Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
sei come quei concorrenti di "4 ristoranti" che criticano tutti i piatti degli altri concorrenti sfoggiando sensibilità culinarie al limite dell'umano, poi, però, quando vanno al nel suo ristorante gli serve la Simmenthal. bonanotte
Eh eh.. mi colpisce quando altri danno via del loro per smargaissare e farsi belli, dimmi dove ho criticato le scelte altrui.. trovami un mio post se ne sei capace.

Sentivamo la mancanza di un altro cagacazzi in questo thread.. dove qualche anno addietro riuscivamo a disquisire tranquillamente di ogni cosa senza che qualcuno finisse sul personale, evidentemente quando non si hanno argomentazioni è tipica dello gnorante di turno farla finire a questo modo.
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.382
22.497
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Fate quasi tutti quell' errore, l' oggetto è la fine, quando hai sistemato tutto, ma proprio tutto, dalla posizione all' alimentazione, quando hai tirato via l' ultimo grammo di lardo che hai addosso, puoi pensare di migliorare il mezzo. Altrimenti è inutile.....lo compri perchè ti piace o, come nel mio caso, per paura di rimanere a piedi.
a me pare che l'errore sia il tuo...ragionando così allora nessuno dovrebbe comprare una bici nuova o migliorare la propria :mrgreen:
a forza di aspettare di avere raggiunto il top nella posizione e peso, con una bici vecchia, ti ritrovi a non essere mai contento.
a te che in bici fai poca strada, poca salita e poco di tutto :mrgreen: i freni disk non ti cambiano molto ma l'elettronico e le ruote in carbonio a profilo medio alto si sentono, come anche la maggior comodità di copertoni da 25-28.
La bici vecchia rim la uso ancora in certe occasioni ma quando poi prendo in mano quella nuova è tutto un altro mondo, la velocità media in piana è più alta, sugli scatti non c'è paragone, sulle alte velocità diventa tutto più facile...forse solo sulla salita lunga siamo li (per una questione di peso e velocità basse) ma poi in discesa la differenza è abissale.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Siamo sempre alle solite lasciate stare, tanto ste discussioni vengono provocate solo per disquisire pagine e pagine del niente, ognuno ha la sua testa e le sue convinzioni. Vadabrut è contento così, e va bene così chissenefrega di che bici usa e se considera le altre delle minkiate inutili rispetto alla sua, è inutile cercare di ragionare o spiegare, ripeto quando dovrà cambiarla (mai) farà le sue scelte e forse continuerà a dire che la vecchia era meglio. Detto questo siamo su un forum pubblico mantenere una discussione civile senza attacchi personali sarebbe meglio
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Siamo sempre alle solite lasciate stare, tanto ste discussioni vengono provocate solo per disquisire pagine e pagine del niente, ognuno ha la sua testa e le sue convinzioni. Vadabrut è contento così, e va bene così chissenefrega di che bici usa e se considera le altre delle minkiate inutili rispetto alla sua, è inutile cercare di ragionare o spiegare, ripeto quando dovrà cambiarla (mai) farà le sue scelte e forse continuerà a dire che la vecchia era meglio. Detto questo siamo su un forum pubblico mantenere una discussione civile senza attacchi personali sarebbe meglio
Difatti anche quando mi riferisco a una affermazione cerco sempre di restare generico.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.081
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Siamo sempre alle solite lasciate stare, tanto ste discussioni vengono provocate solo per disquisire pagine e pagine del niente, ognuno ha la sua testa e le sue convinzioni. Vadabrut è contento così, e va bene così chissenefrega di che bici usa e se considera le altre delle minkiate inutili rispetto alla sua, è inutile cercare di ragionare o spiegare, ripeto quando dovrà cambiarla (mai) farà le sue scelte e forse continuerà a dire che la vecchia era meglio. Detto questo siamo su un forum pubblico mantenere una discussione civile senza attacchi personali sarebbe meglio
concordo
però ci sono anche cose che non si possono negare, altrimenti siamo al terrapiattismo
anche perchè di gente che dice che siano meglio i rim, il cambio a cavo, le bici in alluminio e via dicendo, ce ne sono: però allora le stesse, per coerenza col loro pensiero, dovrebbero andare in giro con la bici in ferraccio, la ruota senza cambio da girare con le chiavi, cerchi in legno coi palmer e via dicendo; poi maglietta di lana ruvida, pantaloncini con pezza di daino e scarpini con le gabbiette
poi che uno possa dire che per lui vanno bene le bici vecchie, l'abbigliamento entrylevel del deca, che ci vogliano le gambe, e tutto il dizionario solito, va benissimo: ma non negare che la tecnologia vada avanti e che, eccetto rari casi, sulla bici si è andati sempre migliorando
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
concordo
però ci sono anche cose che non si possono negare, altrimenti siamo al terrapiattismo
anche perchè di gente che dice che siano meglio i rim, il cambio a cavo, le bici in alluminio e via dicendo, ce ne sono: però allora le stesse, per coerenza col loro pensiero, dovrebbero andare in giro con la bici in ferraccio, la ruota senza cambio da girare con le chiavi, cerchi in legno coi palmer e via dicendo; poi maglietta di lana ruvida, pantaloncini con pezza di daino e scarpini con le gabbiette
poi che uno possa dire che per lui vanno bene le bici vecchie, l'abbigliamento entrylevel del deca, che ci vogliano le gambe, e tutto il dizionario solito, va benissimo: ma non negare che la tecnologia vada avanti e che, eccetto rari casi, sulla bici si è andati sempre migliorando
Hai ragione, ma tanto è inutile in più sono discorsi provocatori fatti ad arte. Spendo 12k€ per una bici, mi dici che son tanti e son buttati e va bene io sono contento di quello che ho spero altrettanto per la tua, amen. Non tutto è legato alla performance, alla velocità ect. Detto questo è inevitabile che questi oggetti siano migliori rispetto a quelli di 10 anni fa, poi sicuramente un amatore non la porterà al limite delle sue possibilità ma non significa che non dia lo stesso miglioramenti.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.081
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Hai ragione, ma tanto è inutile in più sono discorsi provocatori fatti ad arte. Spendo 12k€ per una bici, mi dici che son tanti e son buttati e va bene io sono contento di quello che ho spero altrettanto per la tua, amen. Non tutto è legato alla performance, alla velocità ect. Detto questo è inevitabile che questi oggetti siano migliori rispetto a quelli di 10 anni fa, poi sicuramente un amatore non la porterà al limite delle sue possibilità ma non significa che non dia lo stesso miglioramenti.
quando correvo in pista (moto) dicevo ad un amico con tanto tanto manico che le ohlins lavorate da uno bravo a me non servissero, come neanche le gomme della dunlop cup ecc, perchè tanto non le portavo al limite: lui mi insegnò che se una cosa ti migliora del tot%, ti migliora sia che tu sfrutti il mezzo al 100% o al 20%, il miglioramento c'è sempre (al netto di cose che ti possono mettere in crisi, ma sono altri discorsi)
ed è vero
tra l'altro le bdc moderne non sono solo migliori in velocità ma anche e soprattutto in comodità: chiunque abbia fatto 100km su una bdc di alluminio di 20 anni fa, una in carbonio di 10 e una odierna, può senza alcun dubbio testimoniare l'abisso proprio su questo punto
quindi anche chi si vuole godere il panorama sappia che con una bdc moderna lo gode sicuramente di più, nettamente di più
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
a me pare che l'errore sia il tuo...ragionando così allora nessuno dovrebbe comprare una bici nuova o migliorare la propria :mrgreen:
a forza di aspettare di avere raggiunto il top nella posizione e peso, con una bici vecchia, ti ritrovi a non essere mai contento.
a te che in bici fai poca strada, poca salita e poco di tutto :mrgreen: i freni disk non ti cambiano molto ma l'elettronico e le ruote in carbonio a profilo medio alto si sentono, come anche la maggior comodità di copertoni da 25-28.
Ho capito, cosa consiglieresti quindi a chi fa ancora meno di me ? Sono in molti qui dentro.......e anche molto in difficoltà.
La bici vecchia rim la uso ancora in certe occasioni ma quando poi prendo in mano quella nuova è tutto un altro mondo, la velocità media in piana è più alta, sugli scatti non c'è paragone, sulle alte velocità diventa tutto più facile...forse solo sulla salita lunga siamo li (per una questione di peso e velocità basse) ma poi in discesa la differenza è abissale.
Quando leggo queste cose rido...... rido perchè tutti i giorni incontro ciclisti con dei mezzi moderni, dovrebbe essere tutto un altro mondo anche per loro no ? Oppure era la mia bici avanti di 20 anni ? Non credo.....
Comunque, se hai letto quello che ho scritto nei giorni precedenti, avrai visto anche la fotografia del modello che mi interessa.
Siamo sempre alle solite lasciate stare, tanto ste discussioni vengono provocate solo per disquisire pagine e pagine del niente, ognuno ha la sua testa e le sue convinzioni. Vadabrut è contento così, e va bene così chissenefrega di che bici usa e se considera le altre delle minkiate inutili rispetto alla sua, è inutile cercare di ragionare o spiegare, ripeto quando dovrà cambiarla (mai) farà le sue scelte e forse continuerà a dire che la vecchia era meglio. Detto questo siamo su un forum pubblico mantenere una discussione civile senza attacchi personali sarebbe meglio
Il bello è che un paio di giorni fa avevo postato una foto di una bici che mi piace....... ho persino salvato la foto e di tanto in tanto la guardo. Non ti dovresti preoccupare di quando la comprerò, dovresti preoccuparti d' altro......
concordo
però ci sono anche cose che non si possono negare, altrimenti siamo al terrapiattismo
anche perchè di gente che dice che siano meglio i rim, il cambio a cavo, le bici in alluminio e via dicendo, ce ne sono: però allora le stesse, per coerenza col loro pensiero, dovrebbero andare in giro con la bici in ferraccio, la ruota senza cambio da girare con le chiavi, cerchi in legno coi palmer e via dicendo; poi maglietta di lana ruvida, pantaloncini con pezza di daino e scarpini con le gabbiette
poi che uno possa dire che per lui vanno bene le bici vecchie, l'abbigliamento entrylevel del deca, che ci vogliano le gambe, e tutto il dizionario solito, va benissimo: ma non negare che la tecnologia vada avanti e che, eccetto rari casi, sulla bici si è andati sempre migliorando
Ma io non ho scritto da nessuna parte che la tecnologia non va avanti, ho solo scritto che preferisco un certo tipo di freni e un certo tipo di gruppo, specificando anche la marca. Potrò decidere cosa montare o devo uniformarmi a voi ?
Pensa..... ho preso anche due divise nuove...... marca SLP......sarà per quello che sabato pioverà.

Hai ragione, ma tanto è inutile in più sono discorsi provocatori fatti ad arte. Spendo 12k€ per una bici, mi dici che son tanti e son buttati e va bene io sono contento di quello che ho spero altrettanto per la tua, amen. Non tutto è legato alla performance, alla velocità ect. Detto questo è inevitabile che questi oggetti siano migliori rispetto a quelli di 10 anni fa, poi sicuramente un amatore non la porterà al limite delle sue possibilità ma non significa che non dia lo stesso miglioramenti.
I discorsi provocatori non sono miei, ho solo espresso le mie opinioni relative ad un telaio che potrebbe andar bene per me. Il resto lo avete aggiunto voi...... Ma per quale motivo vi rode tanto il culo ? Ma state tranquilli e rilassati......

tra l'altro le bdc moderne non sono solo migliori in velocità ma anche e soprattutto in comodità: chiunque abbia fatto 100km su una bdc di alluminio di 20 anni fa, una in carbonio di 10 e una odierna, può senza alcun dubbio testimoniare l'abisso proprio su questo punto
quindi anche chi si vuole godere il panorama sappia che con una bdc moderna lo gode sicuramente di più, nettamente di più
Anche in questo caso rido...... :mrgreen:
Può darsi che sia effettivamente come dici, proverò, ma se ti porto a fare 100 km sei sicuro di arrivare riposato ?
 
  • Haha
Reactions: golias

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
quando correvo in pista (moto) dicevo ad un amico con tanto tanto manico che le ohlins lavorate da uno bravo a me non servissero, come neanche le gomme della dunlop cup ecc, perchè tanto non le portavo al limite: lui mi insegnò che se una cosa ti migliora del tot%, ti migliora sia che tu sfrutti il mezzo al 100% o al 20%, il miglioramento c'è sempre (al netto di cose che ti possono mettere in crisi, ma sono altri discorsi)
ed è vero
tra l'altro le bdc moderne non sono solo migliori in velocità ma anche e soprattutto in comodità: chiunque abbia fatto 100km su una bdc di alluminio di 20 anni fa, una in carbonio di 10 e una odierna, può senza alcun dubbio testimoniare l'abisso proprio su questo punto
quindi anche chi si vuole godere il panorama sappia che con una bdc moderna lo gode sicuramente di più, nettamente di più
Si verissimo, mia moglie mai più avrei pensato di metterla su di una bici da corsa a 50 anni, proprio perchè sono geometrie molto più comode.
Guarda stesso discorso ebbi con mio padre quando sciavamo, per lui il materiale faceva poco la differenza contavano le gambe, cambiai la marca e spese mie ed altre cose ma senza cambiare le mio impostazioni, andavo molto più veloce, alla fine capitolò.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ho capito, cosa consiglieresti quindi a chi fa ancora meno di me ? Sono in molti qui dentro.......e anche molto in difficoltà.

Quando leggo queste cose rido...... rido perchè tutti i giorni incontro ciclisti con dei mezzi moderni, dovrebbe essere tutto un altro mondo anche per loro no ? Oppure era la mia bici avanti di 20 anni ? Non credo.....
Comunque, se hai letto quello che ho scritto nei giorni precedenti, avrai visto anche la fotografia del modello che mi interessa.

Il bello è che un paio di giorni fa avevo postato una foto di una bici che mi piace....... ho persino salvato la foto e di tanto in tanto la guardo. Non ti dovresti preoccupare di quando la comprerò, dovresti preoccuparti d' altro......

Ma io non ho scritto da nessuna parte che la tecnologia non va avanti, ho solo scritto che preferisco un certo tipo di freni e un certo tipo di gruppo, specificando anche la marca. Potrò decidere cosa montare o devo uniformarmi a voi ?
Pensa..... ho preso anche due divise nuove...... marca SLP......sarà per quello che sabato pioverà.


I discorsi provocatori non sono miei, ho solo espresso le mie opinioni relative ad un telaio che potrebbe andar bene per me. Il resto lo avete aggiunto voi...... Ma per quale motivo vi rode tanto il culo ? Ma state tranquilli e rilassati......


Anche in questo caso rido...... :mrgreen:
Può darsi che sia effettivamente come dici, proverò, ma se ti porto a fare 100 km sei sicuro di arrivare riposato ?
Davide scusami ma a me di cosa fai delle tua bici o cosa vorrai fare non me ne frega una benemerita minkia, te l'ho detto più volte sei contento di ciò che hai amen goditela, io sto bene ed in pace con la mia.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.081
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Anche in questo caso rido...... :mrgreen:
Può darsi che sia effettivamente come dici, proverò, ma se ti porto a fare 100 km sei sicuro di arrivare riposato ?
con una bdc moderna rispetto ad una di 10-15-0 anni fa? non c'è alcun dubbio
come ti ho detto più volte, la differenza tra te e me (ed altri) è che io ho provato\avuto bdc di 30-20-10 anni fa e moderne, abbigliamento entry level e top, quindi io so di cosa parlo e posso fare raffronti, tu no, al limite puoi dire che ti trovi bene con quello che hai, che è un'opinione rispettabilissima, ma non puoi fare confronti ;)