Giant Fight Club (parte quarta)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Appena posso faccio il confronto montando la ruota che ho sulla TCR anche sulla Propel e vedrò quanta differenza c’è. Sulla TCR direi che c’è una luce di 3 o 4mm tra gomma e telaio, ma farò una semplice verifica con una brugola

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Più che altro è una scelta abbastanza impopolare se penso a chi vuole prendersi la PRO base da “soli” 5k. Alla fine si ritrova con sto manubrio integrato SLR1 che è di seconda scelta e che poi non offre tutta questa possibilità di modifica perché le combinazioni stem/larghezza manubrio sono più limitate rispetto al manubrio SLR0.

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Dipenderà tutto come al solito dalla disponibilità del negoziante a venire incontro al cliente (ovviamente con margine a favore del primo) .
Nel mio caso quando presi la pro 0 , volevo fare subito il cambio ruote e scegliere misure attacco e manubrio :
O si trova quello che ti fa fare tutto subito , lasciando i pezzi stock a lui , oppure uno si tiene tutto lo stock che cambia e vende il tutto da privato . Nel mio caso ho preferito rimetterci un po' ( con margine a favore del negozio ) e dire poi che non tutti erano disponibili alla sostituzione dei cerchi SLR.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Dipenderà tutto come al solito dalla disponibilità del negoziante a venire incontro al cliente (ovviamente con margine a favore del primo) .
Nel mio caso quando presi la pro 0 , volevo fare subito il cambio ruote e scegliere misure attacco e manubrio :
O si trova quello che ti fa fare tutto subito , lasciando i pezzi stock a lui , oppure uno si tiene tutto lo stock che cambia e vende il tutto da privato . Nel mio caso ho preferito rimetterci un po' ( con margine a favore del negozio ) e dire poi che non tutti erano disponibili alla sostituzione dei cerchi SLR.
Se ci sono pezzi da cambiare e anche le ruote,a quel punto non converrebbe acquistare solo telaio e gruppo e ruote a parte?
Magari trovando offerte,ma in generale mi sembra che costa di più una bici intera che prendere il solo telaio e comprare i componenti in separata sede.
Anche lo street price di ruote,gruppo e componenti è molto più basso rispetto al prezzo scontato che può farti un rivenditore di una bici completa.
Certo che se si deve dare indietro un vecchio telaio le cose cambiano..

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.203
1.496
Visita sito
Non sono convinto che si riesca a risparmiare comprando i pezzi, rispetto alla bici completa , proverò a fare due conti ,se qualcuno ha esperienze reali ben venga

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non sono convinto che si riesca a risparmiare comprando i pezzi, rispetto alla bici completa , proverò a fare due conti ,se qualcuno ha esperienze reali ben venga
beh 2 anni ho preso un telaio fine serie my2021-2024
telaio tcr advanced sl 1700euro
ruote 1300 (newmen vonoa )
gruppo DA 12v senza guarnitura 1900
guarnitura carbonio con ragno PM 700
sella/pedali/manubrio/attacco 600 circa
tuning ferramenta circa 200
copertoni/camere 100
Totale circa 6,4-6,5K€ per 6,1kg (inarrivabili dalla bici a scaffale)

facendo la stessa cosa oggi considerando un kit telaio propel sl a 3,2k preso in negozio si atterra a 8k
ma rispetto a 2 anni fa si trovano molti più componenti su aliexpress di qualità (es guarnitura, pignoni, selle, integrato, tuning ferramenta)
con 7-7,5k si dovrebbe stare abbastanza larghi, per un risultato top.

sul medio gamma fascia 3-4k probabilmente la bici completa è meno sbatti e competitiva.

però se si prende la bici completa e poi si comincia a cambiare sella, ruote, copertoni, manubrio ecc beh allora non c'è proprio storia, in qualsiasi fascia di prezzo. meglio assemblata sicuramente.

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
111
56
52
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
ciao a tutti
mi intrometto in questa discussione da non possessore giant,qualcuno sa dirmi se i manubri giant slr(quindi carbonio)sono buoni?ossia sono rigidi rigidi o lasciano qualche margine alla flessibilità?

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
beh 2 anni ho preso un telaio fine serie my2021-2024
telaio tcr advanced sl 1700euro
ruote 1300 (newmen vonoa )
gruppo DA 12v senza guarnitura 1900
guarnitura carbonio con ragno PM 700
sella/pedali/manubrio/attacco 600 circa
tuning ferramenta circa 200
copertoni/camere 100
Totale circa 6,4-6,5K€ per 6,1kg (inarrivabili dalla bici a scaffale)

facendo la stessa cosa oggi considerando un kit telaio propel sl a 3,2k preso in negozio si atterra a 8k
ma rispetto a 2 anni fa si trovano molti più componenti su aliexpress di qualità (es guarnitura, pignoni, selle, integrato, tuning ferramenta)
con 7-7,5k si dovrebbe stare abbastanza larghi, per un risultato top.

sul medio gamma fascia 3-4k probabilmente la bici completa è meno sbatti e competitiva.

però se si prende la bici completa e poi si comincia a cambiare sella, ruote, copertoni, manubrio ecc beh allora non c'è proprio storia, in qualsiasi fascia di prezzo. meglio assemblata sicuramente.

Condivido il tuo ragionamento e, aggiungo, che è anche molto più bello/"entusiasmante" poter partire dal telaio e assemblare tutta la componentistica. è come partire da un foglio bianco e scegliere pezzo per pezzo, usando il buon foglio excel per calcoli su quale componente sia più leggero

Ovvio, richiede più tempo nel scegliere minuziosamente i componenti rispetto a prendere la bici da catalogo, però è anche più bello. almeno per me

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.688
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Condivido il tuo ragionamento e, aggiungo, che è anche molto più bello/"entusiasmante" poter partire dal telaio e assemblare tutta la componentistica. è come partire da un foglio bianco e scegliere pezzo per pezzo, usando il buon foglio excel per calcoli su quale componente sia più leggero

Ovvio, richiede più tempo nel scegliere minuziosamente i componenti rispetto a prendere la bici da catalogo, però è anche più bello. almeno per me
Sono d'accordo ma se può funzionare sulla alta gamma sulla media/bassa salvo rari casi é uno sbattimento costoso

E in ogni caso temo più difficile da rivendere che non un montaggio di serie

Però é sicuramente piacevole farsi un montaggio personalizzato

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Sono d'accordo ma se può funzionare sulla alta gamma sulla media/bassa salvo rari casi é uno sbattimento costoso

si è vero sul mediogamma (intendo la fascia 3-5k) partendo dal telaio di classe advanced-pro che puo essere preso in negozio a poco piu di 2k la competizione sul prezzo diventa meno vantaggiosa e serve compromesso anche sui componenti che dovrebbero essere classe ultegra, ruote cinesi classe elite o farsport, guarnitura cinese sull'economico. ovvio che quando dico cinesi, non intendo la spazzatura che a volte si vede su aliexpress, ma marchi "good/premium" cinesi.

però ad esempio.... è abbastanza oggettivo che anche il forum ha dichiarato che tra vecchio e nuovo modello c'è poca differenza (attacco pendenti e 50gr circa...)
quando vedi sconti cosi uno due conti potrebbe farseli. (bike24 e molti altri)
ci sono tutte le misure tranne xs, altrimenti uno per mia moglie l'avrei forse preso, il bianco venato le sarebbe piaciuto sicuramente.
addirittura il modello tcr è ancora l'attuale

1773133877636.png
1773133917348.png

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.688
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si è vero sul mediogamma (intendo la fascia 3-5k) partendo dal telaio di classe advanced-pro che puo essere preso in negozio a poco piu di 2k la competizione sul prezzo diventa meno vantaggiosa e serve compromesso anche sui componenti che dovrebbero essere classe ultegra, ruote cinesi classe elite o farsport, guarnitura cinese sull'economico. ovvio che quando dico cinesi, non intendo la spazzatura che a volte si vede su aliexpress, ma marchi "good/premium" cinesi.

però ad esempio.... è abbastanza oggettivo che anche il forum ha dichiarato che tra vecchio e nuovo modello c'è poca differenza (attacco pendenti e 50gr circa...)
quando vedi sconti cosi uno due conti potrebbe farseli. (bike24 e molti altri)
ci sono tutte le misure tranne xs, altrimenti uno per mia moglie l'avrei forse preso, il bianco venato le sarebbe piaciuto sicuramente.
addirittura il modello tcr è ancora l'attuale

Vedi l'allegato 514839
Vedi l'allegato 514840
old-woman-shouting.gif

• Haha
Reactions: longjnes

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one

si, condivido. il mio discorso era riferito ad un montaggio "home made" di un top di gamma con relativa componentistica. sul medio forse il vantaggio prezzo si annulla*, rimane solo il bello di scegliere i singoli componenti.

*fatta eccezione di acquistare i singoli prodotti in periodi particolari o con scontistiche dedicate e vantaggiose

questa colorazione è fotonica :mrgreen:
Vedi l'allegato 514844

Bellissima questa colorazione (il blu è tra i miei colori preferiti), non apprezzo moltissimo quelle "venature" color oro (da vedere dal vivo)

comunque la differenza di peso tra GEN III e IV è irrisoria (50gr circa), probabilmente, a parità di montaggio, ci potrebbero essere piccole differenze dovute al triangolo posteriore (per palati fini, sia chiaro) e, aggiungo, la GEN III si potrebbe acquistare con un bello sconto (come abbiamo visto sopra). Fatte tutte queste considerazioni, se devo giudicare solo l'aspetto estetico, non i colori, la GEN IV mi piace leggermente di più per i pendenti con attacco un pò più basso e come si congiungono al verticale e, ancora, della GEN III non mi piace moltissimo quello spessore (che si vede nella foto sopra) del coperchietto da mettere sotto l'attacco manubrio, sulla IV sembra non esserci o almeno, essere più "minima".

Ovviamente parere puramente estetico e, soprattutto, di piccolissimi dettagli. Tralasciando il fatto che non abbiano slooping, trovo che sia GEN III che IV siano due bei telai