automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.670
10.679
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Si parlava di una fila di auto, non di una singola auto.
Quando le auto partono al verde, hai voglia a calcolare ma devi comunque tagliare la strada a qualcuno.
Ma, dico, ci lamentiamo giustamente dell'automobilista che sorpassa a c***o per non perdere pochi secondi e poi non ci rassegniamo a perderne qualcuno noi non risalendo la fila?
Non sei obbligato a sorpassarle tutte se il semaforo diventa verde, nè tutte le auto in fila partono contemporaneamente al verde...il tempo per rientrare in sicurezza per me c'è, io di questi problemi non ne ho mai avuti nè mi sono mai sentito in pericolo in questi casi.

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
1.078
572
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Non sei obbligato a sorpassarle tutte se il semaforo diventa verde, nè tutte le auto in fila partono contemporaneamente al verde...il tempo per rientrare in sicurezza per me c'è, io di questi problemi non ne ho mai avuti nè mi sono mai sentito in pericolo in questi casi.
Infatti. Io trovo più pericoloso passarle sulla destra

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
sono uno che crede, in primis, nell'educazione più che nella durezza delle pene
però bisogna anche mandare un segnale, altrimenti è difficile instillare nella coscienza delle persone che, quello che stai facendo, sorpassare in linea continua, guardare il cellulare, andare oltre i limiti di velocità, sia qualcosa di molto grave e non una semplice leggerezza
ripeto, non credo gli si dovesse dare chissà cosa, ma togliere la patente per più anni e, magari, qualche mese\anno di lavori socialmente utili, poteva essere un segnale deciso di cambiamento di prospettiva
Nessuno si aspettava pene draconiane, però se ti metti alla guida dopo aver fatto nottata in spiaggia, senza riposarti un attimo(se la memoria non mi inganna li ha investiti per un colpo di sonno, dopo aver fatto festa in spiaggia con gli amici), dimostri di non avere ancora la maturità e il senso di responsabilità per condurre un'arma potenzialmente letale come l'automobile.
Niente carcere, ma almeno 5 anni(di revoca della patente) per riflettere sul grave errore commesso, ci starebbero tutti, sarebbe il minimo.

1 anno di semplice sospensione(non dovrà nemmeno rifare l'esame della patente) come uno che è stato beccato alla guida dopo aver bevuto troppo, mi sembra una presa per il culo!

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Ho capito ma uno fa come può, il punto è che qui dentro nessuno vorrebbe andare apposta su delle superstrade. Secondo me il problema è che per molte persone questa alternativa non c'è. Poi logicamente se uno può scegliere ti do ragionissima.
Mi rendo conto, non è neanche giusto che siamo noi a doverci limitare, tutte le strade(eccetto autostrade e superstrade ovviamente) dovrebbero essere pedalabili in sicurezza. Ma laddove mancano le infrastrutture ciclabili, e regna l'anarchia stradale(oggi sulle strade statali e provinciali la maggior parte degli automobilisti si sentono in diritto di viaggiare costantemente almeno 20 km/h sopra il limite, e sorpassare ovunque, anche con doppia linea continua), non vedo alternative.
L'unica alternativa sarebbe riempire le strade di autovelox, tutor e videocamere, ma in un paese in cui si fa il tifo per Fleximan sembra utopia!

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.151
1.446
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Diciamo che, a mio modo di vedere, il tempo potrebbe esserci, la sicurezza no.
Non puoi mai sapere quando partirà l'auto a cui ti appresti a tagliare la strada.
Poi, io mi baso sempre sulla considerazione che è meglio essere troppo cauti che troppo poco, specie quando si è in bici per strada.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Uno dei comportamenti che può salvaguardarci è sicuramente lo stare il più a destra possibile.
Altro che pedalare affiancati.
insomma....se stai a riva è il più grosso invito a farti il pelo in qualsiasi condizione di strada e da qualsiasi tipo di mezzo e a qualsiasi velocità senza nemmeno rallentare.
meglio portarsi in mezzo quando si valuta che un auto non ci passerebbe, quindi su svincoli, strade malmesse ecc.
io non ho una regola standard, valuto al momento in base al traffico e alle strade ma non mi faccio problemi a far rallentare auto se valuto che non è il posto per farsi passare al pelo. ma ho la fortuna di abitare in una zona dove ci sono strade con poco traffico anche se mantenute male, specialmente nel metro a destra.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.670
10.679
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Diciamo che, a mio modo di vedere, il tempo potrebbe esserci, la sicurezza no.
Non puoi mai sapere quando partirà l'auto a cui ti appresti a tagliare la strada.
Poi, io mi baso sempre sulla considerazione che è meglio essere troppo cauti che troppo poco, specie quando si è in bici per strada.
Io continuo a ritenerlo più sicuro che sorpassare una fila di macchine sulla dx dove lo spazio è per forza di cose limitato e in caso di imprevisti (portiera che si apre, tizio che svolta senza guardare, ecc) non si hanno margini di manovra.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
meglio portarsi in mezzo quando si valuta che un auto non ci passerebbe, quindi su svincoli, strade malmesse ecc.
io non ho una regola standard, valuto al momento in base al traffico e alle strade ma non mi faccio problemi a far rallentare auto se valuto che non è il posto per farsi passare al pelo.
idem, anche per me non c'è una regola fissa, per strada bisogna essere dinamici, adattarsi alla situazione. Non sarebbe sicuro stare in mezzo costantemente, ma nemmeno stare sempre più a destra possibile. Per questo trovo molto utile lo specchietto retrovisore, che permette di tenere d'occhio la situazione alle spalle senza voltarsi ogni 3 secondi.

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Io continuo a ritenerlo più sicuro che sorpassare una fila di macchine sulla dx dove lo spazio è per forza di cose limitato e in caso di imprevisti (portiera che si apre, tizio che svolta senza guardare, ecc) non si hanno margini di manovra.
concordo, in generale in bici si ha una discreta buona gestione della propria sicurezza. penso che tra tutti gli incidenti che accadono ai ciclisti pochissimi riguardano l'avvinarsi ad un semaforo con macchine in coda, situazioni per cui un ciclista responsabile adatta velocita e condotta alle condizioni, anche qui senza regole scritte. penso che nessuno superi a 40 orari tra auto e marciapiedi o tra auto e auto che vengono in fronte. poi ad esempio quando si è in gruppo ci si sparpaglia destra sinistra, magari non rispettando codice, ma sempre mantenendo una discreta gestione della propria sicurezza.

• Mi piace
Reactions: andry96 and Marmuel

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ho capito ma uno fa come può, il punto è che qui dentro nessuno vorrebbe andare apposta su delle superstrade. Secondo me il problema è che per molte persone questa alternativa non c'è. Poi logicamente se uno può scegliere ti do ragionissima.
Oggi ho fatto gli ultimi 13 km sulla sp Biella-laghi, traffico continuo, 16,30 ca.
Camion rispettosi, un paio non mi sorpassavano per non sfiorarmi, appena ho potuto ho deviato in una piazzola per dare via libera.
Il traffico non mi ha mai fatto particolare effetto, anche se qualche auto ogni tanto mi passa a meno di un metro, ma ultimamente sono troppo concentrato sulle terribili condizioni dell'asfalto, buchi, crepe, voragini che se ne prendi una... e tombini incassati 10-15 cm sotto il piano asfalto, tombini sulla carreggiata, intendo! E con le fessure larghe quanto i copertoncini e disposte nel senso di marcia!!!!

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Si parlava di una fila di auto, non di una singola auto.
Quando le auto partono al verde, hai voglia a calcolare ma devi comunque tagliare la strada a qualcuno.
Ma, dico, ci lamentiamo giustamente dell'automobilista che sorpassa a c***o per non perdere pochi secondi e poi non ci rassegniamo a perderne qualcuno noi non risalendo la fila?
Secondo questo ragionamento mi dovrei fermare dietro l'ultima auto della fila in posizione centrale , come se avessi l'ingombro di un auto e poi ripartire al verde dietro la coda...
Nel mio giro ho un incrocio semaforico che crea code assurde , ovviamente cerco di saltare sempre la coda , a volte sulla destra se vedo che hanno lasciato spazio altrimenti accelero e le passo a sinistra , per rientrare ci sarà sempre chi è sul cellulare a scrollare e lascerà quei 20 mt davanti a se prima di accorgersi che è scattato il verde.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.187
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Al semaforo vedo volta per volta, passo dove è più sicuro ma mi fermo sempre a destra.
Per sorpassare auto in fila tendenzialmente sto a destra ma anche lì bisogna vedere gli ingombri... Bisogna cercare sia di non farsi toccare (soprattutto!) sia non intralciare più di tanto.
Ma quando vedo una strettoia breve mi metto in mezzo.

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.151
1.446
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Secondo questo ragionamento mi dovrei fermare dietro l'ultima auto della fila in posizione centrale , come se avessi l'ingombro di un auto e poi ripartire al verde dietro la coda...
Nel mio giro ho un incrocio semaforico che crea code assurde , ovviamente cerco di saltare sempre la coda , a volte sulla destra se vedo che hanno lasciato spazio altrimenti accelero e le passo a sinistra , per rientrare ci sarà sempre chi è sul cellulare a scrollare e lascerà quei 20 mt davanti a se prima di accorgersi che è scattato il verde.
No. Secondo il mio ragionamento bisogna restare a destra e da lì cercare di risalire fin dove possibile la fila.
Dunque tu ogni volta affidi la tua pellaccia all'azzardo che "tanto ci sarà qualcuno sul cellulare a scrollare"?
Mah!

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
1.078
572
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Io sorpasso quasi sempre a sinistra e non ho mai avuto problemi a rientrare senza infastidire nessuno quando la fila riparte. Poi non so da voi, ma a Bergamo e dintorni quando scatta il verde non vedo partenze da F1 per non riuscire a rientrare tra una macchina e l'altra

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
302
236
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Argomento di cui si era gia' parlato:

Secondo l'IA non sarebbe permesso dal CDS:

In Italia, il sorpasso a destra in bicicletta è generalmente vietato, anche in presenza di un semaforo, a meno di specifiche eccezioni o configurazioni stradali.
Ecco i punti chiave basati sul Codice della Strada:
  • Regola Generale: Il sorpasso deve essere effettuato a sinistra. Sorpassare a destra una colonna di auto ferme al semaforo è considerata una manovra irregolare.
  • Eccezione per Svolta a Sinistra: Il sorpasso a destra è permesso solo se il veicolo che precede ha segnalato l'intenzione di svoltare a sinistra (o di accostare a sinistra in una strada a senso unico) e ha già iniziato la manovra.
  • Eccezione "Casa Avanzata": Se all'incrocio è presente una casa avanzata (una linea di arresto per le bici posta più avanti rispetto a quella delle auto), i ciclisti possono superare la colonna per posizionarsi nell'area riservata, purché lo facciano in sicurezza.
  • Corsie Ciclabili: Se è presente una corsia ciclabile sulla destra, il ciclista non sta effettuando un sorpasso ma sta semplicemente circolando nella propria corsia riservata.
Rischi e Sanzioni
  • Sicurezza: Superare a destra espone al rischio dell'angolo morto o dell'apertura improvvisa delle portiere.
  • Responsabilità: In caso di incidente durante un sorpasso a destra non consentito, al ciclista può essere attribuito il concorso di colpa o la colpa esclusiva.
  • Multe: La sanzione per sorpasso irregolare può variare, ma per le violazioni generali riguardanti i velocipedi si applicano le sanzioni previste dall'Articolo 182 del CdS.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io sorpasso quasi sempre a sinistra e non ho mai avuto problemi a rientrare senza infastidire nessuno quando la fila riparte. Poi non so da voi, ma a Bergamo e dintorni quando scatta il verde non vedo partenze da F1 per non riuscire a rientrare tra una macchina e l'altra
Ma anche ai passaggi a livello dove in teoria è più complicato, io ne faccio parecchi facendo strade secondarie spesso e di solito non ho un posto dove appoggiarmi sulla dx per non sganciare il pedale e semplicemente vado nell'altra corsia per trovare qualche appiglio, tanto è chiuso il passaggio.
A differenza del semaforo quando si riparte le macchine sono anche più pronte visti gli avvisi acustici e il tempo della sbarra per salire (oltre che sono stufi...) eppure in base alla situazione mi avvicino alla linea di mezzeria e rientro senza pericoli segnalando la manovra oppure passo in testa alla coda mentre sta salendo la sbarra se sono entro 20/30m da essa.
Mi hanno sempre fatto entrare senza problemi visto che in pratica sono fermi, ci tengo a precisare che non sono di quelli che si mette a 2m dal lunotto manco se sto andando a 10km/h.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Per me non c'è una regola fissa, dipende dallo spazio. Se c'è più spazio a destra che a sinistra, la fila di auto ferme la passo a destra.
Che si passi a destra o a sinistra, l'importante è tenere una distanza minima per cui se viene aperta una portiera all'improvviso non ci finisci contro. E se manca la distanza, tocca andar piano!
Nel passare a sinistra bisogna stare molto attenti alle auto che potrebbero decidere di uscire dalla colonna, e magari fare inversione di marcia, senza alcun preavviso e senza guardare gli specchietti.