automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.670
10.679
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ieri sono stato insultato pesantemente per la mia faccia! :azz
:mrgreen:

Spiego: uscivo da Genova sul lungomare e a un certo punto (per i locals a Quinto all'altezza di S. Erasmo) c'è un breve tratto in salita, una curva a destra e una discesa. Sono quasi alla curva che mi esce in retromarcia un furgone che invade entrambe le corsie e gira verso di me, contromano!
Lo vedo in tempo, andavo piano, sbuffo un po' (forse, non mi ricordo) e mi stringo sulla destra per farlo passare. Mentre sta per passare mi insulta pesantemente (ma di brutto eh!) per la faccia che ho fatto "perchè stava facendo manovra"!
Io inchiodo, giro e torno indietro.
Gli chiedo cosa ha detto e lui mi ripete gli stessi insulti e se ne va.
Non mi è rimasto che "mandarcelo" sonoramente e proseguire.

Quindi, mi raccomando, se qualcuno sta per ammazzarvi SEMPRE IL SORRISO SULLE LABBRA!!
:ola:

ps-la prendo in ridere per non piangere...
Per valutare meglio la cosa ci vorrebbe una prova fotografica della faccia che hai fatto :))):
E comunque: furgone=sta lavorando ---> ha ragione :maestro:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ieri sono stato insultato pesantemente per la mia faccia! ..........
............
Quindi, mi raccomando, se qualcuno sta per ammazzarvi SEMPRE IL SORRISO SULLE LABBRA!!
:ola:

ps-la prendo in ridere per non piangere...
Ecco il tuo ritratto carpito da telecamera: Screenshot_20260210_161732_Samsung Internet.jpg

• Haha
Reactions: fabiopon

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.473
929
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Comunque sono appena stato a fare il rinnovo della patente di guida: bene, orario pagamento bancomat accettazione ACI 13.58, orario pagamento medico a fine visita 14.01...e ho pure atteso che finisse quello prima di me. Tutto bene! :clown::-o
Beh dai, può capitare di metterci un po' più del solito.

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.151
1.446
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Scomparirà la parte riguardante la doppia fila ma rimarrà quella sulla identificazione delle biciclette :mitra:
Mah, mi chiedo come si possa credere di essere più "in sicurezza" andando in doppia fila.
Viste le "qualità" dell'automobilista medio, davvero c'è chi si sentirebbe più sicuro andando in doppia fila? anche se è il ciclista a sinistra della coppia?
E qualcuno pensa davvero che se quella modifica al codice fosse inserita, d'improvviso gli automobilisti si metteranno in coda alla coppia aspettando il momento e le condizioni migliori per superarla in sicurezza?

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Mah, mi chiedo come si possa credere di essere più "in sicurezza" andando in doppia fila.
Viste le "qualità" dell'automobilista medio, davvero c'è chi si sentirebbe più sicuro andando in doppia fila? anche se è il ciclista a sinistra della coppia?
E qualcuno pensa davvero che se quella modifica al codice fosse inserita, d'improvviso gli automobilisti si metteranno in coda alla coppia aspettando il momento e le condizioni migliori per superarla in sicurezza?
La teoria è che in due di fianco sei più visibile, e di certo lo sei eh, il punto è che non credo ci sia un problema di visibilità visto che stiamo parlando di un tizio sopra ad una bicicletta e pure uno con i miei problemi di vista (gravi) li vede quando seduto sul sedile del passeggero...
Io in quella posizione non mi ci metterei mai comunque sinceramente, consentita o meno dal cds.

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
302
236
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
In teoria la doppia fila e' piu' sicura perche' si puo' sorpassare solo se non viene nessuno nel senso opposto di marcia.

Invece in fila singola ti sorpassano sempre e comunque, perche' due auto ed una bici ci stanno nella carreggiata. L'unico problema e' che bisogna fare il pelo a quello in bici, ma sono dettagli.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
In teoria la doppia fila e' piu' sicura perche' si puo' sorpassare solo se non viene nessuno nel senso opposto di marcia.

Invece in fila singola ti sorpassano sempre e comunque, perche' due auto ed una bici ci stanno nella carreggiata. L'unico problema e' che bisogna fare il pelo a quello in bici, ma sono dettagli.
In teoria... in teoria... beh, buona fortuna!

• Mi piace
Reactions: maccarello

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

Beh nella maggior parte delle strade 2 auto e una bici ci stanno tranquillamente senza fare il pelo al ciclista, poi chiaramente dove la strada è più stretta piuttosto che alzare leggermente il piede dall'acceleratore uno dei 2 in macchina per una frazione di secondo ti fanno il pelo come sappiamo.

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.151
1.446
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR

Lasciando la teoria e restando nella "pratica" del mondo reale (eh già, la realtà ha la testa dura, purtroppo), mi pacerebbe sapere chi si sente "al sicuro" sapendo che da dietro arrivano auto a una velocità doppia se non tripla (parlo di ciclisti "medi", eh, non dei pummarola pro che "vanno" ai 45/50 km/h) mentre è quello più esterno di una coppia di ciclisti affiancati.
E chi si sente tranquillo percorrendo un tornante a destra in salita, affiancato ad un compagno, con le auto che salgono, anche qui, al triplo della velocità e alle quali sbuca davanti all'improvviso?
Forse si sottovaluta la rilevanza della differenza di velocità tra le auto e i ciclisti (esclusi i pummarola pro, of course).

• Mi piace

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
302
236
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Lasciando la teoria e restando nella "pratica" del mondo reale (eh già, la realtà ha la testa dura, purtroppo), mi pacerebbe sapere chi si sente "al sicuro" sapendo che da dietro arrivano auto a una velocità doppia se non tripla (parlo di ciclisti "medi", eh, non dei pummarola pro che "vanno" ai 45/50 km/h) mentre è quello più esterno di una coppia di ciclisti affiancati.
E chi si sente tranquillo percorrendo un tornante a destra in salita, affiancato ad un compagno, con le auto che salgono, anche qui, al triplo della velocità e alle quali sbuca davanti all'improvviso?
Forse si sottovaluta la rilevanza della differenza di velocità tra le auto e i ciclisti (esclusi i pummarola pro, of course).

Sono completamente d'accordo col tuo intervento.
Mi sono dimenticato di specificare che vige sempre e comunque la regola aurea, ovvero:

"Evitare di andare a mettere il culo nelle pedate"

Quando giro con qualche amico, spesso si va appaiati anche per fare due chiacchiere.
Ma appena mi accorgo di una macchina dietro, faccio uno scattino in avanti per mettermi in fila indiana.
Se non altro perche', con gli sclerati che ci sono in giro, ci sono anche quelli che ti fanno il pelo di proposito "per insegnarti una lezione".

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.247
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ieri giretto in gravel, strade perlopiù secondarie così evito rotture di balle...

furgoncino su stradina stretta di campagna che procede sereno a centro strada col telefono in mano, mica mi vede, deve lavorare al telefono... a momenti mi tocca andare nel fosso per schivarlo :yoga: :yoga:

al paese successivo entro in rotonda, a normale andatura, da destra un simpatico italianissimo "fattanza in abbondanza" che non so se avesse in mano una sigaretta rollata o altro parte tutto sereno piano piano guardandomi in faccia dal finestrino aperto... la voglia di tirargli una capocciata direttamente dal finestrino era tanta :yoga:

ma i ciclisti sono indisciplinati :yoga:

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici

Non ci sono parole...
Anarchia personale nei confronti del cds, soprattutto ma non solo degli automobilisti, e assoluta mancanza di deterrenza. Educare sensibilizzare fin dalle scuole ecc, tutto bene ma:
1) quando si comincia?
2) per cambiare in meglio una percentuale di teste di .... quanti decenni ci vorranno?
Quanti decenni per avere meno morti?
Se aspettiamo la buona volontà passeranno secoli, e sarà sempre peggio.

Per cambiare subito e progredire di giorno in giorno servono controlli e pugno duro.
Oppure il bacino elettorale di chi guida è troppo interessante per andargli contro?

• Mi piace
Reactions: Bero0571

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.187
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Anarchia personale nei confronti del cds, soprattutto ma non solo degli automobilisti, e assoluta mancanza di deterrenza. Educare sensibilizzare fin dalle scuole ecc, tutto bene ma:
1) quando si comincia?
2) per cambiare in meglio una percentuale di teste di .... quanti decenni ci vorranno?
Quanti decenni per avere meno morti?
Se aspettiamo la buona volontà passeranno secoli, e sarà sempre peggio.

Per cambiare subito e progredire di giorno in giorno servono controlli e pugno duro.
Oppure il bacino elettorale di chi guida è troppo interessante per andargli contro?
Per convincere le persone a non fumare nei luoghi pubblici ci sono voluti quarant'anni, fumavano in televisione e il medico mentre ti visitava, al ristorante quando si mangiava e al cinema ecc.
Sembrano passati mille anni ma ci siamo riusciti...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Per convincere le persone a non fumare nei luoghi pubblici ci sono voluti quarant'anni, fumavano in televisione e il medico mentre ti visitava, al ristorante quando si mangiava e al cinema ecc.
Sembrano passati mille anni ma ci siamo riusciti...
L'impennata dei risultati positivi si è avuta con i divieti nei locali e negli uffici e relative denunce e multe.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.187
12.651
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
L'impennata dei risultati positivi si è avuta con i divieti nei locali e negli uffici e relative denunce e multe.
Sì ma i divieti di questa portata sono stati conseguenza di spinte sociali non indifferenti, considerando le allora resistenze mica da poco del l'industria del tabacco (e del mondo della pubblicità e dei monopoli di stato e della pubblicità ecc.).

• Mi piace

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Sì ma i divieti di questa portata sono stati conseguenza di spinte sociali non indifferenti, considerando le allora resistenze mica da poco del l'industria del tabacco (e del mondo della pubblicità e dei monopoli di stato e della pubblicità ecc.).
Per fare un parallelo, i ciclisti non riescono a realizzare una spinta sociale altrettanto seria? Il fumo dava fastidio a enne milioni di votanti, ben più del50% del "parco", i ciclisti al momento sembrano dare fastidio e dietro di essi c'è una esigua frazione di supporto.