No ho cambiato il disco anteriore e passato la carta abrasiva sulle pastiglieQuindi hai cambiato tre coppie di dischi per risolvere, giusto?
No ho cambiato il disco anteriore e passato la carta abrasiva sulle pastiglieQuindi hai cambiato tre coppie di dischi per risolvere, giusto?
a me capitava la stessa cosa sul posteriore, avevo una perdita di olio nei pistoni, ma piccola piccola, guarda bene se trovi qualche residuo, poi io ho mandato in assistenza la pinza che mi è stata sostituita in garanzia da shimanoSono mesi che ci sto dietro, cambiate pastiglie e dischi, ma ho lo steso identico rumore proprio uguale.
Con quella bici avrò fatto 20 uscite a dir tanto.
Nella prima discesa della prima uscita ha iniziato far rumore e nonostante tutti i cambi non ha mai smesso.
Ho anche mandato la forcella controllare...
Sono le stesse con il dorso in titanio, le ti dissipano meglio il caloreCiao ragazzi,
ho preso i dischi Chaser Bike su Aliexpress per sostituire gli originali Ultegra.
Che pastiglie mi consigliate? Le originali L05A o le K05Ti?
Il titanio dissipa molto peggio il calore rispetto all'aluminio.... quindi l'esatto contrario. Non ho mai capito se queste pastiglie con base in titanio le abbiano fatte per il peso oppure per isolare i pistoncini dal calore generato dal disco e dalla pastiglia. Comunque di sicuro non per raffreddare meglio!Sono le stesse con il dorso in titanio, le ti dissipano meglio il calore
Il titanio dissipa molto peggio il calore rispetto all'aluminio.... quindi l'esatto contrario. Non ho mai capito se queste pastiglie con base in titanio le abbiano fatte per il peso oppure per isolare i pistoncini dal calore generato dal disco e dalla pastiglia. Comunque di sicuro non per raffreddare meglio!
E che estetica riesci ad apprezzare del dorso delle pastiglie?io le uso solo per estetica.

Penso intenda che non ci sono le alette che sporgono dal corpo pinza.E che estetica riesci ad apprezzare del dorso delle pastiglie?![]()
Sì sì, era una battutaPenso intenda che non ci sono le alette che sporgono dal corpo pinza.

No amico, il titanio scherma i pistoni, non permette al calore di passare o meglio molto meno di ferro e alluminioIl titanio dissipa molto peggio il calore rispetto all'aluminio.... quindi l'esatto contrario. Non ho mai capito se queste pastiglie con base in titanio le abbiano fatte per il peso oppure per isolare i pistoncini dal calore generato dal disco e dalla pastiglia. Comunque di sicuro non per raffreddare meglio!
la risposta vera è che non hanno le alette di raffreddamento... le trovo purtroppo orrende...E che estetica riesci ad apprezzare del dorso delle pastiglie?![]()
penso che per gli standard shimano le alluminio senza alette non sarebbero idonee perche si scalderebbe troppo il supporto avendo l' alluminio meno capacità termica. (cioè l'alluminio avrebbe più capacita termica dell'acciaio, ma a parità di peso, a pari volume ce ne ha di meno). quindi senza alette le fanno solo in titanio e acciaio, mentre se le vuoi in alluminio le fanno con alette, che aumenta la massa metallica (e quindi la capacità termica) e lo smaltimento.Il titanio dissipa molto peggio il calore rispetto all'aluminio.... quindi l'esatto contrario. Non ho mai capito se queste pastiglie con base in titanio le abbiano fatte per il peso oppure per isolare i pistoncini dal calore generato dal disco e dalla pastiglia. Comunque di sicuro non per raffreddare meglio!

No amico, il titanio scherma i pistoni, non permette al calore di passare o meglio molto meno di ferro e alluminio
Si va beneProprio quello che ho detto io però è il contrario del tuo post iniziale, dissipatore peggio e quindi proteggono i pistoncini e il liquido freni!
Vabbè comunque ci siamo capiti!
Ci sono le cinesi con dorso in alluminio senza radiator fin o massa radiante, io le ho provate , ma bisogna scegliere bene la mescola, perchè la semimetallica su dischi originali Shimano è un po' aggressiva. Nel caso vanno prese organichepenso che per gli standard shimano le alluminio senza alette non sarebbero idonee perche si scalderebbe troppo il supporto avendo l' alluminio meno capacità termica. (cioè l'alluminio avrebbe più capacita termica dell'acciaio, ma a parità di peso, a pari volume ce ne ha di meno). quindi senza alette le fanno solo in titanio e acciaio, mentre se le vuoi in alluminio le fanno con alette, che aumenta la massa metallica (e quindi la capacità termica) e lo smaltimento.
è una supposizione eh! vacillante perche se ci mettiamo a fare i conti la capacità termica totale (il titanio è più pesante del 70-80% dell'alluminio ma l'alluminio ha una cpacità termica piu elevata dello stesso ordine) della placchetta in titanio senza alette sarebbe abbastanza equivalente a una ipotetica in alu senza alette. però forse, scaldandosi di più, il titanio resiste meglio al calore e il materiale frenante sta meglio attaccato. oppure il motivo è solo commerciale. io uso le k05ti per motivi di grammomania e le pago quello che shimano chiede. fossero di alluminio sarebbero ancora più leggere e costerebbero un prezzo più simile alle K05s di acciaio.
non so se c'è qualche brand aftermarket tipo swisstop o altri che fanno pastiglie compatibili shimano con supporto in alluminio e senza alette. avevo fatto una ricerca tempo fa senza trovare nulla. non so se è cambiato qualcosa.
Vedi l'allegato 514474
penso che per gli standard shimano le alluminio senza alette non sarebbero idonee perche si scalderebbe troppo il supporto avendo l' alluminio meno capacità termica. (cioè l'alluminio avrebbe più capacita termica dell'acciaio, ma a parità di peso, a pari volume ce ne ha di meno). quindi senza alette le fanno solo in titanio e acciaio, mentre se le vuoi in alluminio le fanno con alette, che aumenta la massa metallica (e quindi la capacità termica) e lo smaltimento.
è una supposizione eh! vacillante perche se ci mettiamo a fare i conti la capacità termica totale (il titanio è più pesante del 70-80% dell'alluminio ma l'alluminio ha una cpacità termica piu elevata dello stesso ordine) della placchetta in titanio senza alette sarebbe abbastanza equivalente a una ipotetica in alu senza alette. però forse, scaldandosi di più, il titanio resiste meglio al calore e il materiale frenante sta meglio attaccato. oppure il motivo è solo commerciale. io uso le k05ti per motivi di grammomania e le pago quello che shimano chiede. fossero di alluminio sarebbero ancora più leggere e costerebbero un prezzo più simile alle K05s di acciaio.
non so se c'è qualche brand aftermarket tipo swisstop o altri che fanno pastiglie compatibili shimano con supporto in alluminio e senza alette. avevo fatto una ricerca tempo fa senza trovare nulla. non so se è cambiato qualcosa.
Vedi l'allegato 514474
Io ho preso quelle ceramiche:Ci sono le cinesi con dorso in alluminio senza radiator fin o massa radiante, io le ho provate , ma bisogna scegliere bene la mescola, perchè la semimetallica su dischi originali Shimano è un po' aggressiva. Nel caso vanno prese organiche
![]()
4 Paar Fahrrads ch eiben bremsbeläge für Shimano xtr m9100 dura ace r9100 r9150 ultegra r8070 rs805 rs505 rs405 rs305 rx810 grx - AliExpress 18
Smarter Shopping, Better Living! Aliexpress.comit.aliexpress.com
Le uso anch'io e sono ottime,bella frenata e durata buona, sicuramente superiore alle originali Sram.Io ho preso quelle ceramiche:
Pastiglie ceramiche
La base credo che sia in ferro, durata poco superiore a delle "normali " in resina, silenziose uguali (a patto di pulire bene il disco dopo l'installazione) e soprattutto pochissimo "sporco" da consumo.
E poi c'è il rosa che piace...
Ci sono le cinesi con dorso in alluminio senza radiator fin o massa radiante, io le ho provate , ma bisogna scegliere bene la mescola, perchè la semimetallica su dischi originali Shimano è un po' aggressiva. Nel caso vanno prese organiche
![]()
4 Paar Fahrrads ch eiben bremsbeläge für Shimano xtr m9100 dura ace r9100 r9150 ultegra r8070 rs805 rs505 rs405 rs305 rx810 grx - AliExpress 18
Smarter Shopping, Better Living! Aliexpress.comit.aliexpress.com