Ciclisti over 50 (vol.3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
E' veramente un toccasana, almeno per me. Ne abbiamo già parlato in passato e il web è pieno di articoli, video, podcast dove vengono spiegate bene le modalità e i benefici derivanti dalla pratica di questo tipo di allenamento che esiste dalla notte dei tempi anche se non veniva eseguito con la precisione di oggi.
parli di z2 o punto G? ;nonzo%
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
parli di z2 o punto G? ;nonzo%
Parlo del fondo lungo che faccio settimanalmente o Z2 come la chiamate voi.
Ho controllato poco fa e nel mese di febbraio mancano i "lunghi" dei mesi precedenti, probabilmente a causa del maltempo. Vedrò di rimediare durante i prossimi fine-settimana, purtroppo in settimana non posso star fuori più di un' ora e mezza.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.483
1.947
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ma sei a Borgata ?
Yessss, la frequento dal 1980 !!!!
Ieri giornatona top veramente, non parliamo delle prime tre piste dall'apertura, con 20-30cm di neve vergine. Poi hanno tracciato tutto ma fino alle 11.30 si trovavano pezzi ancora intonsi. Infine, le piste sono diventate trincee ed ho alzato bandiera bianca verso le 13. Ma ne è valsa veramente la pena.

Qui la prima discesa di ieri: le mie sono state le prime tracce (sulla sx in foto) in assoluto!

1773651428061.png
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Eh ma puoi riproporre l' argomento, con tanto di sensazioni positive e negative di questa prima esperienza. @labboro ti aveva anche chiesto se ti eri basato sulla potenza o sulla FC e tu avevi risposto che più o meno combaciavano.
Vai avanti...... per vedere i frutti dovrai insistere un bel po' di mesi e non limitarti a un paio di orette, ma vedrai che ti piacerà.
Visto che tra un mese farò questa benedetta Roubaix ed ho pochissimi km sulle gambe, l'uscita di ieri era più che altro, per trovare un ritmo adatto alla mia attuale condizione di allenamento e che mi permetta di arrivare alla fine del percorso.
Quindi cosa di meglio della Z2 per iniziare, l'intenzione era di fare almeno 4 ore e invece il cambio repentino del meteo, la pioggia era prevista intorno alle 15, dopo circa due ore mi ha costretto a deviare verso casa e aumentare un po' il ritmo per non arrivare fradicio dalla pioggia.
Come scritto ieri ho guardato la Z2 cardiaca, perché al momento non ho un dato certo sulla potenza, anche se poi la media di quest'ultima è risultata comunque in quella zona
Aggiungo solo che il percorso di ieri, non era probabilmente il più adatto per tenere un ritmo costante, ma volevo percorrere delle strade un po' scassate per valutare la pressione gomme da utilizzare...
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and Cillo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Visto che tra un mese farò questa benedetta Roubaix ed ho pochissimi km sulle gambe, l'uscita di ieri era più che altro, per trovare un ritmo adatto alla mia attuale condizione di allenamento e che mi permetta di arrivare alla fine del percorso.
Male...... molto male.
Quindi cosa di meglio della Z2 per iniziare, l'intenzione era di fare almeno 4 ore e invece il cambio repentino del meteo, la pioggia era prevista intorno alle 15, dopo circa due ore mi ha costretto a deviare verso casa e aumentare un po' il ritmo per non arrivare fradicio dalla pioggia.
Ieri qui da noi non si stava male, avevo intenzione anch' io di fare almeno 3 orette e dal Casalese/Vercellese mi stavo dirigendo verso il Pavese visto che mio figlio mi aveva detto che da lui era bello....... dopo il primo acquazzone pensavo fosse finita, invece nei dintorni di Cozzo è ricominciato a piovere bene e siccome non vorrei ammalarmi mi sono diretto verso casa. Pazienza....... io però non ho aumentato il ritmo, ormai ero bagnato.
Come scritto ieri ho guardato la Z2 cardiaca, perché al momento non ho un dato certo sulla potenza, anche se poi la media di quest'ultima è risultata comunque in quella zona
Aggiungo solo che il percorso di ieri, non era probabilmente il più adatto per tenere un ritmo costante, ma volevo percorrere delle strade un po' scassate per valutare la pressione gomme da utilizzare...
Ho visto...... no, non era il percorso adatto. Se tu riuscissi a fare un anello pianeggiante o leggermente ondulato, anche da ripetere più volte, sarebbe meglio. Poi vedi tu.......

Adesso vado che è quasi ora di pedalare.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.519
Visita sito
Visto che tra un mese farò questa benedetta Roubaix ed ho pochissimi km sulle gambe,
Caspita progetto ambizioso con pochi km nelle gambe ,io ho rinunciato ad un progetto ambizioso che faranno i miei compagni di squadra proprio perché non mi sento pronto .
(Replicheranno la tappa del giro d'Italia che parte quest'anno da mio paesino )
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Male...... molto male.

Ieri qui da noi non si stava male, avevo intenzione anch' io di fare almeno 3 orette e dal Casalese/Vercellese mi stavo dirigendo verso il Pavese visto che mio figlio mi aveva detto che da lui era bello....... dopo il primo acquazzone pensavo fosse finita, invece nei dintorni di Cozzo è ricominciato a piovere bene e siccome non vorrei ammalarmi mi sono diretto verso casa. Pazienza....... io però non ho aumentato il ritmo, ormai ero bagnato.

Ho visto...... no, non era il percorso adatto. Se tu riuscissi a fare un anello pianeggiante o leggermente ondulato, anche da ripetere più volte, sarebbe meglio. Poi vedi tu.......

Adesso vado che è quasi ora di pedalare.
Purtroppo l'inverno di inizio anno, non ha permesso uscite come durante gli inverni degli ultimi anni, i miei soci hanno passato abbondantemente i 3000 km da inizio anno, io 650, loro sono stati tre volte in Spagna, dove hanno pedalato la maggior parte dei km fatti fino ad ora
L'unico percorso pianeggiante qui , è quello in direzione del mare, a me non piace, è molto trafficato vista la destinazione, soprattutto nei weekend
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Caspita progetto ambizioso con pochi km nelle gambe ,io ho rinunciato ad un progetto ambizioso che faranno i miei compagni di squadra proprio perché non mi sento pronto .
(Replicheranno la tappa del giro d'Italia che parte quest'anno da mio paesino )
Io mi sono iscritto al percorso medio (145km) tutti i miei amici faranno quello di 170 km, la Roubaix è tutta piatta, la vera difficoltà è nei tratti di pavè, 43 km nel mio percorso, spero di trovare un gruppetto che abbia un'andatura sostenibile per me e che mi porti alla fine :roll:
Poi sicuramente valuterò quando sarò lì, se troveremo anche la giornata di pioggia, probabilmente resterò a guardare...
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.463
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Io mi sono iscritto al percorso medio (145km) tutti i miei amici faranno quello di 170 km, la Roubaix è tutta piatta, la vera difficoltà è nei tratti di pavè, 43 km nel mio percorso, spero di trovare un gruppetto che abbia un'andatura sostenibile per me e che mi porti alla fine :roll:
Poi sicuramente valuterò quando sarò lì, se troveremo anche la giornata di pioggia, probabilmente resterò a guardare...
In caso di pioggia, preferirei fare il turista a Parigi, foto in bianconero, come sicuramente farebbe il buon maestro Roberto alias @bikernat.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
IMG_4983.jpeg

E' chiaro che sono nel picco di forma massima :-x

Come farò nel periodo gare che sicuro perderò il picco :-P

Comunque sia.. bell'andare ultimamente, chissà com'è che ho tutta questa birra in corpo ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64