Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Non è la frequenza mensile, è la registrazione della FC durante tutta la giornata.
Io non ce la faccio arrivo a casa e tolgo tutto.

Questo nell'attesa di riprendere ad usare la bici nei week-end. E' sicuramente poco ma meglio di niente... giusto per non partire con un Braida da casa "pronti via" senza nemmeno 1km nelle gambe! Da casa mia sono circa 100km a seconda del ritorno...
Pensa che per me è un giro da poco più di 30 km. Per me il braida arriva dopo una serie di salite minori di avvicinamento, così di brutto non ha senso. Il giro di un' ora è meglio di un dito in un occhio.

• Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Oggi fatto il primo centello di stagione, ci siamo però imposti di andare piano e così è stato… Meteo grigio con ogni tanto qualche sprazzo di sole, ma tutto sommato temperatura accettabile
Bravo!
Una curiosità: siete già passati alla tenuta primaverile e ai pantaloncini corti? Come vi abbigliate?

Io credo di avere una sovrapposizione abbastanza ampia tra le due configurazioni.
Nel senso che la estiva l'ho tenuta fino a 8-10 gradi, mettendo una termica maniche lunghe al posto della canottiera traforata da truzzo ma lasciando la maglia da bici estiva maniche corte.
Adesso però sto girando ancora con calzamaglia lunga (fondello veramente comodo e DECISAMENTE migliore rispetto a quello degli unici pantaloni estivi) e sopra termica + giacca felpata/pile cinese.

Uscendo solo in pausa pranzo nelle ore più calde, guardando le temperature (dato oggettivo) mi viene da pensare di poter cambiare tenuta. A sensazione, sto benissimo così e pensando che è ancora inverno credo sia la scelta migliore.

Oppure sono sbagliate le temperature che mi riporta il Garmin?

1772644458436.png

Qui mi dà una minima di 17 e max di 23: in queste condizioni in autunno viaggiavo solo con canotta e maglia! Invece in questi giorni sto benissimo con termica + maglia cinese felpata!
Boh... mi sono infrocito io e avverto freddo come le donne (non è una offesa ma un dato di fatto) oppure il Garmin misura le temperature ad minchiam?

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io non ce la faccio arrivo a casa e tolgo tutto.

Pensa che per me è un giro da poco più di 30 km. Per me il braida arriva dopo una serie di salite minori di avvicinamento, così di brutto non ha senso. Il giro di un' ora è meglio di un dito in un occhio.
A me, invece, piace indossarlo sempre proprio per verificare la FC a riposo: quando sono allenato si abbassa parecchio!
Vedere ste medie calcolare ad minchiam considerando solo il periodo di attività mi infastidisce un poco.

Riguardo il Braida il mio obiettivo è rimettere prima in moto il motore: adesso, girando solo in settimana 1h, mi limito a giri collinari soft intervallati da pianura. Poi passerò, sempre in settimana, ad una salita alla Maddalena (il colle dietro casa mia, non la salita mortale dietro casa tua), poi qualche giro collinare sempre passando dalla Maddalena. Poi potrò provare Braida da casa o Lys da Caselette. Ma qui si parlerà di metà maggio se non giugno, temo.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Bravo!
Una curiosità: siete già passati alla tenuta primaverile e ai pantaloncini corti? Come vi abbigliate?

Io credo di avere una sovrapposizione abbastanza ampia tra le due configurazioni.
Nel senso che la estiva l'ho tenuta fino a 8-10 gradi, mettendo una termica maniche lunghe al posto della canottiera traforata da truzzo ma lasciando la maglia da bici estiva maniche corte.
Adesso però sto girando ancora con calzamaglia lunga (fondello veramente comodo e DECISAMENTE migliore rispetto a quello degli unici pantaloni estivi) e sopra termica + giacca felpata/pile cinese.

Uscendo solo in pausa pranzo nelle ore più calde, guardando le temperature (dato oggettivo) mi viene da pensare di poter cambiare tenuta. A sensazione, sto benissimo così e pensando che è ancora inverno credo sia la scelta migliore.

Vedi l'allegato 514475

Qui mi dà una minima di 17 e max di 23: in queste condizioni in autunno viaggiavo solo con canotta e maglia! Invece in questi giorni sto benissimo con termica + maglia cinese felpata!
Boh... mi sono infrocito io e avverto freddo come le donne (non è una offesa ma un dato di fatto) oppure il Garmin misura le temperature ad minchiam?
Io non faccio testo perchè sono freddoloso da sempre, oggi comunque salopette lunga, maglia termica e maglia felpata sopra e comunque smanicato nelle tasche, copriscarpe leggeri che si potevano anche non mettere e anche guanti leggeri, io poi devo coprire sempre le orecchie, mio punto delicato, quindi sempre cappello, con in tasca quello di scorta da cambiare se l’altro è troppo bagnato

• Mi piace
Reactions: loiety and bob1972

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
A me, invece, piace indossarlo sempre proprio per verificare la FC a riposo: quando sono allenato si abbassa parecchio!
Vedere ste medie calcolare ad minchiam considerando solo il periodo di attività mi infastidisce un poco.

Riguardo il Braida il mio obiettivo è rimettere prima in moto il motore: adesso, girando solo in settimana 1h, mi limito a giri collinari soft intervallati da pianura. Poi passerò, sempre in settimana, ad una salita alla Maddalena (il colle dietro casa mia, non la salita mortale dietro casa tua), poi qualche giro collinare sempre passando dalla Maddalena. Poi potrò provare Braida da casa o Lys da Caselette. Ma qui si parlerà di metà maggio se non giugno, temo.
Idem, io lo tolgo solo quando faccio i rulli e ne approfitto per metterlo in carica… Ho visto il problema da te segnalato, ma non saprei come aiutarti… C’è un gruppo FB relativo al Garmin, magari ti possono aiutare

• Mi piace

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Bravo!

Vedi l'allegato 514475

La tpwratura magari è gradevole ma quello che senti è il vento che per ora è ancora freddino. In primavera estate stessa temperatura ma aria più gradevole
Oggi anche per me lungo e termica e avevo i piedi gelati per avendo le calze termiche

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Io sono a metà: salopette 3/4, puntali copriscarpe, guanti leggeri, maglia a maniche lunghe + termica manica lunga
Io di solito non le guardo, mi fido di quelle riportate nel meteo e poi guardo i termometri che trovo nel giro

Poi potrò provare Braida da casa o Lys da Caselette
Questa estate scendendo da Oulx mi sono fermato (finalmente) a visitare la Sacra di San Michele, facendo quindi un giro per i laghi di Avigliana ed il colle Braida. Quando decidi avvisami che se posso mi aggrego, almeno non ci vado solo, sono posti che mi sono piaciuti parecchio.

• Mi piace

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io non faccio testo perchè sono freddoloso da sempre, oggi comunque salopette lunga, maglia termica e maglia felpata sopra...
Uguale a me e stavo benissimo. Senza smanicato però, ma io ho fatto un giro corto dietro casa. Per ottimizzare il peso non porto nemmeno la borraccia, tanto in un'ora non bevo mai.

... copriscarpe leggeri...
Oggi anche per me lungo e termica e avevo i piedi gelati per avendo le calze termiche
Copriscarpe? Calze termiche? Io sono andato fino all'8 dicembre per l'ultimo giro e senza ero al limite. Ho fatto tutto novembre + 8 dicembre partendo da casa con 4 gradi ma tutto sommato si resiste. Infatti non li ho nemmeno comprati, andando a sciare in inverno. Metterli adesso mi sembra un po' troppo, ma è solo la mia personalissima sensazione.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io sono a metà: salopette 3/4, puntali copriscarpe, guanti leggeri, maglia a maniche lunghe + termica manica lunga
Salopette 3/4 e puntali copriscarpe? ma non è un controsenso?
Da ignorante: io trovo la salopette 3/4 completamente inutile. che valore aggiunto mi dà rispetto a quella corta? O lunga o corta... poi se devo mettere addirittura qualcosa ai piedi a sto punto vado di lungo.

Boh... nei giri lunghi ho sempre paura di coprirmi troppo e di sudare ma anche di avere freddo. E dietro non ti puoi certo portare il cambio.

Ho deciso, meglio la moto: nel bauletto ci ficco dentro felpa e imbottitura giacca, coprando un range di temperature da -4° a + 30°C! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.085
14.056
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Da ignorante: io trovo la salopette 3/4 completamente inutile. che valore aggiunto mi dà rispetto a quella corta? O lunga o corta... poi se devo mettere addirittura qualcosa ai piedi a sto punto vado di lungo.

Boh... nei giri lunghi ho sempre paura di coprirmi troppo e di sudare ma anche di avere freddo. E dietro non ti puoi certo portare il cambio.

Ho deciso, meglio la moto: nel bauletto ci ficco dentro felpa e imbottitura giacca, coprando un range di temperature da -4° a + 30°C! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Articolazioni al caldo, muscoli al freddo
Io non ho pinocchietto ma le ginocchiere da mettere con la salopette corta
Puntali li uso nella mezza stagione perché ho scarpe super estive

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Oggi fatto il primo centello di stagione, ci siamo però imposti di andare piano e così è stato… Meteo grigio con ogni tanto qualche sprazzo di sole, ma tutto sommato temperatura accettabile
Ho aperto adesso strava e ho visto, sono proprio "andato a vedere" la tua attività come faccio di solito con tutte quelle su strada, mentre quelle sui rulli le guardo poco volentieri. Ma vi siete fermati a mangiare ? Ci sono 2 ore di differenza di tempo...... qualcuno di voi ha forato ? Cos' è successo ? Va beh.....continuo a guardare.......voglio vedere anche cos' ha combinato oggi Barbierato, io ero solo, sono un po' raffreddato ( regalo della vecchia ) e ho preferito andare piano.

Binghia Barbie staccato di nuovo insieme alla Vale e Gasta....... vado a fare subito una terapia d' urto per il raffreddore, domani devo esserci anch' io. Ho chiesto di fare la cura Pipin ma non c' è niente da fare.......

Ultima modifica:

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Oggi pomeriggio, secondo giro infrasettimanale 2026 , partito con un bel sole e caldo e rientrato con il freddo, vabbè almeno ho pedalato all'aperto e non in garage. Uscito con completo estivo , manicotti e smanicato.

Sono due anni c'è faccio le visite dermatologiche semestralmente e lo scorso Ottobre ho tolto un melanoma maligno, per fortuna è stato trovato per tempo e non ho avuto bisogno di terapie ( però è una bella menata di belino) la prossima settimana ho un altro controllo, speriamo bene perché per un po non vorrei togliere altri pezzi :-)xxxx

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Bravo!

Vedi l'allegato 514475

Negli anni le cose si comprano, per cui ho il passaggio dal molto freddo al molto caldo. Ho una salopette felpata, una non felpata e una subito sotto il ginocchio. Dipende da come è fuori, ma domenica ero in assetto inverno.

• Mi piace

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.252
12.792
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Oggi pomeriggio, secondo giro infrasettimanale 2026 , partito con un bel sole e caldo e rientrato con il freddo, vabbè almeno ho pedalato all'aperto e non in garage. Uscito con completo estivo , manicotti e smanicato.

Sono due anni c'è faccio le visite dermatologiche semestralmente e lo scorso Ottobre ho tolto un melanoma maligno, per fortuna è stato trovato per tempo e non ho avuto bisogno di terapie ( però è una bella menata di belino) la prossima settimana ho un altro controllo, speriamo bene perché per un po non vorrei togliere altri pezzi :-)xxxx
Tolti due più altri "per vedere". Tutti nella schiena e spalle. Sono una carta geografica per le cicatrici.
Poco tempo fa ho cambiato dottore (purtroppo in pensione, ora è una dottorina giovane) e mi sono presentato per una prima visita di conoscenza.
Quando mi sono spogliato mi ha detto: e tutta questa roba qua?? indicando le cicatrici. Io le ho risposto: ah... niente...amici! :==

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito

No, la 3/4 ti tiene ancora caldo nei punti più importanti, e però ti lascia un pelo di traspirazione. Lo stesso il copripunta, che alla fine protegge la parte dove è più difficile la circolazione del sangue.
Da quando c'è aliexpress ho un po' sbragato con l'abbigliamento, io ho diverso pantaloni che ruoto, del resto non è che io riesca a metterli sempre in tempo in lavatrice e quindi mi serve qualche cambio. Con uno solo, anche con la mia scarsa attività, sarei in difficoltà.
Quello che uno può anche fare, se pensa a forti sbalzi di temperatura, prendere gambali e copribraccia e se c'è una forte differenza di temperatura rispetto a quando sei uscito, li togli, non danno troppo fastidio nelle tasche dietro. A me non piacciono molto, ma effettivamente funzionano. Ne esistono di versioni leggerissime, soprattutto per le braccia, con scopo più anti UV più che termico.

• Mi piace
Reactions: ab.normal62

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Da quando c'è aliexpress ho un po' sbragato con l'abbigliamento, io ho diverso pantaloni che ruoto, del resto non è che io riesca a metterli sempre in tempo in lavatrice e quindi mi serve qualche cambio.
Idem, anche se con i pantaloni sono al limite sindacale. A breve ne voglio acquistare un terzo corto, in aggiunta al Santini (che cerco di avere pulito per il week-end nel giro lungo) e al Decathlon da 20€ che uso in settimana nei giretti in pausa pranzo alternandolo al Santini.
Dopo aver acquistato il Castelli invernale a prezzo pieno o quasi, mi sono accorto che il fondello di quest'ultimo è MOLTO più comodo rispetto al Santini che avevo sempre usato. Del resto il Santini lo avevo preso in offerta a 49€ da Cisalfa mentre il Castelli costava circa 100€. Un motivo ci sarà. Prossimo acquisto un Castelli estivo con lo stesso fondello.

Altro acquisto da fare di tipo "intermedio" è una maglia (non giacca) a maniche lunghe. Avevo preso questa in taglia 3XL cinese ma poi restituita perchè troppo grande. Mi tenta perchè il tessuto era molto bello... quasi quasi rifaccio l'ordine con una 2XL cinese (normalmente indosso XL europea).

La tabella delle taglie è assurda e mi ha portato fuori strada, guarda la circonferenza torace!

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Uguale a me e stavo benissimo. Senza smanicato però, ma io ho fatto un giro corto dietro casa. Per ottimizzare il peso non porto nemmeno la borraccia, tanto in un'ora non bevo mai.

Copriscarpe? Calze termiche? Io sono andato fino all'8 dicembre per l'ultimo giro e senza ero al limite. Ho fatto tutto novembre + 8 dicembre partendo da casa con 4 gradi ma tutto sommato si resiste. Infatti non li ho nemmeno comprati, andando a sciare in inverno. Metterli adesso mi sembra un po' troppo, ma è solo la mia personalissima sensazione.
No niente copriscarpe, solo le calze termiche, ma le scarpe che uso sono leggerissime è l'unico difetto che hanno ed durante l'inverno patisci un pò. Nei mesi più freddi ho i copriscarpe ma è da un pò che non le uso ieri era particolarmente fetente l'aria, anche se le temperature non erano cos+ basse.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ho aperto adesso strava e ho visto, sono proprio "andato a vedere" la tua attività come faccio di solito con tutte quelle su strada, mentre quelle sui rulli le guardo poco volentieri. Ma vi siete fermati a mangiare ? Ci sono 2 ore di differenza di tempo...... qualcuno di voi ha forato ? Cos' è successo ? Va beh.....continuo a guardare.......voglio vedere anche cos' ha combinato oggi Barbierato, io ero solo, sono un po' raffreddato ( regalo della vecchia ) e ho preferito andare piano.

Binghia Barbie staccato di nuovo insieme alla Vale e Gasta....... vado a fare subito una terapia d' urto per il raffreddore, domani devo esserci anch' io. Ho chiesto di fare la cura Pipin ma non c' è niente da fare.......
Si, sosta caffè prima e sosta pranzo dopo, poi ci siamo dilungati in chiacchiere, tanto eravamo tre pensionati

• Mi piace
Reactions: Omino