Ciclisti over 50 (vol.3)

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.524
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Mah, sei sicuro di stroncare così tuo figlio ? Non ci capisco una ceppa, sia chiaro, però stroncare il figlio ...
A me è capitato di essere dalla parte del figlio, mio babbo era fabbro sia ferraio (riparazioni ecc) che Artistico aveva ereditato una ottima mano dal suo, fino all'età scolastica lo ho seguito/aiutato e forse la vena artistica in qualche modo me la ha trasmessa ma fare il suo lavoro per me sarebbe stato troppo duro e finito il militare mi sono dedicato all'informatica.

P.S. Con quel lavoro ed il fumo si è letteramente consumato e non è arrivato alla mia attuale età.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Faccio anch'io l'artigiano e mio figlio gli ho sconsigliato di proseguire la mia professione (idraulico)ha provato qualche volta ad aiutarmi ma poi ha seguito il consiglio, ha terminato gli studi, lo hanno assunto subito in una buona azienda con un ottimo ritorno economico e soprattutto con zero "rogne". In famiglia sia io che mia moglie siamo partite iva e a stare dietro a tutto, non fai vita. Io da qualche anno seleziono i clienti e i lavori, non ho più voglia di sbattermi troppo anche perché il ritorno non è più quello di 15/20 anni fa.
Rispondo a te ma vale per tutti. Ovviamente se ci sono situazioni contingenti mi pare ragionevole che un genitore consigli i figli di percorrere altre strade, e in questo caso mi pare che ci sia una crisi del settore certificata non solo da @VADABRUT . Però ricordo che tutti dopo una vita che fanno un lavoro ne hanno le OO piene e spesso sono esageratamente caustici sullo stesso vedendo soprattutto gli aspetti negativi, e sconsigliarlo al figlio giovane ed entusiasta potrebbe essere frettoloso. Chissa magari il figlio trasforma quel lavoro in qualcos'altro.
Io non ho questo problema, potevo accedere alla libera professione ma i casi della vita mi hanno portato in altre direzioni per cui a mio figlio posso solo pagare gli studi.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ciao,

qualcuno sa dirmi se il Poggio è aperto adesso?

Grazie!
Sembrerebbe aperto, hanno visto passare uno che sembra @VADABRUT fare dietro motori
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.235
1.481
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Stroncare ? Voglio solo evitare delle rogne, sia a lui che a me. Il mio è un mestiere che ormai non esiste più, non è tutto oro quello che luccica, gli artigiani spariranno come sono spariti quelli che costruivano biciclette. Mi ha detto di "tirare su qualcuno"..... io non ne ho voglia e non voglio nessuno tra i piedi, sono stufo, voglio solo andare in pensione e stare tranquillo. Lui è bravo a fare il videomaker, collabora con Aziende dell' Alessandrino, Milanese e Pavese, ha una sua P.Iva e si arrangia. Ha tante idee ed entusiasmo, è giovane, mentre io sono vecchio, soprattutto per questo mestiere, non ci vedo quasi più e certe cose non voglio più farle...... l' ultimo contorno a filo interamente fatto a mano l' ho finito bestemmiando nel 2024.......basta......ho cominciato a 16 anni e ne ho quasi 60, non sono avido e ho tante altre cose da fare.
Davide una curiosità quanti anni ti mancano per la pensione?
non conosco il settore però capisco Le tue motivazioni
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
MIo figlio ha raggiunto un ottimo livello sugli sci, il giorno dopo ha detto basta, adesso tavola, e non li ha mai più presi. Ovviamente avevo (quasi) sempre affittato.
Ovviamente il figlio sulle tavole con neve e ruote è oggetto di orgoglio da parte mia, però a vedere le olimpadi che fanno rotazioni da più di 2000°, lui si ferma a 540.
Bravo, compimenti al figlio, fai bene ad esserne orgoglioso!
Io mi ero stufato degli sci intorno al 1993/94 mollandoli, iniziando ad andare sulla tavola e raggiungendo un livello abbastanza alto: mi dava sensazioni simili alle pieghe in moto che non avevo sugli sci, all'epoca dritti e con zero sciancratura. Ero più bravo sullo snowboard che sugli sci. Poi, con l'avvento degli sci sciancrati, ho ripreso gli assi mollando definitivamente la tavola: troppo faticosa rispetto agli sci, complice anche pancia e peso in aumento.
Parliamo però di snowboard "hard" da pista, con cui divertirsi a lasciare i solchi su tracciati ben battuti. In compenso, zero salti e niente fuori pista perchè era un missile che affondava in neve fresca!
Era un bell'attrezzo, che conservo ancora nello ski-box:
1772043365100.png
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Alla base ci deve essere un conto economico di convenienza dell'attività ed una conoscenza del mercato attuale e delle prospettive future dell'oreficeria artigianale.
Davide è pessimista per come la vive, ma avere idee miracolose per settori in declino (per tanti motivi, a cominciare dagli spacciatori di bigiotteria) è onestamente difficile.
Se il figlio vuole provarci deve avere un progetto ben concreto e valutabile.
E' molto semplice: lui non sa a cosa va incontro, ha 22 anni....... non conosce la storia, la tecnica, conosce solo il prodotto finito che apprezza, ma non basta. Non può pensare di fare il "Direttore". La maggior parte di voi immagina l' orefice come un signore ben vestito dietro un bancone che sposta vassoi contenenti oggetti preziosi, ma quello non ha niente a che fare con quello che faccio io.......e il futuro non contempla la mia figura, dovrete passare dal negozio che manderà l' oggetto in assistenza, ritornerà dopo un mese e pagherete salato quello che probabilmente avete già pagato salatissimo......come le bici.
Rispondo a te ma vale per tutti. Ovviamente se ci sono situazioni contingenti mi pare ragionevole che un genitore consigli i figli di percorrere altre strade, e in questo caso mi pare che ci sia una crisi del settore certificata non solo da @VADABRUT . Però ricordo che tutti dopo una vita che fanno un lavoro ne hanno le OO piene e spesso sono esageratamente caustici sullo stesso vedendo soprattutto gli aspetti negativi, e sconsigliarlo al figlio giovane ed entusiasta potrebbe essere frettoloso. Chissa magari il figlio trasforma quel lavoro in qualcos'altro.
Io non ho questo problema, potevo accedere alla libera professione ma i casi della vita mi hanno portato in altre direzioni per cui a mio figlio posso solo pagare gli studi.
Può darsi che abbia qualche buona idea, ma io non ho più l' energia per andargli dietro, bisognerebbe rivoluzionare tutto, impegnarsi con le banche come hanno fatto altri colleghi e io non ne ho voglia, sono a posto così, non c' è nessuno che avanza un euro da me, la notte dormo bene e non ho nemmeno esigenze particolari.
Sembrerebbe aperto, hanno visto passare uno che sembra @VADABRUT fare dietro motori
Eh mi piacerebbe fare dietro motori, ma non ho nessuno che guidi lo scooter.....
Davide una curiosità quanti anni ti mancano per la pensione?
non conosco il settore però capisco Le tue motivazioni
Non lo so..... avevo guardato sul sito dell' INPS e l' uscita era prevista per il 2032. Dovrei andare a farmi fare tutti i conteggi..... purtroppo da ragazzo non ero in regola, qualche anno me lo sono perso così.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
E' molto semplice: lui non sa a cosa va incontro, ha 22 anni....... non conosce la storia, la tecnica, conosce solo il prodotto finito che apprezza, ma non basta. Non può pensare di fare il "Direttore". La maggior parte di voi immagina l' orefice come un signore ben vestito dietro un bancone che sposta vassoi contenenti oggetti preziosi, ma quello non ha niente a che fare con quello che faccio io.......e il futuro non contempla la mia figura, dovrete passare dal negozio che manderà l' oggetto in assistenza, ritornerà dopo un mese e pagherete salato quello che probabilmente avete già pagato salatissimo......come le bici.

Può darsi che abbia qualche buona idea, ma io non ho più l' energia per andargli dietro, bisognerebbe rivoluzionare tutto, impegnarsi con le banche come hanno fatto altri colleghi e io non ne ho voglia, sono a posto così, non c' è nessuno che avanza un euro da me, la notte dormo bene e non ho nemmeno esigenze particolari.

Eh mi piacerebbe fare dietro motori, ma non ho nessuno che guidi lo scooter.....

Non lo so..... avevo guardato sul sito dell' INPS e l' uscita era prevista per il 2032. Dovrei andare a farmi fare tutti i conteggi..... purtroppo da ragazzo non ero in regola, qualche anno me lo sono perso così.
Cacchio, uno che ha sempre lavorato come te va solo due anni prima del sottoscritto che ha studiato e ... fatto per due anni il cococo
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.042
19.470
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Cacchio, uno che ha sempre lavorato come te va solo due anni prima del sottoscritto che ha studiato e ... fatto per due anni il cococo
Non fare troppi calcoli a lungo termine perché quelle merde che siedono comodi in parlamento a 15000 euro al mese +spese ..per mantenere i loro privilegi,ci stanno condannando a morire lavorando.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Cacchio, uno che ha sempre lavorato come te va solo due anni prima del sottoscritto che ha studiato e ... fatto per due anni il cococo
Per lo stato ( scritto volutamente in minuscolo ) è così, ma appena mi verrà l' ispirazione andrò ad informarmi meglio, può darsi che ci sia una scappatoia, bisogna vedere quanto costa.
Non fare troppi calcoli a lungo termine perché quelle merde che siedono comodi in parlamento a 15000 euro al mese +spese ..per mantenere i loro privilegi,ci stanno condannando a morire lavorando.
Se non ricordo male non si possono affrontare temi politici sul forum, posso solo dire che se volete potete trasferirvi tutti a Valmacca per votare me come Supremo Imperatore di Vadaland. Quando sarò incoronato darò un grande festa al Castello di Pomaro Monferrato, ci sarà da bere l' acqua fresca della fontanella di Bozzole e farò preparare alla vecchia una bella frittatona con le uova che prenderò al "Cascinone". Che menù principesco ! Che sborone ! Meglio stare con le orecchie basse...... vedrò di spendere meno......
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.943
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se non ricordo male non si possono affrontare temi politici sul forum, posso solo dire che se volete potete trasferirvi tutti a Valmacca per votare me come Supremo Imperatore di Vadaland. Quando sarò incoronato darò un grande festa al Castello di Pomaro Monferrato, ci sarà da bere l' acqua fresca della fontanella di Bozzole e farò preparare alla vecchia una bella frittatona con le uova che prenderò al "Cascinone". Che menù principesco ! Che sborone ! Meglio stare con le orecchie basse...... vedrò di spendere meno......
Io ti voto senzadubbiamente :hail:
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Cacchio, uno che ha sempre lavorato come te va solo due anni prima del sottoscritto che ha studiato e ... fatto per due anni il cococo
Non rimpiangete questi vostri anni in cui dovete ancora impegnarvi in un lavoro e ritagliare tempo libero per sport, relax, hobbies e famiglia... Dopo sarete liberi ma con un corpo diverso, meno pronto a seguirvi, e i giorni delle code dal medico o in ambulatori od ospedali per esami o terapie cominceranno a spuntare come funghi...
Vi accompagnerà fatalismo e pigrizia, ed un senso dell'inutile che ci circonda. Rifiuto di sbattervi se non costretti, fastidio per impegni ed appuntamenti e via dicendo.
Adesso che l'ho detto studio il giro da fare domani... oggi altri 6 km.nei boschi con moglie e setterina... dopo tre gg di potature e dolori vari è stato defatigante. 20260225_163348.jpg
Nb. Anche stasera confermo davvero... che Sanremo per me resta a zero.
 
Ultima modifica:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Non rimpiangete questi vostri anni in cui dovete ancora impegnarvi in un lavoro e ritagliare tempo libero per sport, relax, hobbies e famiglia... Dopo sarete liberi ma con un corpo diverso, meno pronto a seguirvi, e i giorni delle code dal medico o in ambulatori od ospedali per esami o terapie cominceranno a spuntare come funghi...
Vi accompagnerà fatalismo e pigrizia, ed un senso dell'inutile che ci circonda. Rifiuto di sbattervi se non costretti, fastidio per impegni ed appuntamenti e via dicendo.
Adesso che l'ho detto studio il giro da fare domani... oggi altri 6 km.nei boschi con moglie e setterina... dopo tre gg di potature e dolori vari è stato defatigante. Vedi l'allegato 514049
Nb. Anche stasera confermo davvero... che Sanremo per me resta a zero.
Personalmente è forse la prima volta che faccio il conto. Oggi parlavamo del prossimo ciclo dei fondi europei e mi ha fatto impressione che sarebbe finito a ridosso della mia pensione. Io non faccio un lavoro problematico, non asfalto strade, ho ancora un figlio giovane, non ho questo anelito alla pensione, vorrei solo qualche rottura in meno. Mio suocero è andato in pensione alla mia età ed ha fatto solo disastri. Capisco però che chi ha cominciato a 16 anni ed ha fatto lavori manuali la vive differentemente.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Non rimpiangete questi vostri anni in cui dovete ancora impegnarvi in un lavoro e ritagliare tempo libero per sport, relax, hobbies e famiglia... Dopo sarete liberi ma con un corpo diverso, meno pronto a seguirvi, e i giorni delle code dal medico o in ambulatori od ospedali per esami o terapie cominceranno a spuntare come funghi...
Vi accompagnerà fatalismo e pigrizia, ed un senso dell'inutile che ci circonda. Rifiuto di sbattervi se non costretti, fastidio per impegni ed appuntamenti e via dicendo.
Adesso che l'ho detto studio il giro da fare domani... oggi altri 6 km.nei boschi con moglie e setterina... dopo tre gg di potature e dolori vari è stato defatigante. Vedi l'allegato 514049
Nb. Anche stasera confermo davvero... che Sanremo per me resta a zero.
Motivo per cui sono ancora in viaggio.. però, come in bici, certe tradotte costano.. ma non mi lamento, finché dura
:wacko:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Come ogni mattina vi auguro il buongiorno, oggi sono un po' in ritardo, non punto la sveglia, lascio fare alla natura, si vede che avevo bisogno di recuperare......
Io ti voto senzadubbiamente :hail:
Scherzi a parte, mia "nuora", rispondendo alla mia affermazione:" Mi candido a Sindaco" una volta disse:" tu non potresti mai fare il politico, sei troppo onesto".
Non rimpiangete questi vostri anni in cui dovete ancora impegnarvi in un lavoro e ritagliare tempo libero per sport, relax, hobbies e famiglia... Dopo sarete liberi ma con un corpo diverso, meno pronto a seguirvi, e i giorni delle code dal medico o in ambulatori od ospedali per esami o terapie cominceranno a spuntare come funghi...
Vi accompagnerà fatalismo e pigrizia, ed un senso dell'inutile che ci circonda. Rifiuto di sbattervi se non costretti, fastidio per impegni ed appuntamenti e via dicendo.
Adesso che l'ho detto studio il giro da fare domani... oggi altri 6 km.nei boschi con moglie e setterina... dopo tre gg di potature e dolori vari è stato defatigante. Vedi l'allegato 514049
Nb. Anche stasera confermo davvero... che Sanremo per me resta a zero.
Fai circolare il sangue, prendi meno medicinali, non vaccinarti e vedrai che il medico lo vedrai di meno, ormai tu la frittata l' hai fatta, io sto tentando di allungare di qualche anno la vita di mia madre che per ogni capello che tirava prendeva una pastiglia.
Lo stesso mio papà, saldatore in porto.
Ho citato te ma vale anche per @EugeBal , i vostri papà credo siano morti di cancro, mio padre idem, ce l' aveva tra lo stomaco e l' intestino, inoperabile. Strano...... abbiamo saldato entrambi su una lastra d' amianto per molti anni e il mesotelioma miete ancora molte vittime nel Casalese. Potrebbe toccare anche a me ed è una morte brutta......
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.042
19.470
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Non rimpiangete questi vostri anni in cui dovete ancora impegnarvi in un lavoro e ritagliare tempo libero per sport, relax, hobbies e famiglia... Dopo sarete liberi ma con un corpo diverso, meno pronto a seguirvi, e i giorni delle code dal medico o in ambulatori od ospedali per esami o terapie cominceranno a spuntare come funghi...
Vi accompagnerà fatalismo e pigrizia, ed un senso dell'inutile che ci circonda. Rifiuto di sbattervi se non costretti, fastidio per impegni ed appuntamenti e via dicendo.
Adesso che l'ho detto studio il giro da fare domani... oggi altri 6 km.nei boschi con moglie e setterina... dopo tre gg di potature e dolori vari è stato defatigante. Vedi l'allegato 514049
Nb. Anche stasera confermo davvero... che Sanremo per me resta a zero.
Mah...io se fossi in pensione starei d'incanto...
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Sei me
Non lo so..... avevo guardato sul sito dell' INPS e l' uscita era prevista per il 2032. Dovrei andare a farmi fare tutti i conteggi..... purtroppo da ragazzo non ero in regola, qualche anno me lo sono perso così.
Sono messo come te io devo andare al sindacato il 5 marzo per aggiornare i contributi, verificare la situazione contributiva....ci andrò a 67 anni con l'età!
 
  • Sad
Reactions: VADABRUT