Appena posso faccio il confronto montando la ruota che ho sulla TCR anche sulla Propel e vedrò quanta differenza c’è. Sulla TCR direi che c’è una luce di 3 o 4mm tra gomma e telaio, ma farò una semplice verifica con una brugola
Ne venderanno un sacco con questa limitazione.Fonti di negozi alla mano non sarà personalizzabile la misura e larghezza del manubrio integrato in fase di ordine, rimarrà quella abbinata alla taglia.
Beh nemmeno sulla mia TCR con attacco e manubrio non integrati era personalizzabile. Poi per carità cambiare uno stem costa meno che cambiare un integratoFonti di negozi alla mano non sarà personalizzabile la misura e larghezza del manubrio integrato in fase di ordine, rimarrà quella abbinata alla taglia.
Se ci sono pezzi da cambiare e anche le ruote,a quel punto non converrebbe acquistare solo telaio e gruppo e ruote a parte?Dipenderà tutto come al solito dalla disponibilità del negoziante a venire incontro al cliente (ovviamente con margine a favore del primo) .
Nel mio caso quando presi la pro 0 , volevo fare subito il cambio ruote e scegliere misure attacco e manubrio :
O si trova quello che ti fa fare tutto subito , lasciando i pezzi stock a lui , oppure uno si tiene tutto lo stock che cambia e vende il tutto da privato . Nel mio caso ho preferito rimetterci un po' ( con margine a favore del negozio ) e dire poi che non tutti erano disponibili alla sostituzione dei cerchi SLR.
beh 2 anni ho preso un telaio fine serie my2021-2024Non sono convinto che si riesca a risparmiare comprando i pezzi, rispetto alla bici completa , proverò a fare due conti ,se qualcuno ha esperienze reali ben venga
beh 2 anni ho preso un telaio fine serie my2021-2024
telaio tcr advanced sl 1700euro
ruote 1300 (newmen vonoa )
gruppo DA 12v senza guarnitura 1900
guarnitura carbonio con ragno PM 700
sella/pedali/manubrio/attacco 600 circa
tuning ferramenta circa 200
copertoni/camere 100
Totale circa 6,4-6,5K€ per 6,1kg (inarrivabili dalla bici a scaffale)
facendo la stessa cosa oggi considerando un kit telaio propel sl a 3,2k preso in negozio si atterra a 8k
ma rispetto a 2 anni fa si trovano molti più componenti su aliexpress di qualità (es guarnitura, pignoni, selle, integrato, tuning ferramenta)
con 7-7,5k si dovrebbe stare abbastanza larghi, per un risultato top.
sul medio gamma fascia 3-4k probabilmente la bici completa è meno sbatti e competitiva.
però se si prende la bici completa e poi si comincia a cambiare sella, ruote, copertoni, manubrio ecc beh allora non c'è proprio storia, in qualsiasi fascia di prezzo. meglio assemblata sicuramente.
Sono d'accordo ma se può funzionare sulla alta gamma sulla media/bassa salvo rari casi é uno sbattimento costosoCondivido il tuo ragionamento e, aggiungo, che è anche molto più bello/"entusiasmante" poter partire dal telaio e assemblare tutta la componentistica. è come partire da un foglio bianco e scegliere pezzo per pezzo, usando il buon foglio excel per calcoli su quale componente sia più leggero
Ovvio, richiede più tempo nel scegliere minuziosamente i componenti rispetto a prendere la bici da catalogo, però è anche più bello. almeno per me
sobbuoniciao a tutti
mi intrometto in questa discussione da non possessore giant,qualcuno sa dirmi se i manubri giant slr(quindi carbonio)sono buoni?ossia sono rigidi rigidi o lasciano qualche margine alla flessibilità?

si è vero sul mediogamma (intendo la fascia 3-5k) partendo dal telaio di classe advanced-pro che puo essere preso in negozio a poco piu di 2k la competizione sul prezzo diventa meno vantaggiosa e serve compromesso anche sui componenti che dovrebbero essere classe ultegra, ruote cinesi classe elite o farsport, guarnitura cinese sull'economico. ovvio che quando dico cinesi, non intendo la spazzatura che a volte si vede su aliexpress, ma marchi "good/premium" cinesi.Sono d'accordo ma se può funzionare sulla alta gamma sulla media/bassa salvo rari casi é uno sbattimento costoso
E in ogni caso temo più difficile da rivendere che non un montaggio di serie
Però é sicuramente piacevole farsi un montaggio personalizzato

si è vero sul mediogamma (intendo la fascia 3-5k) partendo dal telaio di classe advanced-pro che puo essere preso in negozio a poco piu di 2k la competizione sul prezzo diventa meno vantaggiosa e serve compromesso anche sui componenti che dovrebbero essere classe ultegra, ruote cinesi classe elite o farsport, guarnitura cinese sull'economico. ovvio che quando dico cinesi, non intendo la spazzatura che a volte si vede su aliexpress, ma marchi "good/premium" cinesi.
però ad esempio.... è abbastanza oggettivo che anche il forum ha dichiarato che tra vecchio e nuovo modello c'è poca differenza (attacco pendenti e 50gr circa...)
quando vedi sconti cosi uno due conti potrebbe farseli. (bike24 e molti altri)
ci sono tutte le misure tranne xs, altrimenti uno per mia moglie l'avrei forse preso, il bianco venato le sarebbe piaciuto sicuramente.
addirittura il modello tcr è ancora l'attuale
Vedi l'allegato 514839
Vedi l'allegato 514840

Sono d'accordo ma se può funzionare sulla alta gamma sulla media/bassa salvo rari casi é uno sbattimento costoso
E in ogni caso temo più difficile da rivendere che non un montaggio di serie
Però é sicuramente piacevole farsi un montaggio personalizzato
La Once edition io la trovo bellissima.Vedi l'allegato 514841
addirittura l'attuale TCR SL in colorazione 2025 ma solo XL (sarebbe la mia taglia) a metà prezzo.