ma dove ho scritto che devi stare in mezzo alla carreggiata?! Leggi bene prima di scrivere.Dunque, seguendo questa logica, il comportamento più sicuro per un ciclista sarebbe quello di stare in mezzo alla carreggiata, no?
Così l'automobilista dovrà per forza oltrepassare la linea di mezzeria per superarlo, giusto?
Ok, provaci alla prossima uscita e facci sapere come è andata.
Per me... è una cagata pazzesca! (Cit.)![]()
Troppo traffico per Sanremo: la ciclabile aperta ai mezzi motorizzati
In occasione del Festival di Sanremo 2026 la Ciclabile Riviera dei Fiori sarà aperta ai motori e vietata alle bici: la denuncia di Fiabwww.bikeitalia.it
Sembrerebbe
No, non l'hai scritto tu, ho portato io il tuo esempio all'estremo (interpreta bene quello che leggi).ma dove ho scritto che devi stare in mezzo alla carreggiata?! Leggi bene prima di scrivere.
Ti devi posizionare a circa 30/40 cm dal lato destro, in modo tale da accendere l'attenzione dell'automobilista e costringerlo a passarti andando parzialmente nell'altra corsia!
Si però molte volte,stando bene a destra,e io cerco di starci sempre trovi il cretino che ti passa anche in punti/curve molto strette e ti manda nella canaletta,quando c'è la canaletta,oppure ti stringe contro il muro o guard rail...se invece stai un po' più in mezzo in quei punti non tenta il sorpasso.No, non l'hai scritto tu, ho portato io il tuo esempio all'estremo (interpreta bene quello che leggi).
Volevo farti notare che "costringere" l'automobilista ad un sorpasso oltrepassando la linea di mezzeria (che è una delle manovre più pericolose alla guida) è, secondo me, ancor più insicuro per tutti, ciclisti e automobilisti. Nelle situazioni in cui tale sorpasso è impossibile (traffico intenso in entrambe le direzioni, strade con la linea di mezzeria continua...) ci sarà sempre il deficiente di turno che ti farà davvero il pelo (o peggio), o si creeranno code che aumenteranno ancora di più il rischio che un altro deficiente voglia far la bravata di superare tutta la fila.
Dobbiamo prendere atto che per le strade circolano tanti di tali deficienti e che dobbiamo essere noi per primi a tenere i comportamenti meno rischiosi. Non viviamo nel mondo incantato delle fate e degli unicorni.
Tra questi comportamenti, secondo me, uno dei più intelligenti è, appunto, lo stare ben a destra nella carreggiata.
È vero che posso esserci casi particolari.Si però molte volte,stando bene a destra,e io cerco di starci sempre trovi il cretino che ti passa anche in punti/curve molto strette e ti manda nella canaletta,quando c'è la canaletta,oppure ti stringe contro il muro o guard rail...se invece stai un po' più in mezzo in quei punti non tenta il sorpasso.
Altro caso in cui non bisogna stare troppo a destra è quando c'è una fila di auto parcheggiate...lo scemo che apre la portiera senza guardare c'è sempre...e se tu sei troppo a destra non hai via di scampo.
Ovvio che no, è assolutamente vietato, ma purtroppo almeno la metà(ad esser ottimisti) degli automobili se ne sbattono completamente del cds( quando addirittura non lo conoscono nemmeno, alcuni sembrano aver vinto la patente alla lotteria). Certi iniziano sorpassi azzardati pure alla cieca o quando vedono un camion nel senso opposto, figuriamoci se stanno a far caso alle biciclette.Ma il sorpasso di un auto , invadendo la corsia con bici che sopraggiunge dal senso opposto è consentito? come si esprime il cds?
Secondo me l'unica cosa che possiamo fare per tutelarci è evitare le strade più rischiose, che in genere sono le strade extraurbane a scorrimento veloce, senza banchina laterale e troppo strette per permettere la condivisione della strada con gli automobilisti. Bisogna cercare di pianificare il percorso in modo tale da stare meno il meno possibile su strade notoriamente pericolose(ogni zona ha le sue), e in cui gli automobilisti corrono. Se uno riuscisse a fare solo ciclabili, e sterrate gravel, sarebbe la cosa migliore.Uno dei comportamenti che può salvaguardarci è sicuramente lo stare il più a destra possibile.
Altro che pedalare affiancati.
Ho capito ma uno fa come può, il punto è che qui dentro nessuno vorrebbe andare apposta su delle superstrade. Secondo me il problema è che per molte persone questa alternativa non c'è. Poi logicamente se uno può scegliere ti do ragionissima.Secondo me l'unica cosa che possiamo fare per tutelarci è evitare le strade più rischiose, che in genere sono le strade extraurbane a scorrimento veloce, senza banchina laterale e troppo strette per permettere la condivisione della strada con gli automobilisti. Bisogna cercare di pianificare il percorso in modo tale da stare meno il meno possibile su strade notoriamente pericolose(ogni zona ha le sue), e in cui gli automobilisti corrono. Se uno riuscisse a fare solo ciclabili, e sterrate gravel, sarebbe la cosa migliore.
Concordo, anche se, purtroppo, non sempre è possibile evitare le strade rischiose.Secondo me l'unica cosa che possiamo fare per tutelarci è evitare le strade più rischiose, che in genere sono le strade extraurbane a scorrimento veloce, senza banchina laterale e troppo strette per permettere la condivisione della strada con gli automobilisti. Bisogna cercare di pianificare il percorso in modo tale da stare meno il meno possibile su strade notoriamente pericolose(ogni zona ha le sue), e in cui gli automobilisti corrono. Se uno riuscisse a fare solo ciclabili, e sterrate gravel, sarebbe la cosa migliore.
Io trovo più sicurezza quando le sorpasso a sinistra le macchine al semaforo.Concordo, anche se, purtroppo, non sempre è possibile evitare le strade rischiose.
Altri comportamenti che, secondo me, potrebbero tutelarci e che dipendono solo da noi (e basta una minima dose di buon senso per capirlo) sono non bucare il semaforo rosso, rispettare le precedenze, non superare a sinistra la file di auto ferme al semaforo, non pedalare affiancati, non andare in grupponi molto numerosi, non uscire in caso di condizioni meteo avverse (pioggia, nebbia, vento forte), non uscire col buio.
Me ne sfuggirà di certo qualcun'altra, ma queste sono proprio le basi.
C'è il rischio che il semaforo diventi verde prima che tu abbia risalito tutta la fila. In quel caso come fai a tornare a destra senza tagliare la strada alle auto (comportamento, ovviamente, molto pericoloso)?Io trovo più sicurezza quando le sorpasso a sinistra le macchine al semaforo.
Non per far polemica...Ma in bici quanto ci metti a superare una macchina ferma ad un semaforo? Dal momento che ti accorgi che il semaforo è diventato verde quante auto riesci a passare prima che partano? Veramente non riesci a calcolare/trovare uno spazio per rientrare in sicurezza in questo lasso di tempo?C'è il rischio che il semaforo diventi verde prima che tu abbia risalito tutta la fila. In quel caso come fai a tornare a destra senza tagliare la strada alle auto (comportamento, ovviamente, molto pericoloso)?
sono uno che crede, in primis, nell'educazione più che nella durezza delle pene![]()
Marco e Sara morti in bici a Senigallia, l'investitore patteggia sotto i 2 anni. I familiari: "Volevamo giustizia non vendetta"
Malumore e delusione dopo la sentenza che ha decretato anche un anno di sospensione della patente per il giovane imputato. L'avvocato dei parenti della coppia uccisa: "Dopo due vite spezzate la risposta sanzionatoria appare del tutto sproporzionata e non all'altezza della perdita"www.anconatoday.it
Amara conclusione di un omicidio stradale(di cui a suo tempo se ne era parlato nel forum)...nemmeno la revoca della patente!
Si parlava di una fila di auto, non di una singola auto.Non per far polemica...Ma in bici quanto ci metti a superare una macchina ferma ad un semaforo? Dal momento che ti accorgi che il semaforo è diventato verde quante auto riesci a passare prima che partano? Veramente non riesci a calcolare/trovare uno spazio per rientrare in sicurezza in questo lasso di tempo?
risalire la fila non serve a guadagnare tempo ma ad essere più sicuri partendo davanti, non a caso l'invenzione della casa avanzataSi parlava di una fila di auto, non di una singola auto.
Quando le auto partono al verde, hai voglia a calcolare ma devi comunque tagliare la strada a qualcuno.
Ma, dico, ci lamentiamo giustamente dell'automobilista che sorpassa a c***o per non perdere pochi secondi e poi non ci rassegniamo a perderne qualcuno noi non risalendo la fila?