Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Non conosco ma metto in lista...
E' il Kiosko, nella piazzetta di Caselette dove c'è la partenza del Musinè. Parto apposta da lì, lascio l'auto nel parcheggio e quando termino il giro mi godo il premio!
Ah, ho capito. Li di fronte c'è casa di parenti costa meno.
Li parte anche il giro classico in mtb, la tagliafuoco. Puoi in teoria arrivare al lys. Soralama e Laval come San Michele sono i birrifici artigianali della zona.
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.962
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Vero, quando correvo, mi bastavano da 1 a 1,5 ore di campestre 2 volte la settimana e una uscita secca di 1100 d+ a piedi in poco più di un'ora, che i 95 kg scendevano a 84-85, con performances per me notevoli, i test li facevo a quota 4000.
Poi se prendevo la bici 3-4 volte l'anno, non più, improvvisavo subito Oropa o Bielmonte senza soste, da casa, ma... erano gli anni '85-'95. Rapporto più agile 42/24...
Meglio non pensarci, non sciupiamo le lacrime per il passato, conserviamole per il futuro!
ah, bei tempi quando si andava con il 42/24.... intendo dire, quando si riusciva ad andare !!! Una volta ci sono andato anche a Campo Imperatore, direi tra i 55 ed i 60. Adesso non ci provo neanche, anzi il 42 ce l'ho conservato da qualche parte ma non lo monto più.
Per alcuni anni, in inverno mettevo 52/42, tanto salite serie non se ne facevano, in estate mettevo la 50/34... poi ho lasciato la 50/34, poi ho messo la cassetta col 26, poi col 28... e penso che passerò al 32 almeno per i gir non standard.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.962
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ci stai troppo poco in bici ...stacci 6 ore vedrai che dimagrisci.
Ovviamente poi non ti devi mangiare un bue impanato e fritto pucciato nel latte
veramente 5/6 ore sono il mio giro classico. magari mi dirai che vado piano. Latte non ne bevo, cose impanate neppure, e neanche il bue. Ma per dimagrire devi essere in deficit calorico, e questo non va d'accordo con finire il giro senza vedere le farfalline. Meglio dimagrire nei periodi di fermo, tipo quando piove sempre. Magari quando vai tanto trasformi ciccia in muscolo (beata illusione, forse da giovane...) più che perdere peso
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Buongiorno, questa mattina mi sento meglio, ieri sera ero veramente stanco...... dopo rileggo tutto, intanto rispondo a Peppe.

veramente 5/6 ore sono il mio giro classico. magari mi dirai che vado piano. Latte non ne bevo, cose impanate neppure, e neanche il bue. Ma per dimagrire devi essere in deficit calorico, e questo non va d'accordo con finire il giro senza vedere le farfalline. Meglio dimagrire nei periodi di fermo, tipo quando piove sempre. Magari quando vai tanto trasformi ciccia in muscolo (beata illusione, forse da giovane...) più che perdere peso
Bisogna vedere quanto piano vai in relazione al tuo stato di forma, quanto ti fermi e quanto mangi durante l' uscita. Faccio un' ipotesi per farmi capire meglio: supponiamo che tu abbia una velocità di crociera in pianura di 25 kmh, alla fine delle 5 ore un centinaio di km li avrai fatti no ? Ecco, se fai una buona colazione e mangi qualcosa ogni ora dovresti riuscire comunque a creare un deficit abbastanza importante alla fine della giornata. Se aggiungi anche qualche salita il dispendio energetico aumenta. Ora non ti sto dicendo di ingurgitare gel di continuo, oltre a essere costosi non danno molta soddisfazione ( a me ). Se vai troppo piano o se continui a fare delle soste lunghe però non ci siamo ( secondo me ).
A me risulta difficile restare in deficit quando non pedalo.

Poi..... il "premio" a fine giro di @bob1972 proprio non va, ma ormai caro ragazzo ho già speso troppe parole, non credo che tu abbia tutti i valori del sangue in ordine, ma tu sei uno di quelli (me compreso) che se ne renderà conto quando sarà tardi. Il guaio è che per alcuni è troppo tardi.
 

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.838
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Andare in bici per aver la scusa poi di strafogarsi non è una bella idea, non fa bene.
Se poi vuoi dimagrire un po' è proprio sbagliato. Puoi fare tutti i km che vuoi ma poi il 90% lo decidi a tavola.
Ma poi succede come a me che di o a mia moglie di non comprare il pane e poi arriva con la focaccia ...cosa faccio ...non ne mangio un pezzo?
 
  • Haha
Reactions: Bert5quant1

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Modalità gnegnegne on:

cluneale

Modalità gnegnegne of.
:mrgreen:
Si ma sta cosa mi ha messo in difficoltà, perché in effetti ho letto del nervo cluneale e della sindrome di Maigne, ma spesso si parla di crualgia. Adesso non so più se sia la stessa cosa o meno. Resta il fatto che ieri il medico mi ha visto una piccola protusione credo sulla L3_L4 che potrebbe essere la colpevole, oltre alle fasce muscolari molto sviluppate che contribuiscono alla compressione. Anche la medicina non è una scienza esatta e stiamo andando un po' per esclusione.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Buongiorno, questa mattina mi sento meglio, ieri sera ero veramente stanco...... dopo rileggo tutto, intanto rispondo a Peppe.


Bisogna vedere quanto piano vai in relazione al tuo stato di forma, quanto ti fermi e quanto mangi durante l' uscita. Faccio un' ipotesi per farmi capire meglio: supponiamo che tu abbia una velocità di crociera in pianura di 25 kmh, alla fine delle 5 ore un centinaio di km li avrai fatti no ? Ecco, se fai una buona colazione e mangi qualcosa ogni ora dovresti riuscire comunque a creare un deficit abbastanza importante alla fine della giornata. Se aggiungi anche qualche salita il dispendio energetico aumenta. Ora non ti sto dicendo di ingurgitare gel di continuo, oltre a essere costosi non danno molta soddisfazione ( a me ). Se vai troppo piano o se continui a fare delle soste lunghe però non ci siamo ( secondo me ).
A me risulta difficile restare in deficit quando non pedalo.

Poi..... il "premio" a fine giro di @bob1972 proprio non va, ma ormai caro ragazzo ho già speso troppe parole, non credo che tu abbia tutti i valori del sangue in ordine, ma tu sei uno di quelli (me compreso) che se ne renderà conto quando sarà tardi. Il guaio è che per alcuni è troppo tardi.
Anni fa si diceva che la capacità di andare a prendere i grassi deve essere allenata. Tipica da sempre è la differenza tra me e mia moglie. Io da sempre sono abituato a girare per ore senza alimentarmi, magari rallento ma ce la faccio; prima delle 2 ore e mezza io non butto dentro mai nulla, salvo qualcosa che adesso metto in borraccia. Con mia moglie so che già dopo un'ora e mezza devo tirare fuori la barretta, questo perché da sempre ha più difficoltà ad andare a prendersi nel corpo quello che gli serve. Una volta si diceva di "allenare" questa capacità facendo piccole sessioni a bassa intensità prima di colazione sopportando la sofferenza (cosa che ai tempi facevo), adesso anche giorgione e maranga, non ricordo più in quale video, dicono che questo fosse un fake anni 2000 e quindi bisogna fare questa benedetta z2. In un modo o nell'altro la capacità di andare a prendere i grassi in qualche maniera va sviluppata, e secondo me in generale quando uno è più allenato ha meno bisogno di mangiare e dura di più, questo lo dico per esperienza. Conseguenza: più sei allenato, più fare movimento ti fa dimagrire.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.252
12.791
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Si ma sta cosa mi ha messo in difficoltà, perché in effetti ho letto del nervo cluneale e della sindrome di Maigne, ma spesso si parla di crualgia. Adesso non so più se sia la stessa cosa o meno. Resta il fatto che ieri il medico mi ha visto una piccola protusione credo sulla L3_L4 che potrebbe essere la colpevole, oltre alle fasce muscolari molto sviluppate che contribuiscono alla compressione. Anche la medicina non è una scienza esatta e stiamo andando un po' per esclusione.
Il crurale sta davanti al femore, i cluneali sulla natica e dietro al femore (anche come proiezione del dolore).
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Soralama e Laval come San Michele sono i birrifici artigianali della zona.
Soralama non riesco a fissarmelo in testa: non passo MAI da quella strada e mi viene in mente le poche volte che mi capita di percorrerla, passandoci davanti. Laval lo ignoro. San Michele dovrebbe essere quello sotto la Sacra, nei pressi della partenza della Ferrata. Ci passo spesso davanti rientrando all'auto ma già "mangiato".
Purtroppo il Braida o altri anelli che passano da Giaveno mi piace farli partendo da casa e, per un motivo o per l'altro, non sono mai riuscito a provarlo.
Fino a pochi anni fa un buon "premio" al termine della ferrata era il "Panino del Pellegrino" con tomino ed acciughe al verde, che vendevano al bar della Sacra. Oggi chiuso avendo i proprietari preferito destinare i locali ad altri scopi.
Poi..... il "premio" a fine giro di @bob1972 proprio non va, ma ormai caro ragazzo ho già speso troppe parole, non credo che tu abbia tutti i valori del sangue in ordine, ma tu sei uno di quelli (me compreso) che se ne renderà conto quando sarà tardi. Il guaio è che per alcuni è troppo tardi.
No no, lo so benissimo: per questo motivo se non obbligato evito di fare gli esami. Adesso è arrivato il controllo del sangue nella cacca ma ho una terribile paura di farlo. Mi mamma è stata recentissimamente (fine Novembre 2025) operata per tumore maligno al colon, il tutto rimosso a tempi record e con esito positivo (a Natale era già in piena forma).
Andare in bici per aver la scusa poi di strafogarsi non è una bella idea, non fa bene.
Se poi vuoi dimagrire un po' è proprio sbagliato. Puoi fare tutti i km che vuoi ma poi il 90% lo decidi a tavola.
Eh, lo so perfettamente! Comunque sia, mi piace mangiare ma non qualche sforzo lo faccio... ovviamente pubblico qui solo le cose che mi danno soddisfazione con un po' di autoironia. Non avrebbe senso citare l'insalata o le verdure che mi impongo di mangiare a pranzo! Nonostante questo rimango goloso, ne sono consapevole e fatico molto a trattenermi.

Sul movimento, invece, a me aiuta tantissimo! Più che la bici mi aiuta la camminata in montagna nei mesi primaverili/estivi/autunnali. Sono passato dai 92/93 Kg del 2006 (anno del mio matrimonio in cui ero in massima forma, ovale) fino agli attuali 80-85.
Sarà un caso ma, solo nel mese di agosto quando sono in ferie e mi muovo quotidianamente con escursioni, giri in bici, gite, etc, riesco a scendere sotto gli 80 Kg. Poi, il peso aumenta nel periodo freddo in cui mi muovo meno per diminuire poi nuovamente con la primavera.

Ieri ed oggi ho letto 85,5kg (a secco, post seduta sul trono) e quindi sono in zona rossa: gli 85 non dovrei superarli. Oggi niente spuntino a metà mattina (detto anche ieri ma non ci sono riuscito).
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.252
12.791
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Anni fa si diceva che la capacità di andare a prendere i grassi deve essere allenata. Tipica da sempre è la differenza tra me e mia moglie. Io da sempre sono abituato a girare per ore senza alimentarmi, magari rallento ma ce la faccio; prima delle 2 ore e mezza io non butto dentro mai nulla, salvo qualcosa che adesso metto in borraccia. Con mia moglie so che già dopo un'ora e mezza devo tirare fuori la barretta, questo perché da sempre ha più difficoltà ad andare a prendersi nel corpo quello che gli serve. Una volta si diceva di "allenare" questa capacità facendo piccole sessioni a bassa intensità prima di colazione sopportando la sofferenza (cosa che ai tempi facevo), adesso anche giorgione e maranga, non ricordo più in quale video, dicono che questo fosse un fake anni 2000 e quindi bisogna fare questa benedetta z2. In un modo o nell'altro la capacità di andare a prendere i grassi in qualche maniera va sviluppata, e secondo me in generale quando uno è più allenato ha meno bisogno di mangiare e dura di più, questo lo dico per esperienza. Conseguenza: più sei allenato, più fare movimento ti fa dimagrire.
Non saprei...
Se uno è più allenato sicuramente utilizzerà meglio le sue risorse energetiche e quindi a parità di sforzo consumerà di meno, però se "vai di più" dovrai per forza mangiare di più (cioè meglio).
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Soralama non riesco a fissarmelo in testa: non passo MAI da quella strada e mi viene in mente le poche volte che mi capita di percorrerla, passandoci davanti. Laval lo ignoro. San Michele dovrebbe essere quello sotto la Sacra, nei pressi della partenza della Ferrata. Ci passo spesso davanti rientrando all'auto ma già "mangiato".
Sono posti dove se ci vado, poi salto cena. Tra i tre il cibo migliore è al Laval, le birre si equivalgono tutte buone ma al San Michele costa come un vino doc.
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Non saprei...
Se uno è più allenato sicuramente utilizzerà meglio le sue risorse energetiche e quindi a parità di sforzo consumerà di meno, però se "vai di più" dovrai per forza mangiare di più (cioè meglio).
Esatto, ma questo ti fa anche evitare quelle sensazioni sullo stile "mi mangio anche le gambe del tavolo" che poi ti portano a ingurgitare in 30 secondi un panozzo alla porchetta e maionese senza che anche solo in neurone ti dica che stai facendo una cavolata. E' una sensazione personale, ma da più allenato ho meno quei momenti.
In questo periodo le poche uscite fatte le ho fatte all'ora di pranzo, a casa mi han lasciato il pasto da scaldare al microonde con porzioni identiche a quelle che avrei preso senza fare sport, quindi non so, 80 g di pasta, insalata e qualcosa di limitato di proteine.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Anni fa si diceva che la capacità di andare a prendere i grassi deve essere allenata. Tipica da sempre è la differenza tra me e mia moglie. Io da sempre sono abituato a girare per ore senza alimentarmi, magari rallento ma ce la faccio; prima delle 2 ore e mezza io non butto dentro mai nulla, salvo qualcosa che adesso metto in borraccia. Con mia moglie so che già dopo un'ora e mezza devo tirare fuori la barretta, questo perché da sempre ha più difficoltà ad andare a prendersi nel corpo quello che gli serve. Una volta si diceva di "allenare" questa capacità facendo piccole sessioni a bassa intensità prima di colazione sopportando la sofferenza (cosa che ai tempi facevo), adesso anche giorgione e maranga, non ricordo più in quale video, dicono che questo fosse un fake anni 2000 e quindi bisogna fare questa benedetta z2. In un modo o nell'altro la capacità di andare a prendere i grassi in qualche maniera va sviluppata, e secondo me in generale quando uno è più allenato ha meno bisogno di mangiare e dura di più, questo lo dico per esperienza. Conseguenza: più sei allenato, più fare movimento ti fa dimagrire.
Io non posso sapere come reagisce il fisico di un altro, so solo che, nel mio caso, preferisco mangiare ogni ora, sicuramente non la quantità di carboidrati che va di moda oggi, ma qualcosina lo butto giù sempre, soprattutto durante i "lunghi" fatti a velocità bassa. Ovviamente se il ritmo è più alto devo mangiare di più.
Preferirei non tornare di nuovo sull' argomento Z2, ci sono troppe diversità di vedute e sono stufo, io continuo, soprattutto quando ho molto tempo e sono da solo, ma l' ho sempre fatto......
Mia moglie si trova benissimo a fare un' ora di tapis roulant la mattina a digiuno, più avanti, quando avrò più tempo, l' accompagnerò a fare qualche passeggiata all' esterno, preferisco non ascoltare le voci di moda, oggi una cosa va bene, domani va male, esce sempre tutto e il contrario di tutto e, visto che certe cose funzionano da sempre e aiutano a stare bene, continuo su quella strada.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Io non posso sapere come reagisce il fisico di un altro, so solo che, nel mio caso, preferisco mangiare ogni ora, sicuramente non la quantità di carboidrati che va di moda oggi, ma qualcosina lo butto giù sempre, soprattutto durante i "lunghi" fatti a velocità bassa. Ovviamente se il ritmo è più alto devo mangiare di più.
Preferirei non tornare di nuovo sull' argomento Z2, ci sono troppe diversità di vedute e sono stufo, io continuo, soprattutto quando ho molto tempo e sono da solo, ma l' ho sempre fatto......
Mia moglie si trova benissimo a fare un' ora di tapis roulant la mattina a digiuno, più avanti, quando avrò più tempo, l' accompagnerò a fare qualche passeggiata all' esterno, preferisco non ascoltare le voci di moda, oggi una cosa va bene, domani va male, esce sempre tutto e il contrario di tutto e, visto che certe cose funzionano da sempre e aiutano a stare bene, continuo su quella strada.
Tieni conto che io sono abituato a questo da anni in montagna, e volendo questo da anche cattive e sbagliate abitudini. In montagna si ha sempre fretta, ogni momento perso è un "pericolo" in più, per cui se non ti fermi anche quel minuto a mangiare è meglio. Quando fai non so, una nord, ti fermi a mangiare proprio se ti senti venire meno, non hai nemmeno il posto dove farlo. Per cui per me era normale fare anche 10 ore senza niente, e garantisco, la concentrazione mentale era tale che non te ne accorgi fino a che non ti fermi un attimo e rifletti. Il mio amico Adriano, pace all'anima sua, faceva alpinismo tutti i giorni, e NON mangiava mai fino a sera. Ora sono passati molti anni da quel mood, il mio fisico è cambiato, ho capito che spesso andavo in crisi perché non mangiavo e non me ne rendevo conto.
Dopodiché concordo con te, se prevedi di fare 4-5 ore in bici magari nemmeno piano bisogna anticipare e assumere qualche cosa, poi sul fatto che uno prenda un gel o un paninetto è solo questione di tempi di assorbimento.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.085
14.054
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sono discorsi fatti più e più volte e premetto che, alla fine, uno deve fare come si sente meglio, però non mangiare in sella non ha senso
abbiamo detto che un amatore consuma 400-700kcal/h, un avanzato 700-900kcal/h: un gel sono 80-100kcal, una barretta 100-120kcal, facile capire che non servano\possano reintegrare le cal bruciate ma servano piuttosto a tenere un minimo di zuccheri nel sangue per evitare cali prestazionali, crisi ecc (senza contare che evitano l'effetto "mi mangio un cinghiale" finita l'uscita)
"i grassi bruciano al fuoco degli zuccheri" si dice, ed è assolutamente vero

altro discorso, allenare l'utilizzo dei substrati lipidici: vero che si può allenare l'utilizzo dei grassi ma io credo che sia più vero che, quando uno è allenato e in forma, abbia anche più riserve (il glicogeno viene stoccato nei muscoli); insomma credo che l'argomento sia davvero molto più complesso (e non si riduce, come spesso vedo fare, ad uscire senza mangiare per abituare il corpo)