra Nera.

Sei ti accontenti di girare per monti non è niente male, considerando anche eventuali sconfinamenti in territorio francese su Chaberton, Pic de Rochebrune, etc.
Il mio era un discoros prettamente da atrattiva turistiche post sci, il Sestriere se la mena molto ma sotto quel punto di vista ha sempre fatto pena, ripeto fai pochi km e ti ritrovi al Monginevro che offre 12 mesi all'anno attività di vario genere. Sulle montagne non discuto ci sono dei bei posti.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Il mio era un discoros prettamente da atrattiva turistiche post sci, il Sestriere se la mena molto ma sotto quel punto di vista ha sempre fatto pena...
Condivido, specialmente negli ultimi anni: come ho scritto c'è stato un crollo incredibile a causa della strategia di puntare su clientela di basso profilo (prevalentemente uk).
Degli impianti risalenti al paleolitico meglio non parlarne...
La cosa fa incazzare ancora di più, perchè le potenzialità ci sono e sono elevatissime: abbiamo un comprensorio con piste tecniche tra le più belle del nord ovest che vogliono sfruttare adeguatamente e questo è un vero peccato.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Allora, una cosa è confrontare con la francia, l'altra con Cortina. Conosco i tre posti discretamente bene, anche se Cortina l'ho frequentata solo in estate.
Sestriere è un "non luogo", poche casette su cui si è costruito un paese sopra. Ha qualche albergone, uno chiuso post crans montana, e si qualche ristorante qualche negozio a casaccio. Non se ne abbia Bob, io considero quelle dell'alta valle le mie montagne, le conosco discretamente e ci sono affezionato, le frequento, ci salgo, etc ... ma ... ma non sono paragonabili al cuore delle dolomiti, ne ai Cerces di Briancon, ne alla vda. Scisitcamente via lattea e bardo normalmente acquistano dalle dolomiti gli impianti usati, il che è tutto dire; però come piste non temiamo confronti con nessuno. Però, però, però costa un pelo meno e l'offerta fatta di mettere due clubmed, tr aun po' tre, attira anche il turismo di lusso. Li tutto il necessario è all'interno.
Ma quando vai a Cortina hai un centro storico con uno struscio tra i più noti d'Italia, il che più di tutto mi fa scompisciare del ridere per la gente che ci va e come ci va, ma intorno hai montagne che hanno costruito la storia dell'arrampicata e dell'alpinismo. Di li accedi a vie come la Comici a Nord della Cima grande, ma le tre cime sono frequentate da centinaia di migliaia di persone l'anno. Poi magari a me senza alcun dubbio piace di più la montagnetta isolata, ma turisticamente non sono comparabili.
Briançon secondo me è un'altra storia, è una città che non vive solo di turismo, è anche un centro militare e con un polo industriale, è una cittadina bellissima; ha però intorno montagne più serie, il massiccio del delfinato e i cerces; come sci il comprensorio di serre chevalier equivale a via lattea anche se a me piace di più. Apres ski immensamente meglio.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Non se ne abbia Bob, io considero quelle dell'alta valle le mie montagne, le conosco discretamente e ci sono affezionato, le frequento, ci salgo, etc ... ma ... ma non sono paragonabili al cuore delle dolomiti, ne ai Cerces di Briancon, ne alla vda. Scisitcamente via lattea e bardo normalmente acquistano dalle dolomiti gli impianti usati, il che è tutto dire; però come piste non temiamo confronti con nessuno. Però, però, però costa un pelo meno e l'offerta fatta di mettere due clubmed, tr aun po' tre, attira anche il turismo di lusso. Li tutto il necessario è all'interno.
Nell Dolomiti ci sono stato un paio di volte in estate, purtroppo sempre in moto e non ho mai avuto la possibilità di andare sui monti.
Sugli impianti sono io il primo a criticarli in quanto vetusti, così come tutta le gestione del comprensorio. E lo dico con grandissimo dispiacere perchè il potenziale c'è. Tuttavia sulle Dolomiti c'è sempre un casino impressionante, sia d'estate che d'inverno, e probabilmente opterei comunque per le nostre zone dove in inverno si scia ancora decentemente e d'estate si è quasi in totale solitudine (proprio per i motivi che hai citato tu). Briancon e Cerces li considero comunque ancora "casa mia", visto che ci arrivi in 40 minuti di auto. Idem per tutti i colli francesi percorribili in bici e moto ed utilizzabili come base per qualche gita escursionistica o alpinisitica (mi vengono in mente il Pic del Galibier e de Rochebrune).

Dolomiti stupende sicuramente ma, probabilmente, non farei cambio: troppo casino ed affollamento ed io in montagna ci vado per stare tranquillo! :mrgreen:

Nota a margine: se sei uno sciatore abituale, nelle Dolomiti paghi di meno (considera famiglia di 3/4 persone con minori) . Loro privilegiano gli sciatori abituali, con scontistiche elevate sugli stagionali e picchiando duro sul giornaliero. Da noi sbracano con i prezzi dei giornalieri e fanno pagare (mediamente) di più lo stagionale.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
Ieri ho fatto un giro in Z2, 60km per 1000 mt+ in 3h e mezza. Mai andato oltre le 129 pulsazioni con una max di 170.
Al ritorno andavo talmente forte che uno su un veicolo commerciale che mi stava dietro, dopo avermi superato mi ha urlato "vai a piedi!".

Naturalmente per istinto lo mandato subito affan... ma poi dentro di me ridacchiavo... :mrgreen:
Perdonami, ma sei ironico?
Perchè non l'ho proprio capita.
 
  • Haha
Reactions: yagone64

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.489
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Vedi l'allegato 513107

Certo che uno che va aggiro con una bici da nmila euro e poi ha le lucine LIDL.. lascia un filo sconcertati :wacko: :mrgreen:

E' lercia la mia ma la tua la batte
Ma sei mai andato in bici in montagna in inverno? Trovi km di strade bagnate nei tratti in ombra, in piu c'è la neve che si scioglie e il sale che buttano che rende la bici così, copriscarpe e pantaloni uguali ...mi sa che ne hai da imparare di robe sulla bici...altro che watt e tabelle :))):

Le lucine? Sono piu comode di quelle più costose che devi fermarti x accenderle e poi il tastino di accensione smette di funzionare e ti trovi senza luce, come mi è capitato settimana scorsa...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Maceio and yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Cosa c'è di ironico? Le mie massime pulsazioni sono state 170 due anni fa. Durante il giro di ieri ho fatto al massimo 129.
Direi che sono stato in Z2 a occhio e croce...
Ti ha chiesto questo perché, da come l'hai scritta, uno capisce "non ho mai superato i 129 bpm, però ho avuto una massima di 170bmp" allora hai superato i 129 :))):, in prima battuta anche io avevo inteso così ;pirlùn^
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Cosa c'è di ironico? Le mie massime pulsazioni sono state 170 due anni fa. Durante il giro di ieri ho fatto al massimo 129.
Direi che sono stato in Z2 a occhio e croce...
Io spero che questo mio intervento sia costruttivo:
sono andato a vedere quel giro a cui ti riferisci e, anche in salita, effettivamente non hai mai sforato dalle FC indicate, ma le velocità che tieni, in relazione alla FC, indicano che non ti stai allenando, ti stai "sedendo" anno dopo anno.
Avrai le tue buone ragioni per carità, ma continuare a quei ritmi costantemente secondo me non è producente, ne per la salute, ne per l' attività sportiva anche se per te passa in secondo, terzo, quarto piano.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Allora datti da fare
Domani col sole vai minimo a 1000 metri e dove c'è neve a bordo strada e poi fotografa la bici quando torni a casa :mrgreen:
Guarda che non c'è bisogno di arrivare a mille metri visto il periodo e quanto è piovuto.. basta girare qui sulle colline moreniche che bici e salopette scarpe le inzaccheri in un niente anche in quelle poche giornate di sole.. questo perchè l'acqua va al basso :mrgreen:
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.489
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Guarda che non c'è bisogno di arrivare a mille metri visto il periodo e quanto è piovuto.. basta girare qui sulle colline moreniche che bici e salopette scarpe le inzaccheri in un niente anche in quelle poche giornate di sole.. questo perchè l'acqua va al basso :mrgreen:
Vero ma se vai dove c'è la neve ti sporchi di più ed è molto piu bello...e usala sta bici per qualcosa di bello altrimenti che ti alleni a fare tutto l'anno? :mrgreen: