Ciclisti over 50 (vol.3)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.252
12.791
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io spero che questo mio intervento sia costruttivo:
sono andato a vedere quel giro a cui ti riferisci e, anche in salita, effettivamente non hai mai sforato dalle FC indicate, ma le velocità che tieni, in relazione alla FC, indicano che non ti stai allenando, ti stai "sedendo" anno dopo anno.
Avrai le tue buone ragioni per carità, ma continuare a quei ritmi costantemente secondo me non è producente, ne per la salute, ne per l' attività sportiva anche se per te passa in secondo, terzo, quarto piano.
Sì è probabile, anche se quella uscita è stata più una sfida tra me e me nel cercare il controllo della frequenza cardiaca e della pedalata. Più avanti variero' l'intensità.
Giro quando posso, non posso fare allenamenti strutturati né rulli, né palestra.
Mi tengo in forma, faccio stretching ogni giorno e cerco di controllare cosa mangio, un peso ragionevole e da molti anni non mi ammalo (grattiamoci...).
Inizio da questi giorni un paziente lavoro di avvicinamento alla mia forma migliore, che corrisponde da giugno a fine luglio, che cerco di sfruttare per lunghi (@catman non ridere :mrgreen: ) giri sui monti dove cerco "solo" la bellezza e il piacere dell'impresa personale.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sì è probabile, anche se quella uscita è stata più una sfida tra me e me nel cercare il controllo della frequenza cardiaca e della pedalata. Più avanti variero' l'intensità.
Giro quando posso, non posso fare allenamenti strutturati né rulli, né palestra.
Mi tengo in forma, faccio stretching ogni giorno e cerco di controllare cosa mangio, un peso ragionevole e da molti anni non mi ammalo (grattiamoci...).
Inizio da questi giorni un paziente lavoro di avvicinamento alla mia forma migliore, che corrisponde da giugno a fine luglio, che cerco di sfruttare per lunghi (@catman non ridere :mrgreen: ) giri sui monti dove cerco "solo" la bellezza e il piacere dell'impresa personale.
Potresti però fare quella salita di 6 km a fondo medio quando ci vai e trovare un' alternativa per il fondo lungo o Z2 che nel tuo ( ma non solo tuo ) caso diventa spesso e volentieri Z1. Andrebbe bene anche un circuito, solo che la zona dove abiti è "infelice". Io non so indicarti dove andare, mia moglie dice Corso Italia, Nervi e giù di lì, ma è sempre città......trasferisciti a Valmacca, potresti lavorare all' ospedale di Casale o di Alessandria e pedalare dove pedalo io.
 
  • Haha
Reactions: fabiopon

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.252
12.791
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Potresti però fare quella salita di 6 km a fondo medio quando ci vai e trovare un' alternativa per il fondo lungo o Z2 che nel tuo ( ma non solo tuo ) caso diventa spesso e volentieri Z1. Andrebbe bene anche un circuito, solo che la zona dove abiti è "infelice". Io non so indicarti dove andare, mia moglie dice Corso Italia, Nervi e giù di lì, ma è sempre città......trasferisciti a Valmacca, potresti lavorare all' ospedale di Casale o di Alessandria e pedalare dove pedalo io.
Sì ma infatti con le giornate in allungamento e le temperature in miglioramento scelgo altre salite per fare la Z2, di solito da Genova alla Scoffera o anche fino a sopra Torriglia, dai 20 ai 30 km circa per 1000 mt+.
Quella salita che hai visto tu, da Recco a Ruta di Camogli, la faccio solo in inverno ancora per massimo un paio di mesi, poi farà troppo caldo e troppo traffico.
La z1, sempre al limite della Z2, è solo nel traffico cittadino ed è inevitabile.

Le strade che indica tua moglie le faccio sempre ma sono impraticabili se vuoi andarci un po' come si deve, soprattutto la ciclabile di corso Italia!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.252
12.791
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sei ti accontenti di girare per monti non è niente male, considerando anche eventuali sconfinamenti in territorio francese su Chaberton, Pic de Rochebrune, etc.
Lo Chaberton! Che ricordi...
Ci sono andato nell'87 a giugno partendo da Fenils quando facevo il militare negli Alpini a Oulx.
 
  • Love
Reactions: bob1972

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.040
19.470
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Stamattina dopo 11 giorni di acqua e lo sai bene come veniva , sono andato fino da ALDO al Forte . Arrivato a casa mia moglie mi ha fatto vedere uno screenshot e adesso sono da Decathlon a comprare una muta da sub , ho messo in vendita su VINTED i completi da ciclismo . :==
Qst anno non se ne viene a capo... speriamo che questo inverno infame ci regali un estate un po' più fresca e piacevole degli anni scorsi...
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
L'avevo trovata con altri calcoli. Vedo se li ritrovo...

Io vado a sensazione, come te ho una FC max di 170 che però preferisco non raggiungere, però sono sempre lì, 110-125 bpm circa......

quando faccio fondo lungo intendo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Mah…. Non ci sono tanti calcoli….
z1 50/60
z2 60/70
z3 70/80
z4 80/90
z5 90/100
se stiamo parlando di zona cardio….
Si questa è la classica di riferimento.. ma nella mia personale convinzione credo che si discosti (a volte anche parecchio) dal reale di ognuno di noi, pare che per sapere bene le zone tocca misurare il lattato in certi frangenti e da lì determinare le zone che non sarebbero neanche fisse ma variano al variare dell'allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.943
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Si questa è la classica di riferimento.. ma nella mia personale convinzione credo che si discosti (a volte anche parecchio) dal reale di ognuno di noi, pare che per sapere bene le zone tocca misurare il lattato in certi frangenti e da lì determinare le zone che non sarebbero neanche fisse ma variano al variare dell'allenamento.
1771088618775.png
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Lo Chaberton! Che ricordi...
Ci sono andato nell'87 a giugno partendo da Fenils quando facevo il militare negli Alpini a Oulx.
Chaberton fatto tante volte, mai dai Fenils dalla vecchia strada militare che, peraltro, oggi dovrebbe essere parzialmente franata.
Io ce l’ho in programma quest’anno, presumibilmente a luglio
Ad agosto sarò su, lo faccio tutti gli anni o quasi.
Ultimamente trovo molto più divertente salire concatenando le tre facili ferrate e poi scendere dalla via normale. Nulla di difficile, è soltanto eterno e abbastanza sfiancante. Ma tu hai sia fiato che allenamento , quindi non avrai problemi.
Discesa dalla via normale rientrando su Claviere.

I duri, invece di salire dalle ferrate, fanno la vecchia via alpinistica del telegrafo.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon