Ciclisti over 50 (vol.3)

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.840
2.908
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Buongiorno, iniziamo il mattino con questo video che mi ha fatto incazzare durante la produzione mattutina (in progress)!:mrgreen:


Traiettorie di questo tipo mi fanno veramente salire la carogna, l'approccio peggiore verso una strada alpina! E la cosa che mi fa alterare ancora di più è notare che ci sono persone che sdoganano una condotta di guida del genere, pubblicando addirittura dei video.
Lo dico da motociclista, ciclista ed automobilista: mai tagliare le curve, nemmeno quando c'è visibilità!
Almeno per due motivi:
1) Ti devi abituare a non tagliarle mai
2) A volte si crede di avere visibilità e non sempre è così.
Io non sono un santo alla guida, spesso supero i limiti e su una strada in montagna mi piace guidare allegro. Ma su una regola non transigo: le curve non si tagliano, mai!
Specialmente in moto, è pieno di coglioni che guidano nell'altra corsia, incapaci di impostare correttamente una curva. Idem gli automobilisti.
Vedere questa pessima abitudine posta in essere anche da ciclisti è ancora più stupido e folle, considerando che siamo gli utenti deboli della strada.
Aggiungo: in molti allargano pericolosamente in ingresso nelle curve a destra, rischiando quasi di uscire di strada a sinistra, manco guidassero un autoarticolato! Altri escono larghi in uscita, sempre nelle curve a destra. I peggiori entrano larghi ed escono larghi. PESSIMO!

Scusate il pippone ma io un video del genere, anziché pubblicarlo con orgoglio, lo avrei cancellato o tenuto bene al segreto.
Hai perfettamente ragione. Anch'io ho la moto e una volta parlando con un amico che faceva gare in pista mi disse di considerare la linea di mezzeria come se fosse un muro...mai oltrepassarla.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.052
19.478
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ora cambierò anche i dischi per altri più carini dal punto di vista estetico.
Hai i dischi Ultegra attualmente?... Fammi sapere cosa monterai e se funzionano bene, perché anch'io avrei voluto sostituirli,ma il meccanico mi ha detto che alla fine quelli con cui frena meglio sono i dischi Shimano originali.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and golias

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Solo per partecipare alla discussione, non per aprire polemiche oppure diatribe pro/contro i dischi.
Ho la mtb (non freschissima neppure questa a dire il vero), con i dischi.
Le pastiglie freno sono talmente scarne di materiale d'attrito che da nuove mi sembrano già finite, e dico questo perchè ad occhio non capisco mai quando sono davvero finite, così che i pistoncini finiscono per uscire troppo, perciò al momento del cambio pastiglie è sempre una rogna, costosa e che chiede tempo al meccanico (e fermo bici ovviamente).
Inoltre spesso fischiano, a volte talmente tanto che mi verrebbe voglia di buttare la bici in discarica..
Non parliamo di modulabilità, perchè la frenata è praticamente on/off.
Sulla bici da corsa, ventennale, ho cambiato solo una volta i pattini (sono al secondo set quindi).
Frenano ancora bene (ma un'ulteriore sostituzione non sarebbe sprecata), sono modulabili e non fanno alcun rumore.
E li cambio in pochi minuti.
Se dovessi cambiare bici, vorrei anch'io mantenere i rim.
Ho da 20 anni una mtb full con gruppo lx/xt, ha sempre frenato immensamente meglio della mia vecchia bdc che aveva rim dura ace; in 20 anni ho cambiato DUE volte le pastiglie (originali shimano), senza danneggiare nemmeno lontanamente i dischi, mai fatto uno spurgo. Faccio spesso discese impegnative dove di pinzatone se ne danno davvero brutali.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Buongiorno, iniziamo il mattino con questo video che mi ha fatto incazzare durante la produzione mattutina (in progress)!:mrgreen:


Traiettorie di questo tipo mi fanno veramente salire la carogna, l'approccio peggiore verso una strada alpina! E la cosa che mi fa alterare ancora di più è notare che ci siano persone che sdoganano una condotta di guida del genere, pubblicando addirittura dei video.
Lo dico da motociclista, ciclista ed automobilista: mai tagliare le curve, nemmeno quando c'è visibilità!
Almeno per due motivi:
1) Ti devi abituare a non tagliarle mai
2) A volte si crede di avere visibilità e non sempre è così.
Io non sono un santo alla guida, spesso supero i limiti e su una strada in montagna mi piace guidare allegro. Ma su una regola non transigo: le curve non si tagliano, mai!
Specialmente in moto, è pieno di coglioni che guidano nell'altra corsia, incapaci di impostare correttamente una curva. Idem gli automobilisti.
Vedere questa pessima abitudine posta in essere anche da ciclisti è ancora più stupido e folle, considerando che siamo gli utenti deboli della strada.
Aggiungo: in molti allargano pericolosamente in ingresso nelle curve a destra, rischiando quasi di uscire di strada a sinistra, manco guidassero un autoarticolato! Altri escono larghi in uscita, sempre nelle curve a destra. I peggiori entrano larghi ed escono larghi. PESSIMO!

Scusate il pippone ma io un video del genere, anziché pubblicarlo con orgoglio, lo avrei cancellato o tenuto bene al segreto.
Non ho sentito l'audio ma ... se fosse in una strada chiusa al traffico come talvolta avviene ? In ogni caso concordo ... anche se non sono motociclista.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
....ammazza siamo ancora rim e dischi. Davide a cui proponete bici....ma allora parliamo anche degli ufo di Babbo Natale,
Davide cambierà bici quando si troverà con il telaio diviso in due...sempre che non si possa saldare.....
Ma il mercoledì siamo così lontani dal weekend. Comuqnue questa volta è stato lui a parlarne per primo e addirittura a postare un telaio.
 
  • Haha
Reactions: ab.normal62

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
....ammazza siamo ancora rim e dischi. Davide a cui proponete bici....ma allora parliamo anche degli ufo di Babbo Natale,
Davide cambierà bici quando si troverà con il telaio diviso in due...sempre che non si possa saldare.....
Una parte di me pensa davvero quello che hai scritto, l' altra parte di me, più razionale, pensa a come evitare una situazione di disagio, preparando un' alternativa. E' l' unico motivo che mi porta a pensare di affiancare alla Tecnotrat un altra bici...... essere costretto a prendere quello che trovo non è che mi piaccia tanto e in commercio non c' è una bici che mi piaccia veramente, esclusa quella che ho visto ieri. Non so come ho fatto a non vederla prima..... ho visto questa mattina che hanno anche un' altra versione denominata "Climber" e alcune sono montate RIM, quindi più avanti, può darsi che chieda veramente un preventivo per il telaio. In commercio ho visto che ci sono ancora diversi gruppi Campagnolo meccanici che non costano molto......le ruote le ho ma volendo ce ne sono anche di quelle.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
... se fosse in una strada chiusa al traffico come talvolta avviene ?
Ovviamente le mie considerazioni si riferiscono ad una strada normalmente aperta al traffico.

Ricordo che in passato mi erano capitati dei video in cui presunti "pro" (volutamente in minuscolo) insegnavano a percorrere le traiettorie in discesa, occupando tutta la strada, semplicemente facendo attenzione che non arrivassero veicoli! Un tale approccio è pazzesco, assolutamente inammissibile!

Mi è bastato cercare a caso un video, scorrendo velocemente.


Cosa brutta, ho trovato quello che intendevo al primissimo tentativo. Sono sicuro di trovare molti altri video analoghi.

Guarda qui (minuto 7:18) e senti cosa dice: "controllando che non ci fossero veicoli, ho individuato tre punti: il punto più largo (completamente nell'altra corsia), il punto più stretto e il punto di uscita più largo possibile, andando a prendere tutto l'asfalto (=al limite dell'uscita di strada nella corsia opposta".

Su strada aperta al traffico, una traiettoria del genere è da emeriti coglioni con qualsiasi mezzo la si percorra! Con la bici, ancora di più e per ovvi motivi. Questo tutorial rappresenta come NON percorrere una curva!
Praticamente:
1) Entra largo invadendo la corsia opposta

1773218647378.png
2) Esce largo, nuovamente nella corsia opposta, sfruttando l'ultimo cm di asfalto al limite dell'uscita di strada.
1773218682159.png

Io rimango nella mia corsia sempre e la corsia opposta, in assenza di veicoli, me la tengo come margine di sicurezza, da usare SOLO in caso di imprevisti (ostacoli, buche o un mio errore di valutazione nel percorrerla troppo velocemente).

PESSIMO! :doh: :doh:
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Una parte di me pensa davvero quello che hai scritto, l' altra parte di me, più razionale, pensa a come evitare una situazione di disagio, preparando un' alternativa. E' l' unico motivo che mi porta a pensare di affiancare alla Tecnotrat un altra bici...... essere costretto a prendere quello che trovo non è che mi piaccia tanto e in commercio non c' è una bici che mi piaccia veramente, esclusa quella che ho visto ieri. Non so come ho fatto a non vederla prima..... ho visto questa mattina che hanno anche un' altra versione denominata "Climber" e alcune sono montate RIM, quindi più avanti, può darsi che chieda veramente un preventivo per il telaio. In commercio ho visto che ci sono ancora diversi gruppi Campagnolo meccanici che non costano molto......le ruote le ho ma volendo ce ne sono anche di quelle.
Se vuoi Cipollini monta la leggerissima rim e meccanica campagnolo, esci con un mostro di scarsi 6.5 kg, le ruote ovvio le fornisci tu
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Una parte di me pensa davvero quello che hai scritto, l' altra parte di me, più razionale, pensa a come evitare una situazione di disagio, preparando un' alternativa. E' l' unico motivo che mi porta a pensare di affiancare alla Tecnotrat un altra bici...... essere costretto a prendere quello che trovo non è che mi piaccia tanto e in commercio non c' è una bici che mi piaccia veramente, esclusa quella che ho visto ieri. Non so come ho fatto a non vederla prima..... ho visto questa mattina che hanno anche un' altra versione denominata "Climber" e alcune sono montate RIM, quindi più avanti, può darsi che chieda veramente un preventivo per il telaio. In commercio ho visto che ci sono ancora diversi gruppi Campagnolo meccanici che non costano molto......le ruote le ho ma volendo ce ne sono anche di quelle.
Gruppi meccanici ne trovi quanti ne vuoi, da usati a nuovi, per la gravel ho trovato un gruppo nuovo mai usato smontato dal proprietario perchè voleva un elettronico, per cui a meno della metà un gruppo nuovo di pacca.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se vuoi Cipollini monta la leggerissima rim e meccanica campagnolo, esci con un mostro di scarsi 6.5 kg, le ruote ovvio le fornisci tu
Non ho idea di quanto costi ma preferisco non saperlo.
Gruppi meccanici ne trovi quanti ne vuoi, da usati a nuovi, per la gravel ho trovato un gruppo nuovo mai usato smontato dal proprietario perchè voleva un elettronico, per cui a meno della metà un gruppo nuovo di pacca.
Lo so, lo so......ho già visto.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.298
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non ho idea di quanto costi ma preferisco non saperlo.
1773222717307.png
Ma noi te lo diciamo lo stesso...... :))):

 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Una parte di me pensa davvero quello che hai scritto, l' altra parte di me, più razionale, pensa a come evitare una situazione di disagio, preparando un' alternativa. E' l' unico motivo che mi porta a pensare di affiancare alla Tecnotrat un altra bici...... essere costretto a prendere quello che trovo non è che mi piaccia tanto e in commercio non c' è una bici che mi piaccia veramente, esclusa quella che ho visto ieri. Non so come ho fatto a non vederla prima..... ho visto questa mattina che hanno anche un' altra versione denominata "Climber" e alcune sono montate RIM, quindi più avanti, può darsi che chieda veramente un preventivo per il telaio. In commercio ho visto che ci sono ancora diversi gruppi Campagnolo meccanici che non costano molto......le ruote le ho ma volendo ce ne sono anche di quelle.
Mia personal opinion. Quando si cambia, si cambia, e farei tutto nuovo. Anzi, visto che hai detto che hai altre cose fruste, come le scarpe, farei che cambiare tutto quello che riguarda la posizione, così bestemmi una sola volta per risistemarti come piace a te e vai avanti per un bel po'.
Per il resto, sono scelte tue. Perché se non prima cambi il telaio, e ti risistemi, poi la sella, poi i pedali poi ... echecazzz...
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Ovviamente le mie considerazioni si riferiscono ad una strada normalmente aperta al traffico.

Ricordo che in passato mi erano capitati dei video in cui presunti "pro" (volutamente in minuscolo) insegnavano a percorrere le traiettorie in discesa, occupando tutta la strada, semplicemente facendo attenzione che non arrivassero veicoli! Un tale approccio è pazzesco, assolutamente inammissibile!

Mi è bastato cercare a caso un video, scorrendo velocemente.


Cosa brutta, ho trovato quello che intendevo al primissimo tentativo. Sono sicuro di trovare molti altri video analoghi.

Guarda qui (minuto 7:18) e senti cosa dice: "controllando che non ci fossero veicoli, ho individuato tre punti: il punto più largo (completamente nell'altra corsia), il punto più stretto e il punto di uscita più largo possibile, andando a prendere tutto l'asfalto (=al limite dell'uscita di strada nella corsia opposta".

Su strada aperta al traffico, una traiettoria del genere è da emeriti coglioni con qualsiasi mezzo la si percorra! Con la bici, ancora di più e per ovvi motivi. Questo tutorial rappresenta come NON percorrere una curva!
Praticamente:
1) Entra largo invadendo la corsia opposta

Vedi l'allegato 514910
2) Esce largo, nuovamente nella corsia opposta, sfruttando l'ultimo cm di asfalto al limite dell'uscita di strada.
Vedi l'allegato 514911

Io rimango nella mia corsia sempre e la corsia opposta, in assenza di veicoli, me la tengo come margine di sicurezza, da usare SOLO in caso di imprevisti (ostacoli, buche o un mio errore di valutazione nel percorrerla troppo velocemente).

PESSIMO! :doh: :doh:
Se vedi bene, allargare in entrata, moderatamente, non è un crimine, allargare in uscita è davvero da evitarsi. Mi è capitato scendendo dalla sacra di sbagliare una volta una curva ed ho visto già gli angeli del paradiso che mi accoglievano. Mediamente a me piace pennellare giusto anche se non scendo a manetta, per estetica.
 

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.111
3.661
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Per il cambio meccanico posso essere d'accordo
Sui rim no, va presa disc
Non solo per la frenata ma per una serie di altre motivazioni quali:
A) perni passanti rigidità, pro su gare a circuito, contro nessuno
B) disponibilità ruote ad alto profilo, pro su gare a circuito, contro nessuno
C) maggiore facilità togliere e rimettere la ruota, una volta capito a quanto stringere il perno io non ho mai avuto problemi di centratura e l'operazione è velocissima, più veloce secondo me che con lo sgancio rapido.
La manutenzione non è affatto impegnativa, per dire: io la prima disc l'ho presa 4anni fa, ho cambiato le pasticche quest'anno (7000km l'anno) e ancora ce n'era. Mai fatto spurgo, mai una noia
Unica cosa, col bagnato o umido, in certe occasioni fischiano.

Mi pare che l'interesse sia verso gare a circuito. Per me, con bici nuova concezione e soprattutto ruote adeguate + allenamento, che mi sembra non manchi, si mangerà le mani per non averlo fatto prima. :))):

Poi ora si trovano anche belle offerte se si cerca bene
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Vedi l'allegato 514915
Ma noi te lo diciamo lo stesso...... :))):

...proprio lei !!! No ma senza ruote costa un poò meno tanto lui ha le scirocco :-)xxxx :-)xxxx (azz sgamato subito)
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Mia personal opinion. Quando si cambia, si cambia, e farei tutto nuovo. Anzi, visto che hai detto che hai altre cose fruste, come le scarpe, farei che cambiare tutto quello che riguarda la posizione, così bestemmi una sola volta per risistemarti come piace a te e vai avanti per un bel po'.
Per il resto, sono scelte tue. Perché se non prima cambi il telaio, e ti risistemi, poi la sella, poi i pedali poi ... echecazzz...
Vabbè dai già il cambio è un trauma lascia che recuperi qualcosa sennò così lo distruggi...