Classifiche senza eta'? A me ma pare 'na ...

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.112
5.818
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Nessuno dice che sia facile o gradito.
Io però, nel mio piccolo, anni fa ho deciso di fare solo gare a strade chiuse e senza dinamiche di gruppo. Di fatto, solo crono (e nemmeno tutte, perché talvolta la strada è aperta) e pista (e nemmeno tutte, perché in alcune ci sono dinamiche di gruppo; solo km da fermo e inseguimento).
Io vivo la parte agonistica del ciclismo come un gioco, una cosa divertente che mi serve solo a mantenere la motivazione per allenarmi e non ingrassare. Rischi ne voglio prendere il meno possibile. Già è pericoloso andare in bici, se poi devo andare a 40km/h in mezzo al traffico o seguire un gruppo a 70 in discesa con la strada aperta ... no grazie.

La penso come te, ma sono arrivato a conclusioni diverse: gare mtb gf, e gf bdc partendo da dietro, senza alcuna velleità e rimanendo sempre fuori dalla bagarre...

È chiaro che non ti togli grandi soddisfazioni, ma in gara ti diverti senza troppi pericoli, e hai il tempo di goderti il percorso. In fondo se faccio una trasferta è soprattutto per godermi un weekend diverso, magari per studiare il territorio e portarci poi la famiglia in seguito.

Per esempio tornerò sicuramente all'aquila. Lo scorso anno ho corso lì, è stato un ottimo weekend (gara con tantissimo vento però), e per un weekend con la famiglia ne vale la pena. Il gran sasso è stata una bellissima scoperta.

A me sinceramente non servono le gare x motivarmi, mi alleno lo stesso. Anzi adesso non sto con l'ansia che se perdo un giorno di bici mi sento in colpa. Settimana scorsa ad esempio ho fatto 2 giorni di corsa, uno di palestra, uno di camminata in montagna e soltanto un giorno di bici.
Sinceramente non ci trovo più nulla di divertente a fare una gara e se dovessi farne una non mi interessa nemmeno prendere il chip. o-o

• Mi piace
Reactions: punkbike

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io anni fa ho provato a fare qualche GF, qualche gara in circuito, qualche gara in linea ... e ciò che ho visto non mi è piaciuto: auto che escono dai passi carrabili senza nemmeno considerare che sta passando una corsa, gente che attraversa la strada proprio mentre stai passando, per non parlare delle dinamiche del gruppo ... cadute, spallate, gente che ti butta la borraccia davanti alle ruote, gente che litiga e arriva alle mani per tenere una posizione vantaggiosa nella pancia del gruppo. Di sicuro i rischi maggiori sono nelle gare con poca salita, ma la salita non fa per me. Io non discuto per le scelte degli altri, ma di sicuro tutto ciò non fa per me. Posso capire che al Tour si corrano certi rischi, ma qui stiamo parlando di gare amatoriali ... diciamocela ... poco più della partita di calcetto tra scapoli e ammogliati. Per carità, se vinco la classifica di categoria di una garetta sono contento, se arrivo merdesimo mi girano le scatole ... ma più o meno come se sfido un amico pensionato a tennis e vinco o perdo.

scene viste e riviste ma sempre in gare a circuito... non ho ancora capito se è una caratteristica di chi partecipa a queste gare, o se sono queste gare che richiedono certi comportamenti... perché senza "spallate" davanti non ci stai... è per questo che ne ho provate un paio e poi ho lasciato perdere...

proprio l'anno scorso sul gran sasso mi sono divertito nonostante le condizioni del vento fossero tutt'altro che piacevoli... pur partendo dietro ho fatto la mia gara e mi sono tolto le mie soddisfazioni... alla fine, rimasto solo, avevo anche la possibilità di raggiungere il gruppetto avanti, ma mancava un tratto di pianura, uno di discesa e la volata finale... mi sarei accodato al gruppetto, ma per paura non avrei assolutamente attaccato in discesa, e di sicuro non avrei fatto la volata... ho preferito quindi continuare a "passeggiare" godendomi appunto il panorama.

A me sinceramente non servono le gare x motivarmi, mi alleno lo stesso. Anzi adesso non sto con l'ansia che se perdo un giorno di bici mi sento in colpa. Settimana scorsa ad esempio ho fatto 2 giorni di corsa, uno di palestra, uno di camminata in montagna e soltanto un giorno di bici.
Sinceramente non ci trovo più nulla di divertente a fare una gara e se dovessi farne una non mi interessa nemmeno prendere il chip. o-o

io invece ho bisogno dello stimolo "forte". senza, diminuisco le uscite, anche perché per fare le uscite che piacciono a me non è che serva chissà quale preparazione...

e poi mi piace sperimentare con la preparazione: per esempio quella gara ha caratteristiche on/off, e quindi adatto la preparazione per migliorare quegli aspetti.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.807
16.703
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io anni fa ho provato a fare qualche GF, qualche gara in circuito, qualche gara in linea ... e ciò che ho visto non mi è piaciuto: auto che escono dai passi carrabili senza nemmeno considerare che sta passando una corsa, gente che attraversa la strada proprio mentre stai passando, per non parlare delle dinamiche del gruppo ... cadute, spallate, gente che ti butta la borraccia davanti alle ruote, gente che litiga e arriva alle mani per tenere una posizione vantaggiosa nella pancia del gruppo. Di sicuro i rischi maggiori sono nelle gare con poca salita, ma la salita non fa per me. Io non discuto per le scelte degli altri, ma di sicuro tutto ciò non fa per me. Posso capire che al Tour si corrano certi rischi, ma qui stiamo parlando di gare amatoriali ... diciamocela ... poco più della partita di calcetto tra scapoli e ammogliati. Per carità, se vinco la classifica di categoria di una garetta sono contento, se arrivo merdesimo mi girano le scatole ... ma più o meno come se sfido un amico pensionato a tennis e vinco o perdo.

scene viste e riviste ma sempre in gare a circuito... non ho ancora capito se è una caratteristica di chi partecipa a queste gare, o se sono queste gare che richiedono certi comportamenti... perché senza "spallate" davanti non ci stai... è per questo che ne ho provate un paio e poi ho lasciato perdere...
Io non so dove abbiate corso voi due ma mi sembra che stiate demonizzando troppo quello che non vi riesce.
E' vero che ci può essere qualche contatto e anche qualche caduta, soprattutto in volata o nelle fasi precedenti, ma non è sempre così..... domenica mattina ho partecipato ad un circuito e sono stato spesso davanti, forse troppo, non ci sono stati contatti ne spallate, eravamo 33 vecchietti partiti per divertirci, sereni alla partenza e sereni all' arrivo, anche se poi, ripensandoci, se mi fossi risparmiato un po' di più forse non mi sarei fatto inculare quando mi sono andati via in 7-8 su un cavalcavia.

• Mi piace
Reactions: bad

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
467
412
Visita sito
Bici
Orbea Orca
il discorso che avete fatto sulle classifiche c'è già ed è implementato da kronoservice.
credo di averlo postato anche in un'altra discussione

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.772
4.363
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io non so dove abbiate corso voi due ma mi sembra che stiate demonizzando troppo quello che non vi riesce.
E' vero che ci può essere qualche contatto e anche qualche caduta, soprattutto in volata o nelle fasi precedenti, ma non è sempre così..... domenica mattina ho partecipato ad un circuito e sono stato spesso davanti, forse troppo, non ci sono stati contatti ne spallate, eravamo 33 vecchietti partiti per divertirci, sereni alla partenza e sereni all' arrivo, anche se poi, ripensandoci, se mi fossi risparmiato un po' di più forse non mi sarei fatto inculare quando mi sono andati via in 7-8 su un cavalcavia.
in realtà per caratteristiche i circuiti sarebbero proprio le gare per me... oltre 1400 w di picco, curva molto "appuntita"...

sicuramente non sono un funambolo sulla bici, ma facendo gare di mtb non ho problemi di controllo del mezzo...

purtroppo in gara non sai chi ti ritrovi davanti... o dietro... per esempio ad ogni rilancio c'era uno che puntualmente non riusciva a tenere e si staccava... il circuito aveva delle curve dove si frenava e ogni volta allungava la frenata per recuperare... fino a quando non si è sdraiato rischiando di coinvolgere il gruppetto nella caduta... nelle fasi finali poi, per prendere le ruote buone, è naturale doversi "poggiare" coi gomiti... è prassi, non cattiveria (anche se a volte c'è pure quella con qualche parola di troppo...) io il lunedì devo andare a lavoro... e in quei frangenti è un attimo che ti ritrovi a terra per colpa di gente che fa in volata a stento 1000 watt...

devi avere sicuramente un certo tipo di gamba per fare queste gare, ma soprattutto devi saper stare in gruppo "compatto", conoscere le dinamiche di gara e accettare una certa dose di rischio.

questo se vuoi stare davanti... poi se a circuito ti metti bello "comodo" in scia al gruppo passi un'oretta più o meno tranquilla... ma preferisco passare la domenica diversamente...

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.075
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io non sto demonizzando e non ho nemmeno detto che succede sempre. Anche se succede 1 volta su 10 per me è troppo. Ma non ho mica detto che deve essere così per tutti.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.807
16.703
Visita sito
Bici
Tecnotrat
in realtà per caratteristiche i circuiti sarebbero proprio le gare per me... oltre 1400 w di picco, curva molto "appuntita"...

sicuramente non sono un funambolo sulla bici, ma facendo gare di mtb non ho problemi di controllo del mezzo...

purtroppo in gara non sai chi ti ritrovi davanti... o dietro... per esempio ad ogni rilancio c'era uno che puntualmente non riusciva a tenere e si staccava... il circuito aveva delle curve dove si frenava e ogni volta allungava la frenata per recuperare... fino a quando non si è sdraiato rischiando di coinvolgere il gruppetto nella caduta... nelle fasi finali poi, per prendere le ruote buone, è naturale doversi "poggiare" coi gomiti... è prassi, non cattiveria (anche se a volte c'è pure quella con qualche parola di troppo...) io il lunedì devo andare a lavoro... e in quei frangenti è un attimo che ti ritrovi a terra per colpa di gente che fa in volata a stento 1000 watt...

devi avere sicuramente un certo tipo di gamba per fare queste gare, ma soprattutto devi saper stare in gruppo "compatto", conoscere le dinamiche di gara e accettare una certa dose di rischio.

questo se vuoi stare davanti... poi se a circuito ti metti bello "comodo" in scia al gruppo passi un'oretta più o meno tranquilla... ma preferisco passare la domenica diversamente...

Io non sto demonizzando e non ho nemmeno detto che succede sempre. Anche se succede 1 volta su 10 per me è troppo. Ma non ho mica detto che deve essere così per tutti.
Si ma fioi, tra voi due e quegli altri due utenti della scorsa settimana che dicevano che fai 3 scatti e sei fuori, sembra che chi si schieri al via di un circuito vada in guerra. Io non ho nemmeno la più pallida idea di quale sia il mio wattaggio di picco, ci sono tanti altri amatori più forti, ma se partecipo io credo che possano partecipare in molti, non tutti ovviamente.
E per restare in tema di discussione, se invece di scontrarmi con dei 60enni di 1^ serie che vanno sicuramente più forte di me, potessi scontrarmi anche con dei 50enni o dei 40enni che vanno più o meno come me, la cosa non mi dispiacerebbe.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.130
19.588
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

In ogni gara il rischio c'è... però io cito il mio caso personale,ho fatto centinaia di Granfondo anche molto affollate e per terra sono andato solo una volta da solo senza che nessuno mi facesse cadere.
In circuito è più breve e tutti vanno quasi a tutta dall'inizio alla fine,per cui è più concitata...ma se vuoi fare le gare accetti anche la componente di rischio, che c'è nel cercare di competere e mettere il meglio sulla strada che ognuno può mettere.
Altrimenti non fai le gare,vai più piano e rischi meno.

• Mi piace
Reactions: bach7

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.075
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Si ma fioi, tra voi due e quegli altri due utenti della scorsa settimana che dicevano che fai 3 scatti e sei fuori, sembra che chi si schieri al via di un circuito vada in guerra. Io non ho nemmeno la più pallida idea di quale sia il mio wattaggio di picco, ci sono tanti altri amatori più forti, ma se partecipo io credo che possano partecipare in molti, non tutti ovviamente.
E per restare in tema di discussione, se invece di scontrarmi con dei 60enni di 1^ serie che vanno sicuramente più forte di me, potessi scontrarmi anche con dei 50enni o dei 40enni che vanno più o meno come me, la cosa non mi dispiacerebbe.
Aridajeeee !!! Continui a mettermi in bocca parole che non ho detto. Ma chi ha mai detto (o anche pensato) che è come andare in guerra? Io dico solo che le gare in circuito sono più rischiose rispetto a una crono individuale. Poi nella vita ciascuno fa le sue valutazioni sui rischi che vuole correre; per me (ripeto ... per me !!!) è troppo rischioso

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.075
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
In ogni gara il rischio c'è... però io cito il mio caso personale,ho fatto centinaia di Granfondo anche molto affollate e per terra sono andato solo una volta da solo senza che nessuno mi facesse cadere.
In circuito è più breve e tutti vanno quasi a tutta dall'inizio alla fine,per cui è più concitata...ma se vuoi fare le gare accetti anche la componente di rischio, che c'è nel cercare di competere e mettere il meglio sulla strada che ognuno può mettere.
Altrimenti non fai le gare,vai più piano e rischi meno.
Esatto, se fai gare accetti il rischio correlato a quella gara. Però il livello di rischio tra una GF, una gara in linea, una gara in circuito, una crono individuale o l'inseguimento in pista ... non è uguale. E ognuno fa giustamente le sue valutazioni

• Mi piace
Reactions: bach7

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.075
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Più o meno il rischio è lo stesso.
Ma proprio per nulla.
Non so di cosa ti occupi nella vita, ma non certo di Risk Management.

Usa un qualsiasi strumento di IA e chiedi di valutare il rischio complessivo (che si ottiene moltiplicando la frequenza (probabilità dell'evento) per il costo medio (gravità del sinistro)) differenziando tra granfondo/criterium/cronometro individuale, tra gare a strade chiuse o strade aperte, tra gare con o senza dinamiche di gruppo. Vedrai che non solo il rischio è diverso, ma cambia addirittura l'ordine di grandezza.

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.807
16.703
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Aridajeeee !!! Continui a mettermi in bocca parole che non ho detto. Ma chi ha mai detto (o anche pensato) che è come andare in guerra? Io dico solo che le gare in circuito sono più rischiose rispetto a una crono individuale. Poi nella vita ciascuno fa le sue valutazioni sui rischi che vuole correre; per me (ripeto ... per me !!!) è troppo rischioso
Ti ripropongo il mio intervento con un verbo evidenziato.
Per me puoi fare come vuoi ma non capisco cosa cerchi veramente, il confronto diretto lo giudichi pericoloso, le categorie per livello non ti piacciono, vuoi fare solo delle cronometro....... non so in quanti M7 partiate per le crono ma se ti diverti così va bene. Se invece ti va di riprovare a fare i circuiti, visto che leggo sotto il tuo nick "Monza e Brianza", sabato 14 marzo a Dorno comincia il Giro della Provincia di Pavia, 1^ e 2^ serie. E' un bel circuito largo, scorrevole e senza buche ( vengono tappate ), c' è solo l' incognita "vento" oltre ad un buon numero di corridori piuttosto forti.
Si ma fioi, tra voi due e quegli altri due utenti della scorsa settimana che dicevano che fai 3 scatti e sei fuori, sembra che chi si schieri al via di un circuito vada in guerra.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.075
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Ti ripropongo il mio intervento con un verbo evidenziato.
Per me puoi fare come vuoi ma non capisco cosa cerchi veramente, il confronto diretto lo giudichi pericoloso, le categorie per livello non ti piacciono, vuoi fare solo delle cronometro....... non so in quanti M7 partiate per le crono ma se ti diverti così va bene. Se invece ti va di riprovare a fare i circuiti, visto che leggo sotto il tuo nick "Monza e Brianza", sabato 14 marzo a Dorno comincia il Giro della Provincia di Pavia, 1^ e 2^ serie. E' un bel circuito largo, scorrevole e senza buche ( vengono tappate ), c' è solo l' incognita "vento" oltre ad un buon numero di corridori piuttosto forti.
Sono M8, non M7. All'ultima crono siamo partiti in 8 in categoria M8.

Per quanto riguarda le gare in circuito, ti ringrazio per l'invito, ma non sono interessato a riprovare. Ne ho provate alcune anni fa e non mi sono mai divertito. Ognuno si diverte a modo suo.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.130
19.588
Genova
Visita sito
Bici
Ma fammi capire...che una gara in circuito abbia più rischi di una crono individuale lo sa anche un bambino dell'asilo.
Ma se vuoi fare una gara di ciclismo,fai una gara di ciclismo...circuito o Granfondo che sia.
Francamente io mi sono sempre divertito a fare le Granfondo pur accettandone i rischi...e anche se mi ritrovavo a lottare per la 300ma/500ma posizione,magari facevi la gara con il tuo compagno di squadra o qualche amico/nemico sui pedali,o con i soliti con cui ti ritrovavi nello stesso gruppetto in diverse gare.
Circuiti ne ho sempre fatti pochi ma mi sono divertito altrettanto anche in quelli.
Se avessi fatto delle crono individuali avrei rischiato sicuramente meno o niente,ma il mio divertimento sarebbe stato pari a zero.
Ho fatto 2 cronosquadre,penso di aver fatto la più grande fatica della mia vita ciclistica...a tutta dall'inizio alla fine con 2 compagni di squadra che sul passo erano un po' più forti di me e ho dovuto negargli anche 2 cambi...si mi sono divertito,ma 2 mi sono bastate e non avrei ripetuto così volentieri l'esperienza.
Per cui se fai le gare di ciclismo ne accetti i rischi, sennò non le fai.

• Mi piace
Reactions: Petgold969 and LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.594
1.457
Visita sito
Bici
bo
Ma fammi capire...che una gara in circuito abbia più rischi di una crono individuale lo sa anche un bambino dell'asilo.
Ma se vuoi fare una gara di ciclismo,fai una gara di ciclismo...circuito o Granfondo che sia.
Francamente io mi sono sempre divertito a fare le Granfondo pur accettandone i rischi...e anche se mi ritrovavo a lottare per la 300ma/500ma posizione,magari facevi la gara con il tuo compagno di squadra o qualche amico/nemico sui pedali,o con i soliti con cui ti ritrovavi nello stesso gruppetto in diverse gare.
Circuiti ne ho sempre fatti pochi ma mi sono divertito altrettanto anche in quelli.
Se avessi fatto delle crono individuali avrei rischiato sicuramente meno o niente,ma il mio divertimento sarebbe stato pari a zero.
Ho fatto 2 cronosquadre,penso di aver fatto la più grande fatica della mia vita ciclistica...a tutta dall'inizio alla fine con 2 compagni di squadra che sul passo erano un po' più forti di me e ho dovuto negargli anche 2 cambi...si mi sono divertito,ma 2 mi sono bastate e non avrei ripetuto così volentieri l'esperienza.
condivido, però secondo me si deve arrivare a un compromesso dato che cmq siamo amatori, io in alcuni contesti ho trovato rischi che secondo me non ha senso prendersi, detto questo credo anch'io che se si vuole gareggiare ma anche semplicemente uscire in gruppo bisogna mettere in conto cadute e tutto ciò che comportano...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non puoi paragonare la concitazione di una gara in circuito, di 2 ore dove tutti danno tutto e cercano in tutti modi di avanzare e recuperare posizioni con una "tranquilla" GF ... al limite in discesa dove centinaia di ciclisti scendono in maniera anche disordinata...ma tutti li dai..

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.075
3.207
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Ma io sono d'accordo sul fatto che se fai una gara ne accetti i rischi, se no non le fai. Io di certi tipi di gare non accetto i rischi e quindi non le faccio. Non sono invece d'accordo su quanto avevi detto prima e cioè che i rischi sono più o meno gli stessi tra gare in circuito, granfondo e cronometro; proprio perché anche i bambini dell'asilo sanno che è il contrario, come dici tu.

Per quanto riguarda le crono, è proprio come dici: uno sforzo breve ma molto intenso. Se fai le crono accetti lo sforzo massimale, se no non le fai.
Da questo punto di vista, il caso estremo è il km da fermo. Molti ciclisti (prima di provare) pensano: "che sarà mai? In fondo è solo 1 km !!!". Invece è uno sforzo notevole. Ovviamente uno sforzo anaerobico, molto diverso dallo sforzo aerobico di una granfondo. Un po' come correre i 100mt piani o la maratona; 2 sport diversi.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.130
19.588
Genova
Visita sito
Bici
non puoi paragonare la concitazione di una gara in circuito, di 2 ore dove tutti danno tutto e cercano in tutti modi di avanzare e recuperare posizioni con una "tranquilla" GF ... al limite in discesa dove centinaia di ciclisti scendono in maniera anche disordinata...ma tutti li dai..
Alle tranquille Granfondo che dici tu ho visto dei grovigli umani che ho sempre ringraziato il signore di non esserci finito in mezzo....per assurdo ho sempre avuto la sensazione di rischiare di meno nelle gare in circuito con meno partecipanti e le strade completamente chiuse.
Poi in entrambi i casi ho visto gente che si prende rischi che non ha senso prendere.
Però,le gare,a tutti i livelli sono questo.
Puoi sempre fare le crono,ma ripeto a me,non avrebbero certo dato le stesse soddisfazioni.

• Mi piace
Reactions: Petgold969