automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.695
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Una persona qualunque...Nonostante il mio pessimismo cronico mi auguro che il livello medio sia un tantino più alto, ragionamenti e argomentazioni da scuola elementare in un italiano piuttosto rivedibile :wacko:
Certo! Ma da chi esprime idee simili cosa ci si può aspettare? Qualunque sta anche per "popolo bue".
E dopo tutto sto pessimismo...:-)xxxx, ricordo che nelle mie zone di pedale (Piemonte centro-nord) ho fin'ora riscontrato in tanti anni solo un paio di str... al volante, e molto rispetto.
Però ci metto del mio, es. se un camion mi sta dietro per un tratto non adatto al sorpasso, alla prima piazzola devio e gli faccio segno di passare.
Oh, e ringraziano!
Credo di contagiarli ad una sorta di rispetto reciproco, proprio perché appena possibile mi dò da fare per agevolarli.

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.329
1.548
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Mi domando come c@zzo si fa a dire che l'adozione dei 30 km orari a Bologna sia una imposizione "ideologica"!
Basta buttare tutto in caciara politica e si può dire qualsiasi cag@ta!
fai costruire e circolare sul tuo territorio macchine che vanno fino ai 300 kmh e più!
Poi fai la legge che nei centri cittadini si possono fare solo i 30 orari!
Ora, io ho una pandina gpl...faccio fatica a farla andare ai 30!! se ti distrai un secondo sei a 40!!! Figrarsi le altre macchine.
L'unica verità è che lo stato vuole fare cassa! Punto! e non rompete los balotas con tutti quei discorsi politici che servono solo a far parlare i decerebrati di destra sinistra centro sopra e sotto!
Lo stato vuole che si circoli a quella velocità! Bene, allora converta gli stabilimenti a produrre apecar!!!!
se no sei uno stato dissimulatore e ipocrita!

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
fai costruire e circolare sul tuo territorio macchine che vanno fino ai 300 kmh e più!
Ora, io ho una pandina gpl...faccio fatica a farla andare ai 30!! se ti distrai un secondo sei a 40!!! Figrarsi le altre macchine.
L'unica verità è che lo stato vuole fare cassa! Punto! e non rompete los balotas con tutti quei discorsi politici che servono solo a far parlare i decerebrati di destra sinistra centro sopra e sotto!
Lo stato vuole che si circoli a quella velocità! Bene, allora converta gli stabilimenti a produrre apecar!!!!
Ma perché , hai mai visto qualcuno rispettare il limite di 50? rispettare 30 difficilissimo , ma secondo me anche i 50 :mrgreen:
Facciamo un referendum per un limite che è facile rispettare a sto punto , la butto li ...dai 70 in su o in base ai cv dell'auto.

• Wow
Reactions: fabiopon

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.473
930
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Ma perché , hai mai visto qualcuno rispettare il limite di 50? rispettare 30 difficilissimo , ma secondo me anche i 50 :mrgreen:
Facciamo un referendum per un limite che è facile rispettare a sto punto , la butto li ...dai 70 in su o in base ai cv dell'auto.
Mi auguro di aver giustamente capito che sia una proposta ironica

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.473
930
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Quella delle auto e moto con prestazioni assurde non la capisco. Se i limiti massimi dicono 130, le auto non devono andare di più, non vanno omologate per l'uso su strada. La Ferrari chiude? Pazienza.

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Mi auguro di aver giustamente capito che sia una proposta ironica
Meglio specificare ... ma ripeto la domanda : dove il limite è 50 qualcuno ha mai provato a rispettarlo? a voi non vi suonano o insultano?? :mrgreen:
Zona 30 in centro città : avete presente strada a senso unico , dove può passare solo un auto , con auto parcheggiate a destra e sinistra , a volte fare anche i 30 potrebbe risultare troppo se uno esce improvvisamente dal parcheggio o qualcuno decide di attraversare a piedi.

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Quella delle auto e moto con prestazioni assurde non la capisco. Se i limiti massimi dicono 130, le auto non devono andare di più, non vanno omologate per l'uso su strada. La Ferrari chiude? Pazienza.
Certo che le puoi omologare , non vedo il problema , basta usarle su strada pubblica rispettando il cds, poi per le prestazioni ci sono le piste/autodromi...
Il discorso è che ormai questa mentalità tutta italiana non la recuperi piu' , non c'è educazione che tenga!
Ognuno si sente autorizzato a non rispettare il Cds perché tanto anche i controlli o vengono meno o sono ostacolati da chi dovrebbe guardare alla sicurezza.
A questo punto per come la vedo io ci vorrebbe una sola cosa per sistemare la situazione : repressione e leggi severe come ci sono in altri paesi UE . Ovvero , multe molto piu' pesanti economicamente , ritiro patente e sequestro del mezzo con vendita all'asta.
Cambierebbe tutto in pochi anni.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Il livello medio degli automobilisti è questo perché ahimè anche il livello medio dei ciclisti, parlando di rispetto del codice stradale e prudenza sulla strada, non è migliore. Lo vedo ogni giorno per strada qua da me in zona.
Ci sono i cicloteorici del "meglio stare in mezzo, soprattutto nelle rotonde, così mi vedono e non mi sorpassano"
Anche noi pedalanti abbiamo delle belle fisime...
Ultimo ad essere considerato è il C.d.S., mentre dovremmo conoscerlo a memoria, anche e soprattutto quando siamo al volante.

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Eh no, in centro paese, quando il corso è stretto es. causa portici, anche i 30 sono troppo, se c'è il distratto lo metti sotto? Antenne sempre tese!!! E per andare a 30 nessuna auto fa fatica, se scali alla marcia giusta... n'est pas?
Diverso è il problema se amministratori e politici sparano un divieto ad ca@@um senza analisi corrette anche su strade adattissime ai 50

Ultima modifica:

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.473
930
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Meglio specificare ... ma ripeto la domanda : dove il limite è 50 qualcuno ha mai provato a rispettarlo? a voi non vi suonano o insultano?? :mrgreen:
Zona 30 in centro città : avete presente strada a senso unico , dove può passare solo un auto , con auto parcheggiate a destra e sinistra , a volte fare anche i 30 potrebbe risultare troppo se uno esce improvvisamente dal parcheggio o qualcuno decide di attraversare a piedi.
Certo che ho provato. Mi capita anche di andare a 30 con il limite a 50

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Certo che ho provato. Mi capita anche di andare a 30 con il limite a 50
Se qualcuno suona non mi può toccar di meno, se dovessero tentare di fermarsi con fare aggressivo partirebbe il 112 entro un secondo.
Ma in 75 anni non è ancora successo, almeno qui.

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.783
11.248
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Perchè la gente siamo noi.
Ma infatti. Sto sempre di più riflettendo sul fatto che non sono le categorie ad essere rimbambite o depensanti. Non è che dal punto di vista degli automobilisti i ciclisti sono rimbambiti, che dal punto di vista dei ciclisti i camionisti sono rimbambiti etc.... Mi sto rendendo sempre più conto che negli ultimi anni sono gli individui in generale ad essere sempre più rimbambiti. Sempre più con lo sguardo perso nel vuoto, sempre più assenti, sempre più alienati. Brutta piega sociale, insomma

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
E' anche inutile stare a discutere sui 10 più o 10 meno quando ad esempio davanti ad una scuola con limite 30 e i bambini che attraversano , passano dementi a 100km/h e davanti non c'è MAI un vigile e ci si affida al nonno vigile che se parla rischia anche di prendere le botte. La verità è che i controlli non ci sono e regna l'anarchia.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
E' anche inutile stare a discutere sui 10 più o 10 meno quando ad esempio davanti ad una scuola con limite 30 e i bambini che attraversano , passano dementi a 100km/h e davanti non c'è MAI un vigile e ci si affida al nonno vigile che se parla rischia anche di prendere le botte. La verità è che i controlli non ci sono e regna l'anarchia.
Stessa situazione che si presente ad ogni mia uscita, ed esco parecchio, la mattina a 200m da casa ho l'incrocio delle scuole e lì c'è un marciapiede imbarazzante per qualche strana ragione da decenni, si fa fatica a starci dentro anche da soli tanto è stretto figurati coi bimbi e i passeggini (e la strada non è stretta e si può tranquillamente allargarlo volendo quel marciapiede eh) nonostante le strisce pedonali e la più che evidente situazione di pericolo costante in quella situazione le macchine passano quasi tutte a 50km/h come nulla fosse con i pedoni che da un lato o dall'altro sono praticamente con i piedi sulle strisce costantemente, io in bici tra i 15/20km/h e non certo per eccessiva prudenza.
Il tutto ad un orario la mattina che proprio chiaro non c'è e i cerebrolesi i fari li hanno accesi non uno si uno no ma neanche tanto di meno di così... non hanno proprio la percezione del pericolo neanche tanto che se ne fottono in questa situazione.
Già metterci un tizio in divisa anzichè un vecchio sulla svolta chiusa dalle transenne lì farebbe rallentare ma io non ricordo di averli mai visti, aspettiamo ne cavino su un po' insieme e poi magari ci pensano al da farsi...forse.

• Mi piace
Reactions: Marmuel and EMAC

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Stessa situazione che si presente ad ogni mia uscita, ed esco parecchio, la mattina a 200m da casa ho l'incrocio delle scuole e lì c'è un marciapiede imbarazzante per qualche strana ragione da decenni, si fa fatica a starci dentro anche da soli tanto è stretto figurati coi bimbi e i passeggini (e la strada non è stretta e si può tranquillamente allargarlo volendo quel marciapiede eh) nonostante le strisce pedonali e la più che evidente situazione di pericolo costante in quella situazione le macchine passano quasi tutte a 50km/h come nulla fosse con i pedoni che da un lato o dall'altro sono praticamente con i piedi sulle strisce costantemente, io in bici tra i 15/20km/h e non certo per eccessiva prudenza.
Il tutto ad un orario la mattina che proprio chiaro non c'è e i cerebrolesi i fari li hanno accesi non uno si uno no ma neanche tanto di meno di così... non hanno proprio la percezione del pericolo neanche tanto che se ne fottono in questa situazione.
Già metterci un tizio in divisa anzichè un vecchio sulla svolta chiusa dalle transenne lì farebbe rallentare ma io non ricordo di averli mai visti, aspettiamo ne cavino su un po' insieme e poi magari ci pensano al da farsi...forse.
In città non grandissime le scuole elementari e medie non sono di certo centinaia, non capisco cosa ci vuole a mettere diciamo 10 uomini tra vigili,carabinieri,polizia,finanza a vigilare 20 minuti al giorno.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.910
19.282
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Di scemi che guidano l'auto è pieno il mondo...ma il problema sulle strade sono i ciclisti che non ci devono stare...
Ma uno dove dovrebbe andare con la bici?
Questo era su un isola in mezzo all'oceano a 3000 metri di quota...e anche lì automobili che ti investono.

• Mi piace
Reactions: fabiopon and bach7