Cannondale forum (parte 6)

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
297
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Buongiorno, i stavo informando sulla supersix evo. Come geometrie la trovo congeniale alle mie future esigenze, quello che però non capisco bene è quali componenti si possono montare su quel telaio. Con componenti intendo reggisella (mi interessa l’opzione offset 0 e vedo l’aero 40 viene di serie solo su alcune taglie - sempre che sia il reggisella da montare su quell bici) e attacco manubrio (mi piacerebbe evitare una soluzione integrata, se possibile). Scusate le domande di basso livello, ma nel sito italiano mi pare ci sia un po di confusione/cosa mancanti.
se parliamo della supersixevo 4 cioè quella uscita 3-4 anni fa https://www.cannondale.com/it-it/bikes/road/race/supersix-evo/supersix-evo-hi-mod-1-c11125u

il reggisella è aero ma in vendita diretta mi sa che è Cannondale C1 Aero 40 Carbon, 0mm offset (44-48cm), 20mm offset (51-61cm)....la mia bici è taglia 54 e infatti ho 20mm di offset....eventualmente si può sicuramente comprare da cannondale ma anche aliexpress lo ha https://it.aliexpress.com/item/1005...g0o.wish-manage-home.0.0&gatewayAdapt=glo2ita

poi vedi te, comunque quella è la forma del tubo

--------------------------------------
il manubrio è rotondo, mentre il tubo sterzo è triangolare; assieme alla bici hai degli spessori che si devono mettere quando monti il reggi manubrio; hai 2 set di spessori, uno lo usi se compri il manubrio integrato momo, l`altro lo usi per tutti gli altri

Allegati

• aaa.jpeg
    aaa.jpeg
    422,2 KB · Visite: 63
  • Mi piace
Reactions: canserbero

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.697
4.180
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.697
4.180
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io apprezzavo le misure un pochino meno racing di questo brand, apprezzo come te il tubo piantone più corto.
Meno lo stack e reach che è diventato corsaiolo rispetto a prima.
Il reach in realtà mi sembra sia rimasto lo stesso....ma potrei aver letto male.

EDIT: ho letto male, ora risulta 4mm più lungo....ma ovviamente dipende dal numero di spessori montati sotto l'attacco manubrio.

Ora di fatto ha stesso stack e reach della SL8 (taglia 56).

Ale Zu

Pignone
4 Aprile 2010
177
65
Prov. VE
Visita sito
Bici
.
Anche io preferivo le geometrie della versione "vecchia", infatti uno dei motivi per cui l'anno scorso ho scelto proprio la supersix è che era una tra le bici in commercio con le geometrie più adatte alla mia posizione.

A questo punto è stato meglio per me non aver aspettato l'uscita della versione nuova, anche se per un cm di spessori sotto l'attacco non muore nessuno.

Vedo con piacere che hanno abbassato leggermente i prezzi, restano comunque folli, ma direi che è una nota positiva, speriamo che altri produttori prendano esempio.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.697
4.180
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
EDIT
è più lunga 4mm
orizzontale effettivo +2cm e sono "tanti"
Sinceramente nutro qualche dubbio sulla correttezza del dato riportato: orizzontale virtuale e angoli sono praticamente gli stessi, così come tutte le altre misure riportate nella tabella delle geometrie (differenze nell'ordine di pochi mm o decimi di grado nel caso del tubo piantone)....dubito fortemente che una riduzione dello stack di 10mm e un maggior slooping possano incidere così tanto sulla lunghezza del tubo orizzontale effettivo, anzi, a logica mi aspetterei (forse, visto che la riduzione di stack gioca in senso opposto) una lunghezza inferiore, dal momento che un tubo orizzontale più slooping incrocia il tubo piantone in un punto più basso, ovvero più vicino alla verticale passante per l'asse del tubo sterzo e/o del movimento centrale.
Detto questo credo che ai fini del posizionamento sul mezzo la lunghezza reale del tubo orizzontale dica ben poco, meglio confrontare stack, reach e angoli....e stando alle geometrie dei due telai, l'unica differenza che mi aspetterei nel riportare le stesse identiche misure è quella di dover montare 10mm di spessori in più sul nuovo EVO5.
A livello di sensazioni/guida su strada invece penso che qualche differenza si potrebbe anche percepire....il fatto di avere un triangolo principale più piccolo (per via della riduzione di stack e del maggior slooping) dovrebbe/potrebbe rendere l'insieme più rigido e reattivo.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.697
4.180
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A me la supersix lab71 bianca con dura ace piace parecchio; qualcuno l'ha già ordinata?
o-oo-oo-oo-o
Io invece trovo più accattivante la colorazione team replica EF (anche se avrei evitato il colore rosa sulla parte posteriore del tubo piantone, motivo estetico che viene ripreso anche su altre colorazioni)....ma il kit telaio sarà un LAB71/Serie 0 oppure un Hi-MOD come quello utilizzato dai Pro? :mrgreen: