Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tieni conto che io sono abituato a questo da anni in montagna, e volendo questo da anche cattive e sbagliate abitudini. In montagna si ha sempre fretta, ogni momento perso è un "pericolo" in più, per cui se non ti fermi anche quel minuto a mangiare è meglio. Quando fai non so, una nord, ti fermi a mangiare proprio se ti senti venire meno, non hai nemmeno il posto dove farlo. Per cui per me era normale fare anche 10 ore senza niente, e garantisco, la concentrazione mentale era tale che non te ne accorgi fino a che non ti fermi un attimo e rifletti. Il mio amico Adriano, pace all'anima sua, faceva alpinismo tutti i giorni, e NON mangiava mai fino a sera. Ora sono passati molti anni da quel mood, il mio fisico è cambiato, ho capito che spesso andavo in crisi perché non mangiavo e non me ne rendevo conto.
Dopodiché concordo con te, se prevedi di fare 4-5 ore in bici magari nemmeno piano bisogna anticipare e assumere qualche cosa, poi sul fatto che uno prenda un gel o un paninetto è solo questione di tempi di assorbimento.
Io di montagna e arrampicata non so nulla, ho paura solo a pensarci, al massimo posso camminare sui sentieri. Non conosco quindi le vostre esigenze durante un' arrampicata.
Io so solo che, prima di un impegno che può durare qualche ora, sarebbe meglio riposare e ricaricare il serbatoio anche nei 2-3 giorni precedenti, cosa che non ho fatto per esempio prima di sabato e domenica perchè pensavo di non gareggiare. Avevo solo mangiato un etto di pasta venerdì per il sabato, ma non è bastato.
Il prossimo fine settimana sarò libero, quindi sabato lungo ( se non lavoro ) e domenica riposo, sarò a Chignolo Po dove mia figlia gareggerà nel motocross femminile...... Madò finirà prima o poi anche questa cosa che mi mette ansia :roll:
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: Cillo and loiety

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.084
14.053
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io di montagna e arrampicata non so nulla, ho paura solo a pensarci, al massimo posso camminare sui sentieri. Non conosco quindi le vostre esigenze durante un' arrampicata.
Io so solo che, prima di un impegno che può durare qualche ora, sarebbe meglio riposare e ricaricare il serbatoio anche nei 2-3 giorni precedenti, cosa che non ho fatto per esempio prima di sabato e domenica perchè pensavo di non gareggiare. Avevo solo mangiato un etto di pasta venerdì per il sabato, ma non è bastato.
Il prossimo fine settimana sarò libero, quindi sabato lungo ( se non lavoro ) e domenica riposo, sarò a Chignolo Po dove mia figlia gareggerà nel motocross femminile...... Madò finirà prima o poi anche questa cosa che mi mette ansia :roll:
carina la pista, ci portavo mio figlio (oddio, non so se sia cambiato qualcosa)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.084
14.053
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Eh io non lo so, non ci sono mai stato, ho sentito che lei si lamentava che dovrà correre in un pistino ma non so se si riferiva a quella pista. Io spero che la piantino con ste moto e che mi diano un nipotino o una nipotina.
da quello che ricordo ci sono più piste ma tutta roba piccola, ci girava mio figlio con la ktm 85
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
da quello che ricordo ci sono più piste ma tutta roba piccola, ci girava mio figlio con la ktm 85
Provo a vedere su google se capisco qualcosa...... le sue parole sono state:" Non so se qualcuno per Motornext va a vedere le piste prima di assegnarle per il campionato." Anzi, adesso le mando un messaggio..... madonna santa ma dimmi te se devo stare in ansia......

Mi ha risposto:" No no è un bel tracciato largo"
 
Ultima modifica:

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
sono discorsi fatti più e più volte e premetto che, alla fine, uno deve fare come si sente meglio, però non mangiare in sella non ha senso
abbiamo detto che un amatore consuma 400-700kcal/h, un avanzato 700-900kcal/h: un gel sono 80-100kcal, una barretta 100-120kcal, facile capire che non servano\possano reintegrare le cal bruciate ma servano piuttosto a tenere un minimo di zuccheri nel sangue per evitare cali prestazionali, crisi ecc (senza contare che evitano l'effetto "mi mangio un cinghiale" finita l'uscita)
"i grassi bruciano al fuoco degli zuccheri" si dice, ed è assolutamente vero

altro discorso, allenare l'utilizzo dei substrati lipidici: vero che si può allenare l'utilizzo dei grassi ma io credo che sia più vero che, quando uno è allenato e in forma, abbia anche più riserve (il glicogeno viene stoccato nei muscoli); insomma credo che l'argomento sia davvero molto più complesso (e non si riduce, come spesso vedo fare, ad uscire senza mangiare per abituare il corpo)
Quoto ogni singola parola…
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.838
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
No no, lo so benissimo: per questo motivo se non obbligato evito di fare gli esami. Adesso è arrivato il controllo del sangue nella cacca ma ho una terribile paura di farlo.
e fai molto male a non fare i controlli, non è che se non li fai eviti eventuali malattie, semplicemente non sai di averle (se ce l'hai).
Te lo dice uno che facendo controlli per cose banali ha scoperto per caso, per ben 2 volte, di avere il cancro e ora è qua a dire che la prevenzione è fondamentale.
Gli esami per il sangue occulto nelle feci l'ho fatto 15 gg fa ... tutto ok.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
e fai molto male a non fare i controlli, non è che se non li fai eviti eventuali malattie, semplicemente non sai di averle (se ce l'hai).
Te lo dice uno che facendo controlli per cose banali ha scoperto per caso, per ben 2 volte, di avere il cancro e ora è qua a dire che la prevenzione è fondamentale.
Gli esami per il sangue occulto nelle feci l'ho fatto 15 gg fa ... tutto ok.
eh lo so perfettamente ma mi cago sotto... sono consapevole di fare come gli struzzi che ficcano la testa sotto terra per non vedere i problemi. Adesso mi metto un po' in riga, riprendo a praticare attività fisica con maggiore regolarità e poi faccio tutto.
Per ora sono già riuscito ad andare dall'oculista, cosa che rimandavo da anni ed ora dovrò fare due esami che mi ha prescritto. Ho talmente tanti di quei controlli arretrati da fare...

PS: per il controllo sangue nelle feci ho veramente timore di trovare qualcosa e, in seconda battuta, in caso di esito positivo dell'esame "tubo in culo". E' una roba terribile, compresa anche la preparazione.

PPPS: a proposito di essere sverginato, avendo superato i 50 da un po' dovrei fare anche il "dito in culo". Altro esame che nessuno mi ha prescritto ma che sono consapevole di dover fare.

E' un mondo difficile...
 

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.524
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
PS: per il controllo sangue nelle feci ho veramente timore di trovare qualcosa e, in seconda battuta, in caso di esito positivo dell'esame "tubo in culo". E' una roba terribile, compresa anche la preparazione.
Il problema principale è la preparazione poi con la spinale non senti niente, farlo senza spinale non ha senso perchè ti sconquassano talmente tanto che comunque dopo devi stare a riposo
PPPS: a proposito di essere sverginato, avendo superato i 50 da un po' dovrei fare anche il "dito in culo". Altro esame che nessuno mi ha prescritto ma che sono consapevole di dover fare.
Questo dovrebbe poter essere evitato con il dosaggio del PSA durante le analisi del sangue (annualmente lo faccio aggiungere alle analisi AVIS)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.084
14.053
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
eh lo so perfettamente ma mi cago sotto... sono consapevole di fare come gli struzzi che ficcano la testa sotto terra per non vedere i problemi. Adesso mi metto un po' in riga, riprendo a praticare attività fisica con maggiore regolarità e poi faccio tutto.
Per ora sono già riuscito ad andare dall'oculista, cosa che rimandavo da anni ed ora dovrò fare due esami che mi ha prescritto. Ho talmente tanti di quei controlli arretrati da fare...

PS: per il controllo sangue nelle feci ho veramente timore di trovare qualcosa e, in seconda battuta, in caso di esito positivo dell'esame "tubo in culo". E' una roba terribile, compresa anche la preparazione.

PPPS: a proposito di essere sverginato, avendo superato i 50 da un po' dovrei fare anche il "dito in culo". Altro esame che nessuno mi ha prescritto ma che sono consapevole di dover fare.

E' un mondo difficile...
onestamente mi cago sotto pure io per alcuni esami, però ho visto cosa significhi, in termini soprattutto di sofferenze, beccare qualcosa di brutto all'inizio e trovarselo a cose fatte e, alla fine, proprio questa consapevolezza mi aiuta e mi convince
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Il problema principale è la preparazione poi con la spinale non senti niente, farlo senza spinale non ha senso perchè ti sconquassano talmente tanto che comunque dopo devi stare a riposo
Perchè spinale ?
Ho fatto l'intervento giusto 1 anno fa, tolti 5 polipi ed è bastata una leggera anestesia.. giusto perchè resti sveglio ma imbambolato per circa un oretta nel mio caso.
 

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.838
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
eh lo so perfettamente ma mi cago sotto... sono consapevole di fare come gli struzzi che ficcano la testa sotto terra per non vedere i problemi. Adesso mi metto un po' in riga, riprendo a praticare attività fisica con maggiore regolarità e poi faccio tutto.
Per ora sono già riuscito ad andare dall'oculista, cosa che rimandavo da anni ed ora dovrò fare due esami che mi ha prescritto. Ho talmente tanti di quei controlli arretrati da fare...

PS: per il controllo sangue nelle feci ho veramente timore di trovare qualcosa e, in seconda battuta, in caso di esito positivo dell'esame "tubo in culo". E' una roba terribile, compresa anche la preparazione.

PPPS: a proposito di essere sverginato, avendo superato i 50 da un po' dovrei fare anche il "dito in culo". Altro esame che nessuno mi ha prescritto ma che sono consapevole di dover fare.

E' un mondo difficile...
Ma guarda, io ho fatto di tutto e di più e ti garantisco che quelle sono passeggiate e non sono particolarmente dolorose.
La cosa che ho trovato più insopportabile è la gastroscopia, quella si che l'ho patita.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Perchè spinale ?
Confermo, l'esame lo ha fatto mia mamma e non ti fanno alcuna spinale, semplicemente ti sedano.
Idem una mia amica.
Un mio amico, invece, si è recato all'esame in moto dopo aver prenotato con la mutua ed atteso molto tempo. Dopo avergli chiesto se fosse venuto in moto, gli dissero che non avrebbero potuto fargli l'esame poichè con l'anestesia non sarebbe stato in grado di guidare e tornare a casa. Alla fine, tragica decisione: "fatemelo pure senza anestesia, non voglio perdere la prenotazione ed aspettare dei mesi"! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Garantisco che non è una leggenda metropolitana: lui si vanta della sua resistenza e di essere stato stoico, io lo prendo regolarmente per il culo (potete immaginare le battute).
 
  • Haha
Reactions: Redbaron69

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ma guarda, io ho fatto di tutto e di più e ti garantisco che quelle sono passeggiate e non sono particolarmente dolorose.
La cosa che ho trovato più insopportabile è la gastroscopia, quella si che l'ho patita.
Cazzarola, mi spiace veramente per quello che è successo. Felice che ti sia ripreso.
Ecco, la gastroscopia: me la prescrisse (inutilmente) il mio precedente medico di base sostenendo che una mia tosse ricorrente fosse causata da reflusso. Sempre rifiutato di farla, ho fatto benissimo perchè sarebbe stato un esame inutile.

PS: anche qui ti sedano, e di brutto. L'ha fatta una amica - mi ero informato quando avrei dovuto farla - che mi ha giurato di non aver sentito quasi nulla da quanto era bombata!
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Concordo, fatto tutto anche io, ma devo dire che nemmeno la gastro è così orribile…
Vabbè ragazzi, siamo vecchi... mi scuso di aver introdotto io l'argomento: torniamo a discutere di bici, di porconi, di Z2 o altro?
Quando si parla di tematiche mediche, inizio ad avvertire tutti sintomi delle malattie più disparate! :mrgreen::mrgreen:

Vado a vedermi una serie tv, è meglio!