Colnago Club - Capitolo 8

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.553
2.360
Visita sito
Bici
BMC
La V 5 RS, e' una Gran Bella Bdc. Strano che non venga apprezzata... Ok Pogy usa la Y, personalmente acquisto la Bdc che Mi Piace!
Il V5Rs è una bici stupenda, ma hanno sbagliato a presentarla quando il V4Rs stava ancora stravincendo, e oltretutto è esteticamente molto....troppo simile al V4Rs.
Ciò non toglie che è una bici stupenda

• Wow
Reactions: andry96

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
se le colnago si vendono perchè le usa LVI l'unico errore è fargli usare solo la y1

finchè non la usava era un progetto sbagliato fallito assurdo :roll:
La Y1 oramai viene usata regolarmente da tutto il team, non solo da Pogacar.....evidentemente la preferiscono alla V5, diversamente non credo continuerebbero a utilizzarla anche nelle tappe di montagna e/o con molto dislivello....stessa cosa vale anche per altri brand (vedi Cervélo con la S5, etc).
Diverso ovviamente il discorso per noi amatori (ma anche per le donne Pro, dove la V5 mi sembra venga utilizzata maggiormente rispetto agli uomini)....ma sappiamo benissimo che la maggioranza degli amatori è molto "sensibile" a quello che usano i Pro, quindi non mi stupisco se la Y1 al momento sia maggiormente richiesta, anche dove la V5 sarebbe preferibile.
Poi c'è l'espetto estetico/emozionale di cui tenere conto e, indipendentemente dai gusti personali e/o da chi viene utilizzata, credo che la Y1 rappresenti qualcosa di particolare nel panorama attuale, pertanto (nel bene o nel male) se qualcuno vuole distinguersi dalla massa, credo che la Y1 sia la scelta più azzeccata.
La V5 sarà sicuramente una gran bici, adatta alla maggior parte degli amatori e all'utilizzo che fanno della bicicletta, ma credo paghi un pò il fatto di essere troppo uguale a se stessa (anche se in realtà presenta linee e particolari diversi dalle versioni precedenti) e/o ad altri modelli proposti dalla concorrenza. ;-)

Ultima modifica:

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.135
908
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
io sono tra quelli che ha cambiato la v4 per la v5 e che ha criticato da subito la y1 per la forcella (la parte bassa per la precisione, troppo larga longitudinalmente e con l'asse dietro) e non per la parte posteriore...

penso quindi di poter pontificare dall'alto del mio "irraziocinio"
Per cortesia mi puoi dire che differenza hai notato dalla V4 alla V5?
M'interessa saperlo perché forse dovrò cambiare bici.
Grazie.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina
Per cortesia mi puoi dire che differenza hai notato dalla V4 alla V5?
M'interessa saperlo perché forse dovrò cambiare bici.
Grazie.
Prima i dati oggettivi: il v5 ha l'udh, è più leggero di circa 150g e ha angoli leggermente più chiusi, alla ricerca di una maggiore agilità.

Altro punto di differenza è il mc, che nel v4 è t47 mentre nel v5 bsa con le classiche calotte.
Esteticamente la v5 è più snella, ma la zona del mc del v4 resta più pulita e voluminosa.

Nella pratica le differenze avvertite, a parità di allestimento sono davvero minime.

E ovviamente parliamo di sensazioni del tutto personali.

Io posseggo anche una sl8, e la v4 al confronto era una spada. La v5 mantiene questa sensazione di "fermezza" (intesa come solidità e stabilità) ma la rende un pelino più user friendly (trovo difficile usare una parola italiana per descrivere).

Ovviamente di differenze sui tempi in salita discesa e pianura è inutile parlarne...

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.168
568
Visita sito
Prima i dati oggettivi: il v5 ha l'udh, è più leggero di circa 150g e ha angoli leggermente più chiusi, alla ricerca di una maggiore agilità.

Altro punto di differenza è il mc, che nel v4 è t47 mentre nel v5 bsa con le classiche calotte.
Esteticamente la v5 è più snella, ma la zona del mc del v4 resta più pulita e voluminosa.

Nella pratica le differenze avvertite, a parità di allestimento sono davvero minime.

Io posseggo anche una sl8, e la v4 al confronto era una spada. La v5 mantiene questa sensazione di "fermezza" (intesa come solidità e stabilità) ma la rende un pelino più user friendly (trovo difficile usare una parola italiana per descrivere).

Ovviamente di differenze sui tempi in salita discesa e pianura è inutile parlarne...
La v 5, la preferisci alla SL 8?

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina
La v 5, la preferisci alla SL 8?
Sono bici diverse (ovviamente parliamo di differenze nelle sensazioni).

Anche volendomi sforzare di fare una scelta, avrei difficoltà.

Esteticamente la v5 mi piace di più, ma per alcuni aspetti la sl8 si fa preferire: in salita è più svelta tra le gambe (ha un interasse minore), il kit telaio è più leggero di quello della v5, e nei lunghi il posteriore è più confortevole (ricorda molto quello della aethos).

Di contro, quando la velocità sale la v5 mi piace di più: è più stabile e "solida".

Quindi molto dipende dall'uso che ne faccio io, ovvero in questo periodo di poco dislivello e "gare" di gruppo in vallonato preferisco la v5. La sl8 mi accompagnerà nei lunghi con tanto dislivello della stagione estiva.

Di sicuro qualsiasi sia la scelta si cade in piedi. La sl8, a dispetto dell'estetica meno elegante, è anche la più "amichevole". La v5 fa tutta la raffinata, ma poi è più aggressiva.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.411
39.052
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La Y1 oramai viene usata regolarmente da tutto il team, non solo da Pogacar.....evidentemente la preferiscono alla V5, diversamente non credo continuerebbero a utilizzarla anche nelle tappe di montagna e/o con molto dislivello....stessa cosa vale anche per altri brand (vedi Cervélo con la S5, etc).
Certo
Diverso ovviamente il discorso per noi amatori (ma anche per le donne Pro, dove la V5 mi sembra venga utilizzata maggiormente rispetto agli uomini)....ma sappiamo benissimo che la maggioranza degli amatori è molto "sensibile" a quello che usano i Pro, quindi non mi stupisco se la Y1 al momento sia maggiormente richiesta, anche dove la V5 sarebbe preferibile.
Ri certo
Poi c'è l'espetto estetico/emozionale di cui tenere conto e, indipendentemente dai gusti personali e/o da chi viene utilizzata, credo che la Y1 rappresenti qualcosa di particolare nel panorama attuale, pertanto (nel bene o nel male) se qualcuno vuole distinguersi dalla massa, credo che la Y1 sia la scelta più azzeccata.
Si ma per alcuni mesi é stato un famola strana che non convince poi é diventata l'oggetto del desiderio
La V5 sarà sicuramente una gran bici, adatta alla maggior parte degli amatori e all'utilizzo che fanno della bicicletta, ma credo paghi un pò il fatto di essere troppo uguale a se stessa (anche se in realtà presenta linee e particolari diversi dalle versioni precedenti) e/o ad altri modelli proposti dalla concorrenza. ;-)
Dal vivo è molto più bella e diversa va v4rs che in foto, poi che non sia fuori dall'ordinario chiaro, ma é bellina leggera, a sentire il @Ser pecora rigida il giusto e comoda

• Mi piace
Reactions: winston and Bonus79

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.135
908
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago

Ti ringrazio moltissimo per il tuo puntualissimo report.
A questo punto penso che se dovrò cambiare bici opterò per la V4rs, anche se confesso che l'aspetto slim della V5rs è molto invitante.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.411
39.052
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No le geometrie sono diverse, all'occhio cominciare dal manubrio
Mah in termini di posizione quindi reach e stack 455 485 e 510 sono molto molto vicine a s m ed l della y1rs

Non mi metto a controllarle tutte ma già queste coprono una bella fetta di utilizzatori

Ps
Non mi si era caricato il video se riesco lo guarderò...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Wolf Marco

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
No un momento, il manuale pubblicato qualche pagina indietro si riferisce al C68, non al V4Rs, e sui perni passanti io non vedo scritto nulla...
Il sito Colnago riporta quello come manuale di assemblaggio della V4Rs.
Nel manuale della V5Rs ad esempio il valore di coppia massimo per i perni passanti è di 10Nm

• Mi piace
Reactions: davren and andry96

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.582
3.042
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ps
Perdonate la foto abbastanza panno, l'ultima arrivata in famiglia, circa usata o meglio di seconda mano perché usata é un parolone, con ruote roval per inorridire i puristi ma quelle erano già in casa

Peccato che la 455 per me sia piccina:cry:
Vedi l'allegato 514969
Eccomi...Io sono il "purista" :mrgreen: tralasciando che appena ho letto roval e colnago nella stessa frase mi è mancato per un momento il fiato, devo dire che è proprio bella e le ruote ci stanno anche molto bene*

*questo messaggio si autodistruggerà tra 5 4 3 2 1...

Scherzi a parte, non amo mischiare ruote di un brand con il telaio di un altro (ovviamente solo per una questione estetica, nulla più) ma, come detto sopra, ci stanno molto bene. Complimenti al papà