time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
439
57
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Sono mesi che ci sto dietro, cambiate pastiglie e dischi, ma ho lo steso identico rumore proprio uguale.
Con quella bici avrò fatto 20 uscite a dir tanto.
Nella prima discesa della prima uscita ha iniziato far rumore e nonostante tutti i cambi non ha mai smesso.
Ho anche mandato la forcella controllare...
a me capitava la stessa cosa sul posteriore, avevo una perdita di olio nei pistoni, ma piccola piccola, guarda bene se trovi qualche residuo, poi io ho mandato in assistenza la pinza che mi è stata sostituita in garanzia da shimano

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.088
1.116
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Sono le stesse con il dorso in titanio, le ti dissipano meglio il calore
Il titanio dissipa molto peggio il calore rispetto all'aluminio.... quindi l'esatto contrario. Non ho mai capito se queste pastiglie con base in titanio le abbiano fatte per il peso oppure per isolare i pistoncini dal calore generato dal disco e dalla pastiglia. Comunque di sicuro non per raffreddare meglio!

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.711
4.313
Visita sito
Bici
Pinifarina
Il titanio dissipa molto peggio il calore rispetto all'aluminio.... quindi l'esatto contrario. Non ho mai capito se queste pastiglie con base in titanio le abbiano fatte per il peso oppure per isolare i pistoncini dal calore generato dal disco e dalla pastiglia. Comunque di sicuro non per raffreddare meglio!

le ti non hanno le alette. io le uso solo per estetica.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.542
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
No amico, il titanio scherma i pistoni, non permette al calore di passare o meglio molto meno di ferro e alluminio

• Mi piace
Reactions: longjnes and bach7

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.583
9.565
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
penso che per gli standard shimano le alluminio senza alette non sarebbero idonee perche si scalderebbe troppo il supporto avendo l' alluminio meno capacità termica. (cioè l'alluminio avrebbe più capacita termica dell'acciaio, ma a parità di peso, a pari volume ce ne ha di meno). quindi senza alette le fanno solo in titanio e acciaio, mentre se le vuoi in alluminio le fanno con alette, che aumenta la massa metallica (e quindi la capacità termica) e lo smaltimento.
è una supposizione eh! vacillante perche se ci mettiamo a fare i conti la capacità termica totale (il titanio è più pesante del 70-80% dell'alluminio ma l'alluminio ha una cpacità termica piu elevata dello stesso ordine) della placchetta in titanio senza alette sarebbe abbastanza equivalente a una ipotetica in alu senza alette. però forse, scaldandosi di più, il titanio resiste meglio al calore e il materiale frenante sta meglio attaccato. oppure il motivo è solo commerciale. io uso le k05ti per motivi di grammomania e le pago quello che shimano chiede. fossero di alluminio sarebbero ancora più leggere e costerebbero un prezzo più simile alle K05s di acciaio.
non so se c'è qualche brand aftermarket tipo swisstop o altri che fanno pastiglie compatibili shimano con supporto in alluminio e senza alette. avevo fatto una ricerca tempo fa senza trovare nulla. non so se è cambiato qualcosa.
1772644320147.png

• Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.542
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
penso che per gli standard shimano le alluminio senza alette non sarebbero idonee perche si scalderebbe troppo il supporto avendo l' alluminio meno capacità termica. (cioè l'alluminio avrebbe più capacita termica dell'acciaio, ma a parità di peso, a pari volume ce ne ha di meno). quindi senza alette le fanno solo in titanio e acciaio, mentre se le vuoi in alluminio le fanno con alette, che aumenta la massa metallica (e quindi la capacità termica) e lo smaltimento.
è una supposizione eh! vacillante perche se ci mettiamo a fare i conti la capacità termica totale (il titanio è più pesante del 70-80% dell'alluminio ma l'alluminio ha una cpacità termica piu elevata dello stesso ordine) della placchetta in titanio senza alette sarebbe abbastanza equivalente a una ipotetica in alu senza alette. però forse, scaldandosi di più, il titanio resiste meglio al calore e il materiale frenante sta meglio attaccato. oppure il motivo è solo commerciale. io uso le k05ti per motivi di grammomania e le pago quello che shimano chiede. fossero di alluminio sarebbero ancora più leggere e costerebbero un prezzo più simile alle K05s di acciaio.
non so se c'è qualche brand aftermarket tipo swisstop o altri che fanno pastiglie compatibili shimano con supporto in alluminio e senza alette. avevo fatto una ricerca tempo fa senza trovare nulla. non so se è cambiato qualcosa.
Vedi l'allegato 514474
Ci sono le cinesi con dorso in alluminio senza radiator fin o massa radiante, io le ho provate , ma bisogna scegliere bene la mescola, perchè la semimetallica su dischi originali Shimano è un po' aggressiva. Nel caso vanno prese organiche

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.088
1.116
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Vedi l'allegato 514474

Probabilmente avere il supporto solo in alluminio e senza alette comporta una dilatazione termica troppo elevata e si rischierebbe di avere le pastiglie che ballano nella sede da fredde (oppure avrebbero pastiglie che si inchiodano in sede se si espandessero senza avere lo spazio necessario).

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.711
4.313
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ci sono le cinesi con dorso in alluminio senza radiator fin o massa radiante, io le ho provate , ma bisogna scegliere bene la mescola, perchè la semimetallica su dischi originali Shimano è un po' aggressiva. Nel caso vanno prese organiche

Io ho preso quelle ceramiche:
Pastiglie ceramiche

La base credo che sia in ferro, durata poco superiore a delle "normali " in resina, silenziose uguali (a patto di pulire bene il disco dopo l'installazione) e soprattutto pochissimo "sporco" da consumo.

E poi c'è il rosa che piace...

• Mi piace
Reactions: SCR1

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io ho preso quelle ceramiche:
Pastiglie ceramiche

La base credo che sia in ferro, durata poco superiore a delle "normali " in resina, silenziose uguali (a patto di pulire bene il disco dopo l'installazione) e soprattutto pochissimo "sporco" da consumo.

E poi c'è il rosa che piace...
Le uso anch'io e sono ottime,bella frenata e durata buona, sicuramente superiore alle originali Sram.

• Mi piace
Reactions: jokerout

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
646
617
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro

Queste le avevo comprate...ma non le ho ancora usate.