Io di montagna e arrampicata non so nulla, ho paura solo a pensarci, al massimo posso camminare sui sentieri. Non conosco quindi le vostre esigenze durante un' arrampicata.Tieni conto che io sono abituato a questo da anni in montagna, e volendo questo da anche cattive e sbagliate abitudini. In montagna si ha sempre fretta, ogni momento perso è un "pericolo" in più, per cui se non ti fermi anche quel minuto a mangiare è meglio. Quando fai non so, una nord, ti fermi a mangiare proprio se ti senti venire meno, non hai nemmeno il posto dove farlo. Per cui per me era normale fare anche 10 ore senza niente, e garantisco, la concentrazione mentale era tale che non te ne accorgi fino a che non ti fermi un attimo e rifletti. Il mio amico Adriano, pace all'anima sua, faceva alpinismo tutti i giorni, e NON mangiava mai fino a sera. Ora sono passati molti anni da quel mood, il mio fisico è cambiato, ho capito che spesso andavo in crisi perché non mangiavo e non me ne rendevo conto.
Dopodiché concordo con te, se prevedi di fare 4-5 ore in bici magari nemmeno piano bisogna anticipare e assumere qualche cosa, poi sul fatto che uno prenda un gel o un paninetto è solo questione di tempi di assorbimento.
Io so solo che, prima di un impegno che può durare qualche ora, sarebbe meglio riposare e ricaricare il serbatoio anche nei 2-3 giorni precedenti, cosa che non ho fatto per esempio prima di sabato e domenica perchè pensavo di non gareggiare. Avevo solo mangiato un etto di pasta venerdì per il sabato, ma non è bastato.
Il prossimo fine settimana sarò libero, quindi sabato lungo ( se non lavoro ) e domenica riposo, sarò a Chignolo Po dove mia figlia gareggerà nel motocross femminile...... Madò finirà prima o poi anche questa cosa che mi mette ansia