Quale rullo "smart" scegliere...

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
297
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Facci sapere come ti trovi.
Suppongo che serva alzare la ruota anteriore, per livellare la bici
Premessa: quello che sto per esporre è il mio parere personale, io non sono esperto di niente e non mi vanto di niente; se credete di sapere tutto voi,allora le cose compratevele e provatevele senza rompermi le palle.
------------------
I piedini sono stampati in 3d, a vederli sembrano comunque molto solidi, le misure sono perfette, si infilano perfettamente nelle gambe del rullo così come le palline nei rispettivi alloggi.

io ho messo un disco da palestra sotto alla ruota anteriore, sarà 3 cm di spessore, non ho guardato con la livella, comunque mi sentivo ben comodo a pedalare

allora l`ho provato poco fa per 1 oretta in cui ho fatto l`FTP test di zwift (che mi sono copiato su mywhoosh :mrgreen:) e devo dire che effettivamente non hai più quella sensazione di sentirti ancorato al pavimento (o comunque sentire il rullo che si solleva da terra) ......le palline da tennis fanno un buon molleggio e seguono il movimento delle gambe, infatti quando spingi forte con le gambe le palline si comprimono in avanti e vedi che il rullo segue il tuo movimento (comunque il rullo rimane li,non è che va a spasso per la casa :mrgreen: ).

PS: non so se qualcuno ha mai giocato a tennis, comunque quando si comprano, le palline nuove sono durissime e man mano si sgonfiano, queste che vendono loro sono già sgonfie (probabilmente per questo tipo di utilizzo è l'ideale perché molleggiano di più) 10013.jpg

Ultima modifica:

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
269
151
Visita sito
Bici
..
Quanto dici che
Premessa: quello che sto per esporre è il mio parere personale, io non sono esperto di niente e non mi vanto di niente; se credete di sapere tutto voi,allora le cose compratevele e provatevele senza rompermi le palle.
------------------
I piedini sono stampati in 3d, a vederli sembrano comunque molto solidi, le misure sono perfette, si infilano perfettamente nelle gambe del rullo così come le palline nei rispettivi alloggi.

io ho messo un disco da palestra sotto alla ruota anteriore, sarà 3 cm di spessore, non ho guardato con la livella, comunque mi sentivo ben comodo a pedalare

allora l`ho provato poco fa per 1 oretta in cui ho fatto l`FTP test di zwift (che mi sono copiato su mywhoosh :mrgreen:) e devo dire che effettivamente non hai più quella sensazione di sentirti ancorato al pavimento (o comunque sentire il rullo che si solleva da terra) ......le palline da tennis fanno un buon molleggio e seguono il movimento delle gambe, infatti quando spingi forte con le gambe le palline si comprimono in avanti e vedi che il rullo segue il tuo movimento (comunque il rullo rimane li,non è che va a spasso per la casa :mrgreen: ).

PS: non so se qualcuno ha mai giocato a tennis, comunque quando si comprano, le palline nuove sono durissime e man mano si sgonfiano, queste che vendono loro sono già sgonfie (probabilmente per questo tipo di utilizzo è l'ideale perché molleggiano di più) Vedi l'allegato 514892
Anch'io ho l'xx pro. Quanto dici che è da alzare il davanti per metterlo in livella? Nel link che hai messo su aliexpress (grazie :) ) ce ne sono di diversi tipi , tu quale hai preso?

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
297
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Quanto dici che

Anch'io ho l'xx pro. Quanto dici che è da alzare il davanti per metterlo in livella? Nel link che hai messo su aliexpress (grazie :) ) ce ne sono di diversi tipi , tu quale hai preso?
Rl312....che è il primo modello che ha i piedi a forma di C........ti dicevo che non ho livellato niente, ho messo 3 cm di spessore sotto la ruota anteriore e mi sono trovato bene, magari dopo provo a mettere di fronte al rullo la ruota posteriore per capire la differenza

• Mi piace
Reactions: Body80

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.005
327
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
------------------

PS: non so se qualcuno ha mai giocato a tennis, comunque quando si comprano, le palline nuove sono durissime e man mano si sgonfiano, queste che vendono loro sono già sgonfie (probabilmente per questo tipo di utilizzo è l'ideale perché molleggiano di più)
curiosità: il sistema "molleggiato" funziona bene ma quanto pesi?

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
non indifferente come peso (non è un'offesa). bisognerebbe vedere se gli stessi benefici si ottengono con una persona di 10/15 kg + leggera
direi che in caso si possono cercare palline meno “rigide”, credo si dovrebbe trovare qualcosa in commercio abbastanza agevolmente. In generale, questo sistema ammortizzante credo vada monitorato e richieda interventi periodici di sostituzione delle la,Line ( ovviamente dipende da quanto si usa il rullo)

• Mi piace
Reactions: scoccy

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
297
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
direi che in caso si possono cercare palline meno “rigide”, credo si dovrebbe trovare qualcosa in commercio abbastanza agevolmente. In generale, questo sistema ammortizzante credo vada monitorato e richieda interventi periodici di sostituzione delle la,Line ( ovviamente dipende da quanto si usa il rullo)
Non so che tipo di problemi possa dare se sei troppo leggero.... sicuramente se pesi 100kg come dicevo sopra forse è meglio comprare delle palline da tennis nuove sotto vuoto che sono durissime e poi man mano che si sgonfiano, cambiarle...... comunque ci sono palline ancora più sgonfie che sono quelle che vengono utilizzate dai ragazzini per imparare a giocare a tennis

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Non so che tipo di problemi possa dare se sei troppo leggero.... sicuramente se pesi 100kg come dicevo sopra forse è meglio comprare delle palline da tennis nuove sotto vuoto che sono durissime e poi man mano che si sgonfiano, cambiarle...... comunque ci sono palline ancora più sgonfie che sono quelle che vengono utilizzate dai ragazzini per imparare a giocare a tennis
Ma niente, il punto credo che sia (come si vede in molte rocker plates con palline - alcune gonfiabili) quello di trovare il giusto compromesso tra rigidità e comfort, tutto qua. Come fai notare le possibilità di manovra non dovrebbero mancare

• Mi piace
Reactions: andrx

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.711
4.313
Visita sito
Bici
Pinifarina
pubblico un breve resoconto della mia stagione "rullistica" che ormai volge al termine.
con le ore di luce in più, e si spera temperature più miti, il rullo tornerà nel garage.

ho fatto circa 3 mesi di preparazione con wo, utilizzando quasi sempre mywhoosh.
3 4 sessioni settimanali, con troppo spesso causa meteo qualche puntata nel weekend.

sessioni come detto con wo (almeno 2) di poco più di un'ora con qualche caso che ha superato anche le 2 ore.

il rullo che mi ha accompagnato in questa stagione è il wahoo kickr rollr, chiamato a sostituire l'elite suito, preso qualche mese fa alla ricerca di maggior praticità d'uso nel montare e smontare la bici. nel periodo primaverile ed autunnale la bici sul rullo ci va solo per emergenza, e ogni volta era complicato allestire il tutto.

i limiti fisici del rullo ci sono. si sente una certa latenza (in linea però con i circa 7 secondi del suito), e inoltre la stabilità della potenza non è perfetta. dopo un segmento con variazione di cadenza bisogna avere un po' di pazienza con alti e bassi prima che si stabilizzi la resistenza.
insomma, il cambio lo si usa, non come su strada ma bisogna metterlo in conto. per il consumo dei pignoni è però un bene.

a parte questi piccoli difetti, da cui volutamente sono partito, ci sono tanti pregi da descrivere:
innanzitutto la praticità d'uso: la bici si monta/smonta in un secondo senza toccare nulla. se si alternano uscite all'aperto e indoor di fatto non esiste nulla di più comodo, anche più di un rullo libero.

la stabilità del tutto non è al livello di un rullo diretto, ma non è un difetto, anzi, visto che la parte libera è quella posteriore, si gode di un maggior confort rispetto a un rullo diretto. ci tengo a precisare che nelle mie sessioni non sono mai mancati gli sprint in fuorisella... la bici resta bella ferma e non c'è alcun timore di movimenti eccessivi.

qualche dubbio riguardava il consumo dei copertoni: ad oggi, dopo 3 mesi, sono come nuovi. la resistenza è applicata su due rulli, e facendo lavorare il rullo ad alte velocità (si usano rapporti lunghi) lo stress sulla gomma è davvero minimo. non c'è traccia di residui di battistrada.

sinceramente, prima di usarlo a fondo, restavo convinto che si trattasse di una soluzione di "comodo" per chi il rullo non lo usava con continuità.

oggi ne sono decisamente meno convinto. è un bel prodotto, sicuramente migliorabile (il prezzo lo posiziona sulla media gamma), ma che nell'uso va oltre i limiti dei puri dati tecnici.