Club Wilier (parte undicesima)

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Il senso era se prendere o meno una bici che non è più in produzione, che siamo nel 2026 ed è un progetto 2019 sostanzialmente. Cmq non l'ho presa
Vero ma il prezzo è concorrenziale e sinceramente, io ho una SLR 0, quindi con geometrie come la tua, anch' essa fuori produzione, acquistata nel 2019, ma tutt' ora attualissima. Ti dirò di più: anche il discorso rivendibilità eventuale mi fa sorridere comunque sia dopo due anni il mercato avrà creato nmila motivi per cui il tuo mezzo si sarà svalutato o non sarà più cosi updated, in definitiva : fisime!
Quindi la cosa più razionale è acquistare una bici con un ottimo rapporto qualità/prezzo, infischiandosene delle considerazioni di mercato, ma ovviamente ci sono anche considerazioni di "pancia" ossia il mezzo ti deve colpire (possibilmente non in mezzo alla fronte). se non eri convinto hai fatto bene a non prenderla

SV++

Pignone
20 Luglio 2014
190
192
Visita sito
Vero ma il prezzo è concorrenziale e sinceramente, io ho una SLR 0, quindi con geometrie come la tua, anch' essa fuori produzione, acquistata nel 2019, ma tutt' ora attualissima. Ti dirò di più: anche il discorso rivendibilità eventuale mi fa sorridere comunque sia dopo due anni il mercato avrà creato nmila motivi per cui il tuo mezzo si sarà svalutato o non sarà più cosi updated, in definitiva : fisime!
Quindi la cosa più razionale è acquistare una bici con un ottimo rapporto qualità/prezzo, infischiandosene delle considerazioni di mercato, ma ovviamente ci sono anche considerazioni di "pancia" ossia il mezzo ti deve colpire (possibilmente non in mezzo alla fronte). se non eri convinto hai fatto bene a non prenderla
Alla fine invece l'ho rivista, mi sono convinto anzi innamorato e l'ho presa!

FM_AL

Pignone
14 Marzo 2021
126
114
57
alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Zero 1
Salve,
ho una Wilier slr 0 con ciu ho percorso pochi km : anche se ha già 5 anni ha fatto solo 6000 km circa.
mi è presa la scimmi di farmi un regalino(one in realtà) e aggiornarla, in primis cambiando il gruppo e passando da Ultegra Di2 11vel a Ultegra Di2 12vel e aggiornando anche le ruote: al momento sotto ho delle fulcrum zero db con canale c19 e passando dal mio rivenditore ci sarebbe la possibilità di prendere le speed 42 .. dovrei aggiungere per entrambi gli aggiornamenti 3000€ .. volendo cambiare mezzo, con un allestimento simile potrei prendere la wilier filante ultegra di2 con ruoite kleos 50 rd con la differenza di 5500€ o la trek madone con lo stesso gruppo ma ruote bontranger aeolus pro 51 aggiungendo 5000€ .
Sinceramente in cambio totale sarebbe più gratificante, perchè la psiche del ciclista non è del tutto sana
ma pure spendere 3'000 cucuzze per aggiornare un mezzo " vecchio" è insano..
Tecnicamente psarlando probabilmente le speed 42 pootrebbero far sentire un aqual differenza
Anche Io ho una 0 SLR di circa 5 anni, ma montata Campagnolo EPS Disc con le Bora WTO profilo basso e copertone da 28 (GP 5000).
Rispetto alle fulcrum 0 con copertone da 25 che avevo sulla mia bici precedente, l'accoppiata ruote in carbonio + copertone 28 ha enormemente migliorato la comodità e la tenuta, ed il profilo basso è ottimo per il vento laterale che c'è sempre in liguria.
Il mio consiglio è di investire sulle ruote, ovviamente da fanatica Campagnolo con le Bora che oggi hanno canale da 23 ed accettano copertoni da 30.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Anche Io ho una 0 SLR di circa 5 anni, ma montata Campagnolo EPS Disc con le Bora WTO profilo basso e copertone da 28 (GP 5000).
Rispetto alle fulcrum 0 con copertone da 25 che avevo sulla mia bici precedente, l'accoppiata ruote in carbonio + copertone 28 ha enormemente migliorato la comodità e la tenuta, ed il profilo basso è ottimo per il vento laterale che c'è sempre in liguria.
Il mio consiglio è di investire sulle ruote, ovviamente da fanatica Campagnolo con le Bora che oggi hanno canale da 23 ed accettano copertoni da 30.
Ciao Grazie: ho fatto cosi. Anche io sono un Campagnolista ma all' epoca trovai la SLR0 con ultegra 11v DI2. In realtà avrei voluto cambiare per l' eps ma il mio venditore di fiducia me lo sconsiglia, anche se credo che lo faccia per esclusivi fini commerciali.
Alla fine ho preso le fulcrum speed 42 db con canale da 23 e ho installato ultegra di2 12v , approfittandone per passare alla semicompact.
Ho altre due bici rim su cui monto esclusivamente campagnolo ruote e gruppo meccanico chorus 12 v e non ne sono affatto pentito.
Con le fulcrum zero devo dire che in discesa ero abbastanza impacciato. Ora , visto il periodo non ho ancora fatto grandi discese, vedremo. certo le bora sono le bora ma credo che anche queste speed 42 possano dire a loro. attenzione però perchè la clearance della SLR mi pare che non preveda coperture oltre il 28

Ultima modifica:

FM_AL

Pignone
14 Marzo 2021
126
114
57
alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Zero 1
Cioa Grazie: ho fatto cosi. Anche io sono un campagnolista ma all' epoca trovai la slr 0 con ultegra 11v. In realtà avrei voluto cambiare per l' eps ma il mio venditore di fiducia me lo sconsiglia, anche se credo che lo faccia per esclusivi fini commerciali.
Alla fine ho preso le fulcrum speed 42 db con canale da 23 e ho installato ultegra di2 12v , approfittandone per passare alla semicompact.
Ho altre due bici rim su cui monto esclusivamente campagnolo ruote e gruppo meccanico chorus 12 v e non ne sono affatto pentito.
Con le fulcrum zero devo dire che in discesa ero abbastanza impacciato. Ora , visto il periodo non ho ancora fatto grandi discese, vedremo. certo le bora sono le bora ma credo che anch e queste speed 42 possano dire a loro. attenzizane pero perche la clearance della slr mi pare che non preveda coperture oltre il 28

marco gianoli

Appassionato
12 Settembre 2018
74
74
57
monaco di baviera
Visita sito
Bici
wilier 0slr
Salve, c'è qualche possessore di Wilier Verticale che potrebbe raccontarmi brevemente le migliorie di questa bici? Io ho una 0 SLR e vorrei sostituire solo il telaio. Dal punto di vista oggettivo, quali sono le migliorie? Dal punto di vista soggettivo, invece, ho alcuni dubbi perché il lato estetico della 0 SLR mi convince ancora di più della Verticale. Grazie.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Salve, c'è qualche possessore di Wilier Verticale che potrebbe raccontarmi brevemente le migliorie di questa bici? Io ho una 0 SLR e vorrei sostituire solo il telaio. Dal punto di vista oggettivo, quali sono le migliorie? Dal punto di vista soggettivo, invece, ho alcuni dubbi perché il lato estetico della 0 SLR mi convince ancora di più della Verticale. Grazie.
Non ti risponderò da un punto di vista tecnico perchè non ho modo di poterlo sapere con certezza, ti risponderò come possessore di 0 slr e in generale come utente che ha cambiato nel corso della sua vita ciclistica più di una bici ( la gran parte Wilier) e che possiede anche dei telai in acciaio.
Se ti trovi bene con la 0slr, che, premetto, secondo me è una gran bici, non ha alcun senso cambiare il telaio nè con una verticale, nè con alcun altro tipo di telaio da "salita": gli eventuali limiti sono nelle nostre gambe, non certo nel mezzo, ma cosi pure fu passando dalla zero.7 alla 0slr: in quel caso però si dava luogo a un tipo di bici diversa, assecondando gli sviluppi del mondo del ciclismo , ovvero introduzione di ruote a canale maggiorato, freni a disco che la 0.7 non permetteva, ma, che, non per questo, era meno valida e reattiva della 0slr.
Da un punto di vista dell' utilizzo della 0slr, io ho incontrato un paio di caratteristiche che le sono proprie e che non sono proprio facili da gestire dal cicloamatore medio, ma non sono di per sè dei difetti, sono comportamenti correlati al fatto che la bici sia una bici da gara
Il primo è che la bici, essendo estremamente reattiva e leggera, almeno per le mie scarse capacità, risulta piuttosto nervosa da condurre in discesa, la seconda è l' impressione che sia comunque poco aero, quindi lievemente penalizzata, in pianura.
Detto questo, anche io dopo 5 anni mi sono chiesto se valesse la pena cambiarla con un modello più aggiornato o semplicemente diverso e alla fine ho concluso che nn fosse il caso è ho provveduto ad un aggiornamento: cambio ruote, da fulcrum zero DB a Fulcrum speed 42 e aggiornamento del gruppo passando da ultegra di 2 a 11 vel alla versione 12 velocità : ho speso meno e ho un a bici super performante, lei ahimè, non io.
Il cambio del telaio è, se nn ci sono esigenze specifiche taglia sbagliata o cattivo feeling , la cosa che meno impatta su
prestazioni e comportamento della bici, sopratutto passando da un telaio top di gamma con certe caratteristiche a un telaio top di gamma con caratteristiche analoghe, ma di una generazione successiva.
Se poi si ha voglia di cambiare mezzo, allora il discorso è diverso, in ogni caso verticale e 0slr se non sono la stessa cosa poco ci manca. Ti consiglierei di chiedere come sia il feeling in discesa della verticale, potrebbe essere la sola cosa che riusciresti ad avvertire fra le due e se la clearence del telaio sia la stessa

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and Cillo

marco gianoli

Appassionato
12 Settembre 2018
74
74
57
monaco di baviera
Visita sito
Bici
wilier 0slr
Non ti risponderò da un punto di vista tecnico perchè non ho modo di poterlo sapere con certezza, ti risponderò come possessore di 0 slr e in generale come utente che ha cambiato nel corso della sua vita ciclistica più di una bici ( la gran parte Wilier) e che possiede anche dei telai in acciaio.
Se ti trovi bene con la 0slr, che, premetto, secondo me è una gran bici, non ha alcun senso cambiare il telaio nè con una verticale, nè con alcun altro tipo di telaio da "salita": gli eventuali limiti sono nelle nostre gambe, non certo nel mezzo, ma cosi pure fu passando dalla zero.7 alla 0slr: in quel caso però si dava luogo a un tipo di bici diversa, assecondando gli sviluppi del mondo del ciclismo , ovvero introduzione di ruote a canale maggiorato, freni a disco che la 0.7 non permetteva, ma, che, non per questo, era meno valida e reattiva della 0slr.
Da un punto di vista dell' utilizzo della 0slr, io ho incontrato un paio di caratteristiche che le sono proprie e che non sono proprio facili da gestire dal cicloamatore medio, ma non sono di per sè dei difetti, sono comportamenti correlati al fatto che la bici sia una bici da gara
Il primo è che la bici, essendo estremamente reattiva e leggera, almeno per le mie scarse capacità, risulta piuttosto nervosa da condurre in discesa, la seconda è l' impressione che sia comunque poco aero, quindi lievemente penalizzata, in pianura.
Detto questo, anche io dopo 5 anni mi sono chiesto se valesse la pena cambiarla con un modello più aggiornato o semplicemente diverso e alla fine ho concluso che nn fosse il caso è ho provveduto ad un aggiornamento: cambio ruote, da fulcrum zero DB a Fulcrum speed 42 e aggiornamento del gruppo passando da ultegra di 2 a 11 vel alla versione 12 velocità : ho speso menoe ho un a bici super performanter, lei ahimè, non io.
Il cambio del telaio è. se nn ci sono esigenze specifiche taglia sbagliata o cattivo feeling , la cosa che meno impatta su
prestazioni e comportamento della bici, sopratutto passando da un telaio top di gamma con certe caratteristiche a un telatio top di gamma con caratteristiche analoghe, ma di una agenerazione successiva.
Se poi si ha voglia di cambiare mezzo, allora è il discorso è diverso, in ogni caso verticale e 0slr se non sono la stessa cosa poco ci manca. Ti consiglierei di chiedere come si il feelin gin discessa della verticale, potrebbe essere la sola cosa che riusciresti ad avvertire fra le due e se la clearence del telaio è la stessa
Grazie per la esaudiente risposta. In realtà quello che dici lo sospettavo, stavo solo cercando argomenti per giustificare un investimento sul quale ho già diversi dubbi. Cambio telaio ovvero, 3.300 euro di spesa, ne varrà la pena?

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Grazie per la esaudiente risposta. In realtà quello che dici lo sospettavo, stavo solo cercando argomenti per giustificare un investimento sul quale ho già diversi dubbi. Cambio telaio ovvero, 3.300 euro di spesa, ne varrà la pena?
Tendenzialmente ti direi di no poi bisogna vedere come è equipaggiata la tua bici, quanti anni e km ha?

marco gianoli

Appassionato
12 Settembre 2018
74
74
57
monaco di baviera
Visita sito
Bici
wilier 0slr
Tendenzialmente ti direi di no poi bisogna vedere come è equipaggiata la tua bici, quanti anni e km ha?
Ultegra di2 11v, ruote da 38 dal peso ottimo fatte da un laboratorio trdesco, quindi noname. Bici comprata alla fine del 2022, circa 40 mila km. Telaio in ottima codizione. Il Mio rivenditore prenderebbe il vecchio Telaio in permuta e lo sostituirebbe con il verticale per 3.300.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.745
28.293
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
controlla le taglie...
la verticale a pari lunghezza (circa) risulta più bassa, quindi potresti rischiare di dover mettere più spessori sotto il manubrio...
ad esempio, parlo per le mie misure, la slr Xl fa reach 402 stack 591, la verticale XL ha reach 400 (quindi simile) ma stack 577!
ora non ricordo tutte le taglie, il messaggio vuol solo porre l'attenzione al fatto che sono cambiate le misure e passare da un telaio all'altro potrebbe essere non banale....

marco gianoli

Appassionato
12 Settembre 2018
74
74
57
monaco di baviera
Visita sito
Bici
wilier 0slr
controlla le taglie...
la verticale a pari lunghezza (circa) risulta più bassa, quindi potresti rischiare di dover mettere più spessori sotto il manubrio...
ad esempio, parlo per le mie misure, la slr Xl fa reach 402 stack 591, la verticale XL ha reach 400 (quindi simile) ma stack 577!
ora non ricordo tutte le taglie, il messaggio vuol solo porre l'attenzione al fatto che sono cambiate le misure e passare da un telaio all'altro potrebbe essere non banale....
Si grazie, ho controllato, ho anch'io una xl e col cambio di telaio è piega da 120 sarebbe ok.

• Mi piace
Reactions: never give up!

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Ultegra di2 11v, ruote da 38 dal peso ottimo fatte da un laboratorio trdesco, quindi noname. Bici comprata alla fine del 2022, circa 40 mila km. Telaio in ottima codizione. Il Mio rivenditore prenderebbe il vecchio Telaio in permuta e lo sostituirebbe con il verticale per 3.300.
Ne macini di chilomentri eh, beato te! con 40000 km all' attivo allora cambiare il telaio può avere senso.
Considera che qui in Italia, il costo di listino del solo telaio è di €5800, quindi direi che ti ha fatto un buon prezzo, tutavia ti ritroveresti con un telaio nuovo e un gruppo vecchio.
Qui dipende dalla tua disponibilità economica e dalle tue priorità ma per come la vedo io hai tre possibilità
1.Tirare avanti un altro paio di anni e cambiare direttamene il mezzo, e valutare le,
2. cambiare il solo telaio e aspettare il 13 velocità per esegiuire upgrade della bici (ma per i km che fai tu è capace pche per l' uscita del tredici ti ritrovi con una telaio avente gia 20000 km e ruote da 60000)
3. cambiare telaio e gruppo e portare avanti il tutto fino a che le ruote avrammo 80000 km ,a credo che tu debba aggiungere almeno un altro migliaio

marco gianoli

Appassionato
12 Settembre 2018
74
74
57
monaco di baviera
Visita sito
Bici
wilier 0slr
Ne macini di chilomentri eh, beato te! con 40000 km all' attivo allora cambiare il telaio può avere senso.
Considera che qui in Italia, il costo di listino del solo telaio è di €5800, quindi direi che ti ha fatto un buon prezzo, tutavia ti ritroveresti con un telaio nuovo e un gruppo vecchio.
Qui dipende dalla tua disponibilità economica e dalle tue priorità ma per come la vedo io hai tre possibilità
1.Tirare avanti un altro paio di anni e cambiare direttamene il mezzo, e valutare le,
2. cambiare il solo telaio e aspettare il 13 velocità per esegiuire upgrade della bici (ma per i km che fai tu è capace pche per l' uscita del tredici ti ritrovi con una telaio avente gia 20000 km e ruote da 60000)
3. cambiare telaio e gruppo e portare avanti il tutto fino a che le ruote avrammo 80000 km ,a credo che tu debba aggiungere almeno un altro migliaio
Adesso sono più confuso di prima. Scherzo... Mi sa che cambiare tutto tra due anni è l'alternativa che preferisco, al momento, almeno. Magari escono nuove colorazioni della verticale in futuro, chissà.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Adesso sono più confuso di prima. Scherzo... Mi sa che cambiare tutto tra due anni è l'alternativa che preferisco, al momento, almeno. Magari escono nuove colorazioni della verticale in futuro, chissà.
e sopratutto potrebbe uscire nel frattempo il 13 velocità, che non è necessario dal mio punto di vista cosi come neppure il 12 ma che renderà l' usato poco appetibile.
Per quale motivo vuoi cambiare il telaio? davvero credi che posa migliorare qualcosa o semplicemente perche dopo un po la stessa minestra stanca

marco gianoli

Appassionato
12 Settembre 2018
74
74
57
monaco di baviera
Visita sito
Bici
wilier 0slr
e sopratutto potrebbe uscire nel frattempo il 13 velocità, che non è necessario dal mio punto di vista cosi come neppure il 12 ma che renderà l' usato poco appetibile.
Per quale motivo vuoi cambiare il telaio? davvero credi che posa migliorare qualcosa o semplicemente perche dopo un po la stessa minestra stanca
Ok, mi accorgo di aver fatto confusione, in realtà ho montato il 12v ultegra di2. Vorrei cambiare il telaio principalmente perché penso che porti dei vantaggi per quanto riguarda la rigidità in salita, la scorrevolezza in pianura e la sicurezza in discesa. Ma sono probabilmente balle di Marketing.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Ok, mi accorgo di aver fatto confusione, in realtà ho montato il 12v ultegra di2. Vorrei cambiare il telaio principalmente perché penso che porti dei vantaggi per quanto riguarda la rigidità in salita, la scorrevolezza in pianura e la sicurezza in discesa. Ma sono probabilmente balle di Marketing.
Ah allora è diverso, se è cosi i presupposti per il cambio telaio ci sono, intanto perchè il telaio è stato utilizzato e il delta richiesto, immagino incluso il montaggio, mi pare buono, al di là delle variazioni di prestazioni, che, se pure ci fossero sono inavvertibili ai nostri livelli.
Devi poi verificare il fit del nuovo telaio,
La cosa che puoi provare a verificare è se in discesa il comportamento della verticale è meno nervoso, (e il punto dolente secondo me della 0slr, prima avevo una 101sr rim e mi trovavo più a mio agio in discesa)
Sul sito ho visto che il peso fra il framset piu stem e bar integrata è diminuito di 123 gr rispetto alla 0 slr, il che mi fa sorridere, soprattutto pensando ai rotoletti piu o meno accennati che ciascuno di noi si porta appresso.
Sul discorso reattività, a sentir loro ogni nuovo prodotto migliora del 10 e piu percento la reattività, la scorrevolezza, l' aerodinamica ecc ecc ecc. ma me non pare proprio che in questi ultimi anni per avere le stesse prestazioni debba erogare la metà dei watt rispetto a quanto facevo con i "vecchi mezzi", cosi come sarebbe lecito attendersi a giudicare dai proclami di marketing. e anche il confronto con le mie bici di acciaio non da riscontri cosi netti.
Le indicazioni per farti questo regalo ci sarebbero, a mio avviso, ma non sono prestazionali , ovviamente. potresti portare alla fine il gruppo 12 v e le ruote e cambiare mezzo fra 5 o 6 anni ( 3.300 euro per tenere un mezzo 5/6 anni sono pochi visto il costo spropositato che hanno raggiunto le bici)