Club Wilier (parte undicesima)

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
Salve, c'è qualche possessore di Wilier Verticale che potrebbe raccontarmi brevemente le migliorie di questa bici? Io ho una 0 SLR e vorrei sostituire solo il telaio. Dal punto di vista oggettivo, quali sono le migliorie? Dal punto di vista soggettivo, invece, ho alcuni dubbi perché il lato estetico della 0 SLR mi convince ancora di più della Verticale. Grazie.
possessore verticale da quasi 3 settimane. causa lavoro e meteo ci ho fatto 3 giri. le impressioni sono ottime .... in salita si avverte la leggerezza della bici ( provengo da O slr ) io ho una xl che sulla carta dovrebbe essere piu' lunga della 0 in pari misura di 4 mm ma quasi quasi mi sento più corto. bisogna abituarsi al V-bar che nella mia configurazione è 39 cm sopra e 42 sotto. ho rimontato tutti i componenti vecchi ( gruppo mix sram red e force, ruote bora wto 45 e sella italia carbon e come peso sono sui 7.10 / 7,20
tenendo conto della mia condizione attuale in salita secondo si sentono le migliorie al telaio.
esteticamente è piu bella.... sembra piu' una filante snella.. hanno corretto alcuni particolari rispetto alla O. come colore nn mi esprimo io avevo la blu che secondo me era la colorazione piu' bella... questa è la green .... questa aveva e me la sono fatta andare bene

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Mi stupisco sempre quando sento che la 0 SLR è difficle/instabile in discesa, quando invece la Filante (bici diversa, certamente) è in assoluto la BDC piu' stabile, sicura, prevedibile in discesa che abbia mai avuto :oops:

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
Mi stupisco sempre quando sento che la 0 SLR è difficle/instabile in discesa, quando invece la Filante (bici diversa, certamente) è in assoluto la BDC piu' stabile, sicura, prevedibile in discesa che abbia mai avuto :oops:
prima della 0 SLR avevo una Canyon ultimate che in discesa era una lama...con la wilier ho faticato molto a trovare il giusto feeling in discesa probabilmente perchè più corta e molto leggera all' anteriore. La verticale dovrebbe essere stata migliorata sotto questo aspetto. nelle prove che ho trovato online oltre alla salita ne esaltano molto anche le doti in discesa. anteriore completamento rivisto con forcella asimmetrica sterzo e v bar

• Mi piace
Reactions: marco gianoli

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
io ti ho riportato le mie sensazioni ,premetto che sono un fifone ma in discesa la sento nervosetta, non so com e vada la filante , ma rispetto alla mia precedente wilier 101 sr ( rim peraltro) la sednto piu difficile in discesa.. pero poi tutto questo dipende anche dalle ruote e dal manico,

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
prima della 0 SLR avevo una Canyon ultimate che in discesa era una lama...con la wilier ho faticato molto a trovare il giusto feeling in discesa probabilmente perchè più corta e molto leggera all' anteriore. La verticale dovrebbe essere stata migliorata sotto questo aspetto. nelle prove che ho trovato online oltre alla salita ne esaltano molto anche le doti in discesa. anteriore completamento rivisto con forcella asimmetrica sterzo e v bar
quindi anche tu la sentivi nervosetta in discesa?

marco gianoli

Appassionato
12 Settembre 2018
74
74
57
monaco di baviera
Visita sito
Bici
wilier 0slr
Rispetto alla mia vecchia 110 pro e alla101sr, entrambe rim, la mia 0slr è meno "lama" sia in discesa che in pianura a velocità elevata. Ma dipende sicuramente anche da diversi altri aspetti: ruote, lunghezza piega, larghezza gomme ecc. Comunque la verticale pare sia più stabile sia in discesa che in pianura. Vedremo...

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Rispetto alla mia vecchia 110 pro e alla101sr, entrambe rim, la mia 0slr è meno "lama" sia in discesa che in pianura a velocità elevata. Ma dipende sicuramente anche da diversi altri aspetti: ruote, lunghezza piega, larghezza gomme ecc. Comunque la verticale pare sia più stabile sia in discesa che in pianura. Vedremo...
si, probabilmente si ma rimane il fatto che a mio parere è proprio l' avantreno a conferire alla bici queste caratteristiche, che probabilmente con ruota e pneumatico giusto possono essere mitigate, ma che però ci sono

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
quindi anche tu la sentivi nervosetta in discesa?
piu' che nervosa la sentivo molto scarica...io l' ho usata sia con delle bora da 60 e affrontare discese con il vento era veramente ardua... cambiate le ruote con delle bora da 45 la guidabilità in discesa era parecchio migliorata ma secondo era tutto una questione di feeling da trovare... nn mi sembra che Nibali quando era in Astana e usava la 0 avesse particolari problemi in discesa :-)xxxx

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
piu' che nervosa la sentivo molto scarica...io l' ho usata sia con delle bora da 60 e affrontare discese con il vento era veramente ardua... cambiate le ruote con delle bora da 45 la guidabilità in discesa era parecchio migliorata ma secondo era tutto una questione di feeling da trovare... nn mi sembra che Nibali quando era in Astana e usava la 0 avesse particolari problemi in discesa :-)xxxx
secondo me Nibali non avrebbe problemi in discesa neanche con una graziella montata con delle bora da 120

Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: colt and bicilook

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
cmq la verticale mi piace. rispetto alla 0 secondo me è un bel upgrade sia a livello estetico che tecnico. unico neo , secondo il mio modesto parere, sono le colorazioni. ne ho vista una con colore personalizzato molto piu' bella rispetto a quelle in catalogo. altra cosa che non mi piace affatto e' il v-bar dello stesso colore del telaio....quello lo rimandero' in wilier per farlo sverniciare e lasciarlo nero

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
cmq la verticale mi piace. rispetto alla 0 secondo me è un bel upgrade sia a livello estetico che tecnico. unico neo , secondo il mio modesto parere, sono le colorazioni. ne ho vista una con colore personalizzato molto piu' bella rispetto a quelle in catalogo. altra cosa che non mi piace affatto e' il v-bar dello stesso colore del telaio....quello lo rimandero' in wilier per farlo sverniciare e lasciarlo nero
Qui è tutto opinabile, si tratta di gusti.
Per quanto mi riguarda , concordo con te sul fatto che la piega in tinta lasci un po perplessi, però meno nella tonalità verde che è il colore d'elezione della verticale.
La mia 0 slr è in blue admiral e devo dire che è davvero bello. Come design vedo differenze minime fra verticale e 0slr, la prima forse è un po più massiccia in alcune zone

Ultima modifica:

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.426
705
Uboldo city
Visita sito
Bici
Sl6 ultralight
Ma sai..io l’ho posseduto..mi trovavo da dio..mio compagno di squadra invece non si è mai trovato bene..ora ho la v5rs,differenze le trovo solo in discesa..la colnago la trovo ancora più facile e intuitiva in discesa..molto gli stessi cerchi e gomme

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
Qui è tutto opinabile, si tratta di gusti.
Per quanto mi riguarda , concordo con te sul fatto che òla piega in tintalasci un po perplessi, per .o meno nella tonalità verde che è il colore d'elezione della verticale.
La mia 0 slr è in blue e devo dire che è davvero bello. Come design vedo differenze minime fra verticale e 0slr, la prima forse è un po più massiccia in alcune zone
anch'io avevo la blu ...bellissima. Per i miei gusti solamente l'assenza dell'archetto tra i pendenti posteriori e il blocchetto del reggisella tipo filante fanno già la differenza, senza poi contare che è un progetto tutto nuovo. La 0 SLR, che per me rimane sempre bellissima e mai l'avrei cambiata se non avessi avuto un problema alla forcella, è del 2019

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
anch'io avevo la blu ...bellissima. Per i miei gusti solamente l'assenza dell'archetto tra i pendenti posteriori e il blocchetto del reggisella tipo filante fanno già la differenza, senza poi contare che è un progetto tutto nuovo. La 0 SLR, che per me rimane sempre bellissima e mai l'avrei cambiata se non avessi avuto un problema alla forcella, è del 2019
certo ma io tendo ad essere meno sensibile sulle innovazioni all' ultimo grido nel senso, penso che per la stragrande maggioranza di noi già un modello di fascia medio bassa basti e avanzi, dfiguriamoci quando si ha gia una bici come la slr, difficile che il limite diventi il mezzo, se lo fosse davvero dovremmo cambiare modello ogni due anni.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marco gianoli

FM_AL

Pignone
14 Marzo 2021
126
114
57
alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Zero 1
Ciao, anche io ho una 0 SRL e non trovo nessun problema in discesa, anzi ho disintegrato tutti i miei precedenti record fatti quando ero molto più giovane (anche se in verità in discesa l'età conta molto meno che in salita...).
In effetti anche io all'inizio ho trovato l'avantreno un po' leggero, ma quando ho imparato a tenere il peso del corpo più bilanciato sulla bici trovo che sia di una stabilità eccezionale, nessuna vibrazione o tentennamento anche nelle curve più strette in pendenza.
Monto le Bora WTO a profilo basso e i GP5000 da 28.

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
Ciao, anche io ho una 0 SRL e non trovo nessun problema in discesa, anzi ho disintegrato tutti i miei precedenti record fatti quando ero molto più giovane (anche se in verità in discesa l'età conta molto meno che in salita...).
In effetti anche io all'inizio ho trovato l'avantreno un po' leggero, ma quando ho imparato a tenere il peso del corpo più bilanciato sulla bici trovo che sia di una stabilità eccezionale, nessuna vibrazione o tentennamento anche nelle curve più strette in pendenza.
Monto le Bora WTO a profilo basso e i GP5000 da 28.
idem bora wto 45 c23 con conti tbl 5000 da 28

FM_AL

Pignone
14 Marzo 2021
126
114
57
alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Zero 1
Salve, c'è qualche possessore di Wilier Verticale che potrebbe raccontarmi brevemente le migliorie di questa bici? Io ho una 0 SLR e vorrei sostituire solo il telaio. Dal punto di vista oggettivo, quali sono le migliorie? Dal punto di vista soggettivo, invece, ho alcuni dubbi perché il lato estetico della 0 SLR mi convince ancora di più della Verticale. Grazie.
Non posseggo la Verticale, ma comparando con la mia 0 SRL devo dire che le colorazioni non mi piacciono molto.
idem bora wto 45 c23 con conti tbl 5000 da 28
io ho le Bora WTO c19, il modello precedente all'attuale che ha canale da 23. Il 28 ci sta benissimo