automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.187
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per fare un parallelo, i ciclisti non riescono a realizzare una spinta sociale altrettanto seria? Il fumo dava fastidio a enne milioni di votanti, ben più del50% del "parco", i ciclisti al momento sembrano dare fastidio e dietro di essi c'è una esigua frazione di supporto.
Sì, la massa critica indispensabile è ben lontana purtroppo!

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Per convincere le persone a non fumare nei luoghi pubblici ci sono voluti quarant'anni, fumavano in televisione e il medico mentre ti visitava, al ristorante quando si mangiava e al cinema ecc.
Sembrano passati mille anni ma ci siamo riusciti...
Mia madre morì di adenocarcinoma polmonare a 63 anni e
A) il medico di base disse che i suoi disturbi erano dovuti alla stagione (1983, già in metastasi)
B) il luminare che la "seguì" in ospedale disse che il fumo non centrava nulla.
Diversi anni prima scientific american già pubblicava le conferme dell'azione cancerogenica del.benzopirene (sigaretta, gas di scarico ed altri) nel polmone.
Ma i medici per primi non si aggiornavano.
Soprattutto i nostri.
Fine O.T. con mille scuse

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.329
1.548
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
In ste capzo di auto nuove, che capzo c'entra mettere un tablet formato gigante a fianco del volante?!!
Distrae completamente l'automobilista dalla strada!! Ma ci vuole così tanto per capirlo?!
Poi l'UE , tanto attenta alle misure del cetriolo o di altri vari ortaggi, non riesce a mettere di legge il bluetooth sulla macchina per il cellulare?
E magari limitare il funzionamento del cellulare solo ed esclusivamente a ricevere chiamate???

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In ste capzo di auto nuove, che capzo c'entra mettere un tablet formato gigante a fianco del volante?!!
Distrae completamente l'automobilista dalla strada!! Ma ci vuole così tanto per capirlo?!
Poi l'UE , tanto attenta alle misure del cetriolo o di altri vari ortaggi, non riesce a mettere di legge il bluetooth sulla macchina per il cellulare?
E magari limitare il funzionamento del cellulare solo ed esclusivamente a ricevere chiamate???
il bluetooth ormai credo sia di serie su tutte le auto, che poi tanti cretini non lo usino è un discorso diverso

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Dalle indiscrezioni sulla dinamica pare un sorpasso e conseguente scontro frontale...
Ma a quanti non capita questa situazione almeno una ogni 2/3 uscite? che se la strada è larga e ti accorgi dell'auto che ti viene contro si può anche andare il piu' a destra possibile , salvo poi vedersi sfiorare a 100 kmh dall'auto in sorpasso.

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.151
1.446
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Dalle indiscrezioni sulla dinamica pare un sorpasso e conseguente scontro frontale...
Ma a quanti non capita questa situazione almeno una ogni 2/3 uscite? che se la strada è larga e ti accorgi dell'auto che ti viene contro si può anche andare il piu' a destra possibile , salvo poi vedersi sfiorare a 100 kmh dall'auto in sorpasso.
Uno dei comportamenti che può salvaguardarci è sicuramente lo stare il più a destra possibile.
Altro che pedalare affiancati.

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Uno dei comportamenti che può salvaguardarci è sicuramente lo stare il più a destra possibile.
oddio si spera che in due ti veda e non rischi il sorpasso, si spera, poi in certi casi l'unica cosa sicura è pedalare già nel fosso

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.151
1.446
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
oddio si spera che in due ti veda e non rischi il sorpasso, si spera, poi in certi casi l'unica cosa sicura è pedalare già nel fosso
Te la senti di affidare la tua pelle a questa esile speranza?
Gli automobilisti che fanno certi sorpassi sono in un momento di esaltazione paranoica, non vedono niente davanti a loro.

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Ma il sorpasso di un auto , invadendo la corsia con bici che sopraggiunge dal senso opposto è consentito? come si esprime il cds?
A me non pare che ci sia una norma che dica di spostarsi a destra per agevolare il sorpasso di un auto che arriva frontalmente.

• Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.329
1.548
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
questo è assolutamente sbagliato! se stai tutto sulla destra "inviti" gli automobilisti a sorpassarti senza oltrepassare la linea di mezzeria della carreggiata e di conseguenza a " sfiorarti" pericolosamente.
La legge per fortuna questo l'ha capito e ora l'automobilista deve sorpassare il ciclista portando il mezzo OLTRE la riga di mezzeria, salvaguardando in questo modo l'incolumità del ciclista!

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.151
1.446
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
questo è assolutamente sbagliato! se stai tutto sulla destra "inviti" gli automobilisti a sorpassarti senza oltrepassare la linea di mezzeria della carreggiata e di conseguenza a " sfiorarti" pericolosamente.
La legge per fortuna questo l'ha capito e ora l'automobilista deve sorpassare il ciclista portando il mezzo OLTRE la riga di mezzeria, salvaguardando in questo modo l'incolumità del ciclista!
Dunque, seguendo questa logica, il comportamento più sicuro per un ciclista sarebbe quello di stare in mezzo alla carreggiata, no?
Così l'automobilista dovrà per forza oltrepassare la linea di mezzeria per superarlo, giusto?
Ok, provaci alla prossima uscita e facci sapere come è andata.

• Mi piace

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
A me ieri è capitato che su una retta (dove corrono tutti solitamente) è arrivata la macchina dietro con una velocità tutto sommato nella norma e mi ha sorpassato lasciando anche un bello spazio però, il sorpasso lo ha fatto mentre due macchine stavano arrivando dall'altro lato

• Mi piace
Reactions: Bero0571

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Dunque, seguendo questa logica, il comportamento più sicuro per un ciclista sarebbe quello di stare in mezzo alla carreggiata, no?
Così l'automobilista dovrà per forza oltrepassare la linea di mezzeria per superarlo, giusto?
Sempre ieri altra strada stretta senso unico, tipica strada da centro storico con pavimentazione in porfido e tipico delle case del centro storico, gru che crea restringimento di carreggiata.....bene sono al centro della carreggiata e secondo te non arrivano due macchine che non si sa bene il motivo,mi dovevano assolutamente superare? In 3 metri di strada realmente utilizzabili (perché fra alberi da un lato, gazebo del bar e gru,non c'è tutto sto spazio)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.780
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
quando la strada è stretta o in casi particolari, è esattamente la cosa che faccio
quando la strada lo consente, e ci sono auto dietro che aspettano pazientemente, mi capita sovente di fare un gesto per far capire che la strada è libera e di sorpassarmi

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
quando la strada è stretta o in casi particolari, è esattamente la cosa che faccio
quando la strada lo consente, e ci sono auto dietro che aspettano pazientemente, mi capita sovente di fare un gesto per far capire che la strada è libera e di sorpassarmi
Anch'io faccio la stessa cosa, in piu' se percepisco che quello dietro non ha intenzione di rallentare, faccio un leggero spostamento come per evitare una buca e in genere rallentano per paura che ti risposti. Se poi mi suonano e sono in giornata non particolarmente incazzosa , alzo la mano in segno di scuse.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.670
10.679
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala