Ciclisti over 50 (vol.3)

geociclista

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2017
1.531
3.531
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Non conosco ma metto in lista...
E' il Kiosko, nella piazzetta di Caselette dove c'è la partenza del Musinè. Parto apposta da lì, lascio l'auto nel parcheggio e quando termino il giro mi godo il premio!
Io, nel dubbio, prendo nota di tutti i posti nominati nell'eventualità che mi capiti di andare dalle vostre parti :-)xxxx .
 

geociclista

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2017
1.531
3.531
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Vabbè ragazzi, siamo vecchi... mi scuso di aver introdotto io l'argomento: torniamo a discutere di bici, di porconi, di Z2 o altro?
Quando si parla di tematiche mediche, inizio ad avvertire tutti sintomi delle malattie più disparate! :mrgreen::mrgreen:

Vado a vedermi una serie tv, è meglio!
Quando esco con mio fratello e la nostra compagnia ormai facciamo come i vecchi e ricordiamo le nostre avventure di quando eravamo giovani. Per fortuna ancora non abbiamo cominciato a parlare di malattie e di quali pastiglie prendiamo :mrgreen: . Comincerò a preoccuparmi seriamente quando i discorsi cominceranno a virare in quella direzione. :))): Anche se sugli acciacchi già siamo a buon punto.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.252
12.792
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La prevenzione principale consiste in uno stile di vita sano, per quanto possibile: le solite cose arcinote, inutile qui stare a elencarle (fumo, cibo, movimento...).
E' pubblicizzata molto meno di quanto dovrebbe, probabilmente rende di più curare che prevenire tenendo anche conto che è un tipo di prevenzione principalmente "a togliere" e non ad "aggiungere".
Poi c'è quella secondaria che consiste nell'effettuare qualche esame preventivo a certe età tipo le donne la mammografia e pap test, gli uomini prostata e dintorni ecc. Poi ci sono gli esami che ogni tanto dovrebbero fare tutti come l'elettrocardiogramma o la visita oculistica.
Mi sento anche di consigliarvi caldamente un esame da fare almeno una volta nella vita: una visita dermatologica per il controllo dei nei. Io l'ho fatta per caso qualche anno fa e mi hanno trovato due melanomi, tolti subito :azz ! Sono malattie molto sottovalutate, molto più diffuse di quanto si pensi, e non fidatevi del fatto che non vedete nei strani, i miei erano praticamente invisibili.

Confermo personalmente che colonscopia e il famoso "dito nel sedere" che fa tanta paura a noi maschietti sono assolutamente indolori, soprattutto il secondo, ma assolutamente utili!
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Mi sento anche di consigliarvi caldamente un esame da fare almeno una volta nella vita: una visita dermatologica per il controllo dei nei.
Presente!

Altro esame che ho il lista e che, ovviamente, non ho mai fatto per pigrizia mancanza di tempo.
Ulteriori aggravanti:
1) Sono PIENO di nei
2) Fattore ereditario, mamma operata di melanoma (maligno) una decina di anni fa controlli periodici annuali
3) Durante l'unica visita dermatologica effettuata circa 15 anni fa, mi avevano prescritto una epiluminescenza a causa del punto 1 (tanti nei e alcuni a rischio). Esame che non facevano dietro casa e che, tanto per cambiare, non ho mai fatto.

Cazzarola, ho una lista di esami e controlli da fare che richiederebbero 6 mesi di ferie!
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Per fortuna ancora non abbiamo cominciato a parlare di malattie e di quali pastiglie prendiamo :mrgreen: . Comincerò a preoccuparmi seriamente quando i discorsi cominceranno a virare in quella direzione. :))): Anche se sugli acciacchi già siamo a buon punto.
Presente pure qui, conversazioni con alcuni con alcuni amici! :==
Una volta si parlava di faiga, oggi si parla di medicine e visite mediche...
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Provo a riportare il 3D sulla retta via... scrivo prima qui chiedendo aiuto a voi e magari, successivamente, aprirò un 3D specifico nelle stanze dedicate alla strumentazione.

Il mio PRIMO Garmin Fenix 6X registrava SEMPRE la frequenza cardiaca, fornendomi indicazione delle medie a riposo e FC alta. Vedi sotto.

1772613181551.png


Con la sostituzione in garanzia del dispositivo, ho eliminato il vecchio dal portale e registrato il nuovo Fenix.
Da allora non registra più nulla, non mi calcola la Body Battery e non mi monitora la FC regolarmente (l'orologio la segna ma il portale non la registra). Nelle statistiche della FC riposo/alta mi considera solo quella misurata durante una attività fisica: inutile dire che i valori riportati sono, ovviamente privi di senso!

Ora è così, la FC a riposo manco la calcola (chiaro, non sono a riposo!).

1772613514016.png

C'è qualche settaggio da impostare? Eppure se apro Garmin Connect la FC la vedo in tempo reale. Semplicemente non la considera nelle statistiche!
Grazie, come sempre, per l'aiuto.

1772613665141.png
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A me è uscito questo:
Vedi l'allegato 514402
Ho cercato una visita dermatologica con la mutua e ciao.. la prima a settembre.
Vado a pagamento
Quello è un succhiotto di Mildred, si vede che le piace quel punto.
Uscirò a fare il giretto ma che giornata di m.... da prendersi a calci nel sedere per farlo, ma il sole non è più previsto???
Qui c' è il sole e fa anche caldino, sono già a casa, mi cambio e vado.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Provo a riportare il 3D sulla retta via... scrivo prima qui chiedendo aiuto a voi e magari, successivamente, aprirò un 3D specifico nelle stanze dedicate alla strumentazione.

Il mio PRIMO Garmin Fenix 6X registrava SEMPRE la frequenza cardiaca, fornendomi indicazione delle medie a riposo e FC alta. Vedi sotto.

Vedi l'allegato 514403


Con la sostituzione in garanzia del dispositivo, ho eliminato il vecchio dal portale e registrato il nuovo Fenix.
Da allora non registra più nulla, non mi calcola la Body Battery e non mi monitora la FC regolarmente (l'orologio la segna ma il portale non la registra). Nelle statistiche della FC riposo/alta mi considera solo quella misurata durante una attività fisica: inutile dire che i valori riportati sono, ovviamente privi di senso!

Ora è così, la FC a riposo manco la calcola (chiaro, non sono a riposo!).

Vedi l'allegato 514404

C'è qualche settaggio da impostare? Eppure se apro Garmin Connect la FC la vedo in tempo reale. Semplicemente non la considera nelle statistiche!
Grazie, come sempre, per l'aiuto.

Vedi l'allegato 514405
Ma che valore può avere questo dato di frequenza media mensile ? Mah, non affoghiamo in troppi numeri.
Io francamente ho uno smartwatch ma quella roba li non vado mai a vederla, e soprattutto quando dormo lo tolgo, se no vengo cacciato via dal talamo nunziale.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Se non sbaglio devi settare la registrazione continua dall'app
Non lo riesco ad impostare da nessuna parte!
C'è il Power Management, ma quello serve per impostare il cardio e non la registrazione nell'app.
C'è la frequenza di registrazione dati (anche GPS) ma quella serve per variare la frequenza di campionamento durante una attività.

Il cardio è regolarmente attivo, lo vedo in tempo reale sul quadrante e sull'app. Semplicemente, non viene memorizzato nei grafici!

Ma che valore può avere questo dato di frequenza media mensile ? Mah, non affoghiamo in troppi numeri.
Non è la frequenza mensile, è la registrazione della FC durante tutta la giornata. Ti serve per vedere FC min a riposo e massima, stimare la Body Battery, vedere i tempi di recupero, etc, etc.
Uscirò a fare il giretto ma che giornata di m.... da prendersi a calci nel sedere per farlo, ma il sole non è più previsto???
Da me è proprio una bella giornata, sole e bel tempo!
Peccato che in settimana abbia 1h di pausa pranzo e più di tanto non possa fare.
Oggi ho fatto, per la seconda volta, una variante (allungata) del giro collinare di 16km e 38 minuti. E' uscito un giretto da 23km fattibile in 53 minuti circa! Sicuramente meglio di quello da 16. Questo diventerà il mio nuovo "giro-test"! Da alternare ad un piattume di 31km da farsi anche questo in un'ora.
Questo nell'attesa di riprendere ad usare la bici nei week-end. E' sicuramente poco ma meglio di niente... giusto per non partire con un Braida da casa "pronti via" senza nemmeno 1km nelle gambe! Da casa mia sono circa 100km a seconda del ritorno...
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eh magari.. spero solo non sia una qualche forma di allergia.
Scherzi a parte, non so proprio cosa dirti, mi viene in mente solo che ultimamente sei stato all' estero, quindi a questo punto riattivo la modalità piciu: se invece di andare in giro per il mondo fossi venuto a Valmacca probabilmente non ti sarebbe successo niente.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.085
14.056
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Scherzi a parte, non so proprio cosa dirti, mi viene in mente solo che ultimamente sei stato all' estero, quindi a questo punto riattivo la modalità piciu: se invece di andare in giro per il mondo fossi venuto a Valmacca probabilmente non ti sarebbe successo niente.
disse quello che ci ha fatto un frontale con un camion :))):
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
disse quello che ci ha fatto un frontale con un camion :))):
Ma non ero a Valmacca, ero a Borgo San Martino..... e poi mi ha preso di fianco........ Borgo San Martino è un paese strano, non è bello come Pomaro ( c' è il castello ), Bozzole ( ci sono io ), Rivalba ( non c' è un cazzo a Rivalba ), Valmacca ( la Capitale ) e Ticineto ( è il paese di mio padre ). Dopo Borgo San Martino ci sono tanti altri paesi molto belli, Occimiano, Mirabello, Villabella...... dovrei citare anche Lu M.to ma ci vive l' urgiunas e quindi diventa tutto brutto, non c' è nemmeno più un bar aperto.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Non lo riesco ad impostare da nessuna parte!
C'è il Power Management, ma quello serve per impostare il cardio e non la registrazione nell'app.
C'è la frequenza di registrazione dati (anche GPS) ma quella serve per variare la frequenza di campionamento durante una attività.

Il cardio è regolarmente attivo, lo vedo in tempo reale sul quadrante e sull'app. Semplicemente, non viene memorizzato nei grafici!


Non è la frequenza mensile, è la registrazione della FC durante tutta la giornata. Ti serve per vedere FC min a riposo e massima, stimare la Body Battery, vedere i tempi di recupero, etc, etc.

Da me è proprio una bella giornata, sole e bel tempo!
Peccato che in settimana abbia 1h di pausa pranzo e più di tanto non possa fare.
Oggi ho fatto, per la seconda volta, una variante (allungata) del giro collinare di 16km e 38 minuti. E' uscito un giretto da 23km fattibile in 53 minuti circa! Sicuramente meglio di quello da 16. Questo diventerà il mio nuovo "giro-test"! Da alternare ad un piattume di 31km da farsi anche questo in un'ora.
Questo nell'attesa di riprendere ad usare la bici nei week-end. E' sicuramente poco ma meglio di niente... giusto per non partire con un Braida da casa "pronti via" senza nemmeno 1km nelle gambe! Da casa mia sono circa 100km a seconda del ritorno...
Girettino fattoper fortuna spostandosi da Pinerolo il tempo era meno merdosello, la temperatura buona ma il venticello fetente invece prosegue. Volevo fare un pò di "collina" ed andare un pò in salita ma era giornata, ho tirato un pò in pianura