Io durante la pausa invernale sto acquistando cagatine generali, tipo fascia cardio (20€), sensori di cadenza (15€), etc, etc.
Ora aspetto di rimettermi un minimo in forma e, non appena avrò ripreso un minimo di allenamento, mi voglio fare un regalo: una messa in sella da un professionista di cui in molti ne parlano bene.
Considerando che io vado sempre da solo (=non ricevo consigli di amici più esperti) e che i settaggi sella/tacchette me lo aveva effettuato il venditore della bici in 10/15 minuti probabilmente è necessario.
Io non ho dolori nemmeno con giri lunghi e superiori alle 6 ore di bici MA sono consapevole che il posizionamento potrebbe essere migliore.
Tre esempi a caso:
- Dopo aver tritato e sostituito le tacchette delle scarpe lo scorso agosto, le ho cambiate da solo riposizionandole da zero seguendo diversi tutorial. Le precedenti erano addirittura posizionate in maniera diversa tra dx e sx ma, dopo il mio posizionamento, mi è completamente sparito il dolore ai piedi che avvertivo inizialmente (e in molti, te compreso, mi avevate consigliato di verificare il posizionamento delle tacchette
- Dopo aver alzato di quasi 1 cm la sella mi sono trovato MOLTO meglio.
- Tu per primo, osservando una foto che avevo postato, avevi commentato la mia posizione definendola da "fachiro" o qualcosa del genere.
Insomma: visto che dopo il tentativo fatto a metà maggio dello scorso anno acquistando la mia prima bdc ci ho preso gusto, credo che il posizionamento in sella fatto come si deve sia la migliore spesa che possa fare in questo momento.
Dubbio: ho solo il timore di scoprire che il telaio (56) non sia della misura corretta (ma ben due ciclisti me lo avevano confermato) o di dover attuare interventi più o meno invasivi (tipo cambiare attacco manubrio, etc, etc).
Il 20 maggio è vicino, per il compleanno mi regalo la visita dal biomeccanico. Che ne dite?