automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.752
2.620
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
capitato due volte (giorni diversi), due caprioli mi hanno attraversato la strada dal nulla. per fortuna stavo salendo. la prima volta mi è passato dietro a poca distanza, l'altra invece l'ho visto volare dalla parete poco più in là della mia ruota anteriore.
e sì che prestavo attenzione perché conoscevo già le brutte esperienze di mauretto e all'alba mi era già capitato di trovarne un bel po' a lato o in mezzo alla strada.

• Mi piace
Reactions: mauretto

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.780
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
capitato due volte (giorni diversi), due caprioli mi hanno attraversato la strada dal nulla. per fortuna stavo salendo. la prima volta mi è passato dietro a poca distanza, l'altra invece l'ho visto volare dalla parete poco più in là della mia ruota anteriore.
e sì che prestavo attenzione perché conoscevo già le brutte esperienze di mauretto e all'alba mi era già capitato di trovarne un bel po' a lato o in mezzo alla strada.
a me capitato spesso mi attraversassero la strada mente ero in bici, stranamente più spesso con la bdc che con la mtb, ma mai troppo vicino o pericolosamente
in compenso, in montagna, una volta mi ha attraversato letteralmente davanti un capriolo saltando sul cofano dell'auto che arrivava dall'altra parte e passando 2" prima che passassi io: fortunatamente è stata una cosa talmente fulminea che nè io nè l'altra auto abbiamo provato a frenare finendo magari con sbandare e incornarci noi a vicenda

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.752
2.620
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
a me capitato spesso mi attraversassero la strada mente ero in bici, stranamente più spesso con la bdc che con la mtb, ma mai troppo vicino o pericolosamente
in compenso, in montagna, una volta mi ha attraversato letteralmente davanti un capriolo saltando sul cofano dell'auto che arrivava dall'altra parte e passando 2" prima che passassi io: fortunatamente è stata una cosa talmente fulminea che nè io nè l'altra auto abbiamo provato a frenare finendo magari con sbandare e incornarci noi a vicenda
idem, la maggior parte degli incontri ravvicinati è stata con la bdc. quando giravo con la mtb in sentieri ho visto molti meno animali

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.783
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Presente! Due volte ma una l'ho scampata (la seconda dopo la prima esperienza...).
La prima stavo salendo per una strada in collina (Sant'Olcese, Genova) non c'era nessuno, silenzio assoluto, improvvisamente un carro armato urlante viene contro di me salendo a velocità supersonica dalla fascia sottostante dove intravedo per un attimo dei piccoli. Mi manca per un centimetro la ruota posteriore dandomi il tempo per fare il mio migliore PR mai più migliorato!
La seconda salivo per la Scoffera (Boasi, Genova) in una curva un cinghiale si pianta in mezzo a pochi metri e mi guarda.
Mi fermo subito!
Dietro, una fila di cinghialini che attraversa la strada da parte a parte. Lui continua a stare fermo e a guardarmi.
Io pure.
Dopo un po' un ultimo chinghialino ritardatario attraversa la strada, ancora qualche secondo e se ne va.
Sembrava una scena da film Western! :sbianca:
già, se ci sono di mezzo i piccoli non si scherza. La seconda esperienza ce l'ho avuta anche io, a piedi. Non ero vicinissimo, qualche metro...ma finchè i cuccioli non sono passati oltre, avevo un panzer di fronte che mi guardava glaciale (probabilmente pensando "muoviti anche solo di 1 millimetro e sei finito" :mrgreen: )

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.570
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non ho ben chiaro dove è successo, Primocanale parla all'altezza del ponte di Vexina, ma in quel punto la strada è larga, se non ricordo male curva leggermente a destra.
Fatta centinaia di volte, a meno di un malore non vai a tagliare.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.187
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non ho ben chiaro dove è successo, Primocanale parla all'altezza del ponte di Vexina, ma in quel punto la strada è larga, se non ricordo male curva leggermente a destra.
Fatta centinaia di volte, a meno di un malore non vai a tagliare.
Scendendo da Uscio subito dopo il rettilineo del distributore dall'Ekom c'è una leggera curva a sinistra, poi un corto rettilineo e una curva a sinistra più decisa.
Sembra abbia sorpassato un motorino nel secondo rettilineo e (questa ipotesi mia) forse ha impostato la seconda curva un po' troppo al centro visto che tende a stringere a metà e c'è spesso brecciolino ai lati (lui era di quei posti per cui sicuramente conosceva molto bene la strada).
Dall'altra parte la banchina praticamente non esiste e c'è un muro, per cui un camion per forza di cose lì non riesce a stare solo interamente nella sua corsia.

Strummer

Pedivella
22 Dicembre 2023
451
1.211
66
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Fatta un milione di volte, molto insidiosa che tende a farti andare giù veloce. Con molti camion.
Va da se che ogni tragedia dove è coinvolto un ciclista ti colpisce duro , quando poi succede su una strada che hai fatto N volte ti fa sentire ancora più male . Già le macchine sono un pericolo sempre , i camion se anche non fosse colpa dell'autista , le dimensioni sono già metà del problema e in certi casi anche la prudenza potrebbe non bastare .

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
stamattina su una stretta strada di montagna, stavo salendo per i fatti miei. faccio il tornante a salire e di fronte sta procedendo nel senso opposto un camion 3 assi carico. una macchina (fiat punto abbastanza mal messa) effettua il sorpasso del camion, quasi come fossi trasparente... sgancio immediatamente il piede e piego nella cunetta... l'autista del camion suona e smadonna con le mani nei capelli perchè ha assistito alla mia scena e perchè l'auto, per girare nel tornante, ha dovuto tagliare la strada anche al mezzo pesante...

capisco che i ciclisti siano "trasparenti" agli occhi di certi automobilisti... ma addirittura rischiare di venire tamponato da un camion... in giro ci sono semplicemente dei folli...

Ultima modifica:

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
stamattina su una stretta strada di montagna, stavo salendo per i fatti miei. faccio il tornante a salire e di fronte sta procedendo nel senso opposto un camion 3 assi carico. una macchina (fiat punto abbastanza mal messa) effettua il sorpasso del camion, quasi come fossi trasparente... sgancio immediatamente il piede e piego nella cunetta... l'autista del camion suona e smadonna con le mani nei capelli perchè ha assistito alla mia scena e perchè per girare nel tornante ha dovuta tagliare la strada anche al mezzo pesante...

capisco che i ciclisti siamo "trasparenti" agli occhi di certi automobilisti... ma addirittura rischiare di venire tamponato da un camion... in giro ci sono semplicemente dei folli...
Succede ogni tanto , è una delle situazioni piu' pericolose perché la gente non vede l'ora di passare il mezzo piu' lento davanti e non è mai un ciclista nella direzione opposta a scoraggiarli , purtroppo.

• Mi piace
Reactions: Andrè86 and bach7

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.187
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Succede ogni tanto , è una delle situazioni piu' pericolose perché la gente non vede l'ora di passare il mezzo piu' lento davanti e non è mai un ciclista nella direzione opposta a scoraggiarli , purtroppo.
Sì, pensano (?) che o ci passano tra camion e bici o la bici si sposta...

• Mi piace
Reactions: Bero0571 and bach7

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Sì, pensano (?) che o ci passano tra camion e bici o la bici si sposta...
Io sono arrivato alla conclusione che non pensano a niente , sono talmente esauriti da aver aspettato 30 secondi dietro un mezzo lento che sorpassano cmq , va bene quando la carreggiata è un po' ampia e si passa in tre , ma l'auto in soprasso la vedi sfilare a velocità folle e non è mai piacevole!

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.752
2.620
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
sabato sono andato sul monte grappa con mio suocero. nell'ordine
- strettoia con passaggio a livello, auto sorpassa e poi (non standoci) mi stringe a destra. alle mie "rimostranze" mi suona...
- auto ferma allo stop, mi guarda arrivare e decide di buttare mezzo metro di muso fuori. mi sposto per non centrarlo: mi prendo anche parole
- discesa dalla cima, mi ritrovo un suv che inizia il sorpasso con zero visibilità... per fortuna sterza di colpo e rientra.
- auto ci sorpassa in rettilineo sfiorando letteralmente mio suocero e passando a pochi cm da me. la raggiungiamo al semaforo e niente... come se non fosse successo nulla... :doh: