Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Su questo nessuno discute.. ma che i mezzi odierni siano decisamente più nperformanti.. non ci sarebbe neppure da stare a disquisire.
Questo lo dici tu, quando ne comprerò uno vedremo, se sarà migliore lo dirò senza problemi. Per ora chi mi sta davanti non lo fa per merito del mezzo e chi mi sta dietro NON ha una bici vecchia come la mia. Date troppa importanza a delle stronzate.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Probabilmente siete messi malissimo in sella

Come ho scritto sopra, secondo me c' è molto di più che si può fare per sfruttare al meglio il materiale a disposizione.
Posizione sul mezzo, particolare attenzione all' appoggio plantare e alla comodità della schiena. @Fiki ieri ha descritto perfettamente cosa si vede per strada..... e ha ragione, vedo ( anche tra quelli che frequento ) gente che non capisco come faccia a tornare a casa senza dolori....
Io durante la pausa invernale sto acquistando cagatine generali, tipo fascia cardio (20€), sensori di cadenza (15€), etc, etc.
Ora aspetto di rimettermi un minimo in forma e, non appena avrò ripreso un minimo di allenamento, mi voglio fare un regalo: una messa in sella da un professionista di cui in molti ne parlano bene.

Considerando che io vado sempre da solo (=non ricevo consigli di amici più esperti) e che i settaggi sella/tacchette me lo aveva effettuato il venditore della bici in 10/15 minuti probabilmente è necessario.
Io non ho dolori nemmeno con giri lunghi e superiori alle 6 ore di bici MA sono consapevole che il posizionamento potrebbe essere migliore.

Tre esempi a caso:
  1. Dopo aver tritato e sostituito le tacchette delle scarpe lo scorso agosto, le ho cambiate da solo riposizionandole da zero seguendo diversi tutorial. Le precedenti erano addirittura posizionate in maniera diversa tra dx e sx ma, dopo il mio posizionamento, mi è completamente sparito il dolore ai piedi che avvertivo inizialmente (e in molti, te compreso, mi avevate consigliato di verificare il posizionamento delle tacchette
  2. Dopo aver alzato di quasi 1 cm la sella mi sono trovato MOLTO meglio.
  3. Tu per primo, osservando una foto che avevo postato, avevi commentato la mia posizione definendola da "fachiro" o qualcosa del genere.
Insomma: visto che dopo il tentativo fatto a metà maggio dello scorso anno acquistando la mia prima bdc ci ho preso gusto, credo che il posizionamento in sella fatto come si deve sia la migliore spesa che possa fare in questo momento.

Dubbio: ho solo il timore di scoprire che il telaio (56) non sia della misura corretta (ma ben due ciclisti me lo avevano confermato) o di dover attuare interventi più o meno invasivi (tipo cambiare attacco manubrio, etc, etc).

Il 20 maggio è vicino, per il compleanno mi regalo la visita dal biomeccanico. Che ne dite?
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
doti fisiche, allenamento e alimentazione
Ma certo, io ho detto chiaramente che certe cose sono compensabili, però come dicevo una cosa è parlare dell'oggetto di per se, le caratteristiche di un oggetto quelle sono
Bisogna vedere se vale la pena spendere una barca di soldi per avere indietro "poco"
Certo, come ho detto io che non faccio competizioni non ci penso nemmeno. e se domani sto cacchio di dolore mi permettesse una forma decente, una eventuale competizione la farei con spirito partecipativo, e non cambierebbe nulla lo stesso.
tu non consideri le capacità individuali, l' esperienza e la "furbizia".
Ma noi qui non stiamo parlando di persone ma di oggetti. Una volta che hai un oggetto sotto il sedere non è finita li, è solo l'inizio. So benissimo che poi fissarsi sull'oggetto è una cosa del tutto sterile. Ho un fratello che negli anni ha passato un fracco di bici, ma non ha praticamente mai pedalato. Quando ci vediamo lui mi parla di biciclette, io di itinerari.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Io durante la pausa invernale sto acquistando cagatine generali, tipo fascia cardio (20€), sensori di cadenza (15€), etc, etc.
Ora aspetto di rimettermi un minimo in forma e, non appena avrò ripreso un minimo di allenamento, mi voglio fare un regalo: una messa in sella da un professionista di cui in molti ne parlano bene.

Considerando che io vado sempre da solo (=non ricevo consigli di amici più esperti) e che i settaggi sella/tacchette me lo aveva effettuato il venditore della bici in 10/15 minuti probabilmente è necessario.
Io non ho dolori nemmeno con giri lunghi e superiori alle 6 ore di bici MA sono consapevole che il posizionamento potrebbe essere migliore.

Tre esempi a caso:
  1. Dopo aver tritato e sostituito le tacchette delle scarpe lo scorso agosto, le ho cambiate da solo riposizionandole da zero seguendo diversi tutorial. Le precedenti erano addirittura posizionate in maniera diversa tra dx e sx ma, dopo il mio posizionamento, mi è completamente sparito il dolore ai piedi che avvertivo inizialmente (e in molti, te compreso, mi avevate consigliato di verificare il posizionamento delle tacchette
  2. Dopo aver alzato di quasi 1 cm la sella mi sono trovato MOLTO meglio.
  3. Tu per primo, osservando una foto che avevo postato, avevi commentato la mia posizione definendola da "fachiro" o qualcosa del genere.
Insomma: visto che dopo il tentativo fatto a metà maggio dello scorso anno acquistando la mia prima bdc ci ho preso gusto, credo che il posizionamento in sella fatto come si deve sia la migliore spesa che possa fare in questo momento.

Dubbio: ho solo il timore di scoprire che il telaio (56) non sia della misura corretta (ma ben due ciclisti me lo avevano confermato) o di dover attuare interventi più o meno invasivi (tipo cambiare attacco manubrio, etc, etc).

Il 20 maggio è vicino, per il compleanno mi regalo la visita dal biomeccanico. Che ne dite?
Facciamoc he andare insieme, magari ci fanno lo sconto
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tu normalmente che frequenza di pedalata tieni pianura, salita?
Dipende dalle situazioni e da quello che devo fare, ma non ho problemi a girare oltre le 100 rpm o a 40.

Io durante la pausa invernale sto acquistando cagatine generali, tipo fascia cardio (20€), sensori di cadenza (15€), etc, etc.
Ora aspetto di rimettermi un minimo in forma e, non appena avrò ripreso un minimo di allenamento, mi voglio fare un regalo: una messa in sella da un professionista di cui in molti ne parlano bene.

Considerando che io vado sempre da solo (=non ricevo consigli di amici più esperti) e che i settaggi sella/tacchette me lo aveva effettuato il venditore della bici in 10/15 minuti probabilmente è necessario.
Io non ho dolori nemmeno con giri lunghi e superiori alle 6 ore di bici MA sono consapevole che il posizionamento potrebbe essere migliore.

Tre esempi a caso:
  1. Dopo aver tritato e sostituito le tacchette delle scarpe lo scorso agosto, le ho cambiate da solo riposizionandole da zero seguendo diversi tutorial. Le precedenti erano addirittura posizionate in maniera diversa tra dx e sx ma, dopo il mio posizionamento, mi è completamente sparito il dolore ai piedi che avvertivo inizialmente (e in molti, te compreso, mi avevate consigliato di verificare il posizionamento delle tacchette
  2. Dopo aver alzato di quasi 1 cm la sella mi sono trovato MOLTO meglio.
  3. Tu per primo, osservando una foto che avevo postato, avevi commentato la mia posizione definendola da "fachiro" o qualcosa del genere.
Insomma: visto che dopo il tentativo fatto a metà maggio dello scorso anno acquistando la mia prima bdc ci ho preso gusto, credo che il posizionamento in sella fatto come si deve sia la migliore spesa che possa fare in questo momento.

Dubbio: ho solo il timore di scoprire che il telaio (56) non sia della misura corretta (ma ben due ciclisti me lo avevano confermato) o di dover attuare interventi più o meno invasivi (tipo cambiare attacco manubrio, etc, etc).

Il 20 maggio è vicino, per il compleanno mi regalo la visita dal biomeccanico. Che ne dite?
Che butti i soldi.
Pedala per altri 2 anni almeno, ma pedala davvero, tutti i giorni, dimagrisci una decina di kg e vedrai che cambierai. Sentirai l' esigenza di distenderti. Poi se becchi quello sbagliato comincerai il pellegrinaggio...... prima da uno, poi da un altro e così via. Ci sono passati in molti, me compreso.......
Ma certo, io ho detto chiaramente che certe cose sono compensabili, però come dicevo una cosa è parlare dell'oggetto di per se, le caratteristiche di un oggetto quelle sono

Certo, come ho detto io che non faccio competizioni non ci penso nemmeno. e se domani sto cacchio di dolore mi permettesse una forma decente, una eventuale competizione la farei con spirito partecipativo, e non cambierebbe nulla lo stesso.

Ma noi qui non stiamo parlando di persone ma di oggetti. Una volta che hai un oggetto sotto il sedere non è finita li, è solo l'inizio. So benissimo che poi fissarsi sull'oggetto è una cosa del tutto sterile. Ho un fratello che negli anni ha passato un fracco di bici, ma non ha praticamente mai pedalato. Quando ci vediamo lui mi parla di biciclette, io di itinerari.
Fate quasi tutti quell' errore, l' oggetto è la fine, quando hai sistemato tutto, ma proprio tutto, dalla posizione all' alimentazione, quando hai tirato via l' ultimo grammo di lardo che hai addosso, puoi pensare di migliorare il mezzo. Altrimenti è inutile.....lo compri perchè ti piace o, come nel mio caso, per paura di rimanere a piedi.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Se vai a comprare il pane magari non ti accorgi delle differenze...ma se usi la bici regolarmente ,anche senza fare gare,ma per fare dei giri più o meno lunghi ,le differenze è impossibile non percepirle tra un mezzo e l'altro...oltretutto se si parla di mezzi di generazioni differenti tra loro.
Passando da una alluminio con copertoncini da 23 a una carbonio con tubeless da 28 accidenti se ho sentito la differenza!
Ovvio che la senti di più quando la stressi (poco nel piano) ad esempio nelle discese sconnesse. Arrivavo in fondo che non sentivo più le mani! Senza contare che da questo ne deriva un migliore controllo generale..
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io durante la pausa invernale sto acquistando cagatine generali, tipo fascia cardio (20€), sensori di cadenza (15€), etc, etc.
Ora aspetto di rimettermi un minimo in forma e, non appena avrò ripreso un minimo di allenamento, mi voglio fare un regalo: una messa in sella da un professionista di cui in molti ne parlano bene.

Considerando che io vado sempre da solo (=non ricevo consigli di amici più esperti) e che i settaggi sella/tacchette me lo aveva effettuato il venditore della bici in 10/15 minuti probabilmente è necessario.
Io non ho dolori nemmeno con giri lunghi e superiori alle 6 ore di bici MA sono consapevole che il posizionamento potrebbe essere migliore.

Tre esempi a caso:
  1. Dopo aver tritato e sostituito le tacchette delle scarpe lo scorso agosto, le ho cambiate da solo riposizionandole da zero seguendo diversi tutorial. Le precedenti erano addirittura posizionate in maniera diversa tra dx e sx ma, dopo il mio posizionamento, mi è completamente sparito il dolore ai piedi che avvertivo inizialmente (e in molti, te compreso, mi avevate consigliato di verificare il posizionamento delle tacchette
  2. Dopo aver alzato di quasi 1 cm la sella mi sono trovato MOLTO meglio.
  3. Tu per primo, osservando una foto che avevo postato, avevi commentato la mia posizione definendola da "fachiro" o qualcosa del genere.
Insomma: visto che dopo il tentativo fatto a metà maggio dello scorso anno acquistando la mia prima bdc ci ho preso gusto, credo che il posizionamento in sella fatto come si deve sia la migliore spesa che possa fare in questo momento.

Dubbio: ho solo il timore di scoprire che il telaio (56) non sia della misura corretta (ma ben due ciclisti me lo avevano confermato) o di dover attuare interventi più o meno invasivi (tipo cambiare attacco manubrio, etc, etc).

Il 20 maggio è vicino, per il compleanno mi regalo la visita dal biomeccanico. Che ne dite?
Secnodo me adesso dopo che hai macinato km ed un pò di esperienza direi di si, ti togli un pò di dubbi, fai quella completa, posturale e tacchette
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io durante la pausa invernale sto acquistando cagatine generali, tipo fascia cardio (20€), sensori di cadenza (15€), etc, etc.
Ora aspetto di rimettermi un minimo in forma e, non appena avrò ripreso un minimo di allenamento, mi voglio fare un regalo: una messa in sella da un professionista di cui in molti ne parlano bene.

Considerando che io vado sempre da solo (=non ricevo consigli di amici più esperti) e che i settaggi sella/tacchette me lo aveva effettuato il venditore della bici in 10/15 minuti probabilmente è necessario.
Io non ho dolori nemmeno con giri lunghi e superiori alle 6 ore di bici MA sono consapevole che il posizionamento potrebbe essere migliore.

Tre esempi a caso:
  1. Dopo aver tritato e sostituito le tacchette delle scarpe lo scorso agosto, le ho cambiate da solo riposizionandole da zero seguendo diversi tutorial. Le precedenti erano addirittura posizionate in maniera diversa tra dx e sx ma, dopo il mio posizionamento, mi è completamente sparito il dolore ai piedi che avvertivo inizialmente (e in molti, te compreso, mi avevate consigliato di verificare il posizionamento delle tacchette
  2. Dopo aver alzato di quasi 1 cm la sella mi sono trovato MOLTO meglio.
  3. Tu per primo, osservando una foto che avevo postato, avevi commentato la mia posizione definendola da "fachiro" o qualcosa del genere.
Insomma: visto che dopo il tentativo fatto a metà maggio dello scorso anno acquistando la mia prima bdc ci ho preso gusto, credo che il posizionamento in sella fatto come si deve sia la migliore spesa che possa fare in questo momento.

Dubbio: ho solo il timore di scoprire che il telaio (56) non sia della misura corretta (ma ben due ciclisti me lo avevano confermato) o di dover attuare interventi più o meno invasivi (tipo cambiare attacco manubrio, etc, etc).

Il 20 maggio è vicino, per il compleanno mi regalo la visita dal biomeccanico. Che ne dite?
Io ti direi... ni!
Nel senso che se fai giri lunghi e stai bene aspetterei un attimo a farmi cambiare qualcosa, continuerei a pedalare.
Piuttosto devi capire la taglia della tua bici se va bene perchè magari è sbagliata, MA bisognerebbe vedere se sei uno che si adatta bene alle varie posizioni oppure non hai mai forzato veramente a tutta per lungo tempo. Bisogna adattare la bici al nostro fisico e non viceversa, per cui come dice giustamente @VADABRUT (estremizzando un po') prima ci si mette in forma e subito dopo il resto.
Io ho iniziato e proseguito da solo, niente gruppi né gare, e tutto quello che so l'ho imparato qui e sulla rete. E vado più che bene, non forte e veloce come vorrei ma pazienza, mi diverto e giro moltissimo.
Ti assicuro che a volte sento dei discorsi da parte di ciclisti "esperti" da fare accapponare la pelle!
 
  • Mi piace
Reactions: golias and bob1972

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Passando da una alluminio con copertoncini da 23 a una carbonio con tubeless da 28 accidenti se ho sentito la differenza!
Ovvio che la senti di più quando la stressi (poco nel piano) ad esempio nelle discese sconnesse. Arrivavo in fondo che non sentivo più le mani! Senza contare che da questo ne deriva un migliore controllo generale..
Condividido in tutto, la prima che ho avuto aveva tre "marce", scomodissima, ma il fisico giovane si abitua (teorie dell'epoca), con le gabbiette ed i laccettiin cuoio. Poi 7 cambi con doppia anteriore in alluminio e copertoni da 180. Con l'ultima che mi son fatto non sentire le differenze è impossibile. Sono molto più comode maneggevoli veloci. Anche senza avere velleìtà da gara non è possibile avvertire le differenze, poi la vita è troppo breve per non godersi certe bellezze e se si può farlo economicamente machissenegrefa, non per ostentare ma proprio per goduria personale. 22k€ per la Dolomia.....si li spenderei senza problemi .
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io durante la pausa invernale sto acquistando cagatine generali, tipo fascia cardio (20€), sensori di cadenza (15€), etc, etc.
Ora aspetto di rimettermi un minimo in forma e, non appena avrò ripreso un minimo di allenamento, mi voglio fare un regalo: una messa in sella da un professionista di cui in molti ne parlano bene.

Considerando che io vado sempre da solo (=non ricevo consigli di amici più esperti) e che i settaggi sella/tacchette me lo aveva effettuato il venditore della bici in 10/15 minuti probabilmente è necessario.
Io non ho dolori nemmeno con giri lunghi e superiori alle 6 ore di bici MA sono consapevole che il posizionamento potrebbe essere migliore.

Tre esempi a caso:
  1. Dopo aver tritato e sostituito le tacchette delle scarpe lo scorso agosto, le ho cambiate da solo riposizionandole da zero seguendo diversi tutorial. Le precedenti erano addirittura posizionate in maniera diversa tra dx e sx ma, dopo il mio posizionamento, mi è completamente sparito il dolore ai piedi che avvertivo inizialmente (e in molti, te compreso, mi avevate consigliato di verificare il posizionamento delle tacchette
  2. Dopo aver alzato di quasi 1 cm la sella mi sono trovato MOLTO meglio.
  3. Tu per primo, osservando una foto che avevo postato, avevi commentato la mia posizione definendola da "fachiro" o qualcosa del genere.
Insomma: visto che dopo il tentativo fatto a metà maggio dello scorso anno acquistando la mia prima bdc ci ho preso gusto, credo che il posizionamento in sella fatto come si deve sia la migliore spesa che possa fare in questo momento.

Dubbio: ho solo il timore di scoprire che il telaio (56) non sia della misura corretta (ma ben due ciclisti me lo avevano confermato) o di dover attuare interventi più o meno invasivi (tipo cambiare attacco manubrio, etc, etc).

Il 20 maggio è vicino, per il compleanno mi regalo la visita dal biomeccanico. Che ne dite?
Per me fai bene
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Fate quasi tutti quell' errore, l' oggetto è la fine,
Dipende, Se hai già un mezzo o meno.
Io non sono così legato agli oggetti, ma penso che se uno lavora e si è guadagnato adeguate risorse, e le ha a disposizione, piuttosto che portarsele in cassa da morto se gli piace andare in giro con un oggetto che gli piace e lo rende contento non vedo nulla di male. C'è anche il desiderio di sperimentare oggetti tecnologici per curiosità, nulla di male
.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Io non ho dolori nemmeno con giri lunghi e superiori alle 6 ore di bici
Bingo.. sei già a cavallo.
MA sono consapevole che il posizionamento potrebbe essere migliore.
In funzione di cosa ?
Il posizionamento giusto è proprio quello che non ti crea fastidi.. nel mentre e post pedalata, quando pedali senza fastidi pedali bene concentrandoti solo sulla pedalata.. che poi serva allenamento, dieta e quant'altro è in funzione di cosa vuoi raggiungere come obiettivo dell'esercizio fisico.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Certo che lo dico io.. tu non puoi dirlo di certo, dato che non hai provato.
Ah..... e mi dovrei fidare di te ? Dovrei credere che la tua Cube da ciclocross con le ruote Newmen ti permette di fare un'andatura tale da non far andar via nessuno ? A 30 all' ora sei già bollito golias....... ma dove cazzo vai ? Ma cosa provi ? Ma va a da via al cù va......
 
  • Haha
Reactions: colt and Fiki

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Ah..... e mi dovrei fidare di te ? Dovrei credere che la tua Cube da ciclocross con le ruote Newmen ti permette di fare un'andatura tale da non far andar via nessuno ? A 30 all' ora sei già bollito golias....... ma dove cazzo vai ? Ma cosa provi ? Ma va a da via al cù va......

images.jpeg

Bici da CICLOCROSS è il TOP :)))::)))::))):

prendi l'UNIMOG è gli metti le gomme slick