Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@VADABRUT ho bisogno di un consiglio, vorrei fare un regalo alla bimba.. cosa mi consigli ?
Catenina o braccialetto o altro ?
Magari faccio fare a te :-)xxxx
L' oro costa una barbarità e finirà sicuramente in un cassetto inutilizzato. Se vuoi darle qualcosa che si ritroverà in futuro regalale un lingottino da 10 grammi ( che io non ti posso dare ) comprato con regolare scontrino o fattura di acquisto, in modo che tra 20 anni possa recuperarne il valore senza problemi rivendendolo. Non sono aggiornatissimo ma mi sembra che le normative sul ritiro dei metalli preziosi stiano cambiando, ovviamente non a vostro ( come utenti ) favore. Se non ho capito male hanno capito che c' è da "mangiare" anche lì e mangeranno.

In alternativa, come avevo fatto io in un paio di occasioni, una bella fornitura di pannolini, quelli servono sempre e non bastano mai.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Oggi giornata di merda...... avevo preparato tutto per uscire, era previsto bel tempo e invece piovigginava.......adesso c' è il sole. Mi toccherà andare sui rulli questa sera.....che due palle..........
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.797
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
@VADABRUT ho bisogno di un consiglio, vorrei fare un regalo alla bimba.. cosa mi consigli ?
Catenina o braccialetto o altro ?
Magari faccio fare a te :-)xxxx
Spero non da metterle addosso...
Così piccoli si scorticano subito!
 
Ultima modifica:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.507
6.606
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Se può essere utile il comandante dei vigili del posto nel rapporto ha scritto che avevo le luci davanti e dietro e il giubbino (l'antivento) riflettente.
Dice che per il prosieguo della pratica è molto utile.
Vero sempre le solite che il codice della strada prevede luci ant / post e segnalatore acustico, infatti le bici nuove le forniscono di tutti questi ammenicoli. (solo il segnalatore acustico mi sembra sia sostituibile con la voce)
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Non sono aggiornatissimo ma mi sembra che le normative sul ritiro dei metalli preziosi stiano cambiando, ovviamente non a vostro ( come utenti ) favore. Se non ho capito male hanno capito che c' è da "mangiare" anche lì e mangeranno.
Fondamentale conservare la fattura/ricevuta di acquisto con il prezzo pagato!
Le plusvalenze generate dalla vendita di oro, sono tassate al 26% come per quelle originate dalla vendita di azioni o altri titoli finanziari.
Tradotto: se paghi 1.000€ un lingotto d'oro e lo rivendi a 1.500€, hai una plusvalenza di 500€ e paghi il 26% su questo importo, ovvero 130€.

Se vendi l'oro senza ricevuta (come avviene ad esempio nel caso della collana della nonna), adesso si paga il 26% di tassa sull'intero importo! Una inculata galattica! In questo caso paghi il 26% sui 1500€, ovvero 390€.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.039
4.176
Piemonte
Visita sito
Se pochi anni fa qualcuno avesse detto ai ciclisti medi che praticamente tutti sarebbero andati in giro con luci lampeggianti dietro ci avrebbero dato dei matti. E' bastato creare un oggetto sufficientemente caro da renderlo adatto alle bici da corsa perché venisse usato da tutti. Ora, una roba come questa
1773066927126.png
non rende orribile una bdc; io sono stato tentato di prenderla, ma secondo me costa troppo poco; se ne fanno una che supera i 100€ secondo me andrà a ruba. Non è una panacea, non avrebbe evitato nessuno degli incidenti di cui si è parlato più o meno recentemente in questo topic.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.507
6.606
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Se pochi anni fa qualcuno avesse detto ai ciclisti medi che praticamente tutti sarebbero andati in giro con luci lampeggianti dietro ci avrebbero dato dei matti. E' bastato creare un oggetto sufficientemente caro da renderlo adatto alle bici da corsa perché venisse usato da tutti. Ora, una roba come questa
Vedi l'allegato 514798
non rende orribile una bdc; io sono stato tentato di prenderla, ma secondo me costa troppo poco; se ne fanno una che supera i 100€ secondo me andrà a ruba. Non è una panacea, non avrebbe evitato nessuno degli incidenti di cui si è parlato più o meno recentemente in questo topic.
Continuo a pensare che dotare i computerini che abbiamo di un segnale acustico non sia niente di eccezionale, il garmin ha tutti i segnalatori in caso di furto o di smarrimento dello stesso computerino, metterci un app che lo fa suonare non mi sembra niente di eccezionale.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and loiety

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Se pochi anni fa qualcuno avesse detto ai ciclisti medi che praticamente tutti sarebbero andati in giro con luci lampeggianti dietro ci avrebbero dato dei matti. E' bastato creare un oggetto sufficientemente caro da renderlo adatto alle bici da corsa perché venisse usato da tutti.
Ahahahah praticamente un bene di Giffen!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.111
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Se pochi anni fa qualcuno avesse detto ai ciclisti medi che praticamente tutti sarebbero andati in giro con luci lampeggianti dietro ci avrebbero dato dei matti. E' bastato creare un oggetto sufficientemente caro da renderlo adatto alle bici da corsa perché venisse usato da tutti. Ora, una roba come questa
Vedi l'allegato 514798
non rende orribile una bdc; io sono stato tentato di prenderla, ma secondo me costa troppo poco; se ne fanno una che supera i 100€ secondo me andrà a ruba. Non è una panacea, non avrebbe evitato nessuno degli incidenti di cui si è parlato più o meno recentemente in questo topic.
Li ho usati per un paio di anni prima di acquistare il varia.. che però trovo molto ma molto più comodo per via del fatto che segnala sul device l'arrivo di mezzi alle spalle.. oltre ad avere una luce che vedi a 2 km di distanza anche in pieno giorno.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma una catenella con cuoricino e dedica che resterà a vita dici che è troppo banale ?
Tu sei il nonno...... secondo me dovresti distinguerti..... ti do un' altra idea: comincia con una sterlina..... ad ogni compleanno ne aggiungi una....... ti ringrazierà. La catenina con il cuoricino gliela puoi anche prendere e la porterà perchè gliel' hai regalata tu, ma è un regalo che puoi fare in qualsiasi momento..... sii lungimirante.
Fondamentale conservare la fattura/ricevuta di acquisto con il prezzo pagato!
Le plusvalenze generate dalla vendita di oro, sono tassate al 26% come per quelle originate dalla vendita di azioni o altri titoli finanziari.
Tradotto: se paghi 1.000€ un lingotto d'oro e lo rivendi a 1.500€, hai una plusvalenza di 500€ e paghi il 26% su questo importo, ovvero 130€.

Se vendi l'oro senza ricevuta (come avviene ad esempio nel caso della collana della nonna), adesso si paga il 26% di tassa sull'intero importo! Una inculata galattica! In questo caso paghi il 26% sui 1500€, ovvero 390€.
Ecco...... ricordavo l' inculata ma non sapevo spiegarla così chiaramente. E' diventato un mondo di merda e io voglio solo andare in pensione.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.039
4.176
Piemonte
Visita sito
Li ho usati per un paio di anni prima di acquistare il varia.. che però trovo molto ma molto più comodo per via del fatto che segnala sul device l'arrivo di mezzi alle spalle.. oltre ad avere una luce che vedi a 2 km di distanza anche in pieno giorno.
Sono campanelli, non specchietti, non hanno nulla a che vedere con il varia.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.039
4.176
Piemonte
Visita sito
Tu sei il nonno...... secondo me dovresti distinguerti..... ti do un' altra idea: comincia con una sterlina..... ad ogni compleanno ne aggiungi una....... ti ringrazierà. La catenina con il cuoricino gliela puoi anche prendere e la porterà perchè gliel' hai regalata tu, ma è un regalo che puoi fare in qualsiasi momento..... sii lungimirante.

Ecco...... ricordavo l' inculata ma non sapevo spiegarla così chiaramente. E' diventato un mondo di merda e io voglio solo andare in pensione.
Bisogna bilanciare tradizione e praticità, noi queste cose per il ragazzo non le abbiamo nemmeno pensate, ma non mi sento nemmeno di stigmatizzare le tradizioni che vogliono il regalo della catenina, ben sapendo che fino ad una certa età non capirà nemmeno di cosa si tratta. Anche la tradizione ha il suo indiscutibile valore, e forse vale di più per il nonno che per la nipote.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.507
6.606
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Tu sei il nonno...... secondo me dovresti distinguerti..... ti do un' altra idea: comincia con una sterlina..... ad ogni compleanno ne aggiungi una....... ti ringrazierà. La catenina con il cuoricino gliela puoi anche prendere e la porterà perchè gliel' hai regalata tu, ma è un regalo che puoi fare in qualsiasi momento..... sii lungimirante.

Ecco...... ricordavo l' inculata ma non sapevo spiegarla così chiaramente. E' diventato un mondo di merda e io voglio solo andare in pensione.
Scusa Davide ma io ho una sterlina che mi lasciò mio nonno ma se devi venderla vale l'oro o la moneta?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.111
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Tu sei il nonno...... secondo me dovresti distinguerti..... ti do un' altra idea: comincia con una sterlina..... ad ogni compleanno ne aggiungi una....... ti ringrazierà. La catenina con il cuoricino gliela puoi anche prendere e la porterà perchè gliel' hai regalata tu, ma è un regalo che puoi fare in qualsiasi momento..... sii lungimirante.
Sai com'è.. è la prima volta :-)xxxx

Lungimiranti oggi.. okay gli regalo un bidone di elettroni :mrgreen:

Citavo la catenella con cuoricino o altro pendente.. perchè la mia attuale moglie porta al collo una catenella con mano di fatima in oro e ci tiene parecchio regalatagli dalla nonna materna, dice che è il suo portafortuna.
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Scusa Davide ma io ho una sterlina che mi lasciò mio nonno ma se devi venderla vale l'oro o la moneta?
Ecco.....hai sollevato un problema ricorrente...... sono 40 anni che ripeto la stessa cosa ma come al solito molte persone ignorano il valore numismatico.
Le sterline andrebbero lasciate nel loro blister originale, bisognerebbe resistere alla tentazione di toccarle, maneggiarle o, peggio ancora, buttarle insieme ad altre. Nel tuo caso non so come è stata conservata, se la moneta ha circolato prenderai il valore del metallo, se invece è ancora integra potresti prendere di più.

Per le monete vale la stessa regola come per le biciclette, non toccate, lasciate stare, guardate e basta......toccate qualcos' altro, piantate un chiodo e appendete un quadro, toccate le tette o le chiappe della moglie, gonfiate le gomme della bici, fate quello che volete ma non toccate ne le monete, ne l' assetto.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.507
6.606
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ecco.....hai sollevato un problema ricorrente...... sono 40 anni che ripeto la stessa cosa ma come al solito molte persone ignorano il valore numismatico.
Le sterline andrebbero lasciate nel loro blister originale, bisognerebbe resistere alla tentazione di toccarle, maneggiarle o, peggio ancora, buttarle insieme ad altre. Nel tuo caso non so come è stata conservata, se la moneta ha circolato prenderai il valore del metallo, se invece è ancora integra potresti prendere di più.

Per le monete vale la stessa regola come per le biciclette, non toccate, lasciate stare, guardate e basta......toccate qualcos' altro, piantate un chiodo e appendete un quadro, toccate le tette o le chiappe della moglie, gonfiate le gomme della bici, fate quello che volete ma non toccate ne le monete, ne l' assetto.
Lasciata sempre nel blister onestamente non mi ricordavo neanche di averla, l'ho vista alcune settimane fa cercando altre cose, ho pure scoperto di avere un sesterzio romano. Quello che mi affascina e capire come ha fatto ad arrivare fino a me.
 
  • Haha
Reactions: golias