automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
"Alla Camera dei Deputati è in discussione un disegno di legge che propone importanti cambiamenti al Codice della Strada, con nuove regole per l'identificazione e la circolazione delle biciclette e per la sicurezza dei ciclisti. Norme che riguardano sia chi pedala per sport sia chi ogni giorno sceglie la bici per spostarsi. Tra le novità del disegno di legge c'è il superamento della tradizionale fila indiana, a favore della possibilità di pedalare affiancati".
Lo ha detto Luigi Menna, Presidente Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, lo scorso 3 febbraio a Unomattina.
Chissà se una norma del genere entrerà mai nel CdS.
Sicuramente sarebbe un bel segnale diretto agli automobilisti.

• Wow
Reactions: fabiopon

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
433
608
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
"Alla Camera dei Deputati è in discussione un disegno di legge che propone importanti cambiamenti al Codice della Strada, con nuove regole per l'identificazione e la circolazione delle biciclette e per la sicurezza dei ciclisti. Norme che riguardano sia chi pedala per sport sia chi ogni giorno sceglie la bici per spostarsi. Tra le novità del disegno di legge c'è il superamento della tradizionale fila indiana, a favore della possibilità di pedalare affiancati".
Lo ha detto Luigi Menna, Presidente Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, lo scorso 3 febbraio a Unomattina.
A me preoccupa la parte che ho messo in neretto...

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.670
10.679
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ci sono bici elettriche che sono di fatto dei motorini, ed a quelle, una targa sarebbe bene metterla.
Quelle non dovrebbero proprio circolare, almeno in Italia.

Credo in Svizzera esistano bici a pedalata assistita fino a 45 km/h e quelle a differenza delle normali vanno targate, ma da noi non mi pare siano legali.

• Mi piace
Reactions: FedeNova12

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
fai costruire e circolare sul tuo territorio macchine che vanno fino ai 300 kmh e più!
Poi fai la legge che nei centri cittadini si possono fare solo i 30 orari!
Ora, io ho una pandina gpl...faccio fatica a farla andare ai 30!! se ti distrai un secondo sei a 40!!! Figrarsi le altre macchine.
L'unica verità è che lo stato vuole fare cassa! Punto! e non rompete los balotas con tutti quei discorsi politici che servono solo a far parlare i decerebrati di destra sinistra centro sopra e sotto!
Lo stato vuole che si circoli a quella velocità! Bene, allora converta gli stabilimenti a produrre apecar!!!!
se no sei uno stato dissimulatore e ipocrita!
ho la tua stessa auto e non ho alcun problema ad andare a 30kmh
evidentemente il problema non è l'auto ma tu

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
433
608
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Ci sono bici elettriche che sono di fatto dei motorini, ed a quelle, una targa sarebbe bene metterla.
Certo, sono dei motorini con appesi dei pedali e vanno trattati come tali, ma delle biciclette hanno solo l'aspetto. Mi preoccupa che possano essere la scusa per obbligare le biciclette a targhe o pseudo tali, con tutti i costi e le altre incombenze che ne conseguirebbero.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Quelle non dovrebbero proprio circolare, almeno in Italia.

Credo in Svizzera esistano bici a pedalata assistita fino a 45 km/h e quelle a differenza delle normali vanno targate, ma da noi non mi pare siano legali.
Le s pedelec, a memoria possono si circolare anche qui (chiaramente targate)

• Mi piace
Reactions: Marmuel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma vanno immatricolate come i ciclomotori? ;nonzo%
si e credo debbano averne tutti i requisti di legge se non hanno cambiato le cose, non so se sia possibile immatricolarle qui

ovviamente quelle che girano a velocità smodata e usando l'acceleratore qui nel 99% dei casi sono illegali

• Mi piace
Reactions: bonny92 and Marmuel

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.722
2.268
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
  • Mi piace
Reactions: andrx

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Dalle mie parti è un continuo di investimenti sui passaggi pedonali e semnpre in zone centrali. Tutti chiedono più controlli ma anche nelle zone ad alto traffico non si vede più nessuno. Si continua a parlare di modifiche al codice della strada e ad inasprimenti delle pene ,ma se fisicamente non metti nessuno sulla strada e spegni tutti gli autovelox per il discorso delle omologazioni ,non serve a nulla. Se ci fate caso ormainon ci sono neanche più i posti di controllo per strada ed essere fermati è una possibilità remota.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Dalle mie parti è un continuo di investimenti sui passaggi pedonali e semnpre in zone centrali. Tutti chiedono più controlli ma anche nelle zone ad alto traffico non si vede più nessuno. Si continua a parlare di modifiche al codice della strada e ad inasprimenti delle pene ,ma se fisicamente non metti nessuno sulla strada e spegni tutti gli autovelox per il discorso delle omologazioni ,non serve a nulla. Se ci fate caso ormainon ci sono neanche più i posti di controllo per strada ed essere fermati è una possibilità remota.
non c'è organico, detto da amici nelle ffoo, e, in più, quel tipo di controlli fa perdere consensi ai politici, soprattutto di una parte

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.187
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Scomparirà la parte riguardante la doppia fila ma rimarrà quella sulla identificazione delle biciclette :mitra:

Ad essere maligni non credo proprio che qualsiasi norma che limiti anche di poco la circolazione (soprattutto "dell'Italia che lavora") sia apprezzata da una certa parte politica...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
evidentemente non hai capito una cippa di quello che ho scritto!
ma va bene lo stesso. il mondo è bello perchè è vario!
c'è poco da capire

fai costruire e circolare sul tuo territorio macchine che vanno fino ai 300 kmh e più!
Poi fai la legge che nei centri cittadini si possono fare solo i 30 orari!
Ora, io ho una pandina gpl...faccio fatica a farla andare ai 30!! se ti distrai un secondo sei a 40!!! Figrarsi le altre macchine.
L'unica verità è che lo stato vuole fare cassa! Punto! e non rompete los balotas con tutti quei discorsi politici che servono solo a far parlare i decerebrati di destra sinistra centro sopra e sotto!
Lo stato vuole che si circoli a quella velocità! Bene, allora converta gli stabilimenti a produrre apecar!!!!
se no sei uno stato dissimulatore e ipocrita!

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.187
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ieri sono stato insultato pesantemente per la mia faccia! :azz
:mrgreen:

Spiego: uscivo da Genova sul lungomare e a un certo punto (per i locals a Quinto all'altezza di S. Erasmo) c'è un breve tratto in salita, una curva a destra e una discesa. Sono quasi alla curva che mi esce in retromarcia un furgone che invade entrambe le corsie e gira verso di me, contromano!
Lo vedo in tempo, andavo piano, sbuffo un po' (forse, non mi ricordo) e mi stringo sulla destra per farlo passare. Mentre sta per passare mi insulta pesantemente (ma di brutto eh!) per la faccia che ho fatto "perchè stava facendo manovra"!
Io inchiodo, giro e torno indietro.
Gli chiedo cosa ha detto e lui mi ripete gli stessi insulti e se ne va.
Non mi è rimasto che "mandarcelo" sonoramente e proseguire.

Quindi, mi raccomando, se qualcuno sta per ammazzarvi SEMPRE IL SORRISO SULLE LABBRA!!
:ola:

ps-la prendo in ridere per non piangere...