Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Nessuna fissa.. anzi, come ho più volte scritto non faccio tabelle ne allenamenti strutturati perchè non è di mio interesse e come ti avevo già detto se le cose le vuoi fare a quel modo.. tocca farle bene, inziando s stabilire con una certa affidabilità le zone (sia cardio che a maggior ragione potenza) e per farlo bene sarebbe cosa utile appoggiarsi ad un preparatore coach o meglio ancora uno staff ma si entrerebbe in un bel tunnel.
Ho capito......non c' è più posto per quelli come me, o si va alla belino di segugio come te, o ci si affida ad un preparatore.
Mi rifiuto.
Leggi cosa scrive un preparatore:
I dati devono essere interpretati e letti da uno staff che appunto ha strutture, mezzi e competenze. Sento coach fare alleamenti sulla base della fc, o fare elucubrazioni sulla vo2max magari quella che il Garmin si "inventa". Di fatto SUL CAMPO gli atleti anche forti usano i "tempi", quelli evoluti il "lattato", al massimo.
Se lo ha scritto da qualche parte credo che sia pubblico, chi è ?
 
  • Wow
Reactions: golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Fantastica e non è finita, anche Vitozzi e Moioli a medaglia..... che spettacolo queste Olimpiadi
Visto stasera, ero uscito a piedi per i boschi.... ennio moglie e setterina... Ivan Peribowsky
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
....o si va alla belino di segugio come te, o ci si affida ad un preparatore.
Mi rifiuto.
Ma certo, hai le tue ragioni ma, per l'appunto, valgono per te e chi la pensa come te, per chi ha obiettivi in un suo personalissimo intendere il ciclismo.

Ma a tanti altri, invece, piace pedalare senza avere obiettivi di ftp, watt, prestazioni in gara ecc. ed a costoro (se tiene la salute) nemmeno a 80 o 99 anni passerà per la mente di smettere se non ottengono prestazioni obiettivo, miglioramenti di parametri ecc.
Cosa che tu invece ogni tanto dichiari.
Stanno bene in sella, quando gli va, dividendo la vita tra affetti, famiglia, relax, hobbies, cultura, musica ecc...E BICI.
Ma senza obiettivi né programmi. Con l'impegno che ogni volta diversamente esprimono, senza che ciò significhi andare a far la spesa, e senza confrontarsi con altri e senza recriminare.
Bastano i malanni, quelli non chiedono mai il permesso...
 
Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
:))): :))): :))): lo so fa schifo ma al momento è necessario, ho un problema alla schiena in zona lombare e nelle tasche della divisa non riesco a tenere niente, ho ancora qualche seduta dall' osteopata poi dovrei essere in ordine.
In primavera lo tolgo
Auguri per la schiena, ma quanto al barilotto al manubrio, se lo trovo di legno...
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma certo, hai le tue ragioni ma, per l'appunto, valgono per te e chi la pensa come te, per chi ha obiettivi in un suo personalissimo intendere il ciclismo.

Ma a tanti altri, invece, piace pedalare senza avere obiettivi di ftp, watt, prestazioni in gara ecc. ed a costoro (se tiene la salute) nemmeno a 80 o 99 anni passerà per la mente di smettere se non ottengono prestazioni obiettivo, miglioramenti di parametri ecc.
Cosa che tu invece ogni tanto dichiari.
Stanno bene in sella, quando gli va, dividendo la vita tra affetti, famiglia, relax, hobbies, cultura, musica ecc...E BICI.
Ma senza obiettivi né programmi. Con l'impegno che ogni volta diversamente esprimono, senza che ciò significhi andare a far la spesa, e senza confrontarsi con altri e senza recriminare.
Bastano i malanni, quelli non chiedono mai il permesso...
Ero ironico e @Fiki ha capito. Si può fare tutto....... io non credo che tutti quelli che oggi gareggiavano a Garlasco abbiano il preparatore ed è altrettanto vero che oggi, come tante altre volte, ho fatto un giro in tranquillità e rilassatezza, senza meta e senza particolari obbiettivi.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma certo, hai le tue ragioni ma, per l'appunto, valgono per te e chi la pensa come te, per chi ha obiettivi in un suo personalissimo intendere il ciclismo.

Ma a tanti altri, invece, piace pedalare senza avere obiettivi di ftp, watt, prestazioni in gara ecc. ed a costoro (se tiene la salute) nemmeno a 80 o 99 anni passerà per la mente di smettere se non ottengono prestazioni obiettivo, miglioramenti di parametri ecc.
Cosa che tu invece ogni tanto dichiari.
Ieri sera stavo guardando una fiction e giocavo anche a scacchi e mi era "sfuggita" questa parte, rispondo adesso, tanto non abbiamo premura no ?

Tu dici che a tanti non interessano dati e prestazioni......non è vero, sono tutte palle. A parte te, me e pochi altri, soprattutto all' interno di questa discussione dove partecipano dei vecchi barbagianni, tutti gli altri hanno tutto quanto serve per misurare qualsiasi cosa, ma dichiarano che a loro non interessa. Persino a te che in bici non ci vai praticamente mai interessa, guardi sempre la media oraria. E' sempre la solita storia.......la volpe e l' uva.......

Riguardo al discorso di smettere è vero, se fossi costretto a limitare l' attività o perdessi interesse smetterei, l' ho già fatto una volta con la bici, con la moto è la seconda volta e credo l' ultima, ho un Beta 125 fermo da quasi 2 anni che metterò in vendita a breve, la Yamaha di mio figlio è ferma da un anno e mezzo circa, gira solo la Honda di mia figlia.

Per il momento per me non ha senso praticare un' attività di tanto in tanto, un domani si vedrà, se avessi la fortuna di avere dei nipoti probabilmente ridurrei di molto l' attività oppure pianterei tutto.

Finito....... ieri sono uscito con l' estivo, i manicotti e i gambali....... oggi come sarà ? mah....... ho tutto pronto ma tanto il menù prevede solo un' oretta e un quarto leggera, domani affiliamo un po' i coltelli all' "Unipol".
Buona giornata e buona settimana.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.042
19.470
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ieri sera stavo guardando una fiction e giocavo anche a scacchi e mi era "sfuggita" questa parte, rispondo adesso, tanto non abbiamo premura no ?

Tu dici che a tanti non interessano dati e prestazioni......non è vero, sono tutte palle. A parte te, me e pochi altri, soprattutto all' interno di questa discussione dove partecipano dei vecchi barbagianni, tutti gli altri hanno tutto quanto serve per misurare qualsiasi cosa, ma dichiarano che a loro non interessa. Persino a te che in bici non ci vai praticamente mai interessa, guardi sempre la media oraria. E' sempre la solita storia.......la volpe e l' uva.......

Riguardo al discorso di smettere è vero, se fossi costretto a limitare l' attività o perdessi interesse smetterei, l' ho già fatto una volta con la bici, con la moto è la seconda volta e credo l' ultima, ho un Beta 125 fermo da quasi 2 anni che metterò in vendita a breve, la Yamaha di mio figlio è ferma da un anno e mezzo circa, gira solo la Honda di mia figlia.

Per il momento per me non ha senso praticare un' attività di tanto in tanto, un domani si vedrà, se avessi la fortuna di avere dei nipoti probabilmente ridurrei di molto l' attività oppure pianterei tutto.

Finito....... ieri sono uscito con l' estivo, i manicotti e i gambali....... oggi come sarà ? mah....... ho tutto pronto ma tanto il menù prevede solo un' oretta e un quarto leggera, domani affiliamo un po' i coltelli all' "Unipol".
Buona giornata e buona settimana.
Ma non è vero... c'è anche chi và in bici regolarmente 3-4 volte a settimana ma non ha l'assillo del risultato,dei tempi,dei watt.
Ad esempio per me allo stato attuale, è più importante dove vado a fare un giro,il giro che faccio,farmi 2 risate in gruppo con gli amici...bere un caffè in compagnia,andare in dei bei posti,fare un passo che è particolarmente bello o una strada dove non ho mai pedalato.
Non mi interessano i tempi,anche perché ogni anno che passa ,anche il meglio preparato degli atleti,a parità di allenamento,regredisce...a 40anni non vai come a 30,a 50 non vai come a 40 e a 60 non vai come a 50...per cui vivo il ciclismo per la felicità che mi dà praticare sport all'aria aperta,se in buona compagnia ancora meglio.
Se piove me ne sbatto il razzo...non faccio i rulli,me ne sto a casa,approfitto per fare altre cose che non riesco a fare nel tempo che dedico alla bici quando c'è bel tempo.
Per me il ciclismo è allegria, felicità,stare bene...chissenefrega se vado più piano o più forte... è chiaro che quando sono più allenato mi fa piacere... perché anche se faccio un giro lungo arrivo a casa meno affaticato e più soddisfatto,ma non è che se sono meno allenato rinuncio a fare lo stesso giro...lo farò un po' più piano e sarà bello lo stesso... sarò più stanco quando arrivo,chissenefrega,la media sarà più bassa,chissenefrega.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Intanto grazie per la dritta, ho trovato come tagliare la traccia; dal PC basta andare sui tre puntini e si trova a menu il comando ritaglia.
Ieri come pensavo siamo stati a fare un giro a piedi, il minimo visto che ehm, ci siamo svegliati un po' tardino. Tanto per cambiare anche il ginocchio si è messo a rompere.

Per contro, ecco una immagine dei miei normali campi di gioco anche in bici.
1771231391619.png
La cresta dritta ai miei piedi è una normale discesa che di solito faccio in mtb.
La valle ...
1771231516604.png
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma non è vero... c'è anche chi và in bici regolarmente 3-4 volte a settimana ma non ha l'assillo del risultato,dei tempi,dei watt.
Ad esempio per me allo stato attuale, è più importante dove vado a fare un giro,il giro che faccio,farmi 2 risate in gruppo con gli amici...bere un caffè in compagnia,andare in dei bei posti,fare un passo che è particolarmente bello o una strada dove non ho mai pedalato.
Secondo te cosa faccio io tutti i giorni ? Secondo te cos' ho fatto ieri ? l' ultima ora l' ho passata a chiacchierare con uno di 13 anni più giovane trovato per strada.....
Non mi interessano i tempi,anche perché ogni anno che passa ,anche il meglio preparato degli atleti,a parità di allenamento,regredisce...a 40anni non vai come a 30,a 50 non vai come a 40 e a 60 non vai come a 50...per cui vivo il ciclismo per la felicità che mi dà praticare sport all'aria aperta,se in buona compagnia ancora meglio.
Se piove me ne sbatto il razzo...non faccio i rulli,me ne sto a casa,approfitto per fare altre cose che non riesco a fare nel tempo che dedico alla bici quando c'è bel tempo.
Parte evidenziata: non è vero, con una preparazione fatta alla belino di segugio ( vedi la Z2 di cui si discute tanto e che "sembra" inutile ), qualche giro infrasettimanale fatto con altri coetanei di livello pari o superiore, tanta costanza e tanta fortuna, vado meglio adesso di quando avevo 40 anni, tempi alla mano. Vado un cazzo ? Eh va beh, pazienza.
Per me il ciclismo è allegria, felicità,stare bene...chissenefrega se vado più piano o più forte... è chiaro che quando sono più allenato mi fa piacere... perché anche se faccio un giro lungo arrivo a casa meno affaticato e più soddisfatto,ma non è che se sono meno allenato rinuncio a fare lo stesso giro...lo farò un po' più piano e sarà bello lo stesso... sarò più stanco quando arrivo,chissenefrega,la media sarà più bassa,chissenefrega.

A me se vado più piano o più forte interessa eccome, ma dipende anche dal periodo, dalla compagnia e dal tipo di uscita, se a te non interessa sono fatti tuoi, se sei contento così sono felice per te, a me da solo fastidio l' ipocrisia e il messaggio che si vuole far passare qui. Sembra che non interessi niente a nessuno e invece non è vero. Non è un peccato provare a dare il meglio si se stessi, compatibilmente con il tempo a disposizione.

LUI sà, ma non và una minkia (ma per scelta sia chiaro).
Lui ( @golias ) sa tutto..... è il mio googlatore preferito, sa tutto di posizionamento, preparazione, alimentazione, geometrie, materiali ecc. ecc....... se hai dei dubbi chiedi a lui, poi fai il contrario.
 
  • Haha
Reactions: FlavioB and Fiki