automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.329
1.548
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Dunque, seguendo questa logica, il comportamento più sicuro per un ciclista sarebbe quello di stare in mezzo alla carreggiata, no?
Così l'automobilista dovrà per forza oltrepassare la linea di mezzeria per superarlo, giusto?
Ok, provaci alla prossima uscita e facci sapere come è andata.
ma dove ho scritto che devi stare in mezzo alla carreggiata?! Leggi bene prima di scrivere.
Ti devi posizionare a circa 30/40 cm dal lato destro, in modo tale da accendere l'attenzione dell'automobilista e costringerlo a passarti andando parzialmente nell'altra corsia!

• Mi piace
Reactions: scamorza

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

Sembrerebbe
Per me... è una cagata pazzesca! (Cit.)
Ma siccome per me anche ciò che succede dentro all'Ariston è una ca... pazz.... allora, vadano a ca - - re tutti quanti.
A 50":
https://www.google.com/url?sa=t&sou...9KsOegQIFBAC&usg=AOvVaw1MhqlVmdz54vXyfUwKTJ-H

• Mi piace
Reactions: andrx

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
302
236
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Io quando prendo le rotonde cerco di non lasciare troppo spazio (ovviamente dopo aver verificato di non avere qualcuno 1 metro dietro la ruota). Io lo trovo meno pericoloso.
Spesso quando ho fatto il gentile e l'educato stando bene in parte, mi sono beccato il Verstappen di turno che pensava di passarmi in staccata. Senza tra l'altro rendersi conto che una bici puo' attraversare una rotonda molto piu' velocemente di un'auto.

Sulle strade trafficate e' una tecnica che applicherei con molta parsimonia.
Sulle strade secondarie puo' avere il suo perche', ad esempio se si vuole evitare di essere sorpassati in concomitanza con una strettoia o altro.

Farlo per bloccare un sorpasso di chi viene in senso opposto, mi sa che non funziona. Si potrebbe provare, ma avendo gia' in testa il piano B di buttarsi nel prato se si dovesse mettere male.

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.151
1.446
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
ma dove ho scritto che devi stare in mezzo alla carreggiata?! Leggi bene prima di scrivere.
Ti devi posizionare a circa 30/40 cm dal lato destro, in modo tale da accendere l'attenzione dell'automobilista e costringerlo a passarti andando parzialmente nell'altra corsia!
No, non l'hai scritto tu, ho portato io il tuo esempio all'estremo (interpreta bene quello che leggi).
Volevo farti notare che "costringere" l'automobilista ad un sorpasso oltrepassando la linea di mezzeria (che è una delle manovre più pericolose alla guida) è, secondo me, ancor più insicuro per tutti, ciclisti e automobilisti. Nelle situazioni in cui tale sorpasso è impossibile (traffico intenso in entrambe le direzioni, strade con la linea di mezzeria continua...) ci sarà sempre il deficiente di turno che ti farà davvero il pelo (o peggio), o si creeranno code che aumenteranno ancora di più il rischio che un altro deficiente voglia far la bravata di superare tutta la fila.
Dobbiamo prendere atto che per le strade circolano tanti di tali deficienti e che dobbiamo essere noi per primi a tenere i comportamenti meno rischiosi. Non viviamo nel mondo incantato delle fate e degli unicorni.
Tra questi comportamenti, secondo me, uno dei più intelligenti è, appunto, lo stare ben a destra nella carreggiata.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.908
19.276
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
No, non l'hai scritto tu, ho portato io il tuo esempio all'estremo (interpreta bene quello che leggi).
Volevo farti notare che "costringere" l'automobilista ad un sorpasso oltrepassando la linea di mezzeria (che è una delle manovre più pericolose alla guida) è, secondo me, ancor più insicuro per tutti, ciclisti e automobilisti. Nelle situazioni in cui tale sorpasso è impossibile (traffico intenso in entrambe le direzioni, strade con la linea di mezzeria continua...) ci sarà sempre il deficiente di turno che ti farà davvero il pelo (o peggio), o si creeranno code che aumenteranno ancora di più il rischio che un altro deficiente voglia far la bravata di superare tutta la fila.
Dobbiamo prendere atto che per le strade circolano tanti di tali deficienti e che dobbiamo essere noi per primi a tenere i comportamenti meno rischiosi. Non viviamo nel mondo incantato delle fate e degli unicorni.
Tra questi comportamenti, secondo me, uno dei più intelligenti è, appunto, lo stare ben a destra nella carreggiata.
Si però molte volte,stando bene a destra,e io cerco di starci sempre trovi il cretino che ti passa anche in punti/curve molto strette e ti manda nella canaletta,quando c'è la canaletta,oppure ti stringe contro il muro o guard rail...se invece stai un po' più in mezzo in quei punti non tenta il sorpasso.
Altro caso in cui non bisogna stare troppo a destra è quando c'è una fila di auto parcheggiate...lo scemo che apre la portiera senza guardare c'è sempre...e se tu sei troppo a destra non hai via di scampo.

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.151
1.446
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Si però molte volte,stando bene a destra,e io cerco di starci sempre trovi il cretino che ti passa anche in punti/curve molto strette e ti manda nella canaletta,quando c'è la canaletta,oppure ti stringe contro il muro o guard rail...se invece stai un po' più in mezzo in quei punti non tenta il sorpasso.
Altro caso in cui non bisogna stare troppo a destra è quando c'è una fila di auto parcheggiate...lo scemo che apre la portiera senza guardare c'è sempre...e se tu sei troppo a destra non hai via di scampo.
È vero che posso esserci casi particolari.
In quello che riporti potrei dire, però, che è sicuramente meglio finire nella canaletta che sotto le ruote.
Nelle curve strette a destra, infatti, l'automobilista, che, ricordiamocelo, va ad una velocità ben superiore, si ritroverebbe improvvisamente davanti il ciclista che sta largo sulla carreggiata, col rischio di metterlo sotto.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif

Amara conclusione di un omicidio stradale(di cui a suo tempo se ne era parlato nel forum)...nemmeno la revoca della patente!

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Ma il sorpasso di un auto , invadendo la corsia con bici che sopraggiunge dal senso opposto è consentito? come si esprime il cds?
Ovvio che no, è assolutamente vietato, ma purtroppo almeno la metà(ad esser ottimisti) degli automobili se ne sbattono completamente del cds( quando addirittura non lo conoscono nemmeno, alcuni sembrano aver vinto la patente alla lotteria). Certi iniziano sorpassi azzardati pure alla cieca o quando vedono un camion nel senso opposto, figuriamoci se stanno a far caso alle biciclette.

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
883
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Uno dei comportamenti che può salvaguardarci è sicuramente lo stare il più a destra possibile.
Altro che pedalare affiancati.
Secondo me l'unica cosa che possiamo fare per tutelarci è evitare le strade più rischiose, che in genere sono le strade extraurbane a scorrimento veloce, senza banchina laterale e troppo strette per permettere la condivisione della strada con gli automobilisti. Bisogna cercare di pianificare il percorso in modo tale da stare meno il meno possibile su strade notoriamente pericolose(ogni zona ha le sue), e in cui gli automobilisti corrono. Se uno riuscisse a fare solo ciclabili, e sterrate gravel, sarebbe la cosa migliore.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Secondo me l'unica cosa che possiamo fare per tutelarci è evitare le strade più rischiose, che in genere sono le strade extraurbane a scorrimento veloce, senza banchina laterale e troppo strette per permettere la condivisione della strada con gli automobilisti. Bisogna cercare di pianificare il percorso in modo tale da stare meno il meno possibile su strade notoriamente pericolose(ogni zona ha le sue), e in cui gli automobilisti corrono. Se uno riuscisse a fare solo ciclabili, e sterrate gravel, sarebbe la cosa migliore.
Ho capito ma uno fa come può, il punto è che qui dentro nessuno vorrebbe andare apposta su delle superstrade. Secondo me il problema è che per molte persone questa alternativa non c'è. Poi logicamente se uno può scegliere ti do ragionissima.

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.510
1.138
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.151
1.446
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Concordo, anche se, purtroppo, non sempre è possibile evitare le strade rischiose.
Altri comportamenti che, secondo me, potrebbero tutelarci e che dipendono solo da noi (e basta una minima dose di buon senso per capirlo) sono non bucare il semaforo rosso, rispettare le precedenze, non superare a sinistra la file di auto ferme al semaforo, non pedalare affiancati, non andare in grupponi molto numerosi, non uscire in caso di condizioni meteo avverse (pioggia, nebbia, vento forte), non uscire col buio.
Me ne sfuggirà di certo qualcun'altra, ma queste sono proprio le basi.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
1.078
572
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Concordo, anche se, purtroppo, non sempre è possibile evitare le strade rischiose.
Altri comportamenti che, secondo me, potrebbero tutelarci e che dipendono solo da noi (e basta una minima dose di buon senso per capirlo) sono non bucare il semaforo rosso, rispettare le precedenze, non superare a sinistra la file di auto ferme al semaforo, non pedalare affiancati, non andare in grupponi molto numerosi, non uscire in caso di condizioni meteo avverse (pioggia, nebbia, vento forte), non uscire col buio.
Me ne sfuggirà di certo qualcun'altra, ma queste sono proprio le basi.
Io trovo più sicurezza quando le sorpasso a sinistra le macchine al semaforo.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.670
10.679
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
C'è il rischio che il semaforo diventi verde prima che tu abbia risalito tutta la fila. In quel caso come fai a tornare a destra senza tagliare la strada alle auto (comportamento, ovviamente, molto pericoloso)?
Non per far polemica...Ma in bici quanto ci metti a superare una macchina ferma ad un semaforo? Dal momento che ti accorgi che il semaforo è diventato verde quante auto riesci a passare prima che partano? Veramente non riesci a calcolare/trovare uno spazio per rientrare in sicurezza in questo lasso di tempo?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Amara conclusione di un omicidio stradale(di cui a suo tempo se ne era parlato nel forum)...nemmeno la revoca della patente!
sono uno che crede, in primis, nell'educazione più che nella durezza delle pene
però bisogna anche mandare un segnale, altrimenti è difficile instillare nella coscienza delle persone che, quello che stai facendo, sorpassare in linea continua, guardare il cellulare, andare oltre i limiti di velocità, sia qualcosa di molto grave e non una semplice leggerezza
ripeto, non credo gli si dovesse dare chissà cosa, ma togliere la patente per più anni e, magari, qualche mese\anno di lavori socialmente utili, poteva essere un segnale deciso di cambiamento di prospettiva

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
1.151
1.446
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Non per far polemica...Ma in bici quanto ci metti a superare una macchina ferma ad un semaforo? Dal momento che ti accorgi che il semaforo è diventato verde quante auto riesci a passare prima che partano? Veramente non riesci a calcolare/trovare uno spazio per rientrare in sicurezza in questo lasso di tempo?
Si parlava di una fila di auto, non di una singola auto.
Quando le auto partono al verde, hai voglia a calcolare ma devi comunque tagliare la strada a qualcuno.
Ma, dico, ci lamentiamo giustamente dell'automobilista che sorpassa a c***o per non perdere pochi secondi e poi non ci rassegniamo a perderne qualcuno noi non risalendo la fila?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si parlava di una fila di auto, non di una singola auto.
Quando le auto partono al verde, hai voglia a calcolare ma devi comunque tagliare la strada a qualcuno.
Ma, dico, ci lamentiamo giustamente dell'automobilista che sorpassa a c***o per non perdere pochi secondi e poi non ci rassegniamo a perderne qualcuno noi non risalendo la fila?
risalire la fila non serve a guadagnare tempo ma ad essere più sicuri partendo davanti, non a caso l'invenzione della casa avanzata ;)

• Mi piace
Reactions: Marmuel