Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.694
4.179
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ciao, la piega é una Polymer Workshop, presa in occasionissima(insieme a reggisella analogo), e da li la tentazione di provarla sulla R5,
le incognite erano la resa estetica, e dinamica, visto che in presa alta é 38cm. Dopo averla installata (grazie ad un amico), per il primo punto io ne sono stato soddisfatto, e ti dico che dal vivo, il distanziale (obbligatorio) leggermente sbalzato, si nota ancora meno. A livello dinamico, dopo tre uscite non lunghe (200km tot.) ma varie come percorsi, posso dire che mi trovo meglio che con la precedente piega da 42. Si vedrà su chilometraggi più lunghi, ma resto ottimista.
Le ruote (purtroppo non mie) a mio gusto ci stanno bene, sono forse un pò "legnose" in salita, ma dovrei provarle di più, ottime in ogni altra condizione. sono comunque già tornato alle fidate MCC da 47.
Sulla guarnitura, de gustibus. a me piace, e salvo occasioni irrinunciabili, quella resta.
Le scritte sono giallo intenso....il nastro comunque é da sostituire a brevissimo, e nero sarà.
o-o
Ieri sera mi sono imbattuto in questa foto e ti ho pensato.....visto che ti piace il genere, potresti fare un pensierino alle ruote! ;-)
Dopotutto non costano molto....:mrgreen:

Allegati

• Screenshot_20260223-204509.jpg
    Screenshot_20260223-204509.jpg
    399,9 KB · Visite: 106
  • Haha
Reactions: theswiss

matsov

Novellino
27 Agosto 2020
79
272
Bologna
Visita sito
Bici
Sworks Tarmac SL8 - Cervélo Áspero
Non male....io rimarrò fedele al Total black
Probabilmente anch'io tra qualche mese farò dietrofront e tronerò al total black. In quel caso metterò i classici adesivi Reserve bianchi sulle ruote (che ho già preso, ovviamente :mrgreen: )

Direi che ci sta molto bene....ma che colore è esattamente?
Sembrerebbe color rame/bronzo...

Ho preso spunto dalle immagini presenti sulla pagina delle Zipp 303XPLR, dove c'è proprio un'Áspero 5 montata Zipp con adesivi simili. Il colore nella palette Speedydecal è Terra Cotta con finitura cromata

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.694
4.179
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Presentata la nuova Caledonia.

Di fatto nelle forme ora sembra essere identica alla Caledonia-5 tranne per il collarino reggisella a sezione classica tonda da 27,2mm.

Dalla Caledonia-5 ha ereditato anche il passaggio ruota (ora può ospitare gomme fino a 36mm) e l'integrazione dei cavi (di base proposta con passaggio semi integrato, ma con possibilità di montare soluzioni completamente integrate).

Resta curiosa (dal mio punto di vista) la mancanza dello scomparto porta oggetti sul tubo obliquo, soluzione prevista invece sulla Caledonia-5 che, sulla carta, dovrebbe essere votata maggiormente alle gare, quindi onestamente mi sarei aspettato esattamente il contrario.

Quanto a pesi e tipologia di carbonio utilizzato non ho trovato informazioni (salvo un generico 53gr in meno rispetto alla versione precedente), ma immagino (ovviamente) che per la Caledonia sia stato utilizzato un carbonio meno pregiato e/o una laminazione del carbonio differente rispetto a quanto utilizzato per la Caledonia-5, quindi sicuramente un peso superiore, ma sarebbe utile capire di quale ordine di grandezza stiamo parlando.

Nell'articolo si parla di prezzi più accessibili, ma guardando gli allestimenti proposti e relativi prezzi, sinceramente non vedo tutta questa rivoluzione o comunque non li trovo particolarmente allettanti.....tralasciando l'allestimento più pregiato da 6500euro con Force AXS e ruote in carbonio Reserve, 4000euro per la versione Rival AXS o 105 Di2 non sono pochi se consideriamo le ruote montate di serie: Vision Team i23 in alluminio da quasi 2kg.

Continua a non essere disponibile il solo kit telaio che, a questo punto, sarebbe stata (forse) l'opzione più interessante per chi fosse interessato all'acquisto.

Considerazioni personali: bene ma non benissimo....sicuramente la nuova Caledonia risulta più piacevole esteticamente rispetto la versione precedente (grazie anche alla possibilità di integrare il passaggio dei cavi), positivo anche l'aumento del passaggio ruota, ma dal momento che c'erano, io avrei abbandonato il reggisella tondo (che potrebbe avere la sua utilità sia chiaro) ereditando in tutto e per tutto le forme della Caledonia-5, utilizzando semplicemente un carbonio/lay-out differente....che poi è quello che fa la maggior parte dei competitor.
Peccato per la mancanza del vano portaoggetti e per l'impossibilità di acquistare il solo kit telaio.

Ora aspettiamo il nuovo Soloist sul quale nutro aspettative maggiori!

• Mi piace
Reactions: carab

Cava 2288

Pignone
21 Settembre 2018
225
70
38
Varese
Visita sito
Bici
Merida Recato
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio riguardo alla pressione degli pneumatici Vittoria Corsa Pro da 29 pollici con camera d'aria.

Il calcolatore Vittoria suggerisce una pressione di circa 4.5 bar, che mi sembra un po' bassa.

Il mio peso è di 76 kg.

Vi ringrazio.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.225
38.657
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio riguardo alla pressione degli pneumatici Vittoria Corsa Pro da 29 pollici con camera d'aria.

Il calcolatore Vittoria suggerisce una pressione di circa 4.5 bar, che mi sembra un po' bassa.

Il mio peso è di 76 kg.

Vi ringrazio.
29 pollici sono 73cm...

Se é un 29 millimetri van bene come pressione, soprattutto su un cerchio molto largo come dovrebbe andare per il 29 che é la gomma vittoria per cerchi a canale largo

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
Idem...andato per prendere il solo telaio in taglia 58; nessuna disponibilità e neanche date certe per quello nero o quello lithium...l'unica era una rossa a maggio ma bici completa da smontare ... anch'io ho preso altro! Mah
integro quanto scritto in precedenza con la premessa che ho già ordinato altro.

Mi sono recato in altro negozio rivenditore Cervelo di zona e anche qui mi ha confermato di aver ricevuto una rossa già venduta e di aspettare 3 nere nei prossimi mesi ma già piazzate. Non si parla nemmeno di previsioni per la lithium....

Davvero un peccato. Lo stesso rivenditore mi ha confermato della bontà del prodotto ma con questi presupposti è veramente impossibile fare acquisti. E lo dice uno che comunque terrebbe l'attuale bici come secondaria e per tanto senza urgenza estrema...

Saluti, Maxx.

• Mi piace
Reactions: pittemax

Luca990

Pignone
1 Settembre 2022
117
189
39
Milano
Visita sito
Bici
Factor Ostro VAM 2.0 Dura Ace
Ordinato altro anche io. Checché se ne dica, un'azienda che non riesce a fare previsioni sulla consegna di un prodotto è un'azienda che deve rivedere qualcosa nella sua catena di fornitori. La mancanza di professionalità nei confronti del cliente finale è cosa minima ed irrilevante se paragonata a quella nei confronti della rete di vendita ufficiale che, a livello teorico, dovrebbe tirare avanti coi proventi delle vendite.
Vabbé, probabilmente il direttore commerciale ha un passato in Rolex... :))):

• Mi piace
Reactions: zek and andry96

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ordinato altro anche io. Checché se ne dica, un'azienda che non riesce a fare previsioni sulla consegna di un prodotto è un'azienda che deve rivedere qualcosa nella sua catena di fornitori. La mancanza di professionalità nei confronti del cliente finale è cosa minima ed irrilevante se paragonata a quella nei confronti della rete di vendita ufficiale che, a livello teorico, dovrebbe tirare avanti coi proventi delle vendite.
Vabbé, probabilmente il direttore commerciale ha un passato in Rolex... :))):
condivido, con un piccolo ma...In rolex i pezzi che vengono consegnati ai reseller è sicuramente bassissima e non soddisfacente per coprire la domanda ma, questo, anche voluto da rolex, ha permesso alla stessa di creare "aura"/desiderio intorno al prodotto e fatto crescere il valore dell'usato (gmt/daytona/subm.). Infine, aspetto fondamentale, Rolex è detenuta da Hans Wilsdorf foundation ente di beneficenza e no-profit. Cervello, ad oggi, non mi sembra ente no-profit, anzi

Come scritto in qualche altro messaggio, la disponibilità limita delle cervelo è un peccato, in quanto il prodotto è sicuramente molto valido

• Mi piace
Reactions: bad