Alimentazione durante le uscite (part 3)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.805
11.271
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Boh comunque anche ingurgitare e digerire una dose simile di carbo, soprattutto su giri lunghi diventa uno stress fisico non indifferente, non banale da gestire
Sicuramente, indipendentemente dal macro in oggetto.
Di base è proprio quel tipo di sforzo che è estremamente stressante. Però se uno si incaponisce per sostenerlo per un tempo prolungato, deve aggiungere stress a stress per forza di cose.

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Chiaro, va tutto in proporzione.
Fermo restando che per una persona mediamente attiva/sportiva secondo me un 60% di fabbisogno energetico derivante dai carboidrati è proprio il minimo sindacale. 65/70% sarebbe meglio, sempre secondo me.
Allora non ti seguo, rispetto a quanto mi hai risposto nei precedenti post.
Se va tutto in proporzione a secondo che sia un amatore o un professionista il mio ragionamento non cambia.
Anyway, no problem.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.805
11.271
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Allora non ti seguo, rispetto a quanto mi hai risposto nei precedenti post.
Se va tutto in proporzione a secondo che sia un amatore o un professionista il mio ragionamento non cambia.
Anyway, no problem.
Intendo che ovviamente le quantità degli alimenti/macro in kcal andranno in base al lavoro, le percentuali invece non dovrebbero discostarsi di troppo.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.550
1.420
Visita sito
Bici
bo
Chiaro, va tutto in proporzione.
Fermo restando che per una persona mediamente attiva/sportiva secondo me un 60% di fabbisogno energetico derivante dai carboidrati è proprio il minimo sindacale. 65/70% sarebbe meglio, sempre secondo me.
dalle interviste oltre al focus sui carboidrati emerge anche un'attenzione alla quota proteica quindi per forza di cose il taglio netto è sui grassi che ci stà ma può essere rischioso se i volumi sono alti e la massa grassa bassa

• Mi piace
Reactions: andry96

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Quando si vuol stimare il consumo calorico che andremo a sostenere durante un uscita, avendo come riferimento già uscite passate su un determinato percorso; è più corretto calcolarlo con i dati di potenza media o normalizzata?

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.805
11.271
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
In che senso? Il consumo dipende dal lavoro totale, indipendentemente dalla potenza media o normalizzata. Che tu vada a potenza costante oppure rilanci continuamente, ma alla fine del giro il lavoro totale è uguale, di conseguenza il consumo calorico sarà uguale.
Anche volendo fare i pignolissimi, credo non avrebbe senso nemmeno andare a vedere la differenza dell'epoc nelle ore successive perché probabilmente si parla di percentuali risibili

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.334
38.880
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quando si vuol stimare il consumo calorico che andremo a sostenere durante un uscita, avendo come riferimento già uscite passate su un determinato percorso; è più corretto calcolarlo con i dati di potenza media o normalizzata?
Media ovviamente, i consumi dipendono da quella

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
In che senso? Il consumo dipende dal lavoro totale, indipendentemente dalla potenza media o normalizzata. Che tu vada a potenza costante oppure rilanci continuamente, ma alla fine del giro il lavoro totale è uguale, di conseguenza il consumo calorico sarà uguale.
questo senza dubbio, unici aspetto che magari si può sottolineare, ma entro una certa misura parliamo comunque di dettagli, è che cambierà la quota cho/grassi che si andrà ad utilizzare. Poi dipende anche cosa una persona se ne vuole fare della conoscenza del consumo calorico: se per integrare durante o per capire cosa mangiare durante la giornata. Io cmq, nel nome della semplicità, non ho mai fatto differenze, ma ammetto che sarebbe un terreno da esplorare
Anche volendo fare i pignolissimi, credo non avrebbe senso nemmeno andare a vedere la differenza dell'epoc nelle ore successive perché probabilmente si parla di percentuali risibili

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
io, per avere un parametro di partenza userei la regola empirica di integrare, minimo, 1/3 delle calorie/h consumate.
600/3 = 200kcal
200/4 = 50g /h...
poi sicuramente si può provare ad aumentare un po', appunto 60-75, ma passare da 50 a 90 potrebbe essere difficoltoso...c'è il rischio di avere eccessivo "deposito" e arrivare ad avere problemi GI....

p.s. anche con quei consumi si può arrivare alti in carbo assunti, ma un conto sono 4-5h, diverso se diventano 8-9...
Per curiosità sono andato a riprendere un uscita lunga della settimana scorsa per valutare la mia integrazione, ma qualcosa non mi torna.
2490 calorie consumate in 4,5 ore, secondo questa formula avrei dovuto integrare oltre 180 gr/h.
Dove sbaglio?

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Per curiosità sono andato a riprendere un uscita lunga della settimana scorsa per valutare la mia integrazione, ma qualcosa non mi torna.
2490 calorie consumate in 4,5 ore, secondo questa formula avrei dovuto integrare oltre 180 gr/h.
Dove sbaglio?
non hai scritto che conti hai fatto, ma secondo i miei risultano circa 45g/h=2500/(4.5*4*3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.334
38.880
Brescia
Visita sito
Bici
Non un bel segnale imho il gonfiore

Oggi 4h 20 2800kj if 0.72 a spasso o lavori attorno a cp

3 barrette rice crispies
3 jelly gold nutrition
125g di the everton

Circa 300g totali, domani riposo quindi andare oltre non lo ritengo utile

Gambe decisamente ottime fino in fondo e nessun fastidio, ottimo il sapore dei the freddi everton

Dopo doccia 2etti di riso poi merenda e pizza+dolce a cena :mrgreen: :yoga:

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.164
2.011
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Non un bel segnale imho il gonfiore

Oggi 4h 20 2800kj if 0.72 a spasso o lavori attorno a cp

3 barrette rice crispies
3 jelly gold nutrition
125g di the everton

Circa 300g totali, domani riposo quindi andare oltre non lo ritengo utile

Gambe decisamente ottime fino in fondo e nessun fastidio, ottimo il sapore dei the freddi everton

Dopo doccia 2etti di riso poi merenda e pizza+dolce a cena :mrgreen: :yoga:
The way to Cycling happiness

Mangiare poco durante, per sfondarsi dopo :mrgreen:

• Love
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.334
38.880
Brescia
Visita sito
Bici
The way to Cycling happiness

Mangiare poco durante, per sfondarsi dopo :mrgreen:
L'obiettivo di giornata non era staccare tu sai chi ma far abbastanza deficit per pizza schiacciata+birra+dolce :-x :-x

Fare quasi mmp12 in un lungo e averne ancora per qualche bella sparata è solo un piacevole contorno bella cumpa

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Oggi 3400kj in 3h20‘ circa. Prima di partire ho avuto qualche evidente segnale che il sistema digestivo non era al top, ma nulla di che. Durante 400g di zucchero, in realtà ne avevo 500g in borraccia ma verso il finale ero un po’ nauseato (ecco perché far riferimento al prima della partenza). Tornato a casa e dopo un’ora mi è venuta una buona fame, quindi direi nessun problema.

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Oggi 2450 calorie in 4 ore e 30. Pre: 8 fette biscottate con marmellata e un po' di arrosto di tacchino. 1 ora prima di uscire 2 datteri e 40 gr di destrosio.
Durante : 60 gr di destrosio in borraccia, e 160 gr di malto in flask.
Forse ero già scarico perché dalla seconda ora ero stanco e il cuore saliva troppo per restare agganciato ai soliti.
La prix settimana, già dal venerdì aumentero' il carico di carbo

Dimenticavo, stasera pure io pizza home made con mortazza

Ultima modifica: