Ecco si...avevo fatto un pò di confusioneFinestre
Ecco si...avevo fatto un pò di confusioneFinestre
Le Alpi le ho fatte tutte dalla Slovenia alla Francia...le Dolomiti le ho comode e ci vado spesso ma qualche gita da quelle parti bisogna farla, ancora meglio sulle Alpi francesi dove c'è il vero paradiso x chi ama pedalare in montagnaEcco si...avevo fatto un pò di confusione...si vede che non sono i miei passi
![]()
... e anche cuore non sufficientemente potente (cit. Bob1972), non avendo la possibilità di montare rapporti ad hoc come il Maranga a Punta Veleno!![]()
Dovrei farle....la Marmotte è in programma quest anno..speriamo non sopraggiungano impedimentiLe Alpi le ho fatte tutte dalla Slovenia alla Francia...le Dolomiti le ho comode e ci vado spesso ma qualche gita da quelle parti bisogna farla, ancora meglio sulle Alpi francesi dove c'è il vero paradiso x chi ama pedalare in montagna
Beh, c'è da dire che noi li abbiamo dietro casa... ed io li conosco molto bene soprattutto perchè li percorro in moto, senza preoccuparmi delle pendenze o della distanza totale del giro!Ecco si...avevo fatto un pò di confusione...si vede che non sono i miei passi
![]()
Ma di dove sei?Ecco si...avevo fatto un pò di confusione...si vede che non sono i miei passi
![]()
Eh no, allora anche partire da lontano non vale!eh no con lo sterrato non vale
su strada mi vengono in mente
merano Stelvio ne fai 2400 circa
merano rombo ne fai 2200.... nivolet da Torino e Agnello da Cuneo siamo li
poi in effetti ce ne sarebbero molte, specie in Svizzera dove è pieno di passi a 2500, basta partire da distante![]()
Credo, che i rapporti esageratamente demoltiplicati li abbia utilizzati Brambo, il Maranga ha spinto "duro".... e anche cuore non sufficientemente potente (cit. Bob1972), non avendo la possibilità di montare rapporti ad hoc come il Maranga a Punta Veleno!![]()
Tu falla.. anche con la Mtb poi me lo dici se non ci sono problemiIn mtb invece non ci sono problemi ma a salire non hai la stessa soddisfazione

Ti hanno già dato degli ottimi suggerimenti, Se vuoi andare al G.S. Bernardo ti consiglio di passare prima da Crè e poi da Allain, arriverete ad una frazione che si chiama Vachery, sopra Etroubles dove ho una casa, da lì in poi non ci sono altre alternative.quest'anno per la traferta estiva sulle montagne andremo ad Aosta, si accettano suggerimenti sui giri da fare.
primo giorno pedalata lieve dopo il viaggio poi avremo 3 giorni per fare dislivello
Ma per chi mi hai preso?
Vedi l'allegato 513898
Da quella volta poi l'ho fatta ogni anno e sempre partendo da casa mia...
Ieri ero via e ho letto di fretta, oggi sono più tranquillo e ho notato che, come al solito, non hai capito un cazzo.Ma qui è stato ripetuto allo sfinimento il fatto che ci si tiene in forma e nel tempo ci si diverte.. poi salta fuori il babalucco di turno che invece ti dice che ti sei arreso e che la vita senza sfide è un mortorio, fare foto ai paesaggi è come fare l'umarel ai cantieri![]()
Concordo assolutamente, unica idea è andare vicino alla terme, anche se quelle d'estate non sono il top. Ho dato per scontato che loro avessero una qualche sistemazione. Al limite anche solo salire un po' nella valle di Cogne o andare verso Ozein, la temperatura cambia completamente.Non sono d' accordo sulla base ad Aosta, d' estate fa caldo come in pianura....... andate su a Etroubles, da lì potete partire per le stradine che ci sono lì intorno, poco traffico e la sera riposate bene. Potreste andare per esempio a Doues il primo giorno, poi Gignod e ritorno da Allain.
Decideranno loro in base agli itinerari che vogliono fare, poi può darsi che vogliano fermarsi ad Aosta per vedere un po' di gente la sera, a me non piace ma ad altri può piacere la città.Concordo assolutamente, unica idea è andare vicino alla terme, anche se quelle d'estate non sono il top. Ho dato per scontato che loro avessero una qualche sistemazione. Al limite anche solo salire un po' nella valle di Cogne o andare verso Ozein, la temperatura cambia completamente.
Si si, verissimo! E ricordavo pure bene ma ho scritto una minkiata!Credo, che i rapporti esageratamente demoltiplicati li abbia utilizzati Brambo, il Maranga ha spinto "duro".
Ma vado a memoria.
Giustamente, consapevole della difficoltà della salita, vedo che hai iniziato con un itinerario breve in modo da poter concentrare tutte le energie solo su quel tratto!Ma per chi mi hai preso?![]()
Una piccola frazione sopra Aymavilles, che conosco per averci dormito in una pensione, per la partenza di una scialpinistica e per una bella parete di arrampicata.Decideranno loro in base agli itinerari che vogliono fare, poi può darsi che vogliano fermarsi ad Aosta per vedere un po' di gente la sera, a me non piace ma ad altri può piacere la città.
Ozein però non l' ho mai sentito..... non so nemmeno dove sia, provo a guardare, mi hai incuriosito.
Ho visto.....
In teoria sapendo usare gli attrezzi i rapporti li puoi cambiare senza cambiare bici, ma vedo che sei un meccanico come me, che più che le chiavi usa mastercard. Per certe salite io uso la mtb, che ha rapporti più favorevoli, oggi si usa una gravel ma occhio, bisogna stare attenti a come è montata, perché alcune alla fine non sono messe diversamente dalle bdc. Alla fine se avessi posto in garage e una carta di credito bella grassa una gravel per fare le stradine più di m....a dalle mie parti non spiacerebbe.Si si, verissimo! E ricordavo pure bene ma ho scritto una minkiata!
Io però, non avendo la disponibilità per cambiare bici ad ogni giro, mi faccio bastare i rapporti in mio possesso.
Per puro CULO - lo ammetto, ho acquistato la mia bici da povero senza saperne nulla o quasi - ho preso una bici con il 105 Di2 che monta il 34/34 con il quale finora sono riuscito a fare un po' tutto.
Mi è andata benissimo perchè, se avessi scelto una bici con guarnitura 52/36, magari accoppiata ad un pacco pignoni 11-30, sicuramente non sarei riuscito a percorrere le salite che ho dietro casa (brevi rampe ma fino al 14%) e mi sarei demoralizzato immediatamente pensando che questo sport non fosse adatto a me. Sicuro.
Invece, con l'accoppiata 11-34 e 50-34, a fatica sono riuscito a percorrere subito salite per me importanti. Lento e tranquillo ma ci sono riuscito, e questo mi ha dato lo stimolo per continuare.
Anche in un futuro cambio bici, requisito per me irrinunciabile è la rapportatura citata consapevole dei miei limiti, del mio allenamento e del peso da portare in salita. Poi al massimo non uso il 34 e mi fermo al 30, ma sapere di averlo come "salvagente" per me è un bell'aiuto psicologico.